Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: accensione beverly 125: schiaccio il freno e si spengono le spie del quadro  (Letto 4003 volte)
yago73
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Provincia: Sassari
Messaggi: 10



« inserita:: Gennaio 12, 2015, 09:42:01 am »


Buongiorno a tutti
vorrei chiedere dei pareri sul problema che ha iniziato a fare il mio beverly..
2 giorni fà, dopo circa 10 giorni di fermo (nei quali ha preso un bel po di freddo e umidità) ho preso lo scooter per andare a lavoro; si è acceso regolarmente e l'ho rispento una volta arrivato. Uscito da lavoro vado a riaccendere lo scooter, giro la chiave e si accendono le spie ma una volta schiacciato il freno queste si spengono e lo scooter non parte più.
Controllo che i morsetti batteria siano chiusi, faccio diversi tentativi, ma succede sempre la stessa cosa. Avendo fretta di rientrare spingo la moto per un paio di vie fino ad una discesa che mi riporta a casa. Durante la discesa mi fermi e riprovo a riaccendere il quadro, spie accese, (si accende anche la freccia che forse avevo azionato involontariamente mentre spingevo) ma come tocco il freno nuovamente tutto spento e riprovando immediatamente non si accendono più nemmeno le spie. Riprendo a spinta la via di casa e arrivo. Una volta parcheggiata provo a riaccendere e questa volta parte subito.  La lascio accesa 2 minuti ma ho fretta...salgo a casa e di pomeriggio riprovo.
Lo scooter riparte, mi faccio un giretto di circa 10 minuti poi rientro a casa, stacco la batteria e la metto in carica, e lo scooter rimane fermo fino a stamattina quando lo riprendo per andare a lavoro. Rimessa la batteria lo scooter riparte al primo colpo ma ho dimenticato delle cose quindi spengo e ritorno dopo 1 minuto...riprovo e di nuovo lo stesso problema. Non ho fatto caso se lo stop si accende in quanto tutte le volte ero di fretta ma questo pomeriggio vorrei provare a dargli una controllatina più accurata...cosa potrebbe essere? cosa controllare?
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5427


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Gennaio 12, 2015, 01:20:46 pm »

Proprio lo stop non hai controllato, è quello che dovevi controllare!
l'accensione della lampada dello stop ti fa capire se arriva alimentazione al circuito d'avviamento, infatti è proprio da li che per motivi di sicurezza che viene presa alimentrazione per far azionare il relè e il teleruttore d'avviamento del motorino. Se lo stop non si accende o saltuariamente non lo fa è probabile che hai i contatti di accensione dello stop posti sulle pinze freni che non vanno o che probabilmente sono ossidati o pieni di umidità e perciò non chiudono il contatto
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
yago73
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Provincia: Sassari
Messaggi: 10



« Risposta #2 inserita:: Gennaio 12, 2015, 02:07:23 pm »

Si, era la prima cosa da fare ma mi è venuto in mente stamattina dopo che tra le varie imprecazioni del momento mi recavo a piedi a lavoro.
Dopo verifico  Smiley
Registrato
yago73
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Provincia: Sassari
Messaggi: 10



« Risposta #3 inserita:: Gennaio 12, 2015, 07:57:28 pm »

aggiornamento:
questo pomeriggio ho verificato che lo stop accende...ma come ho schiacciato il freno si sono spente le spie del quadro, luce vano sottosella e stop. Giro la chiave e riprovo ma tutto rimane spento; dopo poco noto che si riaccende la luce del vano sottosella quindi ricontrollo lo stop e si accende ma quando riprovo ad avviare fa come prima.
Ricontrollo i morsetti batteria e muovendo il cavo del negativo noto che il contatto elettrico va e viene. Smonto la batteria e controllo meglio i morsetti e i poli. Pulisco bene e riattacco e la corrente sembra arrivare bene; spruzzo del riattivante elettrico sia li che nel pulsante accensione e quello rosso che stacca la corrente e lo scooter riparte. Per ora sembra andar bene..nel caso il problema si ripresenti provo a smontare tutto il blocchetto dove c'è il pulsante accensione. Ai contatti di accensione posti sulle pinze accedo sempre da li o da dove?
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5427


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #4 inserita:: Gennaio 12, 2015, 09:05:08 pm »

I contatti sui freni sono nella parte anteriore,
però se noti spegnersi le luci o calar di luce appena tocchi i freni può sembrare un problema di falso contatto da altre parti e non sui contatti sui freni. Le connessioni sulla batteria le hai già controllate e serrate a quanto descrivi, semmai prima di smontare per controllare i contatti sui freni controlla di non avere falsi contatti sui portafusibili, ci sono due gruppi di fusibili, uno dentro il bauletto e un altro dietro il paracolpi laterale destro se hai un Beverly modello vecchio. Magari è solo un fusibile mal inserito o che ha fatto ossido sui suoi contatti.
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
yago73
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Provincia: Sassari
Messaggi: 10



« Risposta #5 inserita:: Gennaio 14, 2015, 12:41:23 pm »

Ad oggi dopo pulizia contatti e riattivante elettrico sui pulsanti sembra andar bene.
Grazie  Wink
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!