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Autore Discussione: No chiave Master + Soluzioni possibili  (Letto 20908 volte)
Rafcruiser
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« inserita:: Febbraio 24, 2016, 11:05:17 pm »


Salve a tutti,
Ciao spiego brevemente il mio piccolo problema.
Possiedo un beverly 250 i.e cruiser, acquistato circa una settimana fà.
Leggendo su internet, ho scoperto tante cose interessanti riguardo gli scooter,
tra tutte le scoperte fatte su internet sono inciampato in questa: La duplicazione della chiave.

Il vecchio proprietario dello scooter, mi ha fornito una chiave Originale Piaggio + un altra chiave non originale.

La mia domanda è come posso procedere per duplicare un altra chiave?

Leggendo un pochino su internet ho letto che senza la chiave Master, non è possibile duplicare le chiavi.


Nel caso in cui perdo l unica chiave originale come procedo?
Dalla chiave NON originale posso comunque duplicare un altra chiave?




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« Risposta #1 inserita:: Febbraio 25, 2016, 12:53:11 am »

Solo con la chiave Master (quella marrone) puoi effettuare nuove procedure di memorizzazione di normali chiavi di servizio (quelle nere). Non ricordo bene ma mi sembra si possano memorizzare fino a un massimo di 7-8 chiavi. In pratica viene iniziata la procedura di memorizzazione con la chiave Master e terminata sempre con la chiave Master. Non avendo la chiave Master ma avendo solo una chiave di servizio codificata è fondamentale che tu duplichi il codice presente su tale chiave su un'altra chiave in modo che sei sicuro che hai anche un'altra chiave codificata di riserva perchè se disgraziatemente si scodifica l'unica chiave che hai codificata non puoi più rimettere in moto il mezzo. Le chiavi codificate possono essere duplicate in un attrezzato ferramenta che oltre che a rifarti la serratura della chiave duplichi, con l'attrezzatura adeguata, il codice presente nel transponder della chiave codificata.
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« Risposta #2 inserita:: Febbraio 25, 2016, 11:26:10 pm »

Mi sorge una domanda, qual' è la differenza tra la chiave master e quella di servizio,(per intenderci cioè quella con il logo piaggio)?


La Piaggio deve fornire un aiuto un piu ai clienti che smarriscono la chiave master, è possibile che una volta persa la chiave master, bisogna fare queste cose da "ladri", sotterfugi  tra ferramenta non autorizzate Piaggio e perdite di tempo?


lele l'unica soluzione è quella da te descritta?
Cioè andare in una ferramenta, e chiedere di duplicare insieme alla chiave anche il codice presente nel transponder  della chiave codificata!

Il tutto piu o meno quanto mi costa?
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« Risposta #3 inserita:: Febbraio 26, 2016, 12:03:28 am »

Te l'ho detta sopra qual'è la differenza tra la master e quella di servizio, la master è marrone quella di servizio è nera.
La chiave Master non deve essere smarrita, se la smarrisci ti devi ricomprare una nuova centralina vergine comprensiva di una nuova chiave master per codificare chiavi servizio valide nel caso in cui la tua non venga più riconosciuta come chiave codificata.
La centralina vergine non ha nessuna chiave registrata nemmeno una chiave master e proprio perchè non ha nessuna chiave registrata la prima chiave da memorizzare è la chiave master, una volta codificata tale chiave è possibile codificare altre 7 chiavi di servizio con ognuna  un differente codice di codifica. Se proprio non hai la chiave master devi duplicare la chiave o le chiavi di servizio che hai per poter fare copie di sicurezza della chiave funzionante.
Questi non sono sotterfugi, è un semplice sistema antifurto che impedisce la messa in moto con chiavi non codificate, sarebbe troppo facile memorizzare chiavi in altra maniera.
In tale maniera solo chi è in possesso della chiave master è il legittimo proprietario della messa in moto del mezzo.
La procedura di duplicazione è l'unica possibile e non è che costi poi così tanto in un normale ferramenta, dalle mie parti potrebbero prenderti una quindicina di € per la chiave in Piaggio e forse il doppio per duplicarti la chiave di servizio comprensivo di codifica in ferramenta. Se preferisci ricomprarti la centralina sei libero di farlo ma non penso ti convenga proprio.
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2016, 12:14:42 am da lele73 » Registrato


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« Risposta #4 inserita:: Febbraio 29, 2016, 10:37:45 pm »

salve, io ho lo stesso problema...appena acquistato un 500 cruiser anniversary del 2011 senza la chiave master(il proprietario non la trova piu'). Mi ha dato solo quella nera, originale piaggio. Siccome in rete ho letto che se dovessi fare degli interventi seri di manutenzione per un guasto e quindi diagnosi e cose varie, non potro' farlo perche' occorre la chiave master per far comunicare l'apparecchio per le diagnosi con la centralina!! Ma e' vera sta cosa?? Perche' sarebbe veramente un casino e dato che io per il momento ho solo dato un acconto di 300 euro,firmando il contratto di compravendita e lo scooter me lo consegneranno tra due-tre giorni, potrei anche pretendere la risoluzione del contratto stesso! Giusto?
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« Risposta #5 inserita:: Febbraio 29, 2016, 11:19:00 pm »

Non è vero che ci vuole la chiave Master per collegarsi col palmare di diagnosi, niente di tutto questo,
la chiave Master serve solo per codificare nuove chiavi di servizio ognuna con codici diversi, ho già spiegato sopra a cosa serve la chiave Master....
io ci penserei a prendere un mezzo senza la chiave Master, se disgraziatamente la chiave di servizio si scodifica sei costretto a ricomprare una nuova centralina, o ritrova la chiave o non fidarti a comprare il mezzo, anche perchè è l'unica chiave che permette la codifica delle chiavi e teoricamente potrebbe venderti il mezzo e poi tenersi la chiave che per assurdo potrebbe poi in seguito usare per scodificarti la chiave di servizio e magari essere libero di fare altre chiavi di servizio ovviamente col mezzo a disposizione...
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« Risposta #6 inserita:: Marzo 01, 2016, 12:35:07 am »

Non accettare il mezzo senza chiave Master! Pretendi l'annullamento.

A me capitò la stessa cosa con il mio scooter di cui sono il 4° proprietario (!); me ne sono accorto dopo la vendita, il proprietario di terza mano non ce l'aveva mai avuta, ed ho piantato un casino tale che lui ha chiesto a quello di seconda mano che ha chiesto a quello di prima mano... che l'ha trovata Cheesy

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« Risposta #7 inserita:: Marzo 01, 2016, 12:55:20 am »

ma se io faccio subito una copia della chiave di servizio, codificandola(ho letto che lo fanno nelle ferranenta), non avro' comunque due chiavi codificate? Qui di se si dovesse scodificarne una, ho sempre l'altra copiata,no?

Non è vero che ci vuole la chiave Master per collegarsi col palmare di diagnosi, niente di tutto questo,
la chiave Master serve solo per codificare nuove chiavi di servizio ognuna con codici diversi, ho già spiegato sopra a cosa serve la chiave Master....
io ci penserei a prendere un mezzo senza la chiave Master, se disgraziatamente la chiave di servizio si scodifica sei costretto a ricomprare una nuova centralina, o ritrova la chiave o non fidarti a comprare il mezzo, anche perchè è l'unica chiave che permette la codifica delle chiavi e teoricamente potrebbe venderti il mezzo e poi tenersi la chiave che per assurdo potrebbe poi in seguito usare per scodificarti la chiave di servizio e magari essere libero di fare altre chiavi di servizio ovviamente col mezzo a disposizione...
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« Risposta #8 inserita:: Marzo 01, 2016, 09:28:47 am »

Si,
si puoi fare così come unica alternativa e per cautelarti di un'eventuale scodifica dell'unica chiave di servizio disponibile
ma sappi che qualcuno da qualche parte ha comunque la chiave Master che permette di scodificare le chiavi di servizio che eventualmente avessi, disponendo della chiave master sei sicuro di non avere rogne e puoi fare tutte le codifiche possibili alle eventuali chiavi di servizio, ti ripeto pretendi la chiave Master, da qualche parte dovrà pure averla non penso l'abbia buttata, fai presente che senza quella sei eventualmente costretto a comprare una nuova centralina e magari ti tira giù il prezzo della vendita del mezzo equivalente alla differenza di prezzo di una nuova centralina dotata di chiave master e centralina vergine, vedi tu come metterti daccordo
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« Risposta #9 inserita:: Marzo 01, 2016, 09:44:44 am »

devo giocarmi sta carta....ma devo prima capire in quali casi puo' succedere che e' necessario e occorre resettare la centralina,per poi usare la chiave master al primo avviamento e per la codifica delle chiai di utilizzo
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« Risposta #10 inserita:: Marzo 01, 2016, 11:22:37 am »

non devi fare nessun reset centralina con la chiave Master,
la chiave Master serve solo ricodificare le altre chiavi,
se non hai la chiave Master non sei il legittimo proprietario del mezzo,
perchè chi ha la chiave Master può ricodificare le chiavi e impedirti l'avviamento del mezzo.
La chiave Master lo ripeto per l'ennesima volta serve a iniziare e terminare la procedura di memorizzazione delle chiavi, basta non serve ad altro.
Quando può succedere che si scodifica la chiave, teoricamente mai io ho sempre la prima chiave da sei anni, praticamente può succedere se passi la chiave sotto una fonte magnetica, un motore elettrico o qualsiasi cosa magnetica può scancellare il codice quindi fai le tue considerazioni
« Ultima modifica: Marzo 01, 2016, 11:26:56 am da lele73 » Registrato


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« Risposta #11 inserita:: Marzo 07, 2016, 10:55:03 pm »

ok grazie...intanto son riuscito a far abbassare il prezzo di vendita dello scooter di 200 euro, pervhe' il proprietario,un 65enne che non mi sembra sia il tipo che dice bugie, dice che facendo il trasloco le ha perse. Ora con queste 200 euro risparmiate, smontero' la centralina e la spediro' a "qualcuno" facendomela azzerare e facendomi memorizzare una nuova chiave master e un altra di servizio, che comprero' in piaggio,assieme al cilindretto,per una cinquantina di euro. Intanto ho fatto una copia dell unica chiave di servizio che ho ora...mi e' costata 25 euro!
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« Risposta #12 inserita:: Marzo 07, 2016, 11:04:31 pm »

Bene intanto hai risparmiato 200€ che non son pochi e poi ti metti al sicuro al 100% sui codici presenti sulle chiavi di servizio in modo da non avere dubbi su chi possa intervenire sul mezzo.
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« Risposta #13 inserita:: Marzo 08, 2016, 07:04:40 pm »

esatto. grazie ancora
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