ciao a tutti!!!!
Di recente ho montato un kit allo xeno comprato sulla baia ad un prezzo ottimo...
durante l'uso serale della moto con questo kit, ho notato che la luce non è costante, cioè la luminosità aumenta e diminuisce ma non in maniera esagerata....
così ho controllato con un tester la batteria...
Prima dell'accensione: 12,5v
Dopo accensione: 14,5v
la cosa mi ha lasciato un pò il sospetto perchè ricordo che quelllo dovrebbe essere un valore massimo che dovrebbe riceve la batteria durante la fase di accelerazione....
così ho provato ad accelerare e i valori si discostavano di poco... cioè variava da 14,3 a 14,55 max....
così ho fatto un'altra prova ancora...
ho provato ad accedere le luci e ho notato che accendendo le sole luci di posizione, il valore rimaneva sempre 14,5.
così accendo la luce xeno e la tensione scende velocemente a circa 13,5 v per poi risalire a 14v-14,2v con picco max di 14,45v....
Di quest'ultimo fatto, non mi preoccupo molto perchè, leggendo nei vostri thread, il faro allo xeno per accendersi richiede molta energia....
ora mi chiedo e vi chiedo....
E' normale il comportamento del regolatore di tensione? e se si,, da cosa dipende questo scherzetto che mi fanno le luci???
grazie per le risposte....