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Autore Discussione: Dopo il tagliando la ruota ant è frenata!  (Letto 3903 volte)
fricius
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« inserita:: Settembre 14, 2011, 06:24:03 pm »


Ho fatto il tagliando al mio Beverly 500 (30.000km) e tra l'altro mi hanno cambiato le pastiglie anteriori.

Da allora ho la ruota anteriore frenata, col disco dx surriscaldato, consumo il 40% in più, ed il meccanico ha smontato varie volte le pastiglie, senza esito, e poi mi dice che è tollerabile!

Ho il mezzo che non va avanti e sono arrabbiato. Che fare?
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vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Settembre 14, 2011, 06:31:49 pm »

Ciao,
fai una prova: insieme ad un amico (o in officina) allenta il dado del mozzo anteriore, poi i due perni a brugola che tengono fermo il perno ruota; accertati che la ruota diri bene; frena con tutti e due i freni, e mentre tieni frenato stringi nuovamente le due brugole ed il perno del mozzo. Verifica che la ruota giri bene.
Se non bastasse, devi smontare le pinze e spessorarle.
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« Risposta #2 inserita:: Settembre 15, 2011, 12:32:11 am »

se il caso persiste elimina una pinza ahahah.... forse cosi dirà il tuo meccanico , visto che si permette di dire che è tollerabile... Non so come aiutarti, forse il pistoncino resta bloccato... ora puo essere che si è depositato dello sporco oppure è da oliare , oppure tutti e 2... hai fatto anche uno spurgo ai freni?
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Lorenzo250
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« Risposta #3 inserita:: Settembre 19, 2011, 08:45:10 am »

è da arresto il meccanico che cambia le pastiglie senza pulire a fondo le pinze e i pistoncini dalle polveri delle pastiglie precedenti! 
acquista un prodotto sgrassante che evapora velocemente come il quicklean della CRC oppure il motul brake clean e con un pennellino o meglio un vecchio spazzolino da denti divertiti a spruzzare e strofinare, facendo uscire e rientrare pur ei pistoncini, solo così riuscirai a togliere un po di sporco.
da pulire pure il perno su cui scorrono le pastiglie e i bordi di quest'ultime dato che a volte le rimangono addirittura incastrate nelle loro sedi.
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fricius
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« Risposta #4 inserita:: Ottobre 05, 2011, 06:21:59 pm »

Risolto.

Spessorando una pinza che era troppo vicina al disco. Smiley
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lele73
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« Risposta #5 inserita:: Novembre 06, 2012, 09:35:55 pm »

Riapro questo post perchè un po' il problemino che ho si rifa a questo argomento,
sono oltre 6000km che ho cambiato tutte e tre le pastiglie al mio 400 mettendo le Malossi sinterizzate MHR Pads e ho notato che le pastiglie destre davanti sono quasi alla frutta, circa 1,5mm, mi sembra un po' poco dopo 6000km anche se effettivamente frenano davvero bene. Quando le sostituii cambiai anche il disco ant dx e il posteriore perchè erano al limite (4,5mm), La cosa che notai subito era che i dischi cambiati scaldavano entrambi sia il destro che il post., dopo pochi km erano già caldi mentre il sinistro non scaldava affatto. Domandai cosa poteva essere in officina e mi fu detto che era normale. La cosa strana è che lo fa su i due circuiti separati, inoltre la ruota anteriore come pure la posteriore sono leggerissimamente frenate,ma in realtà non sembra esservi problema,
saranno le pastiglie o altro? sono quasi tentato di rimettere le Brembo di serie,
l'utente del post precedente ha risolto spessorando la pinza, di che si tratta secondo voi non ho capito? uno spessore sulle viti di fissaggio o altro?
« Ultima modifica: Novembre 06, 2012, 09:37:34 pm da lele73 » Registrato


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« Risposta #6 inserita:: Novembre 07, 2012, 07:58:28 am »

Ciao,
ti sei accertato che i dischi siano diritti? Basta fare girare a mano la ruota e controllare che non rallenti in un solo punto.
Cambiando le pastiglie, hanno pulito i pistoncini? Spesso non tornano a posto liberamente a causa dello sporco.
Si, lo spessoramento e' mettere una rondella tra la pinza ed il supporto, ma non sempre funziona: spesso la pinza si allontana da un lato, ma poi tocca dall'altro.
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« Risposta #7 inserita:: Novembre 07, 2012, 09:39:13 am »

Il lavoro l'ho fatto io
il disco l'ho controllato prima di rimettere le pinze facendolo girare senza,
i pistoncini li ho puliti e non capisco perchè fa così scaldandomi anche i dischi, la cosa è piuttosto strana non vorrei avere problemi alle pinze, ma mi sembra strano sia ai dischi nuovi davanti e dietro e di due circuiti separati quando l'altro davanti non scalda per niente
« Ultima modifica: Novembre 07, 2012, 12:03:54 pm da lele73 » Registrato


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« Risposta #8 inserita:: Novembre 07, 2012, 10:32:04 pm »

Avendo un treno di pastiglie Brembo a disposizione ho cambiato quelle del disco davanti che scaldava e  probabilmente ho capito perchè scaldava, le pastiglie nella sua faccia esterna che scorre nella sede  della pinza era troppo larga, in parole povere la pastiglia non tornava indietro perchè leggermente in contrasto con la sede. Ho dato una misurata col calibro e la sede pinza è larga 51mm precisi e la pasticca Malossi sinterizzata tolta è precisamente la stessa misura, mannaggia Angry
Quelle Brembo che ho rimesso sono 50,5mm scarsi probabilmente la misura troppo precisa della pastiglia andava in contrasto con la sede e non la faceva tornare indietro correttamente rimanendo sempre un po' in contrasto, da qui il surriscaldamento,
almeno penso
speriamo di aver risolto, nei prossimi giorni controllo
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