Ieri finalmente, ho trovato il tempo per dedicarmi all'intervento. Devo dire che non è stata affatto una "passeggiata" in quanto, non disponendo di ponte sollevatore, si è costretti a lavorare veramente scomodi...la fatica e le difficoltà però sono state ampiamente ricompensate dal risultato (vedi più avanti i dettagli).
Per chi volesse avventurarsi nella sostituzione dei cuscinetti a rulli e/o la revisione del braccio oscillante, è bene che sappia che dovrà necessariamente dotarsi di opportuna utensileria compreso un crick idraulico, di cavalletti per sostenere la scocca quando viene scollegata dal gruppo propusore ( che si sostiene da se con il cavalletto centrale) e di chiavi spaccate a stella ed a bussola fino alla 32. Per iniziare, come al solito bisogna denudare lo scooter rimuovendo entrambi le pedane.....poi bisogna rimuovere il tubo di scarico dal collettore alla marmitta. A questo punto si può iniziare a rimuovere il bullone passante lato carrozzeria, quello lato motore e, allentando il bullone da 32, il gruppo del silent bloc e la relativa molla. Ovviamente bisogna sostenere adeguatamente la scocca quando l'unico appoggio a terra sarà la ruota anteriore (basta infilare dei cavalletti sotto le pedane). Una volta smontato il tutto, il braccio oscillante sarà pronto per la rimozione dal veicolo e la successiva lavorazione al banco. Sfilando il perno distanziale del collegamento lato scocca, ho rilevato che il gioco riscontrato nel tiro-rilascio era determinato dal fatto che il cuscinetto sinistro era letteralmente "evaporato"....infatti ne rimaneva soltanto il perimetro esterno della gabbia (completamente arrugginita) e non c'era alcuna traccia dei rulli e delle sedi degli stessi. Il cuscinetto di destra invece era integro, ma completamente bloccato dalla ruggine. Rimossi i cuscinetti ho provveduto a pulire le relative sedi ed a installare quelli nuovi dopo averli abbondantemente ingrassati ( occhio...i paraolio all'interno dei cuscinetti devono essere orientati verso l'esterno). Sono passato quindi a rimontare il tutto, non senza difficoltà per la posizione scomoda, ed ho potuto finalmente verificare che il gioco tra tiro e rilascio era sparito e che la gomma aveva ristabilito gli originali 6-8 mm dalla molla dell' ammortizzatore sinistro, segno evidente che ora il propulsore è nella corretta posizione e che la ruota è perpendicolare al terreno.
Un breve giro di prova ha confermato che il posteriore ora è molto più stabile e che buche e rallentatori non si ripercuotono più rumorosamente sullo scooter come in precedenza. Costo dell'intera operazione 4 ore nel box e 5 euro per ogni cuscinetto.
Tanto per chiarire, allego un link con l'esploso del braccio oscillante....i cuscinetti incriminati son quelli indicati con il numero 3...............
http://www.easyparts.nl/showdrawing/884/32507/-/0-968-1-m420-m882-s884-d32507/Swinging_arm.htmlCiao