Buongiorno a tutti,
spero di non annoiare nessuno se espongo il mio problema, dato che non riesco a venirne a capo.
Già da qualche anno il mio Beverly del '02 stentava ad avviarsi, ma avevo la matematica certezza che alla seconda o terza prova di avviamento partisse sempre.
Qualche mese fa, in piena corsia di sorpasso a circa 100 orari il motore perde improvvisamente potenza e si spegne costringendomi ad una pericolosa manovra di accostamento
Cominciava così una lunga serie di prove e controprove per tentare di rianimarlo.
Al momento questa è la situazione:
- non arriva corrente alla candela (sia a quella vecchia che a quella nuova appena comprata)
- tutte le luci, il clacson e l'aprisella fuori uso,
- spia dell'olio, starter, bottone rosso e interruttore cavalletto laterale funzionanti,
- tutti i fusibili sono ok,
- motorino di avviamento funzionante,
- montata batteria nuova (gli ultimi avvii li ho fatti coi cavetti e la batteria dell'auto),
- smontato e ripulito il carburatore (in un paio di occasioni all'accensione perdeva benzina dalla sfiato),
- verificate tramite tester le impedenze del pick-up e del primario della bobina A.T. dalla centralina (valori nei limiti).
Ho provato anche a misurare l'impedenza del secondario della bobina A.T. ma mi sono sorti dei dubbi dato che il manuale di officina spiega di rilevarla ponendo le sonde del tester, una sul contatto della pipetta e l'altra sul polo negativo della bobina, mentre in figura le sonde sono poste una sul polo - e l'altra su quello + della stessa.
Nel primo caso ho un'impedenza infinita lasciando supporre una interruzione del circuito, nel secondo un valore prossimo a zero, ma penso sia perfettamente normale dato che i due poli dovrebbero essere collegati alla bobina del primario.
E' corretto, dato il valore di lettura, ipotizzare che la bobina possa essere interrotta?
Ho rilevato anche l'ipedenza dello statore misurando la continuità tra ciascun cavetto giallo e gli altri due ed i valori sono in tutti i casi 1.3 ohm, gli stessi che misuro in un altro statore che ho a portata di mano e comunque nei limiti.
Ho provato anche a raggiungere lo statore, ma non avendo l'apposito estrattore non posso che vederlo attraverso i fori sul volano-magnete e sembra che i filamenti delle bobine siano perfettamente smaltati, di un bel color rame vivo e per nulla bruciati dal calore. C'è motivo di sospettare dello statore?
I restanti sospettati sono regolatore di tensione, centralina e cablaggi vari, ma forse è meglio concentrarsi su poche cose per volta.
Resto in attesa di vostri preziosi consigli,
saluti.