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Autore Discussione: Regolatore tensione??? Può darsi???  (Letto 2607 volte)
bennyRR1000
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« inserita:: Giugno 09, 2014, 10:23:52 am »


Ciao a tutti, ho letto un po' in merito alla questioni relative al regolatore di tensione e i sintomi sono sempre gli stessi principalmente legati a problemi di caricamento della batteira.
E fin quì ci siamo..  Vengo al mio problema: ho notato da un paio di giorni che l'intensità della luce del mio beverli 250 i.e. ha improvvisamente dei cali. In altre parole a volte fa meno luce, altre volte una luce normale. Non credo dipenda dalla lampadina del faro perchè cala anche l'intensità dell'illuminazione della strumentazione. Per il resto lo scooter funziona perfettamente.

Ieri ho controllato, un po' in fretta, la tensione alla batteria e mi sembra tutto in ordine:

(se non ricordo male)


quadro spento 12,7
quadro acceso 12,3

motore a minimo 13, 9


Sembrerebbe tutto in oridine quindi.

Stasera, se riesco, provo a collegare stabilmente il tester per vedere mentre vado in giro cosa succede. Faccio una prova "dinamica" diciamo...

Qualche suggerimento?


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bennyRR1000
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« Risposta #1 inserita:: Giugno 09, 2014, 10:26:52 am »

Ops! solo ora mi accorgo che c'è una sezione "impianto elettrico"...

Forse era meglio se postavo lì   Tongue
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« Risposta #2 inserita:: Giugno 09, 2014, 10:40:02 am »

Riapro la discussione spostata dalla sezione Meccanica
« Ultima modifica: Giugno 09, 2014, 04:52:02 pm da lele73 » Registrato


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« Risposta #3 inserita:: Giugno 09, 2014, 05:05:52 pm »

se noti cali di tensione al minimo tipo sotto 13V può essere il regolatore ma può essere pure lo statore in corto o che ha problemi, vedi se riesci a notare gli abbassamenti di tensione con lo strumento quando si affievolisce il faro, in genere se il regolatore è rotto o non funziona correttamente ha un altro problema nel senso che non livella a poco più di 14V la tensione con motore su di giri fino al massimo, quando non funziona la tensione può arrivare anche a 16V, questo non deve accadere, controlla che la variazione della luminosità del faro non dipenda da questo, se ciò non avviene l'imputato può essere lo statore che ha problemi e che magari ha un avvolgimento che con le vibrazioni va in corto e abbassa il livello di tensione in entrata al regolatore
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« Risposta #4 inserita:: Giugno 09, 2014, 05:12:22 pm »

Bene!
Ripartiamo...

Sono in contatto diretto con Marrocco che mi ha dato qualche suggerimento.
Stasera provvedo e poi vi aggiorno.

Sarebbe interessante capire se il problema riscontrato possa essere attribuito ad un malfunzionamento del regolatore prima ancora di rompere la batteria.

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« Risposta #5 inserita:: Giugno 09, 2014, 05:27:52 pm »

se ti vuoi togliere il dubbio sullo statore fai una prova facile e veloce prendi un filo inpianto eletrico stacca lo spinotto dello statore con lo scooter in moto metti una estremita  in una delle 3 fasi (cioe in uno dei tre fili che escono dallo statore) e l'altra la metti in una altra fase  questa  prova la fai  su tutte le tre fasi tra di loro,devono sfammiare tutte le tre fasi tra di l loro e devono dare tutte e tre la stessa intensita di sfiammatura se una fase ne da di meno allora vuol dire che  tiene una fase che non va dello statore, dopo fai un altra prova sempre con un filo impianto eletrico metti una estremita in una fase e l'altra la metti a massa sempre con lo scooter in moto tutto questo  quando lo metti a massa non deve sfiammare (cioe non deve fare nessuna  scintilla) questa prova la fai su tutte le tre fasi sempre se una fase sfiamma signific che lo statore sta a massa. se queste prove risultano ok allore e il regolatore  se posso  essere di aiuto  fammelo sapere  la nostra e un officina e ripariamo statori e regolatori ,
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« Risposta #6 inserita:: Giugno 10, 2014, 11:05:08 am »

Ciao e grazie a tutti per essere intervenuti!
In particolare grazie a marrocco che mi ha dato un'idea alla quale in realtà non avevo pensato: la batteria. Non ci avrei pensato perchè praticamente è nuova, ha 8 mesi.

Invece era proprio la batteria!

Dopo aver fatto varie prove e misurazioni con il tester, ho smontato la batteria dalla mia CBR e l'ho montata sullo scooter. Ebbene, magicamente tutto è tornato a funzionare perfettamente.

Stasera faccio ancora qualche giro per verificare, ma credo che il problema dipendesse proprio dalla batteria.

Grazie ancora a tutti.
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