Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e vi sarei grato che qualcuno potesse darmi un aiuto, specialmente chi ha esperienza dei problemi elettrici del bebely.
Ho un beverly 500 del 2004, il primo modello e sono mesi che non riesco a venire a capo di un problema di dispersione elettrica.
Da un paio di estati mi capita, quando lasciavo lo scooter al sole, che si surriscaldava e non ripartiva finchè non si raffreddava. Girando la chiave la pompa partiva, lo stop si accendeva, ma con il pulsante dell'accensione non succedeva nulla: tutto muto, il motore di avviamento non provava neppure a partire. Poi, dopo un po' all'ombra, come se niente fosse, ripartiva.
Ultimamente, in modo casuale, lo scooter non mi è partito. la batteria andava giù. l'ho portato da un meccanico, ha cambiato la batteria, ha osservato che tutto aveva ripreso a funzionare bene, me lo ha ridato ma poi il problema si ripresentava dopo un paio di giorni senza cause evidenti.
Ho misurato la tensione da acceso e il regolatore carica la batteria sopra i 14 V.
In un momento che disperdeva, ho collegato un amperometro e, a chiave non inserita, disperdeva circa 380mA. Ho fatto la prova quando non disperdeva e, accendendo il quadro, la corrente sale oltre 1 A, poi si stabilizza intorno agli 800mA e poi, quando giro la chiave e chiudo il quadro, passa proprio per 380A, e poi, dopo un secondo a 0A. Questo mi ha dato l'impressione che, all'atto dello spegnimento del quadro, quando disperde lo fa perchè non stacca l'ultimo task (che ovviamente non so quale sia).
Ho misurato la dispersione anche togliendo i fusibili uno per uno. L'unico che azzerava la corrente è il n.1 "generale" da 30 A. da uno schema elettrico trovato sul forum (ho trovato solo quello del modello E3) ho visto che i dispositivi che il fusibile n.1 serve, non associati ad altri fusibili, sono:
Regolatore di tensione e volano magnete
Elettoventola radiatore e interruttore
Teleruttore principale
Teleruttore arresto motore
Teleruttore luci
Devio luci
Lampeggianti
Ultima cosa. Ultimamente mi è successo che, avviando lo scooter, (quando funzione) la spia dell'immobilizer diventa fissa rossa e rimane accesa finchè non spengo di nuovo il motore.
Non sono un esperto meccanico ma credo che il problema risieda o nell'antenna dell'immobilizer, o nel regolatore di tensione, o nello statore o in qualche interruttore o cablaggio che fa massa quando si smuove con il movimento.
ovviamente ho provato anche togliendo la lampada sottosella, il suo fusibile, mettendo il cavalletto laterale, togliendolo, commutando l'interruttore di blocco, le frecce, luci inserito o .....ma non ho avuto alcuna indicazione su quale possa essere il problema, visto che si ripresenta quando meno te lo aspetti.
Oggi la batteria era giù e anche accendendolo con uno starter non riusciva a ricaricare e si spegneva. Ora l'ho messa in carica. Speriamo non si sia bruciata.
Qualcuno puoi darmi cortesemente qualche consiglio per cercare di capire cosa succede?
Intanto vi ringrazio e vi saluto