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Autore Discussione: Anomalia accensione ventola  (Letto 2949 volte)
liucascbr
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« inserita:: Maggio 28, 2012, 12:41:23 pm »


Buon giorno a tutti, da un paio di giorni mi succede una cosa strana:
accendo il mio 300 ie e dopo qualche secondo mi parte la ventola anche a freddo e mi si accende la spia giallo ambra ( anomalia generica )....sono passato dal meccanico e mi ha detto che probabilmente c'è qualche falso contatto sul bulbo della temperatura dell'acqua e andando in protezione fa accendere la ventola....ho fatto caso che anche la lancetta della benzina a volte mi va di botto a zero e la spia della benzina lampeggia poi torna normale....
maaaaaaaaaa.....è mai capitato a qualcuno ? cosa potrebbe essere ?
grazie Huh? Huh? Huh?
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« Risposta #1 inserita:: Maggio 28, 2012, 02:34:59 pm »

strano che ti succedano più anomalie contemporaneamente sia la livello carburante che l'accensione della ventola. La ventola viene accesa su comando della centralina motore in base al segnale analogico di temperatura derivante dal sensore sul motore con il quale modifica pure la carburazione, probabilmente arriva un segnale falsato alla centralina, il fatto che contemporaneamente ti segni male anche l'indicatore di benzina mi fa pensare che vi siano altri problemi non direttamente collegati ai rispettivi sensori, non è che hai cavo di massa collegato male o ossidato? I cavi di massa dovrebbero essere tre, uno per lato massa sul telaio a sinistra e uno a destra e un altro sul lato sinistro sul motore. Se il non risolvi fai controllare a un meccanico esperto provvisto di tester diagnosi che controlli il valore effettivo di temperatura rilevato dalla centralina, è lei che fa intervenire l'elettroventola al raggiungimento della temperatura impostata
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« Risposta #2 inserita:: Maggio 28, 2012, 03:08:19 pm »

ok grazie, ma i cavi di massa si trovano facilmente ? nn mi è mai capitato di controllarli...  Embarrassed
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« Risposta #3 inserita:: Maggio 28, 2012, 05:16:12 pm »

Non so che mezzo hai però sono un po' nascosti come ubicazione soprattutto quelli sul telaio che per accedervi devi smontare le carene, anche quello sul motore è un po' nascosto ma forse riesci ad individuarlo
per aiutarti ti posto un'immagine direttamente dal manuale d'officina del 400 dove descrive dove sono, ma per gli altri mezzi dovrebbe essere una situazione analoga
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« Risposta #4 inserita:: Maggio 28, 2012, 06:02:36 pm »

grazie mille, spero il 300 sia simile Wink
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« Risposta #5 inserita:: Maggio 29, 2012, 10:56:10 am »

portato ieri pomeriggio dal meccanico....oggi mi fa sapere...speriamo bene Embarrassed
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« Risposta #6 inserita:: Maggio 29, 2012, 01:37:26 pm »

Sul tester dovrebbe pur verificare la temperatura a cui viene attivata la ventola (106gradi) e quella a cui viene disattivata (98gradi) da manuale officina
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« Risposta #7 inserita:: Giugno 05, 2012, 08:50:53 am »

come da Voi suggerito i problemi erano:
- filo scoperto all'interno del cablaggio elettrico ( più sostituzione del bulbo della ventola)
- altro filo scoperto che sfarfallava ogni tanto la spia della riserva.

Fortuna tutto in garanzia Wink
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« Risposta #8 inserita:: Giugno 07, 2012, 03:21:34 pm »

sono contento per te, ciao
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