Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Braccio Oscillante (swing arm)...missione compiuta..puff, puff...pant, pant !  (Letto 6600 volte)
CHIP
Utente non iscritto
« inserita:: Dicembre 28, 2007, 09:26:17 pm »

Ragazzi,
nei prossimi giorni, sfruttando le ferie per le festività e l'inutilizzo del BV125 (università chiusa) da parte di mio figlio, vorrei cimentarmi nella sostituzione delle gabbie a rulli presenti nel braccio oscillante. Ultimamente ho notato che tra tiro e rilascio il gruppo propulsore ha un sensibile gioco (movimento angolare) ed il precedente alleggerimento della taratura degli ammortizzatori posteriori (erano regolati al massimo della durezza e... si ballava) , ha comportato il fatto (come più volte riportato da altri beverlisti) che la gomma posteriore arriva a volte a strusciare contro la molla dell'ammortizzatore sinistro.
Ho già comprato i cuscinetti incriminati e desideravo sapere se qualcuno di voi si era cimentato in tale impresa......dal manuale d'officina (del 250) sembrerebbe abbastanza facile.........ma se avessi qualche consiglio o suggerimento in merito dettato dall'esperienza.....sarebbe meglio !

Grazie anticipatamente e.......AUGURI A TUTTI ! Cheesy
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2008, 09:43:42 pm da CHIP » Registrato
CHIP
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserita:: Gennaio 06, 2008, 09:39:25 pm »

Ieri finalmente, ho trovato il tempo per dedicarmi all'intervento. Devo dire che non è stata affatto una "passeggiata" in quanto, non disponendo di ponte sollevatore, si è costretti a lavorare veramente scomodi...la fatica e le difficoltà però sono state ampiamente ricompensate dal risultato (vedi più avanti i dettagli).
Per chi volesse avventurarsi nella sostituzione dei cuscinetti a rulli e/o la revisione del braccio oscillante, è bene che sappia che dovrà necessariamente dotarsi di opportuna utensileria compreso un crick idraulico, di cavalletti per sostenere la scocca quando viene scollegata dal gruppo propusore ( che si sostiene da se con il cavalletto centrale) e di chiavi spaccate a stella ed a bussola fino alla 32. Per iniziare, come al solito bisogna denudare lo scooter rimuovendo entrambi le pedane.....poi bisogna rimuovere il tubo di scarico dal collettore alla marmitta. A questo punto si può iniziare a rimuovere il bullone passante lato carrozzeria, quello lato motore e, allentando il bullone da 32, il gruppo del silent bloc e la relativa molla. Ovviamente bisogna sostenere adeguatamente la scocca quando l'unico appoggio a terra sarà la ruota anteriore (basta infilare dei cavalletti sotto le pedane). Una volta smontato il tutto, il braccio oscillante sarà pronto per la rimozione dal veicolo e la successiva lavorazione al banco. Sfilando il perno distanziale del collegamento lato scocca, ho rilevato che il gioco riscontrato nel tiro-rilascio era determinato dal fatto che il cuscinetto sinistro era letteralmente "evaporato"....infatti ne rimaneva soltanto il perimetro esterno della gabbia (completamente arrugginita) e non c'era alcuna traccia dei rulli e delle sedi degli stessi. Il cuscinetto di destra invece era integro, ma completamente bloccato dalla ruggine. Rimossi i cuscinetti ho provveduto a pulire le relative sedi ed a installare quelli nuovi dopo averli abbondantemente ingrassati ( occhio...i paraolio all'interno dei cuscinetti devono essere orientati verso l'esterno). Sono passato quindi a rimontare il tutto, non senza difficoltà per la posizione scomoda, ed ho potuto finalmente verificare che il gioco tra tiro e rilascio era sparito e che la gomma aveva ristabilito gli originali 6-8 mm dalla molla dell' ammortizzatore sinistro, segno evidente che ora il propulsore è nella corretta posizione e che la ruota è perpendicolare al terreno.
Un breve giro di prova ha confermato che il posteriore ora è molto più stabile e che buche e rallentatori non si ripercuotono più rumorosamente sullo scooter come in precedenza. Costo dell'intera operazione 4 ore nel box e 5 euro per ogni cuscinetto.
Tanto per chiarire, allego un link con l'esploso del braccio oscillante....i cuscinetti incriminati son quelli indicati con il numero 3...............
http://www.easyparts.nl/showdrawing/884/32507/-/0-968-1-m420-m882-s884-d32507/Swinging_arm.html

Ciao  Grin
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Salerno

tutt a post

« Risposta #2 inserita:: Gennaio 06, 2008, 11:55:49 pm »

ti parlo da profano ma ti faccio i miei più sinceri complimenti
bravo.......... Wink

Accetta solo quello che ti viene dato e non chiedere mai dell'altro
tutt a post
Assenzio
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: ND

Ducati Mts ds s 1000 '05

« Risposta #3 inserita:: Gennaio 07, 2008, 01:45:34 am »

complimenti chip...sia per l'ottimo lavoro svolto sia per i disegni delle tabelle ricambi...infatti conoscevamo solo quella del 250 ( ti parlo per la mia recente ricerca personale ) dal sito che hai linkato infatti, sono presenti tutti i disegni a tabella dei beverly....250ie euro 3 250 ie s ecc...

BRAVO!!!

ecco le tabelle per i beverly 125-200-250-400-500 i.e.e carburo

http://www.easyparts.nl/choosesubmodel/15/882/0-968-1-m420-m882/Beverly.html
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2008, 03:40:07 pm da Assenzio » Registrato
prinza
Beverlysta Senior
Scollegato Scollegato

Provincia: Treviso

« Risposta #4 inserita:: Gennaio 07, 2008, 08:56:07 am »

Bè anch'io da profano ti faccio i complimenti per il lavoro......
crimanga
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Gennaio 07, 2008, 04:20:33 pm »

Complimenti...oltre che per la competenza anche per la passione che ci metti... Shocked
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Messina

« Risposta #6 inserita:: Gennaio 25, 2008, 02:22:50 pm »

Ieri finalmente, ho trovato il tempo per dedicarmi all'intervento. Devo dire che non è stata affatto una "passeggiata" in quanto, non disponendo di ponte sollevatore, si è costretti a lavorare veramente scomodi...la fatica e le difficoltà però sono state ampiamente ricompensate dal risultato (vedi più avanti i dettagli).
Per chi volesse avventurarsi nella sostituzione dei cuscinetti a rulli e/o la revisione del braccio oscillante, è bene che sappia che dovrà necessariamente dotarsi di opportuna utensileria compreso un crick idraulico, di cavalletti per sostenere la scocca quando viene scollegata dal gruppo propusore ( che si sostiene da se con il cavalletto centrale) e di chiavi spaccate a stella ed a bussola fino alla 32. Per iniziare, come al solito bisogna denudare lo scooter rimuovendo entrambi le pedane.....poi bisogna rimuovere il tubo di scarico dal collettore alla marmitta. A questo punto si può iniziare a rimuovere il bullone passante lato carrozzeria, quello lato motore e, allentando il bullone da 32, il gruppo del silent bloc e la relativa molla. Ovviamente bisogna sostenere adeguatamente la scocca quando l'unico appoggio a terra sarà la ruota anteriore (basta infilare dei cavalletti sotto le pedane). Una volta smontato il tutto, il braccio oscillante sarà pronto per la rimozione dal veicolo e la successiva lavorazione al banco. Sfilando il perno distanziale del collegamento lato scocca, ho rilevato che il gioco riscontrato nel tiro-rilascio era determinato dal fatto che il cuscinetto sinistro era letteralmente "evaporato"....infatti ne rimaneva soltanto il perimetro esterno della gabbia (completamente arrugginita) e non c'era alcuna traccia dei rulli e delle sedi degli stessi. Il cuscinetto di destra invece era integro, ma completamente bloccato dalla ruggine. Rimossi i cuscinetti ho provveduto a pulire le relative sedi ed a installare quelli nuovi dopo averli abbondantemente ingrassati ( occhio...i paraolio all'interno dei cuscinetti devono essere orientati verso l'esterno). Sono passato quindi a rimontare il tutto, non senza difficoltà per la posizione scomoda, ed ho potuto finalmente verificare che il gioco tra tiro e rilascio era sparito e che la gomma aveva ristabilito gli originali 6-8 mm dalla molla dell' ammortizzatore sinistro, segno evidente che ora il propulsore è nella corretta posizione e che la ruota è perpendicolare al terreno.
Un breve giro di prova ha confermato che il posteriore ora è molto più stabile e che buche e rallentatori non si ripercuotono più rumorosamente sullo scooter come in precedenza. Costo dell'intera operazione 4 ore nel box e 5 euro per ogni cuscinetto.
Tanto per chiarire, allego un link con l'esploso del braccio oscillante....i cuscinetti incriminati son quelli indicati con il numero 3...............
http://www.easyparts.nl/showdrawing/884/32507/-/0-968-1-m420-m882-s884-d32507/Swinging_arm.html

Ciao  Grin

forse prima che facessi questo check up la lo pneumatico posteriore toccava terra piu da un lato che dall'altro?
ti faccio questa domanda perche sto cercando di capire il problema del mio scooter...
cmq complimenti veramente....
..."il mio scooter beve olio, non mangia riso"....

Phoenyx
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Penso dunque corro!

« Risposta #7 inserita:: Gennaio 25, 2008, 02:48:50 pm »

i miei + sinceri complimenti.. ottimo lavoro.. minkia

+
CHIP
Utente non iscritto
« Risposta #8 inserita:: Febbraio 03, 2008, 10:37:01 pm »

Per Saro...forse prima che facessi questo check up la lo pneumatico posteriore toccava terra piu da un lato che dall'altro?
ti faccio questa domanda perche sto cercando di capire il problema del mio scooter...
cmq complimenti veramente....

considera che il fatto che la gomma toccasse la molla dell'ammortizzatore (come più volte riportato da alcuni sul forum) di sinistra, significa che la ruota non era più perpendicolare al suolo e quindi "lavorava" con la "spalla" sinistra !
Prova a controllare l'usura delle gabbie a rulli o giochi anomali sugli snodi del braccio oscillante......ciao.
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Caserta

« Risposta #9 inserita:: Febbraio 08, 2008, 10:16:58 pm »

chip come al solito complimenti x il lavoro  Wink
-Ex Beverly 125 (Malossi GT 210 - PowerCam - Testata by Cristofolini - Valvole Malossi - Keihin Cvk37+Cono - Multivar - 17/49 - 4Road- Xkevlar Belt)
-Beverly 500
-Ducati StreetFighter 1098
Pagine: [1]
  Stampa  

Vai a: