Buongiorno a tutti,
apro questo post, per raccontarvi, ed eventualmente spero di ricevere qualche consiglio, delle mie impressioni dopo aver apportato alcune modifiche soft al mio Beverly 300.
Le modifiche sono le classiche che molti attuano sul proprio scooter, anche di altre marche, ovvero quelle alla trasmissione, quindi in ordine di sequenza:
variatore e rulli 15gr., frizione e campana con molla di contrasto bianca e mollette bianche, cinghia in kevlar. Tutto by Malossi.
Ora, come avevo gia' accennato nel post della mia presentazione, per motivi logistici non ho potuto montare il tutto insieme, ma è stato montato prima il variatore, e dopo circa 400km di rodaggio su quest ultimo, è stata montata la frizione.
Dopo il montaggio del solo variatore, ho subito riscontrato la grande differenza rispetto l'originale, sulla fluidità di erogazione, senza strappi etc. in pratica uno 0-80km/h molto più brioso.
Riguardo alla velocità max ho perso qualcosa, da originale mi andava a 130 su tachimetro. Ora sforza ad arrivare ai 120.
Su questa cosa pero' vorrei precisare che dove vivo io (Tenerife) la situazione è un po particolare. C'è sempre un constante e forte vento, le strade qui, comprese le autostrade, hanno continue pendenze, molte discese o salite, avere una stima esatta della velocità è difficile, leggo molti di voi a cui il 300 va sui 140-150 a tachimetro con le stesse modifiche, ma ho letto anche di chi originale a tachimetro gli scende sui 140. Ovviamente so, che giocando con qualche configurazione tra rulli e molla/mollette frizione potrei avere le prestazioni desiderate.
Ora aspetterò facendo il rodaggio alla frizione affinché si assesti bene.
Attualmente, dopo il montaggio di essa (eseguito ieri, inoltre ho messo pure un filtro aria Malossi) non ho percepito molta differenza, solo un leggerissimo aumento di accelerazione, ma è davvero minimo.
Alla fine, il miglioramento c'è ed è notevole, i consumi non sono poi più di tanto aumentati
qui poi la benza a 98 ottani costa 1€ /1.2€ al litro.
L'unica cosa che vorrei settare più avanti, è cercar d' avere più velocità massima rispetto all'originale, ed' avere comunque una buona fluidità in accelerazione.
Se qualcuno ha consigli a riguardo, o chi con le stesse modifiche volesse scrivere qui i suoi pareri ed esperienze, sarebbe grandioso.
Un saluto, e grazie ancora a lele e vingiul per il benvenuto.
Ciao