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Autore Discussione: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer  (Letto 20935 volte)
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« Risposta #30 inserita:: Giugno 04, 2014, 12:09:16 am »

Portato lo scooter in officina piaggio per collegare il tester.
prima di partire il led era acceso,percorso 20 km. per arrivare in officina e all'arrivo spengo e ....il led funziona regolarmente,prova col tester e non rileva niente di anomalo !
prima di partire avevo controllato lo stato della batteria,che avevo caricato tre giorni fa e che avevo lasciato staccata, lettura di 12,49 volt .quando sono tornato a casa il led funzionava ancora regolarmente e la batteria dava 12,75 v. ,dopo tre ore led fisso e la batteria è a 12,50 v.

Mi viene un dubbio Embarrassed....non è che è la batteria che ha un problema,è nuova e non dovrebbe scendere in tre giorni a riposo a 12,49 v.  dovrebbe essere a 12,75/12,70  !!

domani vedo di trovare una batteria in prestito per fare una prova. Wink

Pirocia
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« Risposta #31 inserita:: Giugno 04, 2014, 08:22:10 am »

Ciao,
ti avevo gia' suggerito nei primi post di staccare alternativamente il cavo tra regolatore e statore, e tra batteria ed impianto, per verificare quale dei due tratti ti potesse dar problemi.
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« Risposta #32 inserita:: Giugno 04, 2014, 11:31:39 am »

La tensione di batteria scende velocemente appena spengi da oltre 13Volt a 12,7V circa appena spegni,
poi a riposo sta sui 12,5V è difficile che stia oltre 12,7V a riposo
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« Risposta #33 inserita:: Giugno 04, 2014, 01:44:45 pm »

Ciao,
ti avevo gia' suggerito nei primi post di staccare alternativamente il cavo tra regolatore e statore, e tra batteria ed impianto, per verificare quale dei due tratti ti potesse dar problemi.
vingiul

Ciao vingiul,se non ti dispiace puoi spiegarmi nel dettaglio come effettuare queste prove.
le devo effettuare a motore spento? oppure in moto ? e cosa dovrei verificare esattamente'
grazie della pazienza....ma ne sto uscendo pazzo !

La tensione di batteria scende velocemente appena spengi da oltre 13Volt a 12,7V circa appena spegni,
poi a riposo sta sui 12,5V è difficile che stia oltre 12,7V a riposo

ciao lele, non so che dirti,ma nelle batterie delle auto(se è buona) la batteria a riposo dopo averla caricata si mantiene sui 12,7 a riposo per diverso tempo,non credo che sia diverso nelle batterie per moto.

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« Risposta #34 inserita:: Giugno 04, 2014, 02:54:36 pm »

Ciao,
Citazione
potresti fare una prova: stacca il connettore tra il motore ed il regolatore di tensione, e controlla se la batteria continua a scaricarsi. Se si scarica, per quanto seccante, cercherei di far togliere il carter della pompa acqua, e farei verificare il lavoro fatto per isolare i fili: "a naso" l'isolamento dei fili potrebbe non essere stato effettuato bene, e quando si scaldano vanno in corto.
Se invece la batteria si scaricasse anche col connettore staccato, allora devi provare a risalire l'impianto dalla batteria fino al quadro, per cercare eventuali altri fili spellati che possano andare il corto.
A motore spento, stacca il connettore tra il regolatore di tensione e lo statore: misura il voltaggio della batteria quando stacchi il connettore e la mattina dopo, vedi se/quanto si e' scaricata.
Sempre a motore spento, togli un cavo dalla batteria: misura  il voltaggio della batteria quando stacchi il connettore e la mattina dopo, vedi se/quanto si e' scaricata.
Cosi' dovresti capire se il problema e' lo statore, l'impianto o la batteria: se NON si scarica con lo statore scollegato, e' lo statore; se NON si scarica con l'impianto scollegato, e' l'impianto; se si scarica in entrambi i casi, e' la batteria.
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« Risposta #35 inserita:: Giugno 04, 2014, 03:16:59 pm »

quando è nuova una batteria potrà mantenersi a 12,7V ma la vedo dura soprattutto per una batteria da 10Ah da moto, il raffronto con una da auto non vale, queste hanno capacità di diverse decine di Ah e quindi mantengono più a lungo la carica, il tutto dipende dagli assorbimenti comunque presenti anche a mezzo spento,
come ti ha detto Vingiul fai le verifiche sull'impianto per toglierti tutti i dubbi
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« Risposta #36 inserita:: Giugno 04, 2014, 07:15:53 pm »

ok,prima prova :
staccato regolatore e misurato tensione = 12,20
domattina controllo.

grazie della pazienza..... angel2

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« Risposta #37 inserita:: Giugno 05, 2014, 02:08:31 pm »

ore 8,00 fatto misurazione = 12,12 v.
in 12 ore circa la tensione è diminuita di 0,08 v.
ora stacco lo statore e vediamo cosa succede
Faccio notare che in tutto questo tempo il led è sempre acceso fisso.

Pirocia

ore 14,00 noto che il led lampeggia normalmente,faccio misurazione = 12,23 v.
in 6 ore la tensione è aumentata di 0,11 v.
la deduzione ovvia è che è lo statore che ha dei problemi......forse !
lascio tutto cosi e provo di nuovo la misurazione stasera.
se non cambia nulla stacco la batteria e riprovo domattina per vedere cosa succede

pirocia
« Ultima modifica: Giugno 05, 2014, 05:40:19 pm da pirocia » Registrato

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« Risposta #38 inserita:: Giugno 05, 2014, 02:15:14 pm »

Ciao,
Citazione
in 12 ore circa la tensione è diminuita di 8 v
e' diminuita di 0.08V: normale, e' il consumo del led.
Ora NON devi staccare lo statore, ma un cavo della batteria: lo statore lo hai gia' staccato dato che hai staccato il regolatore.
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« Risposta #39 inserita:: Giugno 05, 2014, 08:23:10 pm »

Mi sembra che stai facendo un po' di confusione,  Huh?
hai detto che hai staccato il connettore del regolatore e che comunque la tensione è scesa in una nottata di pochissimi decimi di Volt, già questo è anomalo perchè staccando il regolatore già la batteria è staccata dal circuito di ricarica e quindi anche dallo statore, poi hai staccato il connettore dello statore e la tensione è alzata, lo capisci che questo è anomalo? è inutile che stacchi lo statore è già scollegato dalla batteria in quanto prima avevi già staccato il regolatore, non se ne capisce la motivazione del rialzamento della tensione
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« Risposta #40 inserita:: Giugno 06, 2014, 09:11:10 pm »

sicuramente avrò fatto un po di confusione nello spiegare le mie prove,ma credo che non sia un problema ne del regolatore ne dello statore e neanche della batteria,secondo me devo concentrare le ricerche del problema nella centralina dell'immobilizer,ho smontato lo scudo anteriore,ma non avendo il manuale di officina del modello del 2003 mi riesce difficile individuare quale sia,qualcuno ha per caso un manuale di officina,o comunque una foto dove siano evidenziate le varie centraline che ci sono?
Che voi sappiate se si stacca(ma non so come)l'immobilizer la moto funzione lo stesso?

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« Risposta #41 inserita:: Giugno 07, 2014, 01:58:20 pm »

Ciao,
per l'immobilizer guarda l'allegato; se lo stacchi non parte piu' (troppo facile...), a meno che non trovi qualcuno che lo escluda dalla centralina, riprogrammandola.
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« Risposta #42 inserita:: Giugno 07, 2014, 11:53:34 pm »

grazie a tutti dell'aiuto,ma non essendo venuto a capo di nulla ho fatto una modifica,ho messo un interruttore nel filo del positivo della batteria in modo da staccarla quando la moto è ferma,lo so che è una soluzione del ca..o Angry,ma per il momento non so che altro fare dato che comunque lo scooter oltre al quel problema funziona benissimo,il sistema non mi crea problemi,tanto quando mi fermo devo comunque alzare la sella per riporre il casco e mi basta premere il pulsante per staccare la batteria Grin.

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« Risposta #43 inserita:: Giugno 08, 2014, 12:43:31 am »

Ciao,
spero che il pulsante che hai preso sia da oltre 30A, altrimenti camminando potrebbe scaldarsi e anche incendiarsi: se e' piu' piccolo di 30A, toglilo e monta uno staccabatteria, ha la stessa funzione, ma regge carichi MOLTO maggiori.
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« Risposta #44 inserita:: Giugno 10, 2014, 09:07:08 am »

provvisoriamente ho messo un interruttore da 15 A,ma lo scooter lo uso solo per piccoli spostamenti,intanto ho ordinato uno stacca batteria adatto all'uopo.
di nuovo grazie a tutti per l'aiuto e la pazienza. angel

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