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Autore Discussione: filtro aria _Olio motore?  (Letto 5722 volte)
leonardo86P
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« inserita:: Aprile 16, 2014, 02:38:15 pm »


 Eccomi qui per un altro problema Embarrassed
Ieri prima di andare in moto controllo l'ampolla sotto il filtro aria ed era pulita.
Oggi noto che è piena a metá di olio.
Devo preoccuparmi? Huh?
« Ultima modifica: Aprile 23, 2014, 01:20:47 pm da leonardo86P » Registrato

vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Aprile 16, 2014, 03:13:11 pm »

Ciao,
o hai troppo olio nella coppa, o hai un po' di depressione. Fino a che e' poca cosa non ti preoccupare e cammina.
vingiul
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I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
leonardo86P
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« Risposta #2 inserita:: Aprile 16, 2014, 04:26:51 pm »

Oggi ho aperto il filtro aria ed è uscitò olio, Embarrassed
non tanto però strano visto che 5/6 mesi fa ho fatto la stessa procedura per la prima volta è ne è uscito molto di più Shocked...possibile viene dal recupero vapori olio?
Il colore dell'olio è sul verdino.Devo allarmarmi? Undecided









Il filtro aria posso lavarlo con chanteclair sgrassatore?Ho dato una prima lavata con acqua e svelto dei piatti, facendo pressa con le mani è uscito una spcecie di morchia oleosa...(penso sia olio mescolato con polveri Lips Sealed)
Buonagiornata! Cheesy
« Ultima modifica: Aprile 23, 2014, 01:17:55 pm da leonardo86P » Registrato

street_hawk
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« Risposta #3 inserita:: Aprile 26, 2014, 03:48:43 pm »

cambia il filtro magari è vecchio e rovinato costa 5 € pulisci bene la scatola filtro con dello sgrassante e magari visto che ci sei fai una bella pulita anche al corpo farfallato con dello spray pulente per il corpo farfallato (carbucleaner) ... un paio di spruzzate abbondanti a motore spento poi dopo 5 minuti metti in moto e mantenendo il minimo + alto spruzzi altro prodotto direttamente  nell'aspirazione cercando durante la spruzzata di non far spegnere il motore.
Due o tre spruzzate di max 2/3 secondi l'una sono una buona rinfrescata per l'iniettore.
Fatto ciò rimonta tutto e tieni sotto controllo il livello dell'olio ... potrebbe averlo sputato fuori dallo sfiato della testata per sovralivello nella testata, ed acnhe lì se non hai ancora fatto un cambio d'olio il consiglio e di farlo al più presto se lo scooter è stato molto tempo fermo prima che lo prendessi  Smiley Smiley Smiley
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leonardo86P
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« Risposta #4 inserita:: Aprile 26, 2014, 08:30:07 pm »

Ti ringrazio  laugh

Farò come dici! angel
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« Risposta #5 inserita:: Aprile 26, 2014, 08:58:16 pm »

 Wink Wink Wink Wink Wink
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leonardo86P
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« Risposta #6 inserita:: Giugno 12, 2014, 03:47:40 pm »

 Sad Ragazzi dopo aver fatto il cambio olio, dopo 800km decido di aprire la scatola del filtro aria. Appena ho allentato le viti ha iniziato a sgocciolare olio  Angry Non in quantità eccessiva...

Cosa mi consigliate di fare? Possibile che a 12000 km ha questi problemi?
Il motore mi sembra tutto ok, stesso per i consumi (30 a litro), livello olio e acqua nella norma
qualche rumore di trasmissione e perdita in allungo credo causato da rulli da sostituire...

Se continua a sputarmi olio  tra 5000 km dovrò aggiungere altro Angry
« Ultima modifica: Giugno 12, 2014, 03:49:55 pm da leonardo86P » Registrato

lele73
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« Risposta #7 inserita:: Giugno 12, 2014, 04:48:09 pm »

L'olio nel vano filtro aria è olio che deriva dallo scarico vapori d'olio,
quando c'è uno scarico di vapori d'olio è segno che c'è eccessiva pressione nel circuito di lubrificazione e ciò può essere dovuto a un'eccessiva quantità d'olio in coppa, sicuro di non avere il livello dell'olio motore oltre il livello massimo? E' meglio tenere l'olio leggermente più basso del livello massimo che tenere un livello che superi il massimo, infatti tutto l'olio in eccesso crea un'eccessiva presenza di vapori d'olio che causano due problemi al motore, uno è l'effetto che hai avuto e un altro proprio perchè hai olio nel vano filtro aria lo stesso olio che imbratta la spugna viene aspirato e va ad imbrattare tutto il comparto aspirazione compreso il corpo farfallato con conseguenze poi sulla regolazione corretta del minimo
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leonardo86P
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« Risposta #8 inserita:: Giugno 12, 2014, 05:40:42 pm »

Ciao Lele
il cambio olio l ho effettuato io, il livello si trova giusto a metà asticella!
Possono essere le fasce elastiche del pistone  :'(o sto dicendo una cavolata?Se si quali sono altri sintomi?

Ripero lo scooter va bene, non esce fumo dalla marmitta, tiene il minimo...

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« Risposta #9 inserita:: Giugno 12, 2014, 05:56:49 pm »

se non esce olio dalla marmitta le fasce non dovrebbero essere, c'è da verificare la compressione, ma per l'olio nel filtro aria se il livello non è alto potrebbe esserci un problema di depressione ma andrebbe verificato più a fondo. Un problema di fasce non fa andare olio nel vano filtro aria
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leonardo86P
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« Risposta #10 inserita:: Giugno 12, 2014, 07:01:00 pm »

Se effettivamente c'è un problema depressione, Undecided quali sono le parti meccaniche da verificare?
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lele73
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« Risposta #11 inserita:: Giugno 12, 2014, 08:28:33 pm »

Visto che l'olio non è alto e non ci sono vapori d'olio in eccesso potresti avere un malfunzionamento della valvola a lamella unidirezionale che controlla i vapori d'olio, se la stessa non funziona bene vapori d'olio possono essere trasportati per depressione nel vano filtro aria
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« Risposta #12 inserita:: Giugno 13, 2014, 09:40:04 am »

Grazie...farò controllare! Wink
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