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Autore Discussione: Sostituzione Pasticche freni  (Letto 14927 volte)
djWilly
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« inserita:: Giugno 07, 2011, 11:03:58 am »


ciao a tutti, ho cercato in lungo ed in largo una guida x la sostituzione delle pasticche ma non ho trovato nulla.

credo sia una cosa non "difficilissima" anke xke l'ho vista fare qnd montai le diablo, ma non mi ricordo con precisione i passi da fare...

siete in grado di darmi qlk dritta???

grazie
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« Risposta #1 inserita:: Giugno 07, 2011, 11:50:22 am »

se e come il tourer 500, lascia stare e davvero complicato...fallo fare al meccanico.....
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d.damian
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« Risposta #2 inserita:: Giugno 07, 2011, 11:53:09 am »

ruota anteriore non dovrebbe essere difficile, il problema semmai è in quella posteriore, che pasticche monti, ho letto che le malossi sinth sono ottime, chissa quanto costano, mi piacerebbe metterle sul mio  Grin Grin Grin Grin
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Adryano89
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« Risposta #3 inserita:: Giugno 07, 2011, 12:01:11 pm »

le malossi le avevo sul vecchio motorino.... sincermente? perfette ma devi fare attenzione sul bagnato poichè essendo completamente sintetiche portano facilmente al bloccaggio della ruota con conseguenze del caso Cheesy

certo è che non fischiano mai ( nemmeno appena montate) però se non conosci benissimo il motorino e le strade che frequenti spesso hanno un fondo sconnesso non te le consiglio poichè avresti più possibilità di bloccare la ruota quando non devi che il beneficio di accorciare gli spazi di frenata Wink
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djWilly
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« Risposta #4 inserita:: Giugno 07, 2011, 12:11:32 pm »

ho il 250 e so ke x il 500 bisogna smontare mezzo scooter.
cmq ho le sinth della malossi ke alla fine non è ke costino kissà qnt in +, anzi!!! costano 13 euro, a fronte degli 8/9 di qll malossi base o delle originali.

cmq la mia richiesta era x la prassi da seguire x smontare... è ovvio ke davanti è + facile, visti gli spazi x lavorare, ma uno ke mi dica...
1. stacca la pinza dal disco... (quali sono le viti???)
2. estrai le pasticche vecchie...(come)
3. colloca le nuove....  (come)

in teoria è facile...
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« Risposta #5 inserita:: Giugno 07, 2011, 05:08:27 pm »

La premessa è d'obbigo: Si tratta di freni, quindi se non sei sicuro di quello che fai lascia prdere e vai da un meccanico. In altri termini quello che fai lo fai a tuo rischio e pericolo. Grin Grin
Detto questo.....

Per prima cosa sblocca senza svitare ulteriormente, a pinza ancora montata, le due viti a brugola da 5 che trovi sul lato marmitta della pinza.
Successivamente stacca la pinza dalla sua staffa svitando i due bulloni da 13 che trovi dal lato filtro. Devi giocarci un po con la pinza per farla uscire dal disco, smuvendo anche un po la ruota.
Quando hai tolto la pinza dal disco, quarda bene  come sono messe le pasticche e come è messo la clip/fermo posizionata   sotto di esse, in modo che quando vai a rimontare sai come stavano .  Poi svita le due viti da 5 che hai allentato in precedenza ed estraile completamente. Sono due viti che hanno la filettatura solo all'inizio mentre terminano a modi  perno passante che va a bloccare i due ferodi. Una volta smontato il tutto pulisci bene la pinza e i pistoncini e assicurati che questi  non abbiano rigature. Comprimi i pistoncini e se non ci riesci con le mani aiutati con qualche utensile che non danneggi però i pistoncini stessi (che so un pezzetto di legno duro). Questa operazione la puoi fare anche direttamente con le pasticche, però risulta più scomodo. Vedi tu come ti va meglio.
 Prima di montare i nuovi ferodi dagli una leggera passata di carta abrasiva e smussa leggermente gli spigoli. Una volta montate riavvita i due perni i quali faranno un po di resistenza ad entrare nelle loro sedi, tu spingi le pasticche verso la clip/fermo e fai entrare i due perni e poi riavvitali e rimonta la pinza.

Se qualcosa non ti è chiara chiedi pure,
oppure aspetta voci più autorevoli della mia a riguardo.

Saluti,
Piero.
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« Risposta #6 inserita:: Giugno 07, 2011, 06:23:46 pm »

complimenti, ottima guida  Grin Grin Grin Grin
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djWilly
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« Risposta #7 inserita:: Giugno 07, 2011, 09:59:49 pm »

ho fatto tutto alla perfezione senza guida...
ma cmq leggendola, vedo ke sarebbe stata ottima.
cmq è + facile a farlo ke a scriverlo.
io faccio un motore a pezzi e lo rimonto senza problemi!!! 2 cose non avevo mai smontato in vita mia, sono dischi/pasticche e la forcella.
dischi e pasticche oramai ho dato... smonterò anke la forcella!!!
grazie cmq ...
PS ke bomba le malossi synth....
x la miseria!!! se inchiodi forte, non si blocca la ruota, fai una capriola in avanti!!!! huahuahuahuhuahauhuahauhuahuahuahuahu
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« Risposta #8 inserita:: Giugno 07, 2011, 10:13:47 pm »

Ecco ora fà attenzione Tongue

poi se ti capita di farti Via foria o zone con san pietrini sta attendo Cheesy lì si inchioda molto più facilmente Wink anche solo leggermente toccando il freno Wink
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« Risposta #9 inserita:: Giugno 07, 2011, 10:35:49 pm »

io faccio un motore a pezzi e lo rimonto senza problemi!!!
Se ti riferisci alla premessa che ho fatto, scusa ma non ti conosco e non so cosa sei capace di fare o meno.
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« Risposta #10 inserita:: Giugno 07, 2011, 11:01:34 pm »

io faccio un motore a pezzi e lo rimonto senza problemi!!!
Se ti riferisci alla premessa che ho fatto, scusa ma non ti conosco e non so cosa sei capace di fare o meno.

No no, lungi da me prendermela anzi...
stavo facendo capire xke kiedevo aiuto, pur conoscendo diciamo in linea di massima qll ke bisogna fare.
Semplicemente nn ci avevo mai provato!!! Ma avendo fatto di tutto, qst non poteva ke essere una formalità, e così è stato. e cmq grazie, xke è stata come l'avrei voluto il tuo aiuto, PREZIOSO, anke x ki lo leggerà poi...
ciao a tutti!!
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« Risposta #11 inserita:: Giugno 08, 2011, 08:20:24 am »

Inserito da: djWilly Scritto il: Giugno 07, 2011, 11:01:34 pm
No no, lungi da me prendermela anzi...

Volevo ben dire, altrimenti .................... violent1 violent1!!!
Naturalmente scherzo Cheesy Cheesy,e fa sempre piacere poter essere utile.
Ciao.
Piero.
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« Risposta #12 inserita:: Giugno 09, 2011, 12:12:29 pm »

qst è lo spirito del beverly club!!!
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