Ciao a tutti,
ieri pomeriggio uscendo dal lavoro, vado a recuperare il bev al parcheggio e...sorpresona
, non è partito. la batteria sembrava quasi morta e non riusciva a dare lo spunto per l'avvio.
Chiedo al tizio del posteggio se abbia qualche starter o roba del genere e lui tira fuori una specie di marchingegno che assomiglia ad un carica batterie. Smonto la copertura della batteria, attacco i cavetti e aspetto circa 10 minuti. Provo ad accendere e stavolta qualche segno di vita c'è. Ok è la batteria.
Ma la moto ancora non parte. il tizio smanetta con il coso malefico e credo aumenti la tensione, fatto stà che dopo un minuto di tentativi di accensione la moto parte.
Veniamo adesso al problema vero.
Al minimo sembra tutto ok: luci quadro strumenti stabili, luci di posizione e anabbaglianti anch'esse stabili. Appena monto e comincio a camminare noto che le luci del quadro lampeggiano e guardando il riflesso del faro sulle macchine davanti, capisco che anche le luci anabbaglianti lampeggiano tipo albero di Natale! Questo lo fà fino a quando il motore non raggiunge un numero di giri elevato. Per intenderci quando supero i 100km le tutte le luci sembrano stabilizzarsi. Arrivato a casa ho notato che anche le luci posteriori fanno parte dell'abero di Natale.
Passo alla domanda da 100 milioni agli esperti del Club e cioè: è possibile che dipenda semplicemente dal fatto che la batteria è morta e quindi non fornisce una adeguata tensione al circuito?
Oppure (sgrat sgrat) che il bestio del parcheggio giocando con il marchingegno malefico abbia dato veramente troppa tensione e si sia danneggiato qualche altro componente elettronico (tipo regolatore di tensione o cose simili)?
Scusate la lungaggine, ma era per dare quante più informazioni possibili
Considerate che ho omesso i vari ca..o ca..o tirati fuori per l'occasione. :
Oggi comunque compro la batteria nuova la monto e aggiorno il post.
Buona giornata a tutti!
Ps: per l'occasione stamattina ho rispolverato il sempre verde vespone 150! è partito con mezza pedalata