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 inserita:: Maggio 27, 2024, 07:25:58 am 
Aperta da cesabas - Ultimo messaggio da cesabas
Buongiorno, allo spegnimento della moto sento un cigolio provenire dalla zona vicino la marmitta. È uno scarabeo 400ie. Cosa può essere? A freddo non lo fa, ma appena si scalda un po' si.

https://youtube.com/shorts/HK8LIYs4irI?feature=shared

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 inserita:: Maggio 26, 2024, 08:41:14 pm 
Aperta da seymour77 - Ultimo messaggio da AleT
Purtroppo no....

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 inserita:: Maggio 24, 2024, 11:30:15 am 
Aperta da Nico_b - Ultimo messaggio da lele73
Il filtro era inzuppato e l'hai verificato dopo averlo acceso, se posso dirti hai fatto male, prima di accenderlo dovevi verificare la cassa filtro, è da li che il motore respira e se c'era sporcizia può facilmente averla aspirata quando l'hai acceso, era meglio se non lo avevi acceso. Cosa consigliarti non saprei ripulisci ben bene la cassa filtro e svuota il serbatoio carburante per assicurarti che non ci sia anche li acqua o altro, rifai i liquidi e come dici anche l'olio e poi riprova se però il motore ha in camera di combustione sporcizia o terra rischi di far danno rigando le canne ma questo va verificato aprendo il motore, puoi rischiare a mettere in moto ma devi esser sicuro altrimenti va aperto il motore

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 inserita:: Maggio 23, 2024, 09:30:08 pm 
Aperta da Nico_b - Ultimo messaggio da Nico_b
Buongiorno a tutti,
nei giorni passati nelle mie zone ci sono state delle alluvioni, che ovviamente non hanno risparmiato il mio garage dove tengo un beverly 300 i.e. del 2017. Si tratta di 40-50 cm d'acqua: è molto improbabile sia entrata nella marmitta, ma è sicuramente entrata nella cassa filtro. 

Ho avuto la geniale idea di accenderlo e farci qualche metro, per vedere fosse tutto ok. Risultato: dopo poco mentre curvavo si è spento e poi non si è acceso.
Fermo per 15 minuti, si accende di nuovo.
Smonto la cassa filtro e trovo il filtro inzuppato. Provo ad accendere e parte.
Fermo un giorno, ora non parte più.

Aggiungo che il livello dell'olio è basso ed ero già oltre il limite per fare il tagliando.

Consigli? grazie in anticipo!


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 inserita:: Maggio 21, 2024, 07:22:03 pm 
Aperta da cdf - Ultimo messaggio da lele73
89 gradi?
Tu fai confusione tra bulbo che fa accendere radiatore e valvola termostatica che apre la circolazione verso il radiatore quando necessario, il bulbo in genere fa accendere il radiatore a circa 105° il liquido non bolle perchè se correttamente diluito al 50% con acqua non bolle proprio per la presenza del glicole che evita l'ebollizione, in genere accende la ventola a circa 105 e spegne a poco più di 100° e non a 89°, gli 89° sono i gradi in cui in genere la valvola termostatica comincia ad aprire la circolazione verso il radiatore, nel tuo caso se quando spegni sta accesa la ventola per 3-4 minuti è un comportamento anomalo che non avevo mai sentito per un duplice motivo, uno per la scarica della batteria a motore spento, due perchè l'impianto di raffreddamento è probabile che abbia dei problemi di circolazione a meno che sui vecchi 200 fosse data la possibilità alla ventola di girare anche a motore spento, cosa che non ho mai constatato sui più recenti Beverly, sia i 250 ma anche sui successivi 400 e 500

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 inserita:: Maggio 21, 2024, 10:34:59 am 
Aperta da cdf - Ultimo messaggio da cdf
Eh il punto è che avendo la valvola che attacca ad 89 gradi la ventola gira fin quando non scende ad 81 gradi, inoltre qui come temperature siamo già sui 30 gradi.
Hanno escluso problemi alla testata.
Mi consigli di installare di nuovo la valvola "originale" ?

 97 
 inserita:: Maggio 20, 2024, 09:29:55 pm 
Aperta da cdf - Ultimo messaggio da lele73
3-4 minuti dopo lo spegnimento?
Ti si scaricherà a breve la batteria, la ventola del radiatore assorbe diversi Ampere di corrente e se sta accesa diversi minuti ti scarica la batteria. Non è una situazione per niente normale che ti si accenda la ventola allo spegnimento, può essere una eventualità che potrebbe accadere con condizioni di marcia limite e con clima molto caldo e condizioni di marcia molto sfavorevoli, non penso che a Maggio possano verificarsi tali situazioni a meno che tu non abbia già 40°. E' evidente che hai un problema di raffreddamento, potrebbe anche essere la girante pompa che non gira come deve, magari si è allentata oppure hai un problema serio al motore, tappo di fusione o guarnizione testata, insomma va verificato.

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 inserita:: Maggio 20, 2024, 09:23:00 pm 
Aperta da cdf - Ultimo messaggio da lele73
Benvenuto!
lele73

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 inserita:: Maggio 20, 2024, 04:47:30 pm 
Aperta da cdf - Ultimo messaggio da cdf
Buongiorno, volevo avere da voi del gruppo delle delucidazioni.
Posseggo un Piaggio Beverly a carburatore anno 2004/2005.
A fine aprile/inizio maggio capita che dopo un percorso di circa 20/25 km fatti tutti a velocità 80 km/h circa si accende per 2/3 secondi la spia dell'acqua, si spegne e non si riaccende.
Poso il mezzo in garage, lo riprendo e dopo 5/10 km di percorso cittadino si riaccende la spia dell'acqua, altri 2/3 secondi e si spegne.
Decido quindi di portarlo dal meccanico che mi fa un rabbocco di liquido.
Passano 2/3 giorni e torna a ripresentarsi il problema, lo lascio dal meccanico che mi sostituisce il radiatore in quanto ostruito, insieme al radiatore mi cambia anche il termointerruttore.
Al primo utilizzo si ripresenta lo stesso identico problema.
Lo riporto dal meccanico che decide di installarmi un termointerruttore che "attacca prima" attaccandosi a 89 gradi e staccandosi a 81 gradi.
Il punto è che adesso non si accende più la luce ma in pratica cammino con la ventola del radiatore sempre attaccata o quasi, si attacca dopo 2/3 minuti e resta attaccata per 4 minuti circa (ho cronometrato) allo spegnimento del mezzo.
Volevo chiedervi se questa cosa possa comportare problemi al mezzo o possa lasciarmi a piedi con la batteria, insomma volevo chiedervi  se mi conviene farmi montare di nuovo il termointerruttore precedente o lasciare tutto così o valutare da un nuovo meccanico il da farsi.
Grazie mille.

 100 
 inserita:: Maggio 20, 2024, 04:47:04 pm 
Aperta da cdf - Ultimo messaggio da cdf
Ciao ragazzi, mi chiamo Ciro e sono il possessore di un beverly 200 a carburatore.
Scrivo da Napoli, ciao a tutti !

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