Ciao a tutti,
sto facendo per la prima volta il tagliando da solo ed avrei un paio di domande riguardanti l'olio motore ed il liquido di raffreddamento.
Ho un Beverly 300ie penultima versione (2009).
L'olio motore l'ho appena sostituito ma la cosa che non mi torna è che ne è bastato un solo litro. Ho sostituito sia olio che filtro dell'olio e mi aspettavo di doverne utilizzare almeno 1,2 1,3 l ma quando ho messo il primo litro ed ho verificato con il tappo astina il livello era già al massimo, qualcuno sa spiegarmi se è normale? Forse l'olio deve entrare in circolo e domani dovrò fare un rabbocco o potrei aver sbagliato qualcosa?
Altra cosa che mi è sembrata strana è che l'olio usato aveva alcuni grumi solidi. Ovviamente mi aspettavo di non trovarlo in buono stato ma credevo che comunque nel contesto del motore anche un piccolo granello avrebbe potuto causare grossi problemi. In questo caso invece c'erano grumi solidi anche di 3 o 4 mm, è normale?
L'ultima domanda riguarda il liquido di raffreddamento. Tempo fa mio fratello dovendo fare un viaggio abbastanza lungo e non avendo a disposizione del liquido di raffreddamento ha rabboccato il radiatore con dell'acqua, dunque attualmente il liquido circolante è diluito. Volevo sapere se secondo voi è il caso di svuotare tutto il circuito e riempirlo nuovamente con del liquido o se è sufficiente rabboccare con il liquido finché a poco a poco nel corso dei rabocchi il liquido ritorna alla concentrazione originale.
Ringrazio tutti in anticipo,
buon weekend!!!