max74
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« inserita:: Maggio 27, 2010, 01:49:15 pm » |
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Salve a tutti. Vi pongo un quesito riguardante il mio beverly 200 che ha compiuto ben 55.000 Km. Da alcuni giorni sento un ticchettio provenire dal motore. Questo ticchettio è più forte ai bassi regimi. Ho pensato che forse dipende da una valvola che va registrata, o peggio ancora il volano mi sta abbandonando, oppure le bronzine consumate (se presenti). La cosa strana è che quando premo il pulsante di accensione stenta ad avviarsi (come se ci fosse un assorbimento di corrente) e il computerino di bordo si resetta. Help!
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« Ultima modifica: Maggio 28, 2010, 11:18:23 am da max74 »
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iurly
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« Risposta #1 inserita:: Giugno 02, 2010, 12:31:46 am » |
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Non sono un esperto, ma da quello che racconti potrebbe essere la ruota libera. Nei motori di "nuova" generazione l'ingranaggio del motorino di avviamento è "perennemente" collegato al volano (cioè non ha la forcellina col magnete di una volta, che fa scorrere il pignoncino in avanti per agganciare il volano) mediante la ruota libera (come quella della bicicletta). Se questa si danneggia, mi aspetterei il ticchettio in marcia (ma dovrebbe essere molto frequente anche a bassi regimi, visto il rapporto di riduzione che immagino), così come gli "incastramenti" all'avvio. Anche a me ogni tanto fa degli "incastramenti" all'avvio, nel senso che si blocca il motorino di avviamento, ma non ho mai sentito ticchettii nè notato l'eccessivo consumo di corrente tipico di motorino bloccato. Per la verità ho sto problema da 7 mesi, quando ho preso lo scooter, in cui lo faceva tre volta sì e una no. Ho cambiato il motorino di avviamento e me lo ha fatto molto meno frequentemente, ma ogni tanto lo fa sempre, non ho mai pensato di mettere o far metter mano alla ruota libera perchè deve essere un lavoraccio.
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max74
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« Risposta #2 inserita:: Giugno 03, 2010, 11:37:54 am » |
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Grazie! Comunque ora ho fermato il mezzo e ho iniziato a smontare il coperchio valvole e mi sembra tutto a posto. Mi sono procurato l'estrattore volano e proverò a smontarlo e poi si vedrà
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Marrocco
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« Risposta #3 inserita:: Giugno 03, 2010, 02:17:38 pm » |
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Salve a tutti. Vi pongo un quesito riguardante il mio beverly 200 che ha compiuto ben 55.000 Km. Da alcuni giorni sento un ticchettio provenire dal motore. Questo ticchettio è più forte ai bassi regimi. Ho pensato che forse dipende da una valvola che va registrata, o peggio ancora il volano mi sta abbandonando, oppure le bronzine consumate (se presenti). La cosa strana è che quando premo il pulsante di accensione stenta ad avviarsi (come se ci fosse un assorbimento di corrente) e il computerino di bordo si resetta. Help! Io direi di aprire il motore e controllare sia le bronzine di banco che la biella....
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Deffo
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« Risposta #4 inserita:: Giugno 03, 2010, 03:22:13 pm » |
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ciao a tutti, è un problema che mi faceva a ma pero quanto il motore entra e a folle sento un ticchettio, devi vedere se i denti della puleggia sono consumati perche da me era talmente consumata che mi ha lasciato a piedi nel sonso che i denti erano scomparsi è girava a vuoto.. metto una fato per indicarti la parte da controllare
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max74
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« Risposta #5 inserita:: Giugno 03, 2010, 04:36:42 pm » |
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Grazie per i consigli! Proverò a controllare anche dal lato carter e se proprio necessario ho già messo in conto l'ipotesi di aprire il motore. Vi terrò aggiornati!
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« Ultima modifica: Giugno 03, 2010, 04:41:11 pm da max74 »
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max74
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« Risposta #6 inserita:: Giugno 11, 2010, 09:02:03 am » |
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Ho aperto il motore e con stupore ho visto che non si riesce a separare l'albero motore dalla biella, quindi nenche l'ombra di mezza bronzina! A parte che mi sembra tutto ok, ma che tipo di manutenzione vado a fare Spero a questo punto che sia solo da registrare le valvole. Help!
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Marrocco
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« Risposta #7 inserita:: Giugno 14, 2010, 01:27:17 pm » |
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Ho aperto il motore e con stupore ho visto che non si riesce a separare l'albero motore dalla biella, quindi nenche l'ombra di mezza bronzina! A parte che mi sembra tutto ok, ma che tipo di manutenzione vado a fare Spero a questo punto che sia solo da registrare le valvole. Help! . in che senso non riesci a separare l'albero motore dalla biella vedi che ci vuole un macchinario per "aprire" l'albero in 2 controlla le bronzine banco, ovvero dei carter se sono rigate o bruciate
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« Risposta #8 inserita:: Giugno 14, 2010, 01:34:26 pm » |
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Le bronzine di banco sembrano a posto, comunque penso che per toglierle ci vuole un estrattore.
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« Risposta #9 inserita:: Giugno 14, 2010, 02:02:35 pm » |
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Le bronzine di banco sembrano a posto, comunque penso che per toglierle ci vuole un estrattore. ci vuole sempre un macchinario specifico...(bisogna riscaldare il tutto per permettere la fuoriuscita....e la successiva entrata delle nuove bronzine)...e poi le bronzine di banco sono DIVERSE dalle bronzine delle auto ricordati sto particolare...ci vogliono SOLO ED ESCLUSIVAMENTE bronzine degli scooter ti dico questo perchè ho visto motori rovinati da rettifiche auto...con delle bronzine assurde...
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« Risposta #10 inserita:: Giugno 14, 2010, 02:36:58 pm » |
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A me sembra tutto ok. Proverò a cambiare lo spinotto e poi richiudo i due semicarter. Poi passo a pulire e a verificare la testata. Grazie per i consigli!
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« Risposta #11 inserita:: Giugno 14, 2010, 02:50:17 pm » |
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A me sembra tutto ok. Proverò a cambiare lo spinotto e poi richiudo i due semicarter. Poi passo a pulire e a verificare la testata. Grazie per i consigli!
di nulla Max stiamo qui per darci 1 mano a vicenda
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« Risposta #12 inserita:: Luglio 22, 2010, 10:55:49 am » |
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Finalmente ho concluso i lavori sperando di aver risolto in mamiera definitiva! In pratica ho smontato la testata e ho trovato il bilanciere di scarico e l'albero a camme consumati. Fortunatamente li ho trovati usati in buono stato. Ora sembra tornato tutto alla normalità. P.S. E' buona norma controllare il gioco valvole almeno ogni 10.000 Km (cosa che il sottoscritto non aveva fatto!).
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« Risposta #13 inserita:: Luglio 22, 2010, 07:09:47 pm » |
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Finalmente ho concluso i lavori sperando di aver risolto in mamiera definitiva! In pratica ho smontato la testata e ho trovato il bilanciere di scarico e l'albero a camme consumati. Fortunatamente li ho trovati usati in buono stato. Ora sembra tornato tutto alla normalità. P.S. E' buona norma controllare il gioco valvole almeno ogni 10.000 Km (cosa che il sottoscritto non aveva fatto!). Bene Max,l'importante che hai risolto
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