Ragazzi, è da circa 1 mese che ho cambiato la batteria al porcello, e oggi al semaforo appena scattato rosso, mi sono fermato e ho spento il motore. Al momento di ripartire, mi ha dato l'impressione coem se la batteria fosse a terra, premevo il pulsante di accensione e le luci del quadro si affievolivano quasi a spegnersi, e il motore d'avviamento nemmeno girava, poi x miracolo si è acceso e sono arrivato sano e salvo a casa, dove poi non ha dato nessun'altro problema. Mi chiedo, in 2 anni è la 4° batteria che compro. L'alternatore carica correttamente, il regolatore di tensione fa il suo dovere, possibile che abbia beccato 4 batterie difettose?
quindi pochi minuti fa mi è sorto un pensiero. Ho fatto installare sul porco un pulsante che spegne le luci anabbaglianti, così che cammino di giorno solo con le 2 luci di posizione piccole avanti e dietro. Mi chiedo.
non è che, il regolatore di tensione, originale piaggio sia stato sviluppato così da caricare correttamente con le luci accese?dato che originariamente le luci stavano sempre accese, e che, una volta che tengo spente queste, esso carichi più del dovuto guastando la batteria?!? è un pensiero corretto o sbaglio?