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Autore Discussione: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo  (Letto 94558 volte)
ice-eyes
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« Risposta #75 inserita:: Settembre 18, 2014, 10:18:41 pm »

Oggi ho finalmente fatto riparare questo problema, a detta del mio meccanico il kit originale piaggio che gli è costato solo 30€ è composto dagli skf più i parapolvere,  bha, non saprei, cmq ho preferito l'originale proprio per i parapolvere che sono molto importanti e difficile da far uscire illesi nello smontaggio,  cmq tra il kit ralle e paraolio della pompa dell'acqua compreso di lavoro ho speso solo 55€.... Daniele Moto tutta la vita  Grin
I miei cuscinetti non avevano tacche molto marcate pur facendo uno scatto nella parte centrale nel girare lo sterzo, ma avevano della ruggine tra i cilindretti.
« Ultima modifica: Settembre 18, 2014, 10:31:30 pm da ice-eyes » Registrato



lomba490
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« Risposta #76 inserita:: Agosto 02, 2022, 12:28:16 pm »

Ciao,
indicazioni veloci:
- rimuovi lo scudo anteriore;
- rimuovi copristerzo, strumentazione;
- rimuovi un perno che mantiene la parte metallica dello sterzo stretta alla forcella; sotto trovi una ghiera e controghiera, da svitare con chiave apposita (o martello e scalpello...);
- rimuovi la ruota e poi la forcella;
- rimuovi la parte inferiore e superiore delle calotte, dal cannotto e la calotta inferiore dalla forcella;
- sostituisci le calotte, facendole entrare BENE al loro posto, dritte e fino in fondo;
- metti il cuscinetto sulla forcella ed ingrassalo;
- rimonta la forcella, posiziona il cuscinetto superiore (ingrassalo) e le ghiere;
- stringi le ghiere con la chiave dinamometrica (e verifica che la forcella NON sia troppo stretta o troppo lasca);
- rimonta sterzo, copristerzo, strumentazione e scudo;
- prova come va;
Opzionale (se qualcosa non va per il verso giusto):
- dopo le operazioni di cui sopra, porta il Beverly da un meccanico che NON faccia troppe domande per mettere a posto la forcella....
vingiul

Ciao, riprendo il messaggio originale in quanto da manuale a mio avviso è poco chiaro come serrare con la chiave dinamometrica le due ghiere superiori del canotto sterzo.
Confrontando il manuale del beverly 500 e3 con quello dell'x9 ho capito che alla pagina CHAR - 10 si erano dimenticati di inserire l'asterisco sulla dicitura "Holding torque of lower ring nut", quindi sembrava che ci fossero due "tirate" consecutive della ghiera inferiore. La corretta procedura, che ho ricostruito, per serrare il canotto è questa:

- serrare la ghiera inferiore a 20nm
- allentare "completamente" la ghiera inferiore appena serrata
- serrare di nuovo la ghiera inferiore ma a 10nm
- allentare la ghiera inferiore di 90 gradi
- quando si stringe la ghiera superiore arrivare a 36nm

Aggiungo in ultimo che la chiave per ghiere della buzzetti ha un "foro" da 3/8 dove si può inserire la chiave dinamometrica utile allo scopo.
Per dare una idea dello sforzo posso dire che a ruota anteriore sollevata lo sterzo a deve sembrare quello di una auto con il servo che ruota le gomme da fermo.
Spero di aver aiutato qualcuno che come me faceva fatica a capire i passaggi del manuale.
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jackal21
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« Risposta #77 inserita:: Aprile 28, 2023, 08:01:17 am »

ciao,
spero che qualcuno legga ancora questa discussione anche se vecchiotta.
Ho acquistato un Beverly 400 tourer con il solito problema allo sterzo, il lavoro in se non ho problemi a eseguirlo, gia fatto su verie moto d'epoca anni fa, il mio problema è come si smonta lo scudo del tourer 400? tolto 2 viti in alto nella parte dietro allo scudo (una sotto al coperchietto dove c'e' il tappo del vaso d'espansione/radiatore), altre 2 sotto dove c'e' la ruota....ora non ne vedo altre, immagino siano sotto parti in plastica messe a incastro, ma quali? non vorrei spaccare qualcosa.

Ho già preso da un fornitore dell'azienda dove lavoro gli skf conici 30006 e 30007, ma servono solo quelli? non devo cambiare anche parapolvere, ecc? non ci sono distanziali o altro da mettere per adattare questi cuscinetti all'utilizzo sul beverly?....esempio sulle moto d'epoca avevo dovuto mettere degli spessori prima di montare quello inferiore.

Qualcuno sa dirmi il diametro esterno delle ghiere? almeno mi costruisco la bussola per usare la dinamometrica.....vorrei fare il lavoo in una sera, senza bloccarmi perchè mi manca qualcosa.

grazie a chi mi aiuterà.

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« Risposta #78 inserita:: Aprile 28, 2023, 09:22:05 pm »

per le viti ce ne sono altre due, una per lto nascoste dagli angoli laterali della copertura centrale dello sportello serbatoio, perciò sei obbligato per togliere la copertura centrale a togliere le due viti laterali e le altre due che stanno dentro al vano dello sportello serbatoio, tolte le viti tiri in avnati la coprtura e poi la alzi che esce dalla sua sede, poi alzandola ti accorgerai che è ancorata al cavo dell sportello serbatoio, la liberi dal cavo liberando il cavo dalla sua sede, è più facile a farsi che a dirsi. Tolta la coprtura laterale togli le ultime due viti che tengono lo scudo, considera che ce n'è anche una dietro lo scudetto Piaggio che devi anch'esso togliere, tolto lo scudetto fai scorrere verso l'alto la coprtura cromata e trovi la vite centrale.
Per il lavoro dei cuscinetti la sigla è 32006 e 32007, non vorrei tu abbia sbagliato sigla cuscinetti, il casino è sempre togliere l'inferiore che ha la sede in genere un po' bloccata e pure la relativa ralla è un po' un casino farla uscire, meglio se ti crei un puntruolo apposito, magari anche un ferro da carpentiere opportunamente piegato che userai con martello per far uscire la ralla picchiando da sopra, occhio a non rovinare le sedi ralle, pulisci bene le sedi e riinserisci bene in sede la ralla sotto che se non inserisci bene rischi che a breve si allenta le sedi e puoi a breve rovinare di nuovo le ralle. La procedura di serraggio è spiegata bene su un qualsiasi manuale d'officina del 400-500, comunque usa una dinamometrica per serrare e metti bene il grasso per cuscinetti, la misura delle ghiere è circa 45mm, ti mando la foto della chiave Buzzetti apposita che io ho saldato a una bussola da usare per attacco alla dinamometrica
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« Risposta #79 inserita:: Aprile 29, 2023, 10:40:56 pm »

per le viti ce ne sono altre due, una per lto nascoste dagli angoli laterali della copertura centrale dello sportello serbatoio, perciò sei obbligato per togliere la copertura centrale a togliere le due viti laterali e le altre due che stanno dentro al vano dello sportello serbatoio, tolte le viti tiri in avnati la coprtura e poi la alzi che esce dalla sua sede, poi alzandola ti accorgerai che è ancorata al cavo dell sportello serbatoio, la liberi dal cavo liberando il cavo dalla sua sede, è più facile a farsi che a dirsi. Tolta la coprtura laterale togli le ultime due viti che tengono lo scudo, considera che ce n'è anche una dietro lo scudetto Piaggio che devi anch'esso togliere, tolto lo scudetto fai scorrere verso l'alto la coprtura cromata e trovi la vite centrale.
Per il lavoro dei cuscinetti la sigla è 32006 e 32007, non vorrei tu abbia sbagliato sigla cuscinetti, il casino è sempre togliere l'inferiore che ha la sede in genere un po' bloccata e pure la relativa ralla è un po' un casino farla uscire, meglio se ti crei un puntruolo apposito, magari anche un ferro da carpentiere opportunamente piegato che userai con martello per far uscire la ralla picchiando da sopra, occhio a non rovinare le sedi ralle, pulisci bene le sedi e riinserisci bene in sede la ralla sotto che se non inserisci bene rischi che a breve si allenta le sedi e puoi a breve rovinare di nuovo le ralle. La procedura di serraggio è spiegata bene su un qualsiasi manuale d'officina del 400-500, comunque usa una dinamometrica per serrare e metti bene il grasso per cuscinetti, la misura delle ghiere è circa 45mm, ti mando la foto della chiave Buzzetti apposita che io ho saldato a una bussola da usare per attacco alla dinamometrica

Ciao, grazie delle info, quindi mi mancano 2 viti dietro all zona rifornimento (gia smollato tutto, son arrivato al punto di dover togliere il filo dell'apertura) e 2 viti dietro a stemma e striscia cromata davanti allo scudo? giusto?.
Cuscinetti li ho presi con le sigle giuste, mi son sbagliato a trascrivere qui, per smontaggio non penso di aver problemi, l'ho fatto in passato, poi in caso di problemi lavoro in una officina meccanica a 5 minuti da casa.
Non ho visto la foto della chiave.

Per caso, tu sai qualcosa riguardo questo problema?... http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=22479.msg296295#msg296295

Grazie

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« Risposta #80 inserita:: Aprile 30, 2023, 02:01:38 pm »

non riesco a caricare la foto, probabilmente il server del forum me lo impedisce, probabile sia la memoria del server al limite, la chaive esternamente sulla sede delle ghiere ha una misura di 45mm. Fai bene ad avere l'ausilio di un'officina, vedrai che la sede sul tubo dello sterzo sarà la rogna maggiore da togliere. Dimenticavo di dirti che il cuscinetto inferiore per far bene il lavoro dovresti rimetterlo riuscendo a rimetterci la lamella di protezione antipolvere che aiuterebbe anon far entrare troppa sporcizia dentro ai rulli, l'importante che ingrassi bene, la lamella di protezione mi sembra sia data in dotazione nel kit Piaggio, se prendi dei cuscinetti e basta risparmiando la lamella dovresti rifartela o rimetterci quella vecchia se riesci a non romperla quando togli la sede, io me la son fatta rifare da un'officina con una macchina a taglio laser
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« Risposta #81 inserita:: Aprile 30, 2023, 06:09:46 pm »

non riesco a caricare la foto, probabilmente il server del forum me lo impedisce, probabile sia la memoria del server al limite, la chaive esternamente sulla sede delle ghiere ha una misura di 45mm. Fai bene ad avere l'ausilio di un'officina, vedrai che la sede sul tubo dello sterzo sarà la rogna maggiore da togliere. Dimenticavo di dirti che il cuscinetto inferiore per far bene il lavoro dovresti rimetterlo riuscendo a rimetterci la lamella di protezione antipolvere che aiuterebbe anon far entrare troppa sporcizia dentro ai rulli, l'importante che ingrassi bene, la lamella di protezione mi sembra sia data in dotazione nel kit Piaggio, se prendi dei cuscinetti e basta risparmiando la lamella dovresti rifartela o rimetterci quella vecchia se riesci a non romperla quando togli la sede, io me la son fatta rifare da un'officina con una macchina a taglio laser


ho preso solo i cuscinetti, per la lamella vedro' di non rovinarla, pensavo di usare delle fresette o lime rotative  per indebolire il cuscinetto originale, poi dargli un colpo secco con qualcosa di appuntito e duro, di modo da romperlo e preservare il parapolvere.....altimenti me lo rifaccio in qualche modo, potrei farmelo tagliare a laser, ma non me lo fa subito, al limite se non è troppo sottile me la faccio con il tornio.
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« Risposta #82 inserita:: Maggio 08, 2023, 09:29:50 am »

Smontato tutto, recuperati i parapolvere, sta sera procedo al rimontaggio.

domanda.....la procedura per stringere le ghiere?
qui sul forum ho letto:
1)stringi la 1° ghiera a 20-25Nm
2)poi la smolli, la ri-stringi a 10-15 Nm
3) poi la smolli di 90°
4)metti la rondella e metti la 2° ghiera stringendola a 36 Nm

sul manuale di officina non dice nullariguardo a smollarla del 2° passaggio......quindi....siamo sicuri che vada smollata? comunque non avrebbe senso stringere a 20-25, poi stringere di nuovo a 10-15, non arriverebbe nemmeno a segnalare la chiusura la dinamometric.

come procedo?
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« Risposta #83 inserita:: Maggio 09, 2023, 08:08:26 am »

Allafine ho fatto come indicato qui sopra, ruota perfettamente, non fa sforzo e non balla, quindi tutto ok.
comunque ho notato che basta pochi gradi nello smollare la ghiera inferiore per avere un po di attrito, la prima volta l'ho mollata a poco meno di 90°, saranno stati circa 75-80° e ruotando lo sterzo si sentiva leggermente "pastoso", poi ho rifatto la procedura controllando che l'angolo fosse giusto ed è liberissimo di ruotare.
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« Risposta #84 inserita:: Maggio 09, 2023, 01:35:05 pm »

procedura corretta, sul manuale dovrebbe esserci quella, io mi sono attenuto al manuale, l'importante come di dicevo che sei sicuro che la ralla sotto sia ben inserita e a fondo sede perchè altrimenti a breve potrebbe riallentarsi il canotto e devi poi rifare la procedura di serraggio
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« Risposta #85 inserita:: Maggio 10, 2023, 10:49:27 am »

procedura corretta, sul manuale dovrebbe esserci quella, io mi sono attenuto al manuale, l'importante come di dicevo che sei sicuro che la ralla sotto sia ben inserita e a fondo sede perchè altrimenti a breve potrebbe riallentarsi il canotto e devi poi rifare la procedura di serraggio

si,si, perfettamente in battuta sotto all'anello centrale del cuscinetto, se provavo a farle girare non si muovevano, quindi erano spinte in battuta dal cuscinetto..... mi son fatto in officina tutti gli attrezzi per montare i cuscinetti e stringere le ghiere.
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« Risposta #86 inserita:: Maggio 10, 2023, 01:28:00 pm »

procedura corretta, sul manuale dovrebbe esserci quella, io mi sono attenuto al manuale, l'importante come di dicevo che sei sicuro che la ralla sotto sia ben inserita e a fondo sede perchè altrimenti a breve potrebbe riallentarsi il canotto e devi poi rifare la procedura di serraggio

si,si, perfettamente in battuta sotto all'anello centrale del cuscinetto, se provavo a farle girare non si muovevano, quindi erano spinte in battuta dal cuscinetto..... mi son fatto in officina tutti gli attrezzi per montare i cuscinetti e stringere le ghiere.
Beh allora non posso che farti i complimenti è così che si lavora
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« Risposta #87 inserita:: Maggio 11, 2023, 08:22:31 am »

procedura corretta, sul manuale dovrebbe esserci quella, io mi sono attenuto al manuale, l'importante come di dicevo che sei sicuro che la ralla sotto sia ben inserita e a fondo sede perchè altrimenti a breve potrebbe riallentarsi il canotto e devi poi rifare la procedura di serraggio

si,si, perfettamente in battuta sotto all'anello centrale del cuscinetto, se provavo a farle girare non si muovevano, quindi erano spinte in battuta dal cuscinetto..... mi son fatto in officina tutti gli attrezzi per montare i cuscinetti e stringere le ghiere.
Beh allora non posso che farti i complimenti è così che si lavora

Grazie, pensa che i cuscinetti erano stati fatti cambiare dal precedente proprietario e il meccanico aveva svitato e avvitato le ghiere con un cacciavite/scalpello e martello (ci sono i segni sulle ghiere in entrambi i sensi di rotazione), io ho preso una bussola che andasse bene sulla dinamometrica, tubo lappato da 40mm interno, spessore 5mm, tornito dove andava tornito, fatto 4 fori a 90° su centro di lavoro 5 assi, filettato, messi 4 grani, incollato la bussola con loctite 638......tutto questo solo per stringere 2 ghiere una sola volta :-D ....o le cose le fai bene, o meglio non farle.....gli altri attrezzi x mettere e togliere i cuscinetti son stati piu rapidi da fare.
« Ultima modifica: Maggio 11, 2023, 02:06:56 pm da jackal21 » Registrato
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« Risposta #88 inserita:: Maggio 11, 2023, 11:30:38 pm »

 Cheesy
si  il trucco è autocostruirseli gli attrezzi, io per stringere le ghiere ho saldato una grossa bussola alla chiave manuale dell Buzzetti per poterci poi con la bussola serrae le ghiere con la dinamometrica....
va beh, è una questione di maniacalità, certo mai mi sarei sognato di serrar le ghiere a colpi di cacciavite e martello... va beh
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