Beh non so se è la sezione giusta.....ma è comunque una proposta...che vi propino da buon Viterbese ( ormai solo d'origine )...e come tale non manco mai all'appuntamento....non è un appuntamento motoscooteristico ( ma lo si puo rendere tale )....ma folklo.turistico.
Si tratta della festa di Viterbo che si tiene nei primi giorni di settembre e culmina la sera del 3 settembre, ove per la città viene fatta una sorta di "sfilata" molto particolare.
Non per campanilismo ma so per certo ( a detta di molti non viterbesi ) che è qualcosa di unico al mondo: in breve ( poi a ki interessa vedrà i link ) viene trasportata a spalla da circa 90 persone per le vie della città, una struttura architettonica alta 35 metri e pesante circa 60 quintali. Tale struttura è chiamata MACCHINA DI SANTA ROSA e coloro che la portano si chiamano FACCHINI DI SANTA ROSA. Molti di voi leggendo penseranno ...ahhh è una feta patronale del paese...ebbene si...lo è...ma è moooolto suggestiva e caratteristica....immaginate un campanile illuminato che si muove per le vie di una città medievale stracolma di persone che gridano al passaggio di questo "torcione" semovente.....a parole non si può spiegare...ma io in 31 anni non me ne sono persa una...ed ogni anno è un'emozione nuova.
Io sarò li anche quest'anno e sono abbastanza addentrato nell'organizzazione, tanto che mi è stato proposto di fare una sorta di gemellaggio fra BEVERLYCLUB e FACCHINI DI SANTA ROSA, che per Viterbo rappresentano un simbolo!
E' un evento da vedere una volta nella vita, perciò vi butto l'idea così...a mo di gita turistica, per chi volesse vedere di che si tratta, potrò dare informazioni e perchè no organizzare qualcosa.
Vi metto un paio di link dove ci stanno tutte le informazioni, immagini e video per un assaggio di quello che può essere questo spettacolo unico.
http://www.facchinidisantarosa.it/index.php?option=com_content&view=article&id=78&Itemid=204http://www.macchinadisantarosa.viterbo.it/




