Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Multivar e Leader 125... leggiamo le istruzioni...  (Letto 1348 volte)
cesconoa
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: ND

« inserita:: Aprile 26, 2013, 12:04:34 pm »

Ciao ragazzi, frequento passivamente questo club da mesi, adesso ho deciso di scrivere qualcosina anch'io!

Mia moglie usa quotidianamente un Liberty 125s (Motore Leader Euro3) e quando è giunto ai suoi bravi 11000km ho pensato bene di ringiovanire la trasmissione sostituendo variatore e cinghia.

La scelta cade inesorabilmente sul Malossi Multivar 2000 in quanto il migliore per rapporto qualità/prezzo.

Decido di montarlo io, invece di portarlo in officina, avendo gli attrezzi e le conoscenze adeguate, scoprendo una volta in più l'importanza delle istruzioni di montaggio... quell'opuscolo che inesorabilmente mettiamo di lato quando apriamo un giocattolo nuovo...

Ecco cosa succede a non leggerlo con la dovuta attenzione:
step 1) apro il carter, smonto il variatore, sostituisco tutto il variatore originale con quello Malossi facendo attenzione a rimettere tutti i pezzi nello stesso ordine con cui avevo smontato.
risultato 1) ottimo comportamento globale, evidente miglioramento delle prestazioni in ripresa ma con un buco nella progressione tra 0 e 40km/h
step 2) monto la molla di contrasto bianca per dare un po' di tiro in basso, in fondo è scritto anche nelle istruzioni di montaggio che le prestazioni si ottengono solo montando la loro molla inclusa...
risultato 2) il buco è sparito! il tiro in basso è buono ma è troppo alto di giri... addirittura in una tirata allegra arriva fuori giri!!!
step 3) leggo le istruzioni di montaggio con umiltà e attenzione (cosa che non avevo fatto prima) e mi accorgo di un dettaglio che avevo inizialmente trascurato... lo schema di montaggio prevede lo spostamento del rasamento da davanti al variatore (tra lo spinotto e la semi puleggia fissa) a dietro il variatore (prima di inserire lo spinotto)!!!
Smonto di nuovo tutto e seguo l'ordine consigliato.
risultato 3)  adesso sì che si ragiona! nessuna incertezza, la progressione è lineare e il tiro è ottimale fino alla fine!

Morale della favola: leggete sempre attentamente le istruzioni di montaggio!!!

Bye
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Napoli

« Risposta #1 inserita:: Maggio 28, 2013, 07:11:40 pm »

Della serie ... Ogni tanto servono  Grin Grin
Pagine: [1]
  Stampa  

Vai a: