Viper 1982
Beverlysta Junior

Scollegato
Provincia: ND
Beverly Tourer 400 i.e. grigio
|
 |
« inserita:: Luglio 30, 2012, 07:01:06 pm » |
|
Era da un po' di settimane che avvertivo un leggere mancamento (segnalato giorni fa in un altro topic) in apertura gas, da un po' di giorni notavo anche l'accesione della SPIA GIALLA INIEZIONE quando facevo partire lo scooter (sia a freddo che a caldo) (me lo faceva quasi sempre); poco fa mentre tornavo a casa stavo dando gas sulla variante quando ho avvertito un brusco mancamento di iniezione, che ha portato lo scooter allo spegnimento, tutto ciò accompagnato sia dall'accesione costante della SPIA GIALLA INIEZIONE che dalla spia ROSSA LED IMMOBILIZER (quest'ultima lampeggiava); nell'arco di 4 Km mi è successo 3 volte, durante 2 delle quali sono riuscito a non far spegnere lo scooter ma a limitare il tutto ad navigazione a singhiozzo con questo valzer di spie che si acccendevano. Ero a pochi metri da casa che un'altra volta mi si spegne lo scooter, ero ad una velocità tale che nonostante lo scooter fosse spento son riuscito a parcheggiarlo nel mio spazio. Impaurito l'ho fermato lì e son salito sopra ad aprire questo topic!!! Help  me! In aggiunta a questo ho notato che da un po' di tempo quando supero una certa velocità, l'illuminazione del quadro conta chilometri, spie, ecc... tende a avere dei lampeggi, degli sfarfallii continuii; che ci sia anche un danno all'impianto elettrico?      
|
|
« Ultima modifica: Agosto 01, 2012, 11:06:15 am da Viper 1982 »
|
|
|
|
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero

Scollegato
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Luglio 30, 2012, 07:17:47 pm » |
|
Ciao, spia iniezione ed immobilizer NON dovrebbero essere in funzione insieme, potrebbe essere un falso contatto, nell'ordine: controlla che i cavi della batteria siano stretti; controlla gli spinotti dalla batteria ai fusibili, alla chiave, alla centralina, che non siano ossidati; controlla l'interruttore rosso sullo sterzo ed il cavalletto laterale; prova a mettere in moto con la chiave master; prova con un asciugacapelli a far asciugare (se e' piovuto o se lo hai lavato) la zona attorno al blocchetto chiavi; metti la chiave, girala e conta i lampi, controlla con i codici anomalia. vingiul
|
|
|
 I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
|
|
|
Viper 1982
Beverlysta Junior

Scollegato
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Luglio 30, 2012, 07:52:51 pm » |
|
CIao vingiul, non ho capito bene queste frasi:
- controlla l'interruttore rosso sullo sterzo ed il cavalletto laterale; <-- cosa devo controllare in particolare?
- prova a mettere in moto con la chiave master; ma la chiave master non è codificata o sbaglio?
- metti la chiave, girala e conta i lampi, controlla con i codici anomalia. <--- cosa sono i lampi e i codici anomalia?
|
|
|
|
|
|
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero

Scollegato
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Luglio 30, 2012, 08:32:15 pm » |
|
Ciao, controlla che l'interruttore rosso ed il cavalletto non siano troppo sensibili: ad esempio, col Beverly in moto sul centrale, gioca un po' con l'interruttore rosso -senza premerlo completamente- e vedi se si spegne; lo stesso per il cavalletto laterale; la chiave master, quella marrone, e' codificata, se con lei il problema non si verifica, potrebbe essere la chiave che usi normalmente che ha problemi di smagnetizzazione; a quadro spento, il led dell'immobilizer lampeggia ad intervalli fissi; quando giri la chiave fa un test di diagnostica, e fornisce il risultato con una serie di lampi di numero e durata variabile, a seconda del risultato. Guarda l'allegato. vingiul
|
|
|
 I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
|
|
|
Viper 1982
Beverlysta Junior

Scollegato
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Luglio 31, 2012, 01:34:04 pm » |
|
Hei vingiul, indovina un po'? Sono andato a verificare i morsetti della batteria e mi sono reso conto che non erano avvitati correttamente, nel senso che erano piuttosto "laschi" (in pratica i morsetti si muovevano intorno alle viti) così ho dato ad essi una bella stretta; una volta stretti per bene ho provato a mettere in moto lo scooter e non si è accesa più la spia, ho provato a fare 6-7 Km e non ho riscontrato nessuna anomalia (come quelle preoccupantio avvertite ieri). Sembra che tutto sia risolto.
Ti farò sapere ulteriori evoluzioni. Grazie di tutto, vingiul, per il tuo interesse e la tua preparazione.
|
|
|
|
|
|
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero

Scollegato
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Luglio 31, 2012, 03:20:42 pm » |
|
Ciao, spero che hai risolto. Quella dei morsetti lenti e' la prima piu' probabile causa di quegli ammanchi, data l'accensione contemporanea di spia motore ed immobilizer, per questo era al primo punto della lista. vingiul
|
|
|
|
|
|
Viper 1982
Beverlysta Junior

Scollegato
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Luglio 31, 2012, 03:27:52 pm » |
|
Ciao, spero che hai risolto. Quella dei morsetti lenti e' la prima piu' probabile causa di quegli ammanchi, data l'accensione contemporanea di spia motore ed immobilizer, per questo era al primo punto della lista. vingiul
CIao, già, piccolo appunto tecnico: presumo anche a causare l'attivazione di quei sensori fosse la lettura di valori (in tensione) alterati, provocati dal mancato fissaggio delle viti, giusto?
|
|
« Ultima modifica: Luglio 31, 2012, 03:29:25 pm da Viper 1982 »
|
|
|
|
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero

Scollegato
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Luglio 31, 2012, 06:38:01 pm » |
|
Ciao, la tua ipotesi potrebbe essere valida per l'accensione della spia motore, ma piu' semplicemente -e piu' probabilmete- l'accensione in contemporanea e' dovuta allo spegnimento del motore per mancanza di alimentazione e al ritorno della alimentazione stessa, esattamente come spegnere il quadro e riaccenderlo immediatamente: il motore si spegne, ma l'impianto elettrico riparte. Immagina di volerlo fare col pc: togli la corrente per un attimo, giusto il tempo sufficiente a far spegnere il pc, e ridai la corrente: il sistema riparte da 0. vingiul
|
|
|
|
|
|
Viper 1982
Beverlysta Junior

Scollegato
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Agosto 01, 2012, 08:40:30 am » |
|
Ciao, la tua ipotesi potrebbe essere valida per l'accensione della spia motore, ma piu' semplicemente -e piu' probabilmete- l'accensione in contemporanea e' dovuta allo spegnimento del motore per mancanza di alimentazione e al ritorno della alimentazione stessa, esattamente come spegnere il quadro e riaccenderlo immediatamente: il motore si spegne, ma l'impianto elettrico riparte. Immagina di volerlo fare col pc: togli la corrente per un attimo, giusto il tempo sufficiente a far spegnere il pc, e ridai la corrente: il sistema riparte da 0. vingiul
Infatti, ed ho anche letto che staccare l'alimentazione da batteria mentre si è col motore acceso può portare a danni alla centralina, è vero? Ovviamente nel mia caso, come fatto notare anche da te, erano frazioni di secondo in cui non arrivava energia all'inteero sistema. Ora mi spiego anche quell'anomalo distribuzione di corrente sul quadro che ho segnalato in apertura: In aggiunta a questo ho notato che da un po' di tempo quando supero una certa velocità, l'illuminazione del quadro conta chilometri, spie, ecc... tende a avere dei lampeggi, degli sfarfallii continuii; che ci sia anche un danno all'impianto elettrico?
dovuto proprio al fatto che quando "camminavo" oltre i 50 le vibrazioni erano più accentuate, per cui i morsetti tendevano a muoversi di più intorno alle viti mal fissate e quindi c'erano continui sbalzi di alimentazioni..
|
|
|
|
|
|
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero

Scollegato
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Agosto 01, 2012, 08:44:35 am » |
|
Ciao, la centralina non dovrebbe subire la mancanza di corrente, quello che ne risente e' il catalizzatore, che si vede arrivare benzina invece che gas. vingiul
|
|
|
|
|
|
Vonbraun51
Beverlysta Junior

Scollegato
Provincia: Rimini
Tourer 250 ie Blu - Sella beige - Bauletto
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Agosto 01, 2012, 10:31:21 am » |
|
A me i morsetti allentati a volte non facevano proprio partire lo scooter, che restava muto. Quando li ho stretti ho però prima inserito due rondelle GROVER antisvitamento (quelle spaccate o anche quelle dentate), così sono più sicuro. Certo che per un centesimo di rondelle...... la Piaggio potrebbe anche montarle di serie per evitare infarti ai suoi clienti!!
|
|
|
|
|
|
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero

Scollegato
Provincia: Pistoia
cvt-fr4 e bitubo WME
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Agosto 01, 2012, 01:25:50 pm » |
|
Concordo con Vonbraun51 ottima segnalazione basta mettere una rondella Grower e i morsetti difficilmente si allenteranno
|
|
|
 non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
|
|
|
|