Ciao a tutti
Ho voluto compiere una piccola impresa, andare al motorshow di Bologna in scooter. Voi direte “ facile, autostrada Treviso- Bologna , 1 ora e 30 e sei arrivato “ e invece no perché ho voluto farmela in statale. Treviso, Noale, Padova, Monselice, Rovigo, Ferrara, Bologna: 180 km per strade che passano attraverso tutti quanti i paesi e le campagne da Treviso a Bologna, ecco il diario di viaggio
Diario del capitano
Ore 5’30 del mattino, suona la sveglia, la spengo e penso “non ci posso credere che devo affrontare il generale inverno “.
Ore 5’45 colazionato con caffè e merendina mi vesto:
ai piedi : due paia di calzini di lana
alle gambe: calzamaglia, pantaloni pile, pantaloni impermeabili
al busto : maglietta maniche lunghe, felpa, un’altra felpa, giubbetto tecnico
alle mani : guanti da sciatore
Ore 6’00 sono già sul mio scooter, avevo già fatto tutti i preparativi il giorno prima, e chiedo a mio papà di farmi una foto alla partenza con il risultato ( me ne sono accorto soltanto alla fine ) che il flash spara sugli inserti catarifrangenti del giubbetto, così sembro uno che ha vissuto vent’anni vicino ad una centrale nucleare.
http://www.beverlyclub.net/modules.php?name=coppermine&file=displayimagepopup&pid=468&fullsize=1Parto e i termometri stradali che incontro mi danno temperature che vanno dai 4 gradi ( nei paesi ) ai 2 gradi ( in aperta campagna ).
Alle 6’30 sono a Padova, sto bene attento perché beccare la statale giusta per bologna non è facile, devo cercare per Monselice o Rovigo . Non ho freddo, solo le mani sono un po’ intorpidite, per via di un vortice maligno del parabrezza che mi sparava aria ghiacciata sulla parte bassa del manubrio, sui pollici quindi.
Finalmente, dopo aver sbagliato strada una volta, mi trovo sulla statale giusta per bologna
Supero Monselice che saranno state le 7 e mi dirigo verso Rovigo. Cominciano le prime luci dell’alba, non posso fare a meno di fermarmi e fare delle foto, colori stupendi e paesaggi, soprattutto in mezzo alla campagna emiliana che diventavano sempre più belli.
Ogni 30-40 km mi fermavo a fare una foto, eccovele di seguito.
Alle ore 9’00 arrivo a bologna. Ho fatto circa 180 km in tre ore, quindi una media di 60 km/h
Al ritorno ero troppo stanco, ho fatto autostrada, in un’ora e mezza ero a casa.