Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 500 => Discussione aperta da: myabc - Giugno 15, 2009, 11:17:25 am



Titolo: bev. 500 '03 quale variatore??
Inserito da: myabc - Giugno 15, 2009, 11:17:25 am
ciao a tutti. premetto che non sono uno smanettone e dovrei rivolgermi al meccanico per ogni lavoro. vorrei cambiare il variatore sul beverly 500 del 2003 che attualmente ha 9000 km. vorrei essere indirizzato su quale comprare e magari un link per stare sotto i 180 euro. quello che vorrei ottenere è una partenza più scattante ed un miglioramento ai bassi giri anche specie si è in 2 in sella.
ho premesso che non capisco tanto, quindi pur avendo letto quà e là non ho capito neanche se il lavoro del limare i rulli e della grammatura sia qualcosa che dovrebbe eseguire un meccanico esperto. quà vicino c'è solo la piaggio :( quindi dovrei comprare e portarglielo per il montaggio
abito zona ancona
grazie


Titolo: Re: bev. 500 '03 quale variatore??
Inserito da: Domenico - Giugno 15, 2009, 11:20:19 am
guarda fai una ricerca per il forum usando il tasto cerca ... potresti trovare tutto quello che cerchi ... se non trovi qualcosa scrivi quì  ;)


in ogni caso ... benvenuto !


Titolo: Re: bev. 500 '03 quale variatore??
Inserito da: NappYBG - Giugno 15, 2009, 11:28:39 am
http://cgi.ebay.it/variatore-trasmissione-MULTIVAR-MALOSSI-BEVERLY-500-8-R_W0QQitemZ400041915963QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Scooter?hash=item5d245b363b&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12%7C66%3A2%7C39%3A1%7C72%3A1229%7C240%3A1318%7C301%3A1%7C293%3A1%7C294%3A50

Metti un Multivar, il prezzo più basso che ho trovato è questo.


Titolo: Re: bev. 500 '03 quale variatore??
Inserito da: vingiul - Giugno 15, 2009, 11:37:46 am
Ciao,
metti un Multivar a 8 rulli (credo tu ora ne abbia solo 6) ed un nuovo piattello: ti divertirai.
vingiul


Titolo: Re: bev. 500 '03 quale variatore??
Inserito da: beverlydark500 - Giugno 15, 2009, 01:06:13 pm
ciao e benvenuto!
Se decidi di montare un malossi 8 rulli dovrai combiare il piattello perchè il tuo è a 6 rulli (tanto per confermare ciò che ti ha detto Vingiul),
altrimenti puoi montare un polini 8 rulli senza sostituire il piattello  o ulteriori modifiche.
Hai però un'altra possibilità che è quella di tornire il tuo variatore originale, sicuramente troverai dei vantaggi se solo conosci un tornitore o un'officina meccanica dalle tue parti, inoltre la spesa sarebbe sicuramente inferiore.
ciao
 Marco ;) ;)


Titolo: Re: bev. 500 '03 quale variatore??
Inserito da: myabc - Giugno 15, 2009, 01:12:05 pm
grazie per le risposte. io non credo che il meccanico della piaggio si metta a tornire il variatore. qualcuno mi sa dire come fare a cercare un meccanico che faccia questi lavori? tornire vuol dire allargare ma devon anche sapere quanto... quindi servirebbe un tornitore specializzato. come lo trovo?
ma il variatore polini 8 rulli non ha bisogno di nessun altro lavoro? quindi lo monto sostituendolo al 6 rulli attuale? confermate? grazie


Titolo: Re: bev. 500 '03 quale variatore??
Inserito da: beverlydark500 - Giugno 15, 2009, 01:29:46 pm
Allora, il polini si prende e si monta così com'è (io ho un polini 8 rulli sul mio bev 2003) togli il tuo e metti il polini.
Anche io credo che il mecca della piaggio non ti farà questo lavoro infatti penso che tu debba cercare un'officina metalmeccanica con torni e frese di quelle che costruiscono i pezzi sulle macchine utensili oppure il meccanico dove porti l'auto magari conosce chi può farti questo lavoro che è semplicissimo per un tornitore , deve partire da zero sul diametro esterno e arrivare a togliere un millimetro sull'inclinazione delle due semipulegge. praticamente si deve modificare l'inclinazione della puleggia del vario e della semipuleggia fissa poi puoi sostituire la rondella di rasamento tra le semipulegge con una più sottile di 5-6 decimi in modo di mantenere un buon allungo oltre la migliore ripresa7accellerazione.
spero di essere riuscito a spiegarmi bene e di esserrti stato di aiuto .
ciao


Titolo: Re: bev. 500 '03 quale variatore??
Inserito da: myabc - Giugno 15, 2009, 01:36:48 pm
dark, ti ringrazio. adesso elimino l'idea del tornitore per ovvi motivi di irreperibilità in zona. mi rimane la sostituzione del variatore col polini 8 rulli oppure ho sentito dire della possibilità di mettere dei rulli diversi nel variatore originale. in quest'ultimo caso mi puoi dire se è fattibile e che guadagnerei in prestazioni? oppure se non conviene proprio l'idea??? mi daresti un link per il variatore polini che mi consigli? grazie della pazienza


Titolo: Re: bev. 500 '03 quale variatore??
Inserito da: myabc - Giugno 15, 2009, 02:11:31 pm
ecco il link di quello che ho trovato: http://cgi.ebay.it/VARIATORE-MULTIVAR-POLINI-8-R-PIAGGIO-X9-500-EVOLUTION_W0QQitemZ140322404177QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Scooter?hash=item20abddf751&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A15|66%3A2|39%3A1|240%3A1318|301%3A1|293%3A1|294%3A50

 per cortesia
1. pensate che montando questo riuscirò nell'intento di avere più sprint nella partenza (lentissimo ai semafori) e a bassi giri specie con passeggero?
2. mi confermate che non occorre altro mettendo questo variatore? modifiche o adattatori ecc....

grazie


Titolo: Re: bev. 500 '03 quale variatore??
Inserito da: myabc - Giugno 15, 2009, 02:15:33 pm
scusate ancora l'ignoranza ma la ciinghia resta la stessa???


Titolo: Re: bev. 500 '03 quale variatore??
Inserito da: beverlydark500 - Giugno 15, 2009, 02:40:35 pm
fai attenzione, il multivar è malossi il polini è speed control, perciò assicurati a quale variatore si riferisce l'offerta (anche se mi sembra un polini) se vuoi evitare di acquistare il piattello per il malossi
i rulli alleggeriti io non li ho mai montati ma mi hanno detto che comunque è necessario fare più prove per trovare il giusto compromesso ,altrimenti puoi sentire il motore che "urla" troppo mettendoli troppo leggeri acquistando spunto ma perdendo troppo allungo e viceversa se sono più pesanti.
con il polini sicuramente avrai più sprint così come credo anche con il malossi che però non ho mai avuto.
la cinghia rimane la stessa ,se è in buono stato e se devi cambiarla, ti consiglio di rimettere l'originale.
per migliorare ulteriormente lo sprint puoi montare le mollette più dure -quelle gialle o rosse della malossi- sulla tua frizione che se è originale è a tre masse (ferodi)costano  25 € circa e nella confezione le troverai bianche gialle e rosse


Titolo: Re: bev. 500 '03 quale variatore??
Inserito da: myabc - Giugno 15, 2009, 03:14:43 pm
grazie dark. ad occhio e croce quanto costerà da un meccanico montare variatore e mollette? mi saperesti indicare un link ebay per l'acquisto delle mollette che fanno per me? grazie


Titolo: Re: bev. 500 '03 quale variatore??
Inserito da: beverlydark500 - Giugno 15, 2009, 03:24:57 pm
Non ho idea di quanto  costi perchè io l'ho fatto da me (è abbastanza semplice ) serve solo la pistola pneumatica (anche se non indispensabile).
io ho impiegato un'oretta e mezza forse due, ma era la prima volta che aprivo un carter trasmissione, un meccanico esperto farà prima. per le mollette andrei da un ricambista o rivenditore di moto e scooter vicino casa non sono così introvabili infatti non le ho prese on line e non so aiutarti in questo mi spiace, poi credo che sul sito malossi puoi trovare anche i rivenditori malossi della tua zona...
ciao,
   ciao
       Marco


Titolo: Re: bev. 500 '03 quale variatore??
Inserito da: myabc - Giugno 15, 2009, 03:54:54 pm
http://cgi.ebay.it/5-MOLLETTE-FRIZIONE-MALOSSI-BLU-ROSSE-PIAGGIO-GILERA_W0QQitemZ230348776932QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Scooter?hash=item35a1db65e4&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65:12|66:2|39:1|72:1229|240:1318|301:1|293:1|294:50

ho trovato queste. non specifica se per beverly 500, pensi che vadano bene? per montarle è facile? una guida me la puoi indicare? grazie


Titolo: Re: bev. 500 '03 quale variatore??
Inserito da: beverlydark500 - Giugno 15, 2009, 04:33:38 pm
non credo vadano bene perchè queste sono per la frizione a 5 masse che monta il beverly dopo il 2004 ,la tua (se è originale ) è a 3 masse quindi nella confezione troverai 3 mollette bianche 3 gialle e 3 rosse in ordine di durezza. le malossi non mi sembra ci siano blu!!
scusa ma resto dell'idea che sarebbe meglio andare in un negozio della tua zona non rischi di prendere una cosa per un' altra.


Titolo: Re: bev. 500 '03 quale variatore??
Inserito da: myabc - Giugno 15, 2009, 05:29:35 pm
il problema è che nella mia zona (abito ad ancona) non trovo rivenditori di ricambi moto che non siano ufficiali. c'è la piaggio. dove posso chiedere quindi? pensi che la piaggio venda questi ricambi? grazie


Titolo: Re: bev. 500 '03 quale variatore??
Inserito da: beverlydark500 - Giugno 15, 2009, 05:38:16 pm
 non so se le trovi anche alla piaggio .... come si dice tentar non nuoce ... ti consiglio comunque di guardare sul sito Malossi se non sbaglio troverai anche il codice dell'articolo così anche se  sarai costretto a cercarle on line puoi verificare con esattezza se è l'articolo che cerchi.
ciao


Titolo: Re: bev. 500 '03 quale variatore??
Inserito da: myabc - Giugno 15, 2009, 05:44:43 pm
grazie. mi sapresti dire se è facile anche cambiare le mollette della frizione? grazie


Titolo: Re: bev. 500 '03 quale variatore??
Inserito da: beverlydark500 - Giugno 15, 2009, 06:31:20 pm
non è particolarmente complicato se hai gli attrezzi ... devi togliere il copricarter,il carter della trasmissione e vedrai il variatore davanti e la frizione dietro lato ruota per capirci. togli la campana e sfili la frizione completa .La fermi in morsa e sviti il dado più grande che se non ricordo male è da 50 mm. Fai attenzione che dietro alle massette c'è una molla grande , la molla di contrasto che ti fa saltare la frizione se non la tieni, dopodichè togli gli anellini seger con una pinza per anelli seger piccola e sfili i perni . a questo punto sostituisci le mollete -ti consiglio quelle rosse- e rimonti  il tutto . se non hai la chiave per il dado grande e non hai nemmeno una giratubi ,di quelle che usano gli idraulici puoi ,facendo molta attenzione, allentarlo colpendo il dado in senso antiorario con un martello (se ce l'hai usa un pezzo di alluminio o di bronzo per non rovinarlo).il tutto è consigliabile farlo con l'aiuto di un amico che può aiutarti a tenere la frizione per vincere la forza della molla di contrasto.
quando togli i dadi della frizione o del variatore guarda come trovi i vari spessori e rondelle- magari scriviti un appunto -
Se sostituisci il vario occhio ai rulli perchè hanno un "verso di montaggio",che comunque dovresti trovare nelle istruzioni di montaggio  nella scatola .
Come ti ho già detto il tutto io l'ho fatto da me ed era la prima volta che mettevo le mani sullo scooter , ma se hai un minimo di manualità e ti piace imparare a fare le cose da solo non dovresti avere troppe difficoltà .
auguri!!!
ciao
Marco


Titolo: Re: bev. 500 '03 quale variatore??
Inserito da: myabc - Giugno 17, 2009, 09:45:36 am
ciao a tutti. non avendo un grosso badget, ho cercato i prezzi più bassi e ho tropvato il variatore TOP PERFORMANCE 8 rulli. qualcuno mi sa dire se vale la pena o se è meglio lasciare stare? costa sui 125 euro mentre il polini 150 e il malossi 170.
avrei l'aumento delle prestazioni desiderato? grazie


Titolo: Re: bev. 500 '03 quale variatore??
Inserito da: beverlydark500 - Giugno 17, 2009, 01:25:56 pm
ciao,
hai trovato le mollette poi?
per il vario credo che anche il top performance ti dia dei miglioramenti delle prestazioni forse i dubbi possono essere sulla durata dei  componenti ...
se non puoi spendere molto prova a sostituire i rulli al tuo variatore .. sul sito della polini  e credo anche malossi troverari sicuramente i ricambi dei rulli più leggeri e se non ricordo male costano una decina di euro..
sempre se non ricordo male i tuoi originali dovrebbero pesare 24g (devi fare attenzione anche alle dimensioni perche da 6 a 8 rulli sono diverse chiaramente)
ma delle informazioni più precise le troverai sul catalogo polini ... se non lo trovi sul sito ufficiale fai una ricerca su google  troverai sicuramente quello che ti serve -peso e dimensioni dei tuoi rulli originali, peso dei rulli aftermarket mollette delle massete frizione molle di contrasto...ecc,ecc.-
secondo me dovresti andare per gradi, decidere se e quanto vale la pena spendere partendo magari dalla spesa più contenuta e se poi non sei soddisfatto delle prestazioni passa al passo o alla soluzione superiore. insomma cerca di reperire più informazioni possibili senza troppa fretta sarai sicuramente più sicuro sul dafarsi e anche più soddisfatto.
ciao
   Marco