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Autore Discussione: Problemi batteria  (Letto 7863 volte)
franco1963
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« Risposta #15 inserita:: Settembre 24, 2014, 11:10:05 pm »

La prova devi farla tenendo i puntali al posto del fusibile anche prima di mettere in moto in posizione stabile e ben in contatto con la sede del fusibile che hai tolto,
è corretto che la corrente stia sui 4-5A al minimo, che cali su di giri è piuttosto strano, probabile che hai un problema di falso contatto oppure non tenevi stabilmente i puntali nel punto di misura. Comunque vedo che hai un tester con fondo scala 10A, è un po' pochino perchè la corrente di ricarica su di giri può sfiorare i 20A, non vorrei che il tuo tester abbia un fusibile di protezione (dall'immagine non si vede) e tu l'abbia bruciato facendo la misura. Hai provato a vedere se va ancora la portata amperometrica?
Ciao Lele, riguardo al tester no problem, è una img presa dal web, il mio tester ha fondo scala 20A unfused; domattina riprovo ponendo più attenzione a posizionare i puntali.
Grazie
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franco1963
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« Risposta #16 inserita:: Settembre 26, 2014, 12:16:35 pm »

Prova rifatta, confermo quanto sopra: 5A al minimo e scende a 2A se accelero, cosa può essere?
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« Risposta #17 inserita:: Settembre 26, 2014, 01:20:43 pm »

Strano molto strano,
su di giri il valor medio di tensione generato dallo statore dovrebbe aumentare e perciò pure  la corrente assorbita dalla batteria per la ricarica, controlla i livelli di tensione in AC presenti sui tre fili gialli dello statore, valori diversi o bassi sono indice di problemi allo statore, può essere che vi siano problemi di isolamento, se invece i valori di tensione sullo statore sono corretti ci sono problemi più a valle tipo il regolatore di carica che non va
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« Risposta #18 inserita:: Settembre 26, 2014, 05:02:43 pm »

Strano molto strano,
su di giri il valor medio di tensione generato dallo statore dovrebbe aumentare e perciò pure  la corrente assorbita dalla batteria per la ricarica, controlla i livelli di tensione in AC presenti sui tre fili gialli dello statore, valori diversi o bassi sono indice di problemi allo statore, può essere che vi siano problemi di isolamento, se invece i valori di tensione sullo statore sono corretti ci sono problemi più a valle tipo il regolatore di carica che non va

Fatto. Espongo come ho proceduto per evitare di effettuare procedure errate:
ho staccato il cavetto dal regolatore di tensione e inserito i puntali alternatamente nei tre fili A,B,C misurando le coppie AB, BC, AC; il valore al minimo è di circa 20 mentre a metà acceleratore arrivo intorno a 40. Sono valori coerenti?

Ho anche misurato la tensione ai poli della batteria poichè a logica penso che, se il regolatore (sostituito ad agosto 2014) non funziona a dovere, dovrei avere dei valori sballati.
a motore spento 12,70 v, accendo.... cala un pò e si riassesta piu o meno a quel valore....
.. accelerando a circa metà gas arrivo a 14v.

Come suggeritomi da Street_hawk in questi giorni ho anche controllato il relè di avviamento che non presentava sfiammature, solo un pò di ossidazione che ho pulito e spruzzato col pulisci-contatti,  stesso trattamento per i pulsanti allo sterzo.
Grazie sempre cmq per il tempo che mi dedicate
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« Risposta #19 inserita:: Settembre 26, 2014, 08:37:27 pm »

Fatto. Espongo come ho proceduto per evitare di effettuare procedure errate:
ho staccato il cavetto dal regolatore di tensione e inserito i puntali alternatamente nei tre fili A,B,C misurando le coppie AB, BC, AC; il valore al minimo è di circa 20 mentre a metà acceleratore arrivo intorno a 40. Sono valori coerenti?

i controlli di tensione alternata sullo statore era meglio se li facevi sotto carico con connettore regolatore attaccato, se c'è un problema o una dispersione dovuta allo statore si vede sotto carico con circolazione di corrente, se per esempio un avvolgimento dello statore è shuntato (parzialemente in corto) lo si vede sotto carico e dovresti vedere la tensione su un capo abbassarsi. Inserisci i puntali dentro il connettore attaccato dovresti farcela comunque e sotto carico i livelli di tensione sono più bassi ede è del tutto normale, l'importante che non ci sia squilibrio sulle tre fasi al medesimo numero di giri motore
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« Risposta #20 inserita:: Ottobre 03, 2014, 12:29:39 pm »

Citazione
i controlli di tensione alternata sullo statore era meglio se li facevi sotto carico con connettore regolatore attaccato, se c'è un problema o una dispersione dovuta allo statore si vede sotto carico con circolazione di corrente, se per esempio un avvolgimento dello statore è shuntato (parzialemente in corto) lo si vede sotto carico e dovresti vedere la tensione su un capo abbassarsi. Inserisci i puntali dentro il connettore attaccato dovresti farcela comunque e sotto carico i livelli di tensione sono più bassi ede è del tutto normale, l'importante che non ci sia squilibrio sulle tre fasi al medesimo numero di giri motore

Eseguito! i valori sono uguali. Non sò più cosa pensare.... anzi un dubbio (da ignorante):
tempo fa ho sostituito la pompa dell'acqua completa di carter....... è possibile che nel montaggio abbia inavvertitamente smosso qualcosa? rimane però il fatto che se così fosse dovrei avere delle misurazioni sballate. Bhoo!; se avete altri suggerimenti da darmi io stò qui, pronto con giravite e tester in mano..... mia moglie comincia a mostrare una certa gelosia verso questro strumento, e....... sempre grazie
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« Risposta #21 inserita:: Ottobre 03, 2014, 01:27:43 pm »

Prova rifatta, confermo quanto sopra: 5A al minimo e scende a 2A se accelero, cosa può essere?
resta il fatto che la corrente di ricarica su di giri si abbassa, a cose normali più gira il motore e più alto è il valor medio della tensione in uscita dal regolatore e la relativa corrente di ricarica, c'è qualcosa che causa ciò, può essere che hai scariche a massa o del cablaggio dello statore o della parte d'impianto dopo il regolatore, prima di aprire lo statore devi controllare non ci siano problemi all'impianto sotto il regolatore, poi semmai passi allo statore non vedo altro che possa far calare la tensione di ricarica a meno che il regolatore di carica non abbia problemi
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« Risposta #22 inserita:: Ottobre 03, 2014, 08:01:57 pm »

Provato a collegare un altro regolatore: stessi valori.... quindi che faccio? controllo soltanto i cavi che vanno dal regolatore alla batteria o il problema può essere esteso anche ad altri circuiti?
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« Risposta #23 inserita:: Ottobre 03, 2014, 08:12:48 pm »

beh controlla ceh non ci siano problemi di serraggio nell'impianto dal regolatore alla batteria, che non ci siano falsi contatti sui portafusibili nella fiancata, più che altro sul fusibile di ricarica e poi mi sa che il problema può essere sui cablaggi dello statore, o sono shuntati gli avvolgimenti dello statore oppure in qialche maniera vi sono scariche sui cablaggi in uscita dallo statore, non è la prima volta che succede, daltronde da fermo  non puoi vedere se ci sono problemi di isolamento, può darsi che con le vibrazioni il problema possa evidenziarsi.
Prendi con le molle ciò che ti ho detto, magari il problema è tutto da un'altra parte, prima di aprire il carter verifica non ci siano altri problemi
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« Risposta #24 inserita:: Ottobre 03, 2014, 08:24:55 pm »

OK, grazie... ti farò sapere quando avrò trovato il colpevole.
Ciao
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