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Autore Discussione: Beverly Tourer 250 IE MOTORE ROTTO?!  (Letto 3803 volte)
Peppone
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« inserita:: Luglio 02, 2012, 05:44:03 pm »


Salve ragazzi, sono registrato gia da parecchio, ma non ho mai usato il forum per questioni di tempo... qualche giorno fa ho acquistato cinghia, rulli nuovi frizione completa posteriore, olio filtri ecc. per fare un tagliando completo (20.000km) montato tutto, il motorino ora fa fatica ad accendersi fa un rumore forte tipo come se ci fosse qualcosa dentro che si sta macinando, e tutto accelerato riesce a malapena a far girare la ruota sul cavalletto. Considerando che la frizione e variatore sono montati bene e non è un problema di trasmissione, volevo chiedere, cosa potrebbe essersi danneggiato, considerando che per vedere se era ancora presente una vecchia perdita d'olio sulla parte superiore della coppa dell'olio, HO ACCESO IL MOTORINO SENZA IL VARIATORE, LA CINGHIA E LA FRIZIONE. Ovvero è possibile che questi motori accendendoli senza variatore montato subiscano danni, e se si dove? Aggiungo di aver smontato anche tendicatena e coperchio punterie, senza riscontrare niente di anomalo... il motorino ha 3 anni di vita e 20.000km, tenuto in ottima forma, unico proprietario... grazie per le risposte...
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« Risposta #1 inserita:: Luglio 02, 2012, 08:57:12 pm »

Beh il variatore avendo il suo peso può svolgere la funzione di volano delle masse in rotazione e la sua mancanza potrebbe far tendere ad aumentare l'entità della forza controrotante del motore nella fase di compressione e questo potrebbe causare il non mantenimento del minimo con spegnimento del motore, problema non so quanto rilevante, quello che invece che secondo me può preoccuparti è l'allentamento del tenditore catena di distribuzione, quando hai fatto tale manovra hai controllato i riferimenti del PMS se coincidevano, cioè il riferimento sull'albero motore evidenziato sul tappo torx del carter coincideva con quello sull'albero a camme? se così non è può anche darsi che hai piegato qualche valvola che può essere andata a sbattere sul cielo del pistone
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pacomec77
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« Risposta #2 inserita:: Luglio 02, 2012, 10:31:35 pm »

ciao peppone purtroppo quello che hai fatto e sbagliatissimo Embarrassed non dovevi accenderlo senza variatore perche dietro c'e una boccola che va con forza a spingere su quella della distribuzione e quello che e succeso e che uscito fuori fase il tutto e difficile a spiegarlo cosi
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« Risposta #3 inserita:: Luglio 03, 2012, 01:41:50 am »

Ragazzi grazie delle risposte, non riesco proprio a capire come sia possibile che ia andato fuori fase non avendo messo mano vicino a distribuzione... ad ogni modo mi spiegate dove sono i punti di fase, cioè come controllo esattamente la messa in fase... grazie
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« Risposta #4 inserita:: Luglio 03, 2012, 11:51:55 am »

ciao peppone purtroppo quello che hai fatto e sbagliatissimo Embarrassed non dovevi accenderlo senza variatore perche dietro c'e una boccola che va con forza a spingere su quella della distribuzione e quello che e succeso e che uscito fuori fase il tutto e difficile a spiegarlo cosi

io l'ho messo in moto un paio di volte senza variatore e non è successo mai nulla ovvio che ha girato a minimo e non l'ho accellerato quindi mi sembra strano che a peppone sia andato fuori fase  Cool Cool
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« Risposta #5 inserita:: Luglio 03, 2012, 12:55:48 pm »

in realtà è così, ovvero come dice pacomec77....per i 125-250-300 sotto al variatore c'è, oltre al paraolio a "tappo", una corona che tiene la catena di distribuzione e quindi la fase...il tutto è tenuto "compresso" dalla vite che chiude il variatore...quindi mettendolo in moto senza quest'ultimo l'ingranaggio sarà uscito dal suo alloggio naturale e di conseguenza si è "sballata" la fase.
@street_hawk sei stato fortunato appunto perchè l'hai messo inmoto a minimo e non si è creata quella condizione tale da far uscire l'ingranaggio dalla sua sede...come è avvenuto per peppene...
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« Risposta #6 inserita:: Luglio 03, 2012, 01:21:23 pm »

beh allora buon per il mio vecchio 250  Grin Grin
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« Risposta #7 inserita:: Luglio 03, 2012, 03:02:35 pm »

beh allora buon per il mio vecchio 250  Grin Grin

infatti  Grin  Grin  Grin  Grin
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« Risposta #8 inserita:: Luglio 04, 2012, 07:38:37 pm »

grazie ragazzi, ho preso i punti di fase ed era fuori fase l'asse di una 20ina di gradi, l'ho rimesso in fase ed ora tutto ok...
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