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Autore Discussione: Beverly 125 prima parte elaborazione!  (Letto 9965 volte)
Edio
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« inserita:: Novembre 20, 2010, 01:48:31 pm »


 Ciao a tutti ... ho un beverly 125 del 2006 con il favo a V
 Al piu presto monterò il variatore malossi multivar 2000 e il gt 210 sempre della malossi
 lasciando tutto il resto originale però ovviamente regolando tutta la trasmissione. Vi espongo i miei dubbi:

1) Dato che mi piace moltissimo l accelerazione da fermo posso lasciare i rapporti originali? (Giro soprattutto in città) e magari cambiarli fra qualche annetto oppure il motore si rovinerà e non durerà nemmeno 2 anni? E come accelerazione come andrà il motore con i rapporti originali? (giusto per sapere)

2) Monto la red sponge oppure no? si hanno miglioramenti? Se si devo ricarburare?

Grazie a tutti coloro che mi daranno un aiuto !!!

Edio
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NiTrO
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« Risposta #1 inserita:: Novembre 20, 2010, 03:54:27 pm »

Ciao, un mio amico tempo fa ha montato il motore Malossi sul suo 125, ricordo che appena accelerava lo scooter tendeva quasi ad impennare, però mi disse che a velocità non andava granchè, così ha deciso di montare i rapporti allungati, ora gli fa 130 all'ora... x quanto riguarda la red sponge so che tende ulteriormente a smagrire la arburazione... quindi o metti un getto carburatore + grande o altrienti è meglio se lasci l'originale  Wink
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kikkucc
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« Risposta #2 inserita:: Novembre 20, 2010, 04:19:58 pm »

Ciao Edio, sarebbe meglio montare gli ingranaggi Malossi, altrimenti in allungo il motore sale subito di giri e pian piano si rovinerà.
L'accelerazione diminuirà sicuramente con gli ingranaggi Malossi, ma ti aiuteranno ad andare meglio in allungo, facendo alzare meglio i giri del motore.
La red sponge, come ha detto NiTro tende a smagrire la carburazione, quindi a più aria, ci vuole più benzina. Ci vorrebbe un getto massimo più grande, anche se con il 105 non và male.
Tu quale hai? il 105 o il 98?
Una cosa che ti consiglio per aumentare le prestazioni è l'albero a camme (Power Cam Malossi), in quanto l'originale fà schifo per il gt 210 e una frizione by Marrocco  Wink
Dai un occhiata ai miei oggetti in vendita....
Ciaooo
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« Risposta #3 inserita:: Novembre 21, 2010, 03:01:17 pm »

Quello che vi posso dire riguarda la red sponge: occorre SICURAMENTE un arricchimento della benzina, ma nel beverly vecchio (faro a V), il carburatore (Walbro 28) ha il getto fisso, non esitono getti più grossi, quindi si ingrasserà semplicemente la carburazione. Il mio meccanico ha fatto così e con la red sponge va divinamente senza aver bisogno di un getto più grosso, non fa vuoti di nessun tipo e anzi l'erogazione ha acquistato prontezza e un filo di corposità, si sente leggermente anche nel sound (se si ha l'orecchio fino). L'unico inconveniente che ho notato è che, anche se il cassone del filtro aria perde UN MINIMO FILO D'ARIA, ci sono dei vuoti PAZZESCHI. Il cassone dev'essere chiuso PERFETTAMENTE, le viti devono essere perfettamente serrate, e non sia mai che si perda una vite!
Magari con altri tipi di carburatori (tipo il Keihin 30 degli euro 2) occorre per forza cambiare getto, ma il nostro Walbro 28 a quanto pare è fatto per essere usato con un solo getto ed è ottimizzato apposta in modo da avere un'ottima regolazione della carburazione, affinchè si adatti in maniera perfetta per tutte le esigenze, senza bisogno di getti maggiorati Wink
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Edio
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« Risposta #4 inserita:: Novembre 21, 2010, 05:56:23 pm »

Ok ragazzi ho capito Quindi metto la redsponge e farò ingrassare la carburazione un pochino... però vorrei sapere secondo voi un 210 malossi con variatore multivar 2000
e rapporti originali come andrà? e quanto durerà Secondo voi?
è per farmi un idea

Successivamente monterò i rapporti però non so quando potrà essere fra un anno... o due...
qui al sud è soprattutto la manodopera che è un problema :S

Poi mi consigliate con questa elaborazione base di aggiungere una 4road? oppure lascio l originale?

Grazie
Edio
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« Risposta #5 inserita:: Novembre 21, 2010, 06:19:49 pm »

Non sono esperto di gruppi termici maggiorati, ma quello che mi viene di consigliarti è di tenere la molla di contrasto originale e rulli pesantucci magari almeno nel periodo di rodaggio, per evitare fuorigiri facilissimi coi rapporti di serie! E magari montare una cinghia nuova e  togliere il rasamento del variatore, in modo da allungare leggermente il rapporto. E mi raccomando attenzione alla carburazione, deve essere perfetta!
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« Risposta #6 inserita:: Novembre 28, 2010, 09:52:59 pm »

che modlelo è il tuo beverly? di che anno? se è 2005-2006 come il mio monti già il getto 105 che è buono e io che come te mi accingo a montare il 210 penso che metterò il 108, sulla red sponge io sono scettico: fa entrare più aria ma si sporca molto in fretta quindi il gioco non vale tanto la candela almeno qui da me che le strade sono piene di polvere e schifezze varie si riempierebbe subito di polvere e andrebbe uno schifo, lo scarico è buono da abbinare col gt, però puoi anche semplicemente lasciare la marmitta originale e montare il collettore del 250 Grin
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« Risposta #7 inserita:: Gennaio 04, 2011, 01:05:27 pm »

com solo col 210  tutti gli altri pezzi vano sotto sforzo , per metterlo devi montare insieme l'albero a camme e l'albero motore altrimenti corri il rischio di ingrippare tutto
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2011, 01:07:19 pm da Crowem » Registrato
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« Risposta #8 inserita:: Gennaio 04, 2011, 08:51:59 pm »

no l'albero motore non serve, basta solo 'albero a camme e i rapporti  Wink Grin
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