Titolo: RULLI MALOSSI 25X17 14GRAMMI Inserito da: 17matte85 - Luglio 05, 2009, 01:22:13 pm Qualcuno di voi li ha montati sul Multivar?
adesso monto i 15g gia da 10mila km sul multivar, ogni quanto vanno sostituiti i rulli? Siccome in settimana mi arriva la 4 road i 14g potrebbero darmi ancora più spinta? Il motore starebbe troppo su di giri? Titolo: Re: RULLI MALOSSI 25X17 14GRAMMI Inserito da: vingiul - Luglio 05, 2009, 01:36:06 pm Ciao,
i rulli vanno sostituiti quando consumati (non piu' cilindrici), non esiste un chilometraggio: i miei hanno percorso 13000 km, ed al tagliando scorso solo uno degli otto cominciava a consumarsi, quindi credo che ne faro' altri 2000.... Pero', un amico che ha montato il Malossi su un Nexus li ha distrutti in circa di 3000 km _di_autostrada_! Secondo Luicri conviene montare i 14 con la 4road... lo potrei confermare la settimana prossima, quando anche io montero' la 4Road. Chiaramente, in partenza e a basse velocita' il motore sara' alto; pero' avevo il dubbio se mettere i 14 anche senza 4Road... Detto questo, sono indeciso se usare rulli Malossi o altra marca, causa problemi di durata; bisogna controllare (ed eventualmente sostituire) i cursori: sono quasi piu' importanti dei rulli! vingiul Titolo: Re: RULLI MALOSSI 25X17 14GRAMMI Inserito da: 17matte85 - Luglio 06, 2009, 07:22:20 pm i cursori sono quei cosini di plastica? perchè quelli ci hanno rimesso gli originali e non quelli del multivar.
Cmq io penso che i miei malossi da 15grammi che hanno fatto 10mila km siano gia andati, perchè nn sento piu lo scooter come appena montato il multivar!! Cioè va sempre una bomba però qualcosina in meno di prima. Cmq coi 14 grammi ho paura che lo scootrer sia molto meno consigliato per i lunghi viaggi, tipo 50-100-150 km Cioè ho paura che si rompa qualcosa nn so. Domani mi arriva la marmitta e la provo cosi con i rulli da 15 sul multivar (come consigliato dal meccanico) e poi vedremo. Titolo: Re: RULLI MALOSSI 25X17 14GRAMMI Inserito da: vingiul - Luglio 06, 2009, 07:51:31 pm Ciao,
i rulli piu' leggeri o piu' pesanti hanno effetti riscontrabili solo fino a che il variatore non apre completamente: poi la velocita' e' variata solo dal regime di rotazione del motore. Se hai dimestichezza con veicoli dotati di cambio, sarebbe come mettere la 5^ a 70km/h, e poi accelerare/decelerare dai 70 fino alla massima velocita'; ovvio la resa sara' diversa che mettendo la 5^ a 50 (o a 90): piu' e' alta la velocita', piu' la risposta in accelerazione da parte del motore sara' pronta, e viceversa. Dunque, a rulli leggeri corrisponderebbe mettere la 5^ a 90, a rulli originali a 70, ed infine a rulli pesanti a 50. Nulla altro. Conserva i cursori, e portali con te ogni volta che fai aprire il variatore: se quelli montati sono danneggiati, sostituiscili o danneggerai il variatore in modo grave ed irreversibile: il piattello non deve avere gioco orizzontale! A fine settimana montero' anche io la 4Road, lasciando i 15: vedro' in secondo tempo se sostituirli. Sono curioso di sapere se i tuoi sono rovinati o no... vingiul Titolo: Re: RULLI MALOSSI 25X17 14GRAMMI Inserito da: 17matte85 - Luglio 07, 2009, 09:41:33 am ok ti farò sapere come sono i miei, tanto mi so già fatto l'idea di cambiarli.
Oggi monto lo scarico! Poi ti dico le mie impressioni, però devo ammettere che mi dispiace togliere quel bel marmittone originale, dava quel senso di mastodontico, di scooterone super-piazzato! Salutiiiii e grazie Titolo: Re: RULLI MALOSSI 25X17 14GRAMMI Inserito da: 17matte85 - Luglio 07, 2009, 07:49:55 pm Montata oggi la 4 road.. che dire.. è davvero uno spettacolo!!! ha leggermente perso sullo scatto, ma veramente poco, anche perche ho i rulli finiti, devo sostituirli, e cmq fa già un casino tremendo anche con il db killer, non oso rimuoverlo!!!!
Unica cosa, penso perchè è nuovissima, fa un pò di fumo, fumo di olio bruciato.. ma tanto! Penso cmq sia normale perche ho fatto solo 10km con la marmitta. Saluti!! e VIVA 4ROAD!!! Titolo: Re: RULLI MALOSSI 25X17 14GRAMMI Inserito da: Luicri85 - Luglio 12, 2009, 01:41:23 pm Montata oggi la 4 road.. che dire.. è davvero uno spettacolo!!! ha leggermente perso sullo scatto, ma veramente poco, anche perche ho i rulli finiti, devo sostituirli, e cmq fa già un casino tremendo anche con il db killer, non oso rimuoverlo!!!! Unica cosa, penso perchè è nuovissima, fa un pò di fumo, fumo di olio bruciato.. ma tanto! Penso cmq sia normale perche ho fatto solo 10km con la marmitta. Saluti!! e VIVA 4ROAD!!! Fumo??? al massimo dovrebbe fare puzza di nuovo dato che si scalda la lana di vetro dello scarico Cmq vincenzo ho trovato una nuova configurazione del variatore ;D ;D ;D (direttamente dal mondo corse malossi). Ora vediamo come va ;) ;) Titolo: Re: RULLI MALOSSI 25X17 14GRAMMI Inserito da: vingiul - Luglio 12, 2009, 02:22:07 pm Ciao,
@Luicri85 fammi sapere... giusto venerdi' ho messo la 4Road, ed anche io ho perso poco. Comunque entro 1500km devo fare il tagliando, e dunque devo testarla bene per decidere che rulli montare; ovvio che se quello che hai fatto tu va meglio... vingiul Titolo: Re: RULLI MALOSSI 25X17 14GRAMMI Inserito da: Luicri85 - Luglio 12, 2009, 02:41:00 pm Ciao, @Luicri85 fammi sapere... giusto venerdi' ho messo la 4Road, ed anche io ho perso poco. Comunque entro 1500km devo fare il tagliando, e dunque devo testarla bene per decidere che rulli montare; ovvio che se quello che hai fatto tu va meglio... vingiul ok, ti farò sapere il tutto al più presto ;) ;) ;) Cmq devi far conto che i 15 grammi del multivar 2000 sono più per il 500 che 400, quindi i devono essere più leggeri ;) ;) Ti faccio sapere Titolo: Re: RULLI MALOSSI 25X17 14GRAMMI Inserito da: vingiul - Luglio 12, 2009, 02:57:25 pm Ciao,
Citazione devi far conto che i 15 grammi del multivar 2000 sono più per il 500 che 400 gia' lo avevo considerato... pero' negli ultimi tempi con i 15 aprendo il gas dava gia' una fortissima accelerazione: ora e' solo un po' diminuita. Ho un piccolo sfiato tra marmitta e collettore, a meta' settimana lo faro' mettere a posto (e faro' serrare il tutto), e poi decidero' che rulli montare in occasione del tagliando.vingiul Titolo: Re: RULLI MALOSSI 25X17 14GRAMMI Inserito da: Luicri85 - Luglio 12, 2009, 03:07:14 pm Ciao, Citazione devi far conto che i 15 grammi del multivar 2000 sono più per il 500 che 400 gia' lo avevo considerato... pero' negli ultimi tempi con i 15 aprendo il gas dava gia' una fortissima accelerazione: ora e' solo un po' diminuita. Ho un piccolo sfiato tra marmitta e collettore, a meta' settimana lo faro' mettere a posto (e faro' serrare il tutto), e poi decidero' che rulli montare in occasione del tagliando.vingiul se lo sfiato lo fa a freddo è normale... perchè appena scalda si dilata e nn sfiata più ;) ;) ;) per i rulli ho visto che con i 14 il 400 va meglio. Questa impostazione di rulli ce l'ha c1clone ;) ;) ;) Io invece ho optato per un altra taratura ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: RULLI MALOSSI 25X17 14GRAMMI Inserito da: 17matte85 - Luglio 14, 2009, 01:18:55 pm quindi 4 road e 14 grammi su multivar è spettacolare? Io ho i 15 ma li sento disrtutti, e già cosi cmq va da dio! Dopo la vacanza all'elba, torno l'8 agosto cambio i rulli, cosi finisco bene bene quelli che ho sotto..e deciderò per i 15 o 14 grammi.
Quando si perde in allungo con i 14? qualcuno lo ha testato? Titolo: Re: RULLI MALOSSI 25X17 14GRAMMI Inserito da: Luicri85 - Luglio 19, 2009, 12:54:46 am Allora, adesso vi dico come ho impostato la mia trasmissione.....
Essendo il multivar 2000 per 400 e 500 uguali (rulli da 15) nonostante siano 2 motorizzazioni diverse, è normale cercare una taratura più sportiva, sopratutto per chi, come me e altri, montano uno scarico più aperto... Con tutti i rulli da 15 gr e scarico originale devo ammettere che è un "cesso" ;D ;D ;D Con rulli da 15 gr e scarico aperto (4 road) devo dire che si muove bene ma perde spinta nel momento in cui lo metti sotto pressione Con mix di rulli 4 da 15gr e 4 da 13gr, scarico aperto e mollettine gialle il mezzo è molto più piacievole da utilizzare Secondo me è il giusto compromesso tra sportività e prestazioni generali Se poi si punta a bruciare ogni sensazione bisognerebbe montare tutti i 13 ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: RULLI MALOSSI 25X17 14GRAMMI Inserito da: vingiul - Luglio 19, 2009, 06:25:58 am Ciao,
@Luicri85 ma mettere 4 rulli 15 e 4 13, non e' lo stesso che metterli tutti da 14, col vantaggio che il piattello lavora meglio? vingiul Titolo: Re: RULLI MALOSSI 25X17 14GRAMMI Inserito da: Luicri85 - Luglio 20, 2009, 11:20:50 pm luigi, con i 15 è un cesso in che senso? ;D ;D ;D hai ragione, non avevo specificato....intendevo dire che lo scarico originale è un vero cesso ;D ;D ;D ;D Cmq devo dire che adesso mi trovo molto bene, ieri mattina sono uscito con Fabiop986 e siamo andati in giro ed al ritorno ho preso 178 in 2 (e mia raga si stava strappando tutta ;D ;D ;D) Penso di aver trovato il giusto settaggio ;) ;) ;) Titolo: Re: RULLI MALOSSI 25X17 14GRAMMI Inserito da: Luicri85 - Luglio 20, 2009, 11:24:09 pm Ciao, @Luicri85 ma mettere 4 rulli 15 e 4 13, non e' lo stesso che metterli tutti da 14, col vantaggio che il piattello lavora meglio? vingiul Non è la stessa perchè i 15 son più pesanti dei 14 ed i 13 più leggeri dei 14.... Il mix dovrebbe andare meglio di tutti ed 8 rulli da 14, avento(sarà una scemenza) più accelerazione e un pò più di allungo ;) ;) ;) Cmq sta di fatto che per il 400 con scarico i 15gr sono un pò pesanti. Adesso va una bomba ;D ;D ;D Titolo: Re: RULLI MALOSSI 25X17 14GRAMMI Inserito da: vingiul - Luglio 21, 2009, 01:21:13 pm Ciao,
e mia raga si stava strappando tutta attento Luigi, non farla incavolare, che Lucia ti sbrana!Comunque appena posso provo la miscela di rulli... vingiul Titolo: Re: RULLI MALOSSI 25X17 14GRAMMI Inserito da: Luicri85 - Luglio 25, 2009, 12:27:48 pm attento Luigi, non farla incavolare, che Lucia ti sbrana! Comunque appena posso provo la miscela di rulli... vingiul Io ci ho fatto già 400km e devo dire che così mi piace un casino....Spinge sempre ;) ;) ;) Titolo: Re: RULLI MALOSSI 25X17 14GRAMMI Inserito da: Marco e Patrizia - Settembre 05, 2009, 03:19:24 pm Salve a tutti. Volevo sapere visto ke martedì porterò la belva in officina, per delle riparazioni tra cui i cuscinetti del canotto di sterzo visto ke da un po di tempo quando lascio il volante balla di brutto, com'è se faccio montare oltre alla cinghia malossi i rulli con configurazione 4 da 14gr e 4 da 13gr? visto ke non sono uno ke lo tiene sempre a manetta ma ke dosa l'accelleratore potrei avere problemi nei lunghi viaggi? Grazie.
Titolo: Re: RULLI MALOSSI 25X17 14GRAMMI Inserito da: vingiul - Settembre 05, 2009, 03:27:11 pm Ciao,
con rulli 13 e 14 avrai il motore parecchio alto di giri. Che rulli hai ora? vingiul Titolo: Re: RULLI MALOSSI 25X17 14GRAMMI Inserito da: Marco e Patrizia - Settembre 05, 2009, 07:07:53 pm credo di avere quelli da 15 che escono nel variatore malossi. Devo essere onesto di velocita con il gps ho segnato 187 da solo in due 177 ma mi sono frenato per il traffico, cmq cosa succede se il motore sta su di giri? potrebbe rompersi? ma sta su di giri quando gli dai gas a manetta o sempre? io in genere in autostrada quando siamo andati alle 5 terre sono rimasto sui 130 140 non di più potrebbe rompersi lo stesso con quella configurazione? grazie vingiul
Titolo: Re: RULLI MALOSSI 25X17 14GRAMMI Inserito da: vingiul - Settembre 05, 2009, 08:50:43 pm Ciao,
accelerazione da paura in partenza e fino ad una velocita' x; da li' in avanti, i rulli non hanno piu' importanza: il variatore e' tutto aperto, e l'accelerazione e' data solo dalla potenza del motore. Quindi, se stai in citta' o strada con curve ti diverti, ma consumi e sfrutti il motore; in autostrada, a velocita' superiore a x consumi come sempre ed il motore (quanto a numero di giri) va +o- come fosse il variatore originale (principale differenza la velocita' massima, dovuta a diversa inclinazione rampe). Per "velocita' x" intendo la velocita' a cui il variatore si e' aperto totalmente, differente a seconda di vari fattori tra i quali marca misura ed usura cinghia, marca ed usura variatore, qualita' ed usura frizione, e non ultimo stato di salute generale del motore. vingiul Titolo: Re: RULLI MALOSSI 25X17 14GRAMMI Inserito da: Marco e Patrizia - Settembre 05, 2009, 09:22:22 pm Grazie mille sei stato perfetto nello spiegare. Alla fine io ho quasi 35000 km e credo ke gli farò fare anche la frizione a questo punto e magari gli farò mettere quella migliore tu quale mi consigli visto ke cmq deve farmi la cinghia e i rulli alla fine fare pure la frizione non credo mi aumenti di tanto il prezzo.
Titolo: Re: RULLI MALOSSI 25X17 14GRAMMI Inserito da: Luicri85 - Settembre 08, 2009, 09:25:35 pm Io ti consiglio di rimontare la cinghia originale e non la malossi perchè la malossi è più stretta ed ha bisogno di più tempo per farla scladare, non che una usura maggiore e durata minore.... Per il vario ti consiglio di mettere al max i 14 gr x 8 oppure il mix 4 x 13gr e 4 x 15gr... ;) ;) ;), anche se questa configurazione (la mia) è abbinata ad uno scarico aperto ;) ;)
Titolo: Re: RULLI MALOSSI 25X17 14GRAMMI Inserito da: MIHAWK - Settembre 12, 2010, 07:02:08 pm Ciao a tutti! Mi accingo a cambiare la mia nassa 125 a carburatore per un 400ie tourer. Essendomi trovato benissimo con Multivar 2000 (grazie ai vostri consigli x qnt riguarda rulli molla e mollette), nn vedo il motivo per il quale non riacquistare un multivar per la nuova belva!
Inanzitutto vorrei sapere, dato che voglio mantenere lo scarico originale, x avere uno scatto da paura (senza rinunciare ovviamente alla velocità di punta elevata), che impostazione mi consigliate? Multivar con: mix 4 +4 da 13 e 15 oppure tutti e 8 da 14? Molla di contrasto? ke colore? Il torsion controller conviene? Mollette frizione blu gialle o rosse? Considerate che abitando a catania, prediligo una guida fatta prevalentemente di scatti al semaforo e riaperture all'uscita delle curve (per salire dalle mie parti sull'etna), (non nascondo che mi piacerebbe stare quantomeno avanti ad un sh 300 in partenza). Ovviamente però nn voglio rinunciare ad una consistente velocità di punta nelle litoranee per superare camion o furgoncini. Fatemi sapere Titolo: Re: RULLI MALOSSI 25X17 14GRAMMI Inserito da: vingiul - Settembre 14, 2010, 08:35:24 am Ciao,
rulli 14, ed avrai un motore alto di giri, perfetto per correre; o da 13, ma allora potrai solo correre, ma perderai velocita' massima. Se vuoi migliorare ancora la partenza mollette gialle; se non ti interessa rovinare presto la frizione mollette rosse. vingiul |