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Autore Discussione: Beverly 250 da Malta , urge aiuto italiano  (Letto 2490 volte)
DarioV86
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« inserita:: Giugno 24, 2016, 10:08:16 am »


Salve a tutti dopo essermi presentato nell apposita sezione comincio subito a spararvi la questione 😂

Intanto , preciso che sono italiano e che vivo a Malta da 3 anni. Il mio primo mezzo nell isola a parte la mia cara 147 mjet fu un runnerone 180 su cui spesi tipo 1500 euro , inutile dirvi che diventó un caccia ma dopo un po' mi sono rotto di stare sempre lì a fare manutenzione ( avevo quasi una mini officina in garage) e decisi di comprare un mezzo più tranquillo.

Ho comprato circa 6 mesi fa un beverly 250 a carburatore del 2004 con circa 50k km.

La prima spesa fatta fu cambiare il kit della ruota libera perché ad un certo punto dopo 1 settimana il motorino girava a vuoto. Tutto ok

Circa 1 mese fa lo porto in un lavaggio e stupidamente sparo dell acqua nel carter trasmissione (sprovvisto dei tappi) e da lì il motore perde praticamene tutta la ripresa e anche allungo. Poco male perché sto comprando tutta la trasmissione nuova , malossi. Quindi Delta clutch , multivar e cinghia in kevlar, qui il primo quesito.

Cosa ne pensate?

Ora veniamo alle problematiche vere e proprie di questo scooter.

1)Comincia a fare i classici scoppietti in rilascio e mi perde il minimo fino a spegnersi a volte, quindi penso subito ci sia infiltrazione di aria dal collettore aspirazione, apro il vano della , smonto il collettore che a vista non evidenzia rotture,metto un po' di pasta nera e richiudo , gli scoppietti dimininuiscono ma si spegne ancora a volte non tenendo il minimo , comprerò anche il collettore.

2) ho notato delle perdite di miscela che vanno a sporcare il carter trasmissione, provengono dall air box , lo smonto e vedo molta miscela dentro lo stesso , specie nel condotto carburatore/airbox.  Ovviamente cambierò la spugna ma vorrei sapere , secondo voi ,da cosa può dipendere il tutto.

3) dopo 2 mesi dall acquisto noto che la temperatura saliva alle stelle , mai a linea rossa e l acqua nel radiatore durava 3 giorni. Questa cosa durò circa 1 settimana e poi scomparì da sola. Quando cambiai la ruota libera la pompa acqua era ok. Adesso non presenta più problemi.

4) in discesa e specie in strade dissestate lo scooter fatica a tenere il minimo , si spegne in moto e poi quando vado per ripartire il motorino gira a vuoto , come se si ripresentasse il problema ruota libera e dentata. Aspetto 2 minuti e riparte normalmente.

Ora alcune mie considerazioni:

Sul punto 1 dovrei risolvere con l acquisto della trasmissione
Sul punto 2 idem per il collettore , mi rimane il dubbio che non ci sia un problema alle guarnizioni della testata, dite di cambiare preventivamente anche quelle? Dite che potrei aver rovinato le fasce del pistone?
Sul punto 3 ho letto sul forum dei tappi di pressione della testata, dite che potrebbero centrare qualcosa? Il punto 3 penso potrebbe essere collegato al punto 4, ma mi sorge il dubbio della membrana del carburo o del galleggiante. Potrebbe dare questo problema?

Vi dico già da ora che i meccanici su quest isola non sono il massimo e spesso dopo essermi informato sui vari forum devo essere io a spiegare loro cosa controllare e come farlo quindi chiedo disperatamente il vostro aiuto prima di spendere tanti soldi inutili. Perché il beverly è un mezzo che mi piace molto e vorrei tenerlo per tanto tempo.

Grazie a tutti ragazzi
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« Risposta #1 inserita:: Giugno 24, 2016, 12:20:27 pm »

Cosa c'entra la trasmissione col punto 1 parli di scoppietti, gli scoppietti sono dovuti a carburazione smagrita, cambia il collettore poi controlla, se lo fa ancora c'è problemi alla carburazione del minimo sul carburatore, sul punto 2 controlla di non avere tubazioni della benzina logore che creano perdite, se è un mezzo del 2004 i tubi di sicuro non son buoni, il tempo passa. Sulla questione al punto 3 può essere che avevi aria nel circuito, nel caso deve essere fatta la corretta procedura di spurgo aria, eventualmente falla. Sul punto 4 degli spegnimenti può essere legato alla non corretta carburazione del minimo
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DarioV86
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« Risposta #2 inserita:: Giugno 24, 2016, 06:35:47 pm »

Si scusami per la trasmissione intendevo la questione del dopo lavaggio. La trasmissione ha 50k km e la frizione e campana saranno ormai alla frutta in più con la pistola a pressione avrò spostato tanto sporco che si è messo tra i due creando questo problema. Praticamente lo scooter é monomarcia, non si sente il cambio marcia e se si sente il motore farà forse 2/3 dei giri che faceva prima del lavaggio. Ho già pulito il variatore è cambiato i rulli e la situazione è migliorata ma ancora va molto piano. Il problema verrà sicuramente dalla frizione e dalla campana i giri motore sono troppo bassi..solo in discesa superato i 100 si sente uno "scatto" proveniente dalla trasmissione è il motore gira bene ma segna 20km/h in meno del normale sul dritto e in discesa va bene.
« Ultima modifica: Giugno 25, 2016, 11:21:19 am da AdrenalinaBlu » Registrato
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« Risposta #3 inserita:: Giugno 24, 2016, 08:57:45 pm »

Dici che la trasmissione non funziona bene perchè hai buttato acqua nel carter trasmissione dall'apertura vario, ma hai controllato se il piattello del vario scorre bene sulla boccola? l'acqua sulla boccola non ci deve stare e può essersi rovinata la bronzina che magari è segnata o grippata, controlla che il piattello del vario scorra correttamente sulla boccola. Magari con l'ausilio dell'acqua la sporcizia derivante dal consumo della cinghia si è andata a incastrare sullo scorrimento della boccola
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« Risposta #4 inserita:: Giugno 25, 2016, 10:57:08 am »

La boccola gira bene e in piattello idem su di essa , ho anche pulito bene con benzina e pennello è asciugato con il phon. Io penso che il problema sia nel blocco frizione/campana anche perché proprio non vuole saperne di uscire e non voglio forzare preferisco aspettare che arrivi l estrattore. Ma comunque cambio tutta la trasmissione Xke ormai è veramente alla frutta. Sento la cinghia che salta e anche il gruppo frizione
« Ultima modifica: Giugno 25, 2016, 11:21:36 am da AdrenalinaBlu » Registrato
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« Risposta #5 inserita:: Giugno 25, 2016, 12:20:45 pm »

Per la frizione consulta l'esperto meccanico Marrocco, gli invii il tutto e ti rimette a nuovo la frizione, ti controlla e eventualmente rettifica se possibile la campana e ti rimette a posto il resto della frizione conn massette più tenere e meno rumorose, se necessario cambia le mollette e controlla i paraoli. Io avevo la frizione che dopo 80000km saltellava e faceva il classico rumore di saltellamento, inviata a lui è tornata come nuova. Credimi merita davvero anche rispetto a una frizione nuova che magari non è neanche rettificata come si deve e dopo poco ti diventa rumorosa. A riguardo dell'intervento c'è un post specifico nella sezione Mercatino, dagli un occhio per info varie
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« Risposta #6 inserita:: Giugno 25, 2016, 04:28:12 pm »

Per la frizione consulta l'esperto meccanico Marrocco, gli invii il tutto e ti rimette a nuovo la frizione, ti controlla e eventualmente rettifica se possibile la campana e ti rimette a posto il resto della frizione conn massette più tenere e meno rumorose, se necessario cambia le mollette e controlla i paraoli. Io avevo la frizione che dopo 80000km saltellava e faceva il classico rumore di saltellamento, inviata a lui è tornata come nuova. Credimi merita davvero anche rispetto a una frizione nuova che magari non è neanche rettificata come si deve e dopo poco ti diventa rumorosa. A riguardo dell'intervento c'è un post specifico nella sezione Mercatino, dagli un occhio per info varie

Si lo farei , ma vivo a Malta e la spedizione mi costerebbe più della frizione nuova. Quindi siccome sto ordinando un bel po' di cose , metto dentro anche quello. Comunque grazie del consiglio Smiley
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« Risposta #7 inserita:: Giugno 25, 2016, 05:31:36 pm »

Si lo farei , ma vivo a Malta e la spedizione mi costerebbe più della frizione nuova. Quindi siccome sto ordinando un bel po' di cose , metto dentro anche quello. Comunque grazie del consiglio Smiley

Come funziona da lì? Ci sono tasse e spese?
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DarioV86
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« Risposta #8 inserita:: Giugno 26, 2016, 01:57:34 pm »

Si lo farei , ma vivo a Malta e la spedizione mi costerebbe più della frizione nuova. Quindi siccome sto ordinando un bel po' di cose , metto dentro anche quello. Comunque grazie del consiglio Smiley

Come funziona da lì? Ci sono tasse e spese?

Tasse su cosa? Spese di che tipo?

A cosa ti riferisci , alla vita o alla spedizione ?

Per la spedizione andata e ritorno ci vogliono credo 50/60 euro spedendo con poste italiane. Tasse no.
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