Ciao Dario,
Io ho avuto problemi simili, sto ancora smanettando per cercare di capire se ho risolto.
Hai provato a regolare la carburazione? C'è una vite da girare, trovi le indicazioni sul manuale di officina che trovi su Internet. Ci sono due modelli di carburatore: Walbro e Keihin. Lo riconosci dalla forma del coperchio della membrana: il Keihin sembra plastica ed è piatto, mentre il Walbro ha una sorta di incavo al centro.
Un'altra cosa che potresti provare se hai tempo e voglia di revisionare il carburatore è regolare il livello del galleggiante. Per farlo bisogna agire sulla piccola piastrina del galleggiante a cui si aggancia la molla dello spillo conico. Si piega con un cacciavite.
Su un post relativo alla vespa
https://www.et3.it/topic/56295-vespa-che-si-ingolfa-quando-prende-una-buca/ qualcuno con il tuo stesso problema avesse risolto proprio così: il livello di carburante era troppo alto e con gli scossoni dello sconnesso si ingolfava.
Già che ci sei, visto che anche il tuo mezzo è un po' datato, ti consiglierei l'intera procedura che mi ha consigliato streehawk su altra discussione:
http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=21627.msg292329#msg292329.
Io penso di farla a breve, in particolare cambiando tubi, filtro benzina e spillo conico (che non mi convince per niente).
Facci sapere, ciao!