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Autore Discussione: se uno non ha il beverly ...  (Letto 6166 volte)
CCJ
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« inserita:: Agosto 09, 2014, 10:04:36 am »


Ciao a tutti,

Ho letto moltissimi thread per cercare di capire cosa potrei fare al mio piaggio x8 400 del 09 che è arrivato a circa 35.000 con l'ultimo tagliando fatto sui 10.000. Il mio interesse è quello di migliorare le prestazioni senza aumentare i consumi. Mi piace andare lontano con lo scooter, ma mi da fastidio le forti vibrazioni, dopo ore e ore di viaggio sono fastidiose (oltre al parabrezza fatto apposta per concentrare tutta l'aria in testa lasciando i muscoli del collo con gli stessi dolori di muscoli esercitati in palestra). In città diciamo che spesso ho una guida aggressiva, vorrei risparmiare benzina, ma è piu forte di me cercare di sbrigarmi velocemente, pero credo che come prestazioni in città mi bastava anche quelle del mio precedente x8 250. Non so se tutto quello che ho letto per il beverly possa andar bene anche al mio scooter.

Ho capito che per forza bisogna chiedere a Marrocco il cambio massette frizione (dovrebbe essere 5), la rettifica e alleggerimento campana.
Credo di aver capito che per il variatore, per evitare l'aumento dei consumi, sarebbe meglio il cvtfr14 con rulli da 18g, ma non lo so, costa troppo, ha senso spendere tutti questi soldi ? Il mio scooter durerà cosi a lungo ?
Il variatore modificato da Marrocco aumenta di molto i consumi ?

Per smontare il tutto, avevo letto che era meglio usare una chiave dinamometria, ma in un altro thread diceva che andava benissimo una pistola ad impulsi, chi ha ragione ? ;> Se ho la pistola devo comunque comprare/fare il blocca variatore?

grazie
ciao
ps: manuale di servizio: http://www.scribd.com/doc/129006292/Piaggio-X8-400-Euro3-EN
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« Risposta #1 inserita:: Agosto 09, 2014, 12:22:50 pm »

Ciao,
i motori dovrebbero essere gli stessi, forse cambia qualcosa a livello di rapporto finale. Quindi non penso ci saranno vere differenze tra l'X8 ed i Beverly.
Se hai problemi di rumorosita' frizione, si, ti conviene quella di Marrocco: dura meno dell'originale perche' il ferodo e' piu' morbido, ma non fa rumore; io -senza quasi rumore- con l'originale ci ho fatto "solo" poco piu' di 120mila km: in genere parto "sparato" per fare attaccare subito le massette ed evitare che possano slittare.
Sul fr4, in effetti hai ragione per il prezzo alquanto alto, ma le innovazioni si pagano; ho qualche perplessita' anche per la durata delle serie attuali d variatori e di rulli. Passiamo al variatore modificato da Marrocco di cui ho 2 versioni diverse: una solo tornita, l'altra tornita ed alleggerita. Con la versione tornita ho fatto piu' di 70mila km, rasamento 1.5 e rulli originali da 18.6 + una prova di rulli 18.6 + 16: addormentato quanto vuoi rispetto all'attuale, ma ho fatto oltre 30 km/l a velocita' di 100-120 km/h in autostrada, circa 28 km/l in percorso 60 km di Costiera Amalfitana + 30 km di autostrada + 10 di citta'. Con l'attuale (tornito ed alleggerito), rasamento da 1.5 e rulli da 14, sul percorso 60+30+10 sono "sceso" a circa 27 km/l (una sciocchezza), ma ancora non ho potuto testarlo in autostrada su tratti lunghi.
D'altra parte, un amico (Gerry, street_hawk) con lo stesso variatore sul 400 faro a "V", rasamento 1.3 e rulli da 11 sta a circa 20 km/l... non so che dirti, dipende anche dallo stile di guida: io preferisco un motore "rilassato", ed il 400 mi aiuta dandomi potenza a bassi giri, invece Gerry vuole la potenza bruciante, subito. Vedremo domani le differenze di consumo tra noi (gia' prevedo che sara' molto piu' performante di me, quanto a ripresa).
A questo punto, trai tu le conclusioni.
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« Risposta #2 inserita:: Agosto 09, 2014, 02:25:22 pm »

Sul vario dipende molto dallo stile di guida come ti confermava Vingiul con il raffronto fra il suo e quello analogo di Street, mi sembra però che tra il motore di Vingiul e quello di Street c'è una generazione differente di centralina motore come aveva recentemente segnalato Marrocco, Street ha una più vecchia centralina mentre Vingiul diceva Marrocco ha una più recente e efficiente MIU a 16bit, comunque a parte le finezze molto dipende dallo stile di guida e come usi la manopola del gas, col cvt-fr4 sei più progressivo e i consumi stanno tra i 23km/l in pieno inverno a 27 di media di questo periodo con temperature oltre i 30 gradi. Il cvt-fr4 è un buon vario, sollecita meno la trasmissione e ha buone prestazioni. Per ciò che riguarda il serraggio bulloneria trasmissione con pistola o no possono non esserci problemi se usi pistole elettriche con regolazione di forza applicata, quelle pneumatiche per me se non usate con giudizio sono deleterie, danno colpi secchi che possono rovinare i cuscinetti, sappi che il dado vario va serrato tra 160 e 170Nm, non poco, il dado frizione invece lo puoi serrare a mano anche con chiave disassata di 21mm e ottima bussola di 10mm per l'albero frizione. La dinamometrica ne puoi fare a meno ma occhio a come serri il dado vario, è li che si possono far danni con le pistole pneumatiche
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« Risposta #3 inserita:: Agosto 10, 2014, 07:39:34 am »

la pneumatica che se ha il registro della  forza può andare bene , occhio a quelle elettriche che di solito non hanno la regolazione del serraggio, ricordati che il bullone del vario si avvita sull'albero se lo spanni e il rischio con quelle elettriche c'è sei fritto, stava succedendo anche con mio fratello sul 'srv850' si era impuntato sul fatto che andasse meglio rispetto a quella ad aria con regolazione, ed è riuscito a sfilettare, per fortuna il bullone e non l'albero, e poi ha usato solo quella ad aria regolabile!io avevo un polini, con rulli da 13, e facevo 20-22 KM LTR, con il vario di Marocco sto + sui 22, , ho la versione alleggerita e tornita con le piste allungate
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« Risposta #4 inserita:: Agosto 10, 2014, 09:07:11 am »

vingiul... tutti sti km con lo stesso scooter/motore ?

Se il problema della frizione fosse soltanto il rumore io farei anche a meno, ma ho capito che in realtà c'è un guadagno di prestazioni e allora mi interessa. Da quanto ho letto in giro credo che la mia abbia 5 ferodi e infatti va meglio rispetto al 250 che faceva piu rumore e un po di singhiozzo in partenza.
Io tendenzialmente parto sempre al massimo, soltanto quando ho dietro qualcuno che ha un po di paura che cerco di essere 'morbido'.
Sapete se la gente in rete che consiglia di fare dei tagli a 45 gradi ai ferodi originali ci guadagna qualcosa come prestazioni ?
Quanto dovrebbe durare mediamente la frizione di Marrocco?
Il variatore tornito ed alleggerito offre prestazioni molto superiori a quello soltanto tornito?
Per le vibrazioni quando uno è ad alta velocità (sopra i 120 se non mi ricordo male) non si puo fare nulla per migliorare?
Io spesso guido in città, qualche anno fa quando ho fatto i conti facevo circa 26km/l.
Come mai ci sono differenze di consumo cosi grosse d'inverno e estate?

-----------
Pistola:
"Economica", ma 12v (puo essere un bene e/o un male?)
http://www.amazon.it/Avvitatore-avvita-bulloni-pneumatici-cerchi/dp/B003X06UXA/ref=pd_sim_sbs_hi_3?ie=UTF8&refRID=13XQK7JDQJ1VSMWHRFHP ( http://www.motogalaxy.it/product.php?id_product=91 )

Meno economica
http://www.ebay.it/itm/Avvitatore-elettrico-1050-W-a-impulsi-con-display-LCD-chiave-impulsi-/181063769558?pt=Utensili_elettrici&hash=item2a283dddd6

« Ultima modifica: Agosto 10, 2014, 10:19:06 am da CCJ » Registrato
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« Risposta #5 inserita:: Agosto 10, 2014, 12:19:42 pm »

Ciao Ragazzi se posso dico anche io la mia  Grin .... Oh mamma CCJ io guadagno di prestazioni quelle che ho avvertito sono perchè sono passato dalla 5 masse alle 3 masse e in partenza risulta essere più reattivo (Alla fine è quello il lavoro che fa la frizione) ma una volta attaccata sotto la campana non cambia molto a livello di prestazioni, per i tagli a 45° io li ho trovati inutili alla fine dicono che serve per non far sporcare la campana ma a me il difetto non è scomparso facendo i tagli anzi dopo un pò si è ripresentato ed ero punto e a capo.
Per il resto non posso risponderti in quanto io monto componenti elaborati da un'altra persona e da come leggo sul forum i comportamenti sono diversi dei componenti quindi mi limito a questo  Wink Wink Wink Wink spero di essere stato utile
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« Risposta #6 inserita:: Agosto 10, 2014, 12:20:21 pm »

La differenza tra inverno e estate c'è semplicemente perchè la carburazione viene ingrassata dalla centralina nel transitorio di riscaldamento del motore da freddo, quindi più cicli di riscaldamento da freddo fai e più evidente sarà la differenza tra il periodo estivo e invernale, in estate il riscaldamento è molto più veloce e i consumi sono minori.
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« Risposta #7 inserita:: Agosto 10, 2014, 12:30:39 pm »

Non avevo letto l'ultima parte Cheesy comunque è come dice lele....la Ecu motore regola la carburazione in base alla temperatura Aria, Pressione Aria e Temperatura Liquido....quindi automaticamente avrai la variazione di consumi da inverno ad estate....
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« Risposta #8 inserita:: Agosto 10, 2014, 04:12:10 pm »

La differenza tra inverno e estate
Ho cercato altre info in rete perche non ho capito bene la spiegazione ;> Sembra essere una cosa complessa, ci vorrebbe un altro thread ;>
per esempio:
Citazione
http://www.peugeotscootersclub.it/forum/viewtopic.php?f=19&t=2640
(...)alle basse temperature un motore consuma di piu' perche':
- l'olio motore e' piu' viscoso, sopratutto nei primi km;
- in velocita', l'aria e' decisamente piu' densa e l'attrito aerodinamico aumenta;
- d'inverno viene venduta benzina con meno ottani (da confermare);
- a freddo, la carburazione viene arricchita per un tempo maggiore.

sono passato dalla 5 masse alle 3 masse e in partenza risulta essere più reattivo
meno masse piu si attacca prima ? che roba strana ;>
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« Risposta #9 inserita:: Agosto 10, 2014, 07:23:05 pm »

Aspetta cerco di fare più chiarezza Cheesy allora la frizione 3 masse è molto più aggressiva rispetto la 5 che è più dolce, la 3 masse ha meno ferodo ripetto la 5 ma comunque ha delle ganescette belle grandi non credere che sia come la frizione del 50ino,ovviamente  non pensare che mettendo solo la 3 masse ti diventi una scheggia sia chiaro ma senti la differenza sullo scatto sopratutto se hai la trasmissione lavorata, piaggio infatti nelle prime versioni di beverly montava la 3 masse ma per vari problemi dopo le ha iniziate a sostituire con quelle a 5 masse rendendo il beverly più docile in partenza e tenendo a bada il famoso muggito (che comunque si ripresentava).

Per il fattore di consumo ti posso assicurare al 100% che la differenza di consumi la fa la ECU che gestisce la Carburazione, lascia perdere gli attriti e tutto il resto ti posso dire che per esempio d'estate la ECU tende a smagrire perchè l'aria è piu calda è anche meno densa e poco ricca di ossigeno ma oltre a cambiare la carburazione ti cambia anche gli anticipi ed ecco che magari senti anche una leggera differenza di prestazioni oppure se hanno fatto un buon lavoro le prestazioni sono identiche....viceversa se l'aria invece è più fresca Wink
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« Risposta #10 inserita:: Agosto 10, 2014, 11:43:31 pm »

Ciao,
Citazione
io -senza quasi rumore- con l'originale ci ho fatto "solo" poco piu' di 120mila km
dopo poco piu' di 120mila km, ho cambiato motore... piu' facile/comodo che revisionare il vecchio. Ma quella frizione funzionerebbe ancora....
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« Risposta #11 inserita:: Agosto 11, 2014, 01:22:48 am »

la carburazione è regolata tramite mappe prestabilite inoltre la carburazione viene regolata e affinata secondo ciò che dice la sonda lambda, in pratica la lambda descrive il prodotto della combustione avvenuta nei cicli precedenti e secondo i risultati dati dalla lambda viene regolata la carburazione dei cicli successivi del motore. La carburazione a freddo del motore non può essere la medesima di quella di un motore a caldo perchè l'incendiabiltà della miscela aria benzina non è la medesima perchè le condizioni ambientali della camera di combustione non sono le stesse, una miscela aria-benzina con motore ben caldo si incendia meglio di una miscela con motore freddo con temperature inferiori a 10gradi, l'anticipo d'accensione viene regolato in maniera differente a caldo o a freddo e molte altre cose.
Insomma la mappature del motore è differente a freddo e a caldo
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« Risposta #12 inserita:: Agosto 11, 2014, 11:39:16 am »

la frizione 3 masse è molto più aggressiva rispetto la 5 che è più dolce
Piu masse hai piu dovrebbe attaccarsi prima, no ? ;-) Immagino che per questo sia piu dolce, siccome si attacca prima, piano piano aumenta la forza, questo dovrebbe essere un bene, vuol dire richiedere meno forza e meno consumo di tutto (chi è piu veloce? uno che resta fermo e parte piu forte oppure uno che parte subito ma inizialmente un po piu lento? Sembra una differenza minima)
Non so se ha senso per la piaggio mettere a 5 masse per evitare problemi di muggito, a loro dovrebbe essere piu interessante economicamente vendere la frizione a 3 con ferodi migliori, che lasciano l'utente piu felice e dopo guadagnano con i ricambi che costano poco, senza infastidire il cliente. Se uno vuol essere piu dolce il partenza lo dovrebbe poter decidere con l'acceleratore.
In merito all'utilizzo di ricambi di bassa qualità, io per esempio spesso ho sempre avvertito fischi spingendo lo scooter, una volta il meccanico mi ha detto che il problema è che le pastiglie piaggio sono cinesi e troppo dure. Quando avevo il piaggio x8 250, mi ricordo di aver fatto una discesa lunga in una collina dove il freno motore non bastava, ad un certo punto il freno anteriore non funzionava piu, è stata la prima volta in cui ero contento di aver dietro il freno a tamburo. Se con il freno a tamburo frenavo senza problemi, vuol dire che il problema non era la discesa!

senza quasi rumore
anch'io sinceramente non sento chi sa quale rumore ne capita sempre ed è comunque progressiva l'accelerazione, con il 250 si sentiva un forte rumore e la partenza era come a  (micro) singhiozzo.
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« Risposta #13 inserita:: Agosto 11, 2014, 12:15:31 pm »

non credere che le pastiglie Piaggio siano poi da buttare, a cose normali sono Brembo, non sono le sinterizzate che frenano di più ma vanno comunque più che bene e garantiscono una durata più lunga. Quelle dietro del Beverly siccome la frenata integrale è sbilnciata sul dietro tendono a consumarsi precocemente, mettendo le originali io riesco a farle durare 10-15000km le sinterizzate non durerebbero 8000km perchè scaldano troppo, le sinterizzate le tengo solo davanti dove la pinzata conta davvero, l'importante che dietro non si blocchino e le sinterizzate scaldando troppo si rovinano.
Per il fatto che dicevi che il freno anteriore non ti frenava più è indice che l'impianto era andato in ebollizione, in questi casi o c'è aria nell'impianto oppure l'olio è da cambiare, ricorda che l'olio ogni due anni va cambiato perchè è igroscopico assorbe umidità e perde le sue caratteristiche andando in ebollizione
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