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Autore Discussione: Mappatura centralina  (Letto 17512 volte)
solovolley
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« inserita:: Giugno 06, 2010, 12:41:18 pm »


Premetto l'ignoranza in materia, ma la lentezza in partenza del tourer 400 si può risolvere con una rimappatura della centralina? Ovvero, è il tipo di mappatura della centralina che gestisce l'erogazione (lenta) in partenza?
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vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Giugno 06, 2010, 02:04:58 pm »

Ciao,
un po' la centralina, un po' la semipuleggia della frizione. Io ho risolto col Multivar: piu' economico e facilmente reversibile in caso di necessita' (garanzia, vendita ecc.).
vingiul
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I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
metropolis85
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« Risposta #2 inserita:: Giugno 06, 2010, 08:11:37 pm »

è la stessa domanda che mi pongo anche io...ma appena si parla di mappare la centralina tutti dicono di no ma ancora devo capire il perchè insistono a dire di no alla mappatura della centralina...
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« Risposta #3 inserita:: Giugno 06, 2010, 09:36:42 pm »

è la stessa domanda che mi pongo anche io...ma appena si parla di mappare la centralina tutti dicono di no ma ancora devo capire il perchè insistono a dire di no alla mappatura della centralina...

Certo che si può mappare la centralina....si può fare quello che volete/vuoi....io ad esempio ho il limitatore spostato da 8200 giri (originale) a 9500 giri.... anticipo....eccc.... però se hai 1 scooter COMPLETAMENTE ORIGINALE, è inutile mapparla...se gli dai + benzina al motore, ha bisogno di + aria (quindi aumento corpo farfallato), variatore  elaborato modifiche alla testata e perchèè no alla cubatura (mettere 1 pistone + grande) allora si che SI DEVE MAPPARE LA CENTRALINA o aggiungere una centralina aggiuntiva tipo power commander o Rapidbike.
Quindi se avete motori ORIGINALI è inutile andare a spendere 300-350 euri per mappare e/o mettere unacentralina aggiuntiva.  Wink
Io ad esempio ho:
doppiovariatore
scarico
testata abbassata e condotti allargati e lucidati
albero motore ricostruito
asse acamme riprofilato
centralina rimappata + centralina rapid bike 2
mi manca solo il CORPO FARFALLATO maggiorato che a breve monterò
e i nuovi ingranaggi (fatti da me) adenti dritti.  Wink  e dopo stiamo sui 190-200
SENZA contare che non ho messo il  pistone forgiato 94mm (ho 1motore a parte)  altrimenti stiamo sui 190-200 di GPS.  Wink ovvero 180 km/h in300 metri  Grin Grin
« Ultima modifica: Giugno 06, 2010, 09:38:51 pm da Marrocco » Registrato

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« Risposta #4 inserita:: Giugno 07, 2010, 12:12:42 am »

è la stessa domanda che mi pongo anche io...ma appena si parla di mappare la centralina tutti dicono di no ma ancora devo capire il perchè insistono a dire di no alla mappatura della centralina...

Certo che si può mappare la centralina....si può fare quello che volete/vuoi....io ad esempio ho il limitatore spostato da 8200 giri (originale) a 9500 giri.... anticipo....eccc.... però se hai 1 scooter COMPLETAMENTE ORIGINALE, è inutile mapparla...se gli dai + benzina al motore, ha bisogno di + aria (quindi aumento corpo farfallato), variatore  elaborato modifiche alla testata e perchèè no alla cubatura (mettere 1 pistone + grande) allora si che SI DEVE MAPPARE LA CENTRALINA o aggiungere una centralina aggiuntiva tipo power commander o Rapidbike.
Quindi se avete motori ORIGINALI è inutile andare a spendere 300-350 euri per mappare e/o mettere unacentralina aggiuntiva.  Wink
Io ad esempio ho:
doppiovariatore
scarico
testata abbassata e condotti allargati e lucidati
albero motore ricostruito
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centralina rimappata + centralina rapid bike 2
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e i nuovi ingranaggi (fatti da me) adenti dritti.  Wink  e dopo stiamo sui 190-200
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« Risposta #5 inserita:: Giugno 09, 2010, 11:37:01 pm »

vabbè questo è ovvio marocco rimappare su un motore originale non ha senso ed è ovvio...io però marocco pensavo di fare pochissimi lavori al mio,infatti più in la sicuramente ti contatterò per un frizione a 3 masse più cattiva Cheesy come piace me variatore polini campana rettificata e rimappare la centralina per far eliminare il limatore di partenza per renderlo più cattivo in patenza tutto qui...anche perchè cmq non vorrei aprire il motore è nuovo ha 1 mese e ha 600 km tutto qui...tu che ne pensi marocco?
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« Risposta #6 inserita:: Giugno 10, 2010, 10:50:47 am »

vabbè questo è ovvio marocco rimappare su un motore originale non ha senso ed è ovvio...io però marocco pensavo di fare pochissimi lavori al mio,infatti più in la sicuramente ti contatterò per un frizione a 3 masse più cattiva Cheesy come piace me variatore polini campana rettificata e rimappare la centralina per far eliminare il limatore di partenza per renderlo più cattivo in patenza tutto qui...anche perchè cmq non vorrei aprire il motore è nuovo ha 1 mese e ha 600 km tutto qui...tu che ne pensi marocco?

ti dirò, che se non vuoi aprire il motore, come ho già detto prima, è inutile che rimappi la centralina..... al max ci metterei, come hai accennato, una bella frizione 3 masse (che è molto + cattiva in partenza) un bel variatore malossi, polini o addirittura un doppio variatore (che è eccellenteee), uno scarico e bastaaaaa...hai uno scooter molto + reattivo e cattivo in partenza senza avere nessunissimo problema.  Wink
« Ultima modifica: Giugno 10, 2010, 10:53:15 am da Marrocco » Registrato

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« Risposta #7 inserita:: Giugno 13, 2010, 06:21:13 pm »

si si infatti cosi farò senza aprire il motore ovviamente sai com'è è nuovo Cheesy ehehehe ti devo contattare per per una frizione a 3 masse e parlarti un pò del discorso variatore...Cheesy
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« Risposta #8 inserita:: Aprile 26, 2013, 10:22:11 am »

scusate la mia ignoranza ma rimappare la centralina nelle auto porta un aumento considerevole di CV senza altre modifiche . Perchè su 350 non avviene questo Huh?
Senza rimappare la centralina originale la rapid bike 2 da sola porta qualche vantaggio ..
io sarei anche disposto ad aprire il motore vorrei solo capire cosa devo fare e a chi rivolgermi per certi tipi di lavori in zona Venezia ola  Grin
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« Risposta #9 inserita:: Aprile 26, 2013, 01:34:22 pm »

Non fare il raffronto tra auto e moto,
per le auto possono essere fatti incrementi considertevoli di potenza se sono dotate di turbocompressore le moto trattandosi di motori aspirati per ottenere notevoli incrementi di potenza necessitano di interventoi più profondi di una semplice mappatura,
in un motore turbocompresso di una auto controllato elettronicamente basta aumentare la pressione di lavoro del turbo e di conseguenza ottimizzare la carburazione per la maggior portata d'aria data dal turbo e ottenere così increemnti di potenza del 20-30%, in un motore aspirato di una moto o uno scooter non puoi agire sul turbo, semmai puoi cambiare la portata d'aria in ingresso con filtro aria più aperto e adeguare la carburazione, poi puoi provare a ottimizzare i condotti di aspirazione modificando lo squish, puoi provare a regolare ancora l'anticipo d'accensione dalla mappatura centralina e in ultimo puoi cambiare le parti meccaniche del motore come biella e pistone più scorrevoli ma in questo caso si va su interventi sostanziali onerosi. Considerando quest'ultima ipotesi potresti forse arrivare a potenze forse superiori del 20% ma non sarei troppo sicuro.
Quello he posso consigliarti è di interpellare direttamente in messaggio privato due utenti del forum che sono intervenuti in maniera sostanziale sul mezzo e hanno ottenuto risultati, uno è Marrocco che è anche il "meccanico" del forum e ha aiutato facendolo di mestiere  vari utenti per varie problematiche e una altro è Metropolis che ha fatto modifiche sostanziali alla mappatura motore, senti loro e di sicuro sapranno consigliarti
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