Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: consglio per tarare il multivar 2000  (Letto 5204 volte)
zeno
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 48
Località: itri
Provincia: ND
Messaggi: 27



« inserita:: Marzo 08, 2013, 01:18:59 am »


qualcuno sa dirmi come tarare il multivar con 1000 km e rulli da 16 il vario e a6 rulli il resto tutto di casa piaggio . il problema e che alza troppo di giri a 160 e li rimane !  Huh? ke dite se cambio i rasamenti da 2mm a1.8mm va meglio un aiuto grazie
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 68
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7608



« Risposta #1 inserita:: Marzo 08, 2013, 08:34:17 am »

Ciao,
con il rasamento piu' sottile aumenterai la velocita' massima, ma perderai in partenza. Non ho il 6 rulli, ma prova a vedere se la Malossi produce rulli piu' pesanti.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
zeno
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 48
Località: itri
Provincia: ND
Messaggi: 27



« Risposta #2 inserita:: Marzo 08, 2013, 01:07:20 pm »

grazie mille  Grin si la malossi produce rulli piu pesanti ! ma credo che perderei ugualmente in partenza anche se la cosa non mi interessa ! a me serve una via di mezzo visto che uso molto le autostrade! scusa una domanda ma tra il vario e semi puleggia e li che si trovani i rasamenti giusto
« Ultima modifica: Marzo 08, 2013, 01:10:54 pm da zeno » Registrato
zeno
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 48
Località: itri
Provincia: ND
Messaggi: 27



« Risposta #3 inserita:: Marzo 08, 2013, 09:19:06 pm »

allora nessuno mi sa consigliare ! visto che ho sempre montato polini almeno il peso dei rulli Smiley grazie ancora vigliu
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 68
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7608



« Risposta #4 inserita:: Marzo 09, 2013, 02:06:06 pm »

Ciao,
si, il rasamento e' quello tra variatore e semipuleggia. Se usi molto l'autostrada, meglio il rasamento piu' sottile che i rulli piu' pesanti: ti dara' un "vero" aumento di velocita' (giusto 4/5 km/h) ed una piccola diminuzione di consumi, a pari giri motore.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
zeno
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 48
Località: itri
Provincia: ND
Messaggi: 27



« Risposta #5 inserita:: Marzo 09, 2013, 05:18:54 pm »

vingiul grazie ancora ma nel mio non ci sono oppsss  Huh? quindi rulli piu pesanti da 20 e spessore da 1mm che dici? scusa una domanda non inerente al discorso ! per caso hai fatto un raduno a pizzo ferrato?
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 68
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7608



« Risposta #6 inserita:: Marzo 09, 2013, 06:33:06 pm »

Ciao,
il rasamento ci dovrebbe essere, forse e' una dimenticanza derivata da precedenti interventi.
Se lo metti, alzi i giri ancora di piu', non so se compenseresti con i rulli 20.
Non sono mai andato a raduni a Pizzo Ferrato.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
zeno
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 48
Località: itri
Provincia: ND
Messaggi: 27



« Risposta #7 inserita:: Marzo 09, 2013, 09:20:11 pm »

vingiul sei un grande sempre pronto e attivo comp
limenti   Cheesy e grazie ancora !
Registrato
cesconoa
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Palermo
Provincia: ND
Messaggi: 16


« Risposta #8 inserita:: Aprile 27, 2013, 04:07:18 pm »

giusto una domanda: hai montato anche la molla di contrasto bianca?

non ho il 6 rulli, ma possiamo ragionare di pura matematica:
8rulli * 15gr = 120gr
120gr / 6rulli = 20gr

Considera però che stiamo parlando della configurazione che Malossi ha previsto per il nostro motore 460 (nel caso del 400 di solito si usa un grammo meno) in abbinamento alla molla bianca per ottenere prestazioni da urlo a scapito dei consumi; infatti il motore sta alto di giri!

La molla bianca contrasta del 10/15% in più dell'originale, quindi se vuoi ottenere le stesse performances senza usare la molla malossi, il peso dei rulli dovrebbe essere di 17,5gr.

In ogni caso i tuoi attuali 16gr sembrano pochi, soprattutto se hai anche la molla bianca!!!

Io ti consiglio di verificare la presenza del rasamento eventualmente rimmettendolo al suo posto e cambiare i rulli con altri più pesanti!

Se vuoi allungo e consumi interessanti prova con rulli da 21 se hai molla bianca, oppure da 18,5 se hai molla originale.

PS: questa è pura matematica, la stessa che ho usato per decidere di usare 8 rulli da 13gr e la molla originale! Io cercavo esclusivamente accelerazione e ripresa e li ho ottenuti!
Registrato
zeno
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 48
Località: itri
Provincia: ND
Messaggi: 27



« Risposta #9 inserita:: Maggio 03, 2013, 12:15:19 am »

in effetti sono pienamente daccordo con te ! allora monto la molla di contrasto origginale e il vario e senza rasamenti. provero ad usare rulli da 17,5 e dovrei ottenere piu potenza alla ruota e meno giri e piu allungo ? e chiaro che non mi interessano le derapate! provo appena posso e speriamo bene . grazie mille per il consiglio
Registrato
cesconoa
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Palermo
Provincia: ND
Messaggi: 16


« Risposta #10 inserita:: Maggio 06, 2013, 05:55:51 pm »

Scusa il ritardo...

Con i rulli da 17,5 e la molla originale ottieni lo stesso risultato che Malossi prevede utilizzando da 20gr insieme alla molla bianca... quindi motore alto di giri, prestazioni interessanti (a scapito dei consumi) e velocità massima simile a quella originale.

Io consigliavo un grammo in più (anche se non ho idea se li fanno da 18,5) per avere comunque buone prestazioni pur non spingendo il motore troppo in alto.

Se non sbaglio il 6 rulli monta quelli da 25x22,5... cercali in giro, qualunque marca va bene purché rispetti le misure...

PS: non ho capito se la tua era una risposta o una deduzione quando dici: "monto la molla di contrasto origginale e il vario e senza rasamenti"...
Se era una risposta, ti consiglio di mettere il rasamento originale (da 2mm), lasciare la molla originale e provare rulli da 18,5gr...
Se invece era una deduzione, credo di averti confuso le idee...
« Ultima modifica: Maggio 06, 2013, 06:04:08 pm da cesconoa » Registrato
zeno
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 48
Località: itri
Provincia: ND
Messaggi: 27



« Risposta #11 inserita:: Maggio 14, 2013, 01:21:27 am »

scusami ma le idee le confondo io Tongue che rispondo a notte inoltrata e sono molto assonnato in pratica ricoglionito!!!! la mia trasmissione e composta da multivar 2000 senza rasamenti , rulli da 16 grammi , molla e frizione piaggio. il punto e che da quando ho montato questo malossi ho perso l allungo! a 150 si siede e non ne vuol piu sapere di andare avanti! ovviamente prima non succedeva con il polini! quello che mi rode e che lo sento troppo alto di giri e beve come un dannato . quindidovrei solo aumentare il peso hai rulli per ottenere giri piu bassi e un allungo maggiore??P.S con il rasamento da 2 la ventola
tocca sul carter ! mi auguro di essere stato piu chiaro ancora scusa
Registrato
cesconoa
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Palermo
Provincia: ND
Messaggi: 16


« Risposta #12 inserita:: Maggio 21, 2013, 06:06:49 pm »

rispondo solo adesso e me ne rammarico...
se dici che mettendo il rasamento tra spinotto e ventola questa tocca il carter, mi sorge il dubbio che il rasamento ci fosse già... magari nel posto sbagliato!!!
Non è che per caso lo hanno messo prima del variatore, vicino al cuscinetto dell'albero motore???

In forum americani ho letto di alcuni che hanno montato due rasamenti originali (4mm in totale) senza che la ventola toccasse da nessuna parte... la cosa mi torna strana...

A meno che non abbia pizzicato la cinghia nel chiudere il dado, allora la ventola rimane larga tanto da strisciare nel carter...

by the way, verifica che tutto sia montato correttamente, l'ordine esatto deve essere:
piattello
vario
spinotto
rasamento
ventola

quando chiudi il dado della ventola, assicurati che la cinghia stia almeno 5mm al di sotto del bordo della puleggia condotta (frizione) per evitare di pizzicarla e credere di avere serrato abbastanza il dado.

Dopodiché, il fatto di non avere allungo, deriva proprio dal fatto che avete cercato di forzare troppo le specifiche... considera che 2mm di rasamento corrispondono a circa 8mm sulla pista della cinghia! Ovvero un rapporto troppo lungo... che non riesci a compensare nemmeno ritardando la cambiata con i rulli da 16g.

Se tutto è montato correttamente, utilzzando 6 rulli da 19 o 18 grammi e molla di contrasto originale deve andare bene per forza!!!
Registrato
zeno
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 48
Località: itri
Provincia: ND
Messaggi: 27



« Risposta #13 inserita:: Maggio 29, 2013, 08:34:36 pm »

spero di riuscire a smontare in settimana e mi auguro che il tuo aiuto non sia vano ! sono sicuro che andra tutto ok come dici tu per forza!grazie dell aiuto
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!