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Autore Discussione: Antigelo... trasparente???  (Letto 6965 volte)
bennyRR1000
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« inserita:: Febbraio 29, 2012, 05:45:59 pm »


Ciao a tutti,

dopo la forzata pausa invernale, non tanto per colpa del freddo quanto dell'ennesimo intervento alla spalla, ho riattivato l'assicurazione del mio Beverly S 250 i.e.

Sono andato in box per i soliti controlli di routine: olio, freno gomme ecc... quando a un tratto...  BangHead  ...e quel liquido lì a terra??? Olio??? no... coppa, filtro sono asciutti.

E poi a toccarlo non è olio, acqua un pò viscida...
Ok, tutto chiaro: le fascette originali che stringono dei tubi del radiatore si sa, non hanno una gran tenuta. Meglio verificare il livello del liquido con più attenzione...

Il livello sembra ok, anche perchè in questi giorni (ci sto facendo caso) perdite non ce ne sono, quindi veramente è minima. La cosa che mi lascia perplesso è che il liquido (che dovrebbe essere antigelo) è trasparente. Io non l'ho mai visto il liquido trasparente. A voi risulta?

Nel dubbio io lo cambio, metterò il paraflu verde che andrà benissimo.

Però questo liquido trasparente... acqua non è perchè ha una consistenza oleosa, viscida come appunto l'antigelo.
Altra cosa: ne ho prelevato un pò dalla vaschetta di espansione e non c'è olio all'interno (so che per alcuni esemplari si è verificato questo problema)

Aspetto il parere degli esperti per sapere se è possibile che questo liquido sia trasparente.

Grazie a tutti,
Ciao

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vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Febbraio 29, 2012, 06:49:03 pm »

Ciao,
il colore e' solo "estetico" (al piu' -secondo alcune case- di riconoscimento della qualita'): in origine e' trasparente. E potrebbe semplicemente aver perso il colore. Comunque, cambiarlo non fa certo male.
vingiul
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« Risposta #2 inserita:: Febbraio 29, 2012, 09:41:40 pm »

Il liquido antigelo previsto per gli ultimi Beverly dovrebbe essere di color rossastro, sul 250 carburo che avevo anni addietro era il classico Paraflu verdastro, non so se quello che mettono adesso dell'Agip è meglio o no ma penso abbia caratteristiche superiori di quello di prima. Strano che il tuo sia trasparente può darsi abbia perso un po' le sue caratteristiche, comunque un cambio non gli fa affatto male meglio se riesci a dare una pulita all'impianto con i prodotti specifici che vendono per la pulizia degli impianti di raffreddamento, se fai una ricerca qualcosa trovi sul forum riguardo a questo.
Per le fascette anch'io giorni addietro avevo segnalato la problematica, infatti per ciò ero stato costretto a sostituire le due fascette più grandi sulla pompa, è probabile che per il forte freddo del mese scorso le fascette si fossero strizzate eccessivamente  per la forte diminuzione di temperatura, una volta che le temperature si sono rialzate le fascette ormai deformate abbiano ceduto o si siano rilassate eccessivamente creando la perdita del liquido. Io le ho sostituite con le classiche fascette a vite che trovi in mesticheria, aggiungendo un piccolo velo di silcone sul tubo allentato
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« Risposta #3 inserita:: Marzo 01, 2012, 01:36:23 pm »

il mio è bardhal ed è blu Grin Grin
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« Risposta #4 inserita:: Marzo 03, 2012, 04:37:27 pm »

Si il colore in realtà vuol dire poco, lo so. Ma trasparente non lo avevo mai visto.
In ogni caso mi appresto a sostituirlo anche perchè lo scooter ha quasi 6 anni, quindi è il caso.
Ho letto che molti svuotano l'impianto staccando i tubi vicino alla pompa. Ma non c'è una "valvola" per lo svuotamento? In genere sono proprio sulla pompa dell'acqua. Ho individuato un piccola vite (che non ho ben capito come svitare, forse con un chiavino esagonale) è quella?

Tra l'altro c'è qualche piccola traccia di perdita proprio da quella vitina: piccole gocce che con le turbolenze che si creano quando il veicolo è in marcia si distribuiscono un pò su tutta la parte inferiore della pompa stessa.

A che serve quella vitina?
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« Risposta #5 inserita:: Marzo 03, 2012, 05:14:42 pm »

Ciao,
la valvola dovrebbe essere sulla testata, e' quasi uguale a quella dello spurgo freni, la dovrai usare per lo spurgo aria. Togli comunque una fascetta, fai molto prima.
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« Risposta #6 inserita:: Marzo 03, 2012, 08:38:43 pm »

Confermo quello che ti dice Vingiul,
stacca senza timori le fascette svuota completamente l'impianto sapendo che ce ne va da 1,5 a quasi 2l. sostituisci le fascette originali con comuni fascette a vite, riempi nuovamente l'impianto e fai la procedura di spurgo dell'aria con la vite che ti ha anche segnalato Vingiul
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« Risposta #7 inserita:: Marzo 03, 2012, 10:05:32 pm »

Perfetto, grazie delle risposte. Volevo appunto chiedervi orientativamente quanto liquido ci va dentro.

Per quanto riguarda lo spurgo, io ho esperienza su moto e forse le cose sono un pò diverse. Per le moto, infatti, non è necessartio fare lo spurgo (in realtà una volta riempito l'impianto si lascia andare un pò in moto con il tappo radiatore aperto e l'aria esce da sola. Nel caso si ripete l'operazione portando sistematicamente a livello l'impianto).

Mi potete descrivere in dettaglio la porocedura di spurgo?
Suppongo che si debba aprire la valvola sulla testata e lasciar andare il motore. Ma come mi accorgo quando l'impianto è spurgato? (forse quando inizia ad uscire il liquido chiudo e il gioco è fatto?) E ancora: il tappo sulla vaschetta di esapansione del liquido deve essere aperto o chiuso?

Grazie 1000  ;-)
« Ultima modifica: Marzo 03, 2012, 10:55:33 pm da bennyRR1000 » Registrato
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« Risposta #8 inserita:: Marzo 04, 2012, 02:05:26 pm »

Potresti far anche senza lo spurgo perchè progressivamente le bolle d'aria dovrebbero uscire da sole nel vaso di espansione,
comunque è meglio se lo fai in modo da evitare surriscaldamenti alla testata,
ti posto dal manuale d'officina del tourer 250  la procedura ma dovrebbe essere analogo al tuo, il motore è lo stesso
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« Risposta #9 inserita:: Marzo 05, 2012, 09:09:55 am »

Come regola il liquido antigelo si dovrebbe cambiare ogni 2 anni, dopo 6 anni è normale che abbia perso tutte le sue qualità....
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bennyRR1000
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« Risposta #10 inserita:: Marzo 05, 2012, 10:45:46 am »

Perfetto, grazie 1000 a tutti.
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