Ciao a tutti!
Oggi purtroppo il mio beverly tourer 250ie mi ha abbandonato.
Tornando dal lavoro con il mio scooter mi sono fermato all'ufficio postale e dopo l'infinita attesa sono montato in sella per tornare a casa... Purtroppo però lo scooter non si è acceso! L'ho dovuto spingere per circa un km sotto la pioggia.
Quando pigio il tasto dell'accensione il motorino di avviamento non parte proprio, si sente una specie di scatto sotto la sella ogni qual volta premo il tasto ma il motorino non gira per niente. Nel senso che non da nessun segno di vita.
Prima di rivolgermi a voi ho fatto alcuni controlli/ considerazioni:
* quando giro la chiave si sente partire la pompa della benzina
* le luci dello scooter sono "vive", molto luminose! La tensione sulla batteria è di 12.8V. A furia di provare sono riuscito ad accenderlo e a scooter in moto ho misurato con il tester una tensione di 13.8V che dopo una decina di minuti è diventata 14.2/14.5V (a minimo ovviamente).
* tirando le leve dei freni le luci dello stop si accendono e quindi escludo un malfunzionamento negli interruttori delle leve.
* ho provato a pigiare l’avviamento con il tasto di avvio in posizione OFF e ho notato che lo scatto sotto la sella non si sente quindi penso che anche il tasto di emergenza sia OK.
* premendo il tasto di avviamento non noto cali di tensione sulle luci del quadro.
Prima di questo catastrofico evento lo scooter saltuariamente stentava ad accendersi, nel senso che premendo il tasto di accensione capitava che il motorino di avviamento si impuntasse. Tuttavia, giocando un po’ con il tasto lo scooter si è sempre acceso senza troppi problemi. Nei casi in cui ho verificato l’anomalia “temporanea” in accensione ho notato cali di tensione sul quadro degli strumenti.
Cosa pensate possa essere? Teleruttore di avviamento (relè motorino di avviamento)?
Cosa provoca il rumore a scatto che sento sotto la sella quando pigio il tasto di avviamento?





