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Autore Discussione: E' forse la centralina?  (Letto 3583 volte)
cagibil
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Motociclisti si nasce..


« inserita:: Giugno 05, 2015, 08:56:11 pm »


Salve ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto/consiglio. Vi spiego la situazione precisa:
verso la fine di febbraio, il mio porcellone ha iniziato a perdere liquido refrigerante dalla pompa dell'acqua. Così, visto che in quel momento non potevo sistemarlo, l'ho messo di lato. Ho staccato la batteria e l'ho messa in carica con l'attrezzo che mantiene la carica/scarica. Una settimana fa decido di sistemare il problema alla pompa. Compro i pezzi e sistemo tutto. Fatto sta che la batteria, che era ancora sotto il macchinario, l'ho trovata scarica. L'ho montata ma la moto era morta. Si accendeva solo l'orologio. Così l'ho collegata, attraverso i cavi, alla batteria della macchina e sono riuscito a mettere in moto, ma una volta staccati i cavi, il porcello si spegneva. Decido che la batteria è andata a farsi benedire e vado a prenderne una nuova. Mi hanno dato una Bosch a secco, per il Beverly 500. Oggi la monto, giro la chiave del quadro, ma non si accende il led giallo e la pompa della benzina non gira. Come prima cosa vado a controllare i fusibili. Sulla fiancata destra sono tutti a posto, tranne il primo, quello che nel manuale d'officina viene indicato come il fusibile "alimentazione centralina / immobilizer". Lo sostituisco, e appena metto quello nuovo mi fa scintille e si danneggia. Questo con 3 fusibili diversi. Controllo i cavi della batteria e sono stretti bene. Riprovo con un fusibile di amperaggio più grosso. Niente scintille. Accendo il quadro e succede la seguente: la pompa non parte ed il led dell'immobilizer fa 2 lampeggiamenti, al terzo diventa fisso. Funziona tutto fuorchè la pompa benzina e gli indicatori di direzione.
Penso che si è fottuta la chiave e provo la master. Nulla da fare. Smonto il motore a telaio: fusibili, cavi, pompa benzina! Con il tester funziona tutto. Mi rimane un'ultima cosa: la centralina! Faccio provare con il tester ad un mio amico che se ne intende e mi dice che la centralina è sicuramente morta. Voi cosa ne pensate? Confermate?
Se si, a cosa può essere dovuto? La batteria è sbagliata? La centralina si è danneggiata quando ho fatto partire il motore con i morsetti? Perchè faceva scintille il fusibile? E' solo una coincidenza?
Attendo vostra risposta. Grazie mille!
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Marrocco
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« Risposta #1 inserita:: Giugno 05, 2015, 10:45:28 pm »

Darei un odiata all'impianto anche se a mio parere la centralina motore è andata. Le frecce non ti funzionano perché sono sulla centralina motore e non hanno un relè esterno.
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cagibil
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« Risposta #2 inserita:: Giugno 05, 2015, 10:52:27 pm »

Marrocco come faccio a dare un'occhiata all'impianto? Ho staccato praticamente tutti i cavi per vedere se c'erano corti in atto. Se é la centralina, come si fa per la storia delle chiavi??
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metropolis85
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« Risposta #3 inserita:: Luglio 03, 2015, 10:36:59 am »

se è la centralina si può riverginare la Ecu nuova e tieni sempre le tue chiavi senza problemi...oppure se hai fatto fuori sia la Ecu che l'immo si riverginano entrambi e ricodifichi sempre le tue chiavi...a me sembra strano che la centralina Morta ti faccia fare scintille nei fusibili sinceramente, poco fa ho riparato un beverly 500 che aveva la ECU morta passato da un meccanico per una cosa e restituito con ecu fusa e mega macagna per far partire il mezzo però li non c'era nessuna scintilla quando sfilavo i fusibili nonostante avesse la Ecu danneggiata...
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« Risposta #4 inserita:: Luglio 03, 2015, 01:46:26 pm »

Metropolis grazie per la tua risposta. La centralina credo fosse in corto perchè ho forzato l'accensione con batteria scarica e morsetti attaccati all'automobile. Può essere?
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metropolis85
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« Risposta #5 inserita:: Luglio 03, 2015, 01:55:19 pm »

bah mi sembra strano che muoia cosi, sarebbe da provare su un'altro mezzo e vedere se va o meno...
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« Risposta #6 inserita:: Luglio 03, 2015, 07:46:31 pm »

Cagibil hai un MP.
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