Ciao a tutti. Premetto che prima di aprire quest'ennesima discussione sull'immobilizer mi sono letto tutte le altre 4 pagine di risultati che mi escono cercando nel forum !
Dunque, la cosa antipatica è che non si presenta sempre, ma spesso, e preferibilmente quando sono piu' lontano da casa o vado di fretta
!
Il problema è quello che hanno avuto anche altri: giro la chiave, sento il classico sibilo (credo della pompa benzina) le 2 spie olio e motore si accendono, ma la spia immobilizer fa 2 lampeggi e poi rimane accesa, segno che il segnale codificato dalla chiave non arriva correttamente al decoder.
A quel punto le provo tutte: stacco i connettori dal decoder, li spruzzo con un po' di CRC, smanetto con i vari fili, incluso quello dell'antenna, per capire se ci sono falsi contatti, ma non cambia nulla.
Poi dopo circa un quarto d'ora inizio a disperare e comincio a cercare il telefono dell'assistenza stradale... Prima di chiamare faccio ancora un tentativo e... BRUMM! Riparte come niente fosse.
Questo rito inizia ormai a ripetersi quasi ogni giorno e con tutte le chiavi (marrone, nonché prima e seconda copia).
Non ho ancora cambiato l'antenna, perché mi trovo in vacanza su un'isola e da queste parti i ricambisti non ce l'hanno e non faccio in tempo a farmela recapitare prima di ferragosto ma a quel punto tornero' in città.
Per ora viaggio con lo scudo posteriore staccato per accedere facilmente ai connettori ma, anche se alla fine sono sempre riuscito a ripartire, il problema sembra del tutto casuale e non sono convinto che ci sia un nesso tra la ripartenza e i miei smanettamenti / lubrificazioni dei connettori.
Ho controllato già fusibili, rele', cablaggi (tutti in buono stato).
Qualche idea? Si tratta "semplicemente" del decoder che sta per lasciarmi o puo' essere l'antenna che esternamente sembra sana ma dentro è rovinata?
Se qualcuno ha qualche ideona, gli saro' grato!