Ciao ragazzi
Allora sto cercando di venirne a capo, e prima di lasciare il mezzo in officina vorrei qualche parere da parte vostra. Cerco di fare la questione piu schematica possibile:
-- Qualche tempo fa, lo scooter ha iniziato ad avere la spia accesa ambra. Diagnosi palmare: sonda lambda. Errore resettato, da li in poi ogni tanto appare, poi decelero e scompare.
-- Il mezzo perdeva olio vicino alla chiocciola pompa acqua: abbiamo verificato che non fosse il premistoppa e il meccanico mi ha cambiato il paraolio e guarnizione e fatto a quel punto il cambio olio.
-- Dopo un po ha iniziato, a caldo, ad avere singhiozzi simili a perdita di potenza e andare tipo "cammello" fino a spegnersi. Se attendo un paio di minuti (non di piu) riparte regolarmente. A freddo mai successo (non ricordo se è iniziato prima della perdita o dopo)
-- Dopo una "cammellata" la spia dell'olio non si accendeva piu. Ho pensato si fosse bruciata la lampadina, l'olio è sempre a livello giusto.
-- Il meccanico ha cambiato la candela, e mi ha detto che potrebbe essere anche benzina sporca. In effetti andavo sempre dallo stesso benzinaio (automatico Q8). Fatti un paio di pieni in altro distributore (mi pare Eni) problema sparito.
-- Sabato fatta pulizia corpo farfallato con spray e cambiato filtro aria
-- Misurata tensione batteria appena spento, 13,7V circa, in calo fin sotto i 12,8 dopo un po
-- Fatto pieno lunedi sera in altro distributore visto che ero fuori zona...stamani problema ripresentato. Speriamo sia solo un rimasuglio di sporco. La spia olio si è improvvisamente riaccesa per un attimo, come fosse un falso contatto. Non si è piu riaccesa (nemmeno quando do tensione al quadro)
Non so se ho messo troppa carne al fuoco, ma ho cercato di mettere tutto quello che è successo ultimamente.
Ciao!
Fabio