Ciao,
trovi informazioni sui cuscinetti sterzo qui:
http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=1322.0http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=6776.0Più una procedura illustrata (anche se per altro scooter ma dovrebbe rendere l'idea):
http://www.trevisoscooterclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1392Se decidi di cambiare i cuscinetti di sterzo, il consiglio che ti riporto è di NON montare i cuscinetti originali Piaggio, ma gli SKF, che a detta di altri sono molto meglio. Io non ho ancora fatto la controprova, ma circa 6 mesi fa li ho fatti sostituire con gli originali Piaggio (non mi ricordo la marca, credo NSK), spendendo 45 euro di cuscinetti e 65 di manodopera. Dopo circa 3 mesi ho fatto uno scivolone e devo aver preso una botta: la tacca centrale è tornata anche se in forma molto più lieve. Adesso, dopo altiri 3 mesi, sento il problema ancora più accentuato, per cui stavolta ho comprato solo l'inferiore SKF (portando l'originale per campione), costo 30 euro, made in Germany.
Se frequenti strade accidentate (tipo buche o pavè) il mio consiglio sarebbe, se proprio vuoi comprare il kit Piaggio (che comprende, oltre al cuscinetto inferiore a rulli conici, anche il cuscinetto superiore a sfere, le due ghiere, la rondella dentata, e i due piattelli di lamierino) di prendere almeno UN ALTRO inferiore SKF e fare montare quello. Con quello che costa la manodopoera e con il lavoro che c'è da fare ogni volta per sostituirli...