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Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 250 / 250 ie - 300 => Discussione aperta da: NappYBG - Giugno 14, 2009, 10:43:50 pm



Titolo: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: NappYBG - Giugno 14, 2009, 10:43:50 pm
Ragazzi dopo oltre 1000 che ho montato il Multivar, lo spring slider e dopo 2800km che ho la GPR devo fare due considerazioni sulla velocità del mio Beverly.

Iniziamo col dire che il vario è tarato con:
- rulli malossi da 14g
- Molla di contrasto del kit Pinasco
- spring slider pinasco
- mollette frizione gialle

Come accellerazione non ho niente da dire anzi, la velocità di punta però è di 130km/h indicati. Circa 120 effettivi.

Come prova l'ho fatta in superstrada però per un pezzo veramente breve nel senso che prima di immettersi sulla superstrada c'è una strada il cui limite è a 90 e procedevo a 100km/h (considerando lo scarto ero nei limiti di legge) ho accellerato per circa 20-30secondi arrivando a 130km/h e sembrava che di più non salisse, poi ho decellerato perché dovevo uscire dalla superstrada.

Ora non so se il Beverly per raggiungere la velicità di punta impiega molto oppure se il mio è tarato un pò male.


Titolo: Re: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: Sirius - Giugno 15, 2009, 12:36:40 am
o hai il miglior contachilometri del club oppure o è tarato male o l'hai tirato non fino al massimo dato che il contachilometri già a noi col 125 ce li regala i 130 XD


Titolo: Re: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: Mauru - Giugno 15, 2009, 12:45:46 am
il mio (ORIGINALISSIMO) segna a contakm 130 esatti col paravento....sarà sicuramente errato ma sec me sto scooter ha dei rapporti troppo corti....arriva subito


Titolo: Re: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: Sirius - Giugno 15, 2009, 01:04:28 am
più che altro agli altri con 250 (vedi gerry o altri) segna molto di più....


Titolo: Re: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: paskuale - Giugno 15, 2009, 02:41:31 am
Data la "variabilità" dei tachimetri è sempre consigliabile fare una prova col GPS...
Sono dichiarati 125 Km/h effettivi...


Titolo: Re: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: NappYBG - Giugno 15, 2009, 10:00:38 am
Mi sa che dovrò fare una prova in autostrada dove vi sono rettilinei più lunghi, un mattino mi aveva segnato 140km/h circa.

Sul fatto della precisione sono quasi sicuro che non superi i 10km/h perchè guardo sempre i cartelli quelli della velocità che ti dicono quanti punti perdi ecc..

Per la prova col GPS col Nokia N96 quale programma posso usare che mi registri la velocità di punta effettiva?


Titolo: Re: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: skiantatope1981 - Giugno 15, 2009, 10:48:55 am
io con 250 carb. con frizione massette in carbonio e red sponge,A TACHIMETRO segna anche i 145-150KH e come me gerry e mao e totopoint.da vedere poi effettivamente quanti sono,penso che a occhio e dall'esperienza di guida sia di auto che di moto che al max saranno 130 i km/H effettivi per i 250cc


Titolo: Re: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: NappYBG - Giugno 15, 2009, 11:01:11 am
io con 250 carb. con frizione massette in carbonio e red sponge,A TACHIMETRO segna anche i 145-150KH e come me gerry e mao e totopoint.da vedere poi effettivamente quanti sono,penso che a occhio e dall'esperienza di guida sia di auto che di moto che al max saranno 130 i km/H effettivi per i 250cc
Ma in quanto li prendi questi 145-150?

Perchè a me arriva a razzo a 110 poi sale piano piano!


Titolo: Re: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: NappYBG - Giugno 15, 2009, 11:47:22 am
Ragazzi ho guardato prima nella scatola. Avevo sbagliato una cosa nel primo post:

- come molla di contrasto ho quella del kit dello spring slider
- mollette frizione quelle gialle


Titolo: Re: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: skiantatope1981 - Giugno 15, 2009, 12:20:47 pm
effettivamente sale un amore fino ai 110-120 poi lentamente ai 145-150(tachimetro!)


Titolo: Re: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: skiantatope1981 - Giugno 15, 2009, 12:21:46 pm
ot grazie nappy ho montato il portatarga!grazie alle guide tue e di mao


Titolo: Re: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: NappYBG - Giugno 15, 2009, 12:26:04 pm
effettivamente sale un amore fino ai 110-120 poi lentamente ai 145-150(tachimetro!)

Più o meno riesci a dirmi in quanto nel senso se ci mette 1 minuto o quanto.

ot grazie nappy ho montato il portatarga!grazie alle guide tue e di mao

Ora vogliamo le foto per vedere com'è uscito! PS: che portatarga universale hai usato?


Titolo: Re: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: Finbal - Luglio 06, 2009, 07:11:43 pm
(beverly 250ie)originale il mio arrivava a 135...ora con variatore malossi mod e frizione polini mod...mod vuol dire con delle modifiche del meccanico...cartere tagliato e allegerito per non fare toccare la cinghia internamente..dopo la mod della frizione e variatore dal tornitore...ve lo consiglio!(ma con meccanici con le pallE!)  sfioro i 155kmh!...fra qualche giorno mod lo scarico originale! ciao



Titolo: Re: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: NappYBG - Luglio 06, 2009, 07:41:43 pm
Finbal, alla fine ero io che, non usandolo spesso in superstrada o autostrada non sfrutto al massimo il motore, i 140km/h li prende benissimo e penso che vada anche oltre (bisogna avere solo dei grandi rettilinei.  ;D  ;D

Per il resto in cosa consistono le modifiche?


Titolo: Re: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: Finbal - Luglio 09, 2009, 02:40:35 pm
meglio non parlarne in giro.. 8)


Titolo: Re: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: Balilello - Luglio 09, 2009, 04:20:16 pm
o hai il miglior contachilometri del club oppure o è tarato male o l'hai tirato non fino al massimo dato che il contachilometri già a noi col 125 ce li regala i 130 XD
Quoto, anche il mio 200 con il paravento alto sfiora i 140 ;) e con me sopra(110kg!!!)


Titolo: Re: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: fabiano9 - Luglio 09, 2009, 04:25:37 pm
il mio 125 con parabrezza normale sfiora i 130 in piano...
il gps dichiara 119


Titolo: Re: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: NappYBG - Luglio 09, 2009, 11:46:09 pm
meglio non parlarne in giro.. 8)
Come mai? ;D ;D

Per Bali ma scusa per arrivare quasi a 140 quanto rettilineo devi avere? ;D ;D ;D no perchè da me non ci sono rettilinei lunghissimi (o meglio ci sono ma son pieni di dossi e se ne prendo uno a 140 mi trovano su un platano).


Titolo: Re: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: Balilello - Luglio 09, 2009, 11:57:38 pm
meglio non parlarne in giro.. 8)
Per Bali ma scusa per arrivare quasi a 140 quanto rettilineo devi avere? ;D ;D ;D no perchè da me non ci sono rettilinei lunghissimi (o meglio ci sono ma son pieni di dossi e se ne prendo uno a 140 mi trovano su un platano).
io sto in pianura... le strade che portano al mare sono tutte dritte ;D ;D ;D è da dire che sullo scatto il mio 200 è molto scarso... però alla lunga... ;) è come se fosse un diesel :D


Titolo: Re: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: fabiano9 - Luglio 10, 2009, 01:52:08 pm
meglio non parlarne in giro.. 8)
Per Bali ma scusa per arrivare quasi a 140 quanto rettilineo devi avere? ;D ;D ;D no perchè da me non ci sono rettilinei lunghissimi (o meglio ci sono ma son pieni di dossi e se ne prendo uno a 140 mi trovano su un platano).
io sto in pianura... le strade che portano al mare sono tutte dritte ;D ;D ;D è da dire che sullo scatto il mio 200 è molto scarso... però alla lunga... ;) è come se fosse un diesel :D

ahahah bella questa...sei sicuro che non lo è veramente??  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: Balilello - Luglio 10, 2009, 02:03:40 pm
meglio non parlarne in giro.. 8)
Per Bali ma scusa per arrivare quasi a 140 quanto rettilineo devi avere? ;D ;D ;D no perchè da me non ci sono rettilinei lunghissimi (o meglio ci sono ma son pieni di dossi e se ne prendo uno a 140 mi trovano su un platano).
io sto in pianura... le strade che portano al mare sono tutte dritte ;D ;D ;D è da dire che sullo scatto il mio 200 è molto scarso... però alla lunga... ;) è come se fosse un diesel :D

ahahah bella questa...sei sicuro che non lo è veramente??  ;D ;D ;D
magari... per quel che costa la benzina...  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: fabiano9 - Luglio 10, 2009, 02:19:22 pm
scusate l'ot...
ma anche dalle vostre parti c'è lo sciopero dei fornitori ni benzina????
da me sono 2 giorni che non c'è un goccio di benzina nemmeno a pagarla un botto...


Titolo: Re: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: NappYBG - Luglio 10, 2009, 03:02:39 pm
Lo sciopero è nazionale ma da me si trovano lo stesso i benzinai aperti a prezzi normali. ;D


Titolo: Re: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: Sirius - Luglio 10, 2009, 03:29:51 pm
da me (qui siamo in africa tutto è diverso dal comune mondo XD)
i benzinai sono aperti e se non lo sono ce l'automatico XD
curiosità da voi quanto costa la benzina?
ieri giusto per curiosità ho dato uno sguardo e se non sbaglio stava 1.34
da voi quanto?


Titolo: Re: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: Sirius - Luglio 10, 2009, 03:35:00 pm
o hai il miglior contachilometri del club oppure o è tarato male o l'hai tirato non fino al massimo dato che il contachilometri già a noi col 125 ce li regala i 130 XD
Quoto, anche il mio 200 con il paravento alto sfiora i 140 ;) e con me sopra(110kg!!!)
io con il vario tarato male sono arrivato a 136 XD
però ero in leggera discesa.. però in pratica ho rallentato a 120 e poi come ho accelerato è arrivato di nuovo velocemente a 130 XD
solo che come ho un attimo compro rulli nuovi molla e mollette perchè non mi convince tanto XD
una cosa:
il rulli da 14 che montai li aveva un mio amico e erano un pò ovalizzati: è tutto normale?
e poi a freddo appena lo accendo fa un rumore strano tipo scroscio, poi a caldo scompare boh


Titolo: Re: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: Balilello - Luglio 10, 2009, 04:22:20 pm
da me (qui siamo in africa tutto è diverso dal comune mondo XD)
i benzinai sono aperti e se non lo sono ce l'automatico XD
curiosità da voi quanto costa la benzina?
ieri giusto per curiosità ho dato uno sguardo e se non sbaglio stava 1.34
da voi quanto?
Quoto, anche qui ad Aversa nessun problema con la benzina, tutti aperti e pieni.
Benzina a 1,36


Titolo: Re: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: NappYBG - Luglio 10, 2009, 09:30:10 pm
In leggera discesa tutto originale ha segnato 155 circa il mio ;D ;D.

Io non so quanto costi la normale perchè faccio solo la V-Power e costa sull'1,434€ al litro.

Poi in genere faccio 10€ e sti macino circa 190-200km quindi sono sui 26.5-27km/l.

Mica male vero?


Titolo: Re: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: Balilello - Luglio 10, 2009, 10:24:05 pm
In leggera discesa tutto originale ha segnato 155 circa il mio ;D ;D.

Io non so quanto costi la normale perchè faccio solo la V-Power e costa sull'1,434€ al litro.

Poi in genere faccio 10€ e sti macino circa 190-200km quindi sono sui 26.5-27km/l.

Mica male vero?
è si, proprio un diesel a benzina il tuo porcellino ;D ;D ;D


Titolo: Re: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: lepre65 - Luglio 10, 2009, 10:38:46 pm
da me (qui siamo in africa tutto è diverso dal comune mondo XD)
i benzinai sono aperti e se non lo sono ce l'automatico XD
curiosità da voi quanto costa la benzina?
ieri giusto per curiosità ho dato uno sguardo e se non sbaglio stava 1.34
da voi quanto?
Quoto, anche qui ad Aversa nessun problema con la benzina, tutti aperti e pieni.
Benzina a 1,36
Anche da noi stesso prezzo ma tutti in sciopero!


Titolo: Re: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: NappYBG - Luglio 11, 2009, 01:08:07 am
In leggera discesa tutto originale ha segnato 155 circa il mio ;D ;D.

Io non so quanto costi la normale perchè faccio solo la V-Power e costa sull'1,434€ al litro.

Poi in genere faccio 10€ e sti macino circa 190-200km quindi sono sui 26.5-27km/l.

Mica male vero?
è si, proprio un diesel a benzina il tuo porcellino ;D ;D ;D
Peccato che mi fa cacare sotto ogni tanto la lancetta perchè è ipersensibile come sensore all'accellerate e alle frenate ahahah ;D ;D ;D


Titolo: Re: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: Sirius - Luglio 11, 2009, 01:46:09 am
vera la questione della lancetta della benzina....
io ho notato una cosa: da fermo mi segna di meno benzina, mentre in movimento mi segna di più


Titolo: Re: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: Balilello - Luglio 11, 2009, 11:23:54 am
In leggera discesa tutto originale ha segnato 155 circa il mio ;D ;D.

Io non so quanto costi la normale perchè faccio solo la V-Power e costa sull'1,434€ al litro.

Poi in genere faccio 10€ e sti macino circa 190-200km quindi sono sui 26.5-27km/l.

Mica male vero?
è si, proprio un diesel a benzina il tuo porcellino ;D ;D ;D
Peccato che mi fa cacare sotto ogni tanto la lancetta perchè è ipersensibile come sensore all'accellerate e alle frenate ahahah ;D ;D ;D
elettronica... affidabilità FIAT ;D ;D ;D ma che vuoi... compensi con l'estetica e il genio italiano :D :D :D


Titolo: Re: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: NappYBG - Luglio 11, 2009, 02:00:44 pm
Quella cosa della benzina da fermo non mi risulta, forse ti segna meno se spegni, riaccendi, spendi e riaccendi (solo la chiave non accendi il motore)?

In quel caso potrebbe essere che è come se contasse meno benzina calcolando quella che occorre per l'accensione, poi quando metti in moto calcola che ne aveva assorbita già prima e torna leggermente più in alto la lancetta.

Oppure dipende se l'hai sul cavalletto, anche se non ho idea di dove si trovi il sensore ma in base alla pendenza cambia.


Titolo: Re: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: Sirius - Luglio 11, 2009, 02:16:16 pm
allora io dico appena lo accendo con me sopra quindi niente cavalletto la lancetta sale e poi si ferma, poi mi metto in movimento e sale ancora di più boh!


Titolo: Re: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: fabiano9 - Luglio 11, 2009, 02:22:13 pm
il sensore è posto quasi al centro del serbatoio...è un cilindro di plastica bianca con una specie di sensore all'interno che sale e scende in base alla quantità di benzina presente nel serbatoio...quindi credo che pendenza o non pendenza le cose non cambino... ;)


Titolo: Re: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: Sirius - Luglio 11, 2009, 02:32:26 pm
raga come faccio a "scovare" un distributore di shell v-power in zona?
voglio provarla ma non ho ancora trovato un distributore....
sono curioso almeno per una volta la vorrei mettere nel porcello


Titolo: Re: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: Vale - Luglio 11, 2009, 02:48:26 pm
raga come faccio a "scovare" un distributore di shell v-power in zona?
voglio provarla ma non ho ancora trovato un distributore....
sono curioso almeno per una volta la vorrei mettere nel porcello
Scusate l'OT, non spendere soldi inutilmente ,non serve a niente ha solo un po di n°di ottani in piu rispetto alla normale e il tuo bev non se ne accorge nemeno, io dove lavoro la produco,e credimi ,spendi i soldi in altre cose è molto piu produttivo.... ;)


Titolo: Re: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: Sirius - Luglio 11, 2009, 03:12:01 pm
raga come faccio a "scovare" un distributore di shell v-power in zona?
voglio provarla ma non ho ancora trovato un distributore....
sono curioso almeno per una volta la vorrei mettere nel porcello
Scusate l'OT, non spendere soldi inutilmente ,non serve a niente ha solo un po di n°di ottani in piu rispetto alla normale e il tuo bev non se ne accorge nemeno, io dove lavoro la produco,e credimi ,spendi i soldi in altre cose è molto piu produttivo.... ;)
lo so ma io sono un tipo a cui piace provare le cose....
non l'ho mai messa almeno una volta la vorrei provare per una questione personale non so se mi spiego...
anche se non avrò nessuna differenza preferisco provarla personalmente  :D


Titolo: Re: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: NappYBG - Luglio 11, 2009, 06:03:37 pm
raga come faccio a "scovare" un distributore di shell v-power in zona?
voglio provarla ma non ho ancora trovato un distributore....
sono curioso almeno per una volta la vorrei mettere nel porcello
Scusate l'OT, non spendere soldi inutilmente ,non serve a niente ha solo un po di n°di ottani in piu rispetto alla normale e il tuo bev non se ne accorge nemeno, io dove lavoro la produco,e credimi ,spendi i soldi in altre cose è molto piu produttivo.... ;)
Che non cambi niente non è proprio vero, cioè alcuni la consigliano di fare ogni tanto tipo 2 pieni perchè tiene più "pulito" il motore.
Che magari dici che non cambia niente riferito al fatto che se fai solo 1 pieno non hai nulla in più è vero.


Titolo: Re: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: Vale - Luglio 11, 2009, 06:16:38 pm
Scusa cosa vuol dire "tiene pulito il motore?",Puoi fare anche dieci pieni e ti garantisco non cambia niente, ripeto viene aumentato solo il numero di ottani rispetto alla normale ,anzi questo potrebbe al paradosso aumentare lo sporcamento del motore ......aumenta il potere detonante..Se mi parli di impatto ambientale posso essere d'accordo nel senso che la %di zolfo rispetto alla benzina normale è molto piu bassa ..inquini di meno..l'aumento di n°di ottani puo portare a una prestazione leggermente superiore  ,come brio ma sulle potenze in gioco dei nostri bev non si sente proprio.
Blue super Agip, Vpower, sono la stessa cosa tanto è vero  esce dalla stessa raffineriasolo che è caricaat su autocisterne SHELL,AGIP ,Tamoil ,ESSO ecc ,per legge sono uguali ,il marketing fa la differenza..


Titolo: Re: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: paskuale - Luglio 11, 2009, 06:51:25 pm
Tutti i veicoli stradali sono progettati per dare il massimo delle prestazioni con verde normale a 95 ottani. Benzine come la V-power che prima aveva 99 ottani mentre ora addirittura 100 non servono a nulla nel tuo motore e ti spiego perchè.
Solitamente i veicoli stradali per non avere problemi di affidabilità e soprattutto possibili detonazioni usano rapporti di compressione (r.d.c.) massimi di circa 13:1 oppure proprio al massimo 13,5:1 effettivi.
Questo si fa perchè oltre ad avere usure precoci si porterebbe la benzina a detonare prima del punto morto superiore a causa della enorme compressione a cui è sottoposta.
Le conseguenze della detonazione sono abbastanza gravi...
Le benzine con numero di ottano superiore (v-power ecc) servono solo se si corre questo rischio perchè resistono a compressioni maggiori senza detonare.
Il numero di ottano non è altro che la resistenza alla detonazione di un carburante.
Quindi non riesco a vedere come potrebbe servire a migliorare le prestazioni se la sua unica caratteristica è quella appena descritta visto che tutti i veicoli stradali vanno benissimo a 95 ottani...


Titolo: Re: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: Vale - Luglio 11, 2009, 07:00:08 pm
Inoltre aggiungo all'ottima spiegazione di Pasquale che  è stata abbasata la %di zolfo nella benzina con la normale la legge prevede (ancora per poco dall'anno prossimo si cambia)che la presenza di zolfo non deve superare lo 0,005 ppm,mentre con la blue super ,o vpower è stata portata a 0,001 ppm,questo solo per un impatto ambientale.


Titolo: Re: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: Blacklemu7779 - Luglio 11, 2009, 07:01:06 pm
Tutti i veicoli stradali sono progettati per dare il massimo delle prestazioni con verde normale a 95 ottani. Benzine come la V-power che prima aveva 99 ottani mentre ora addirittura 100 non servono a nulla nel tuo motore e ti spiego perchè.
Solitamente i veicoli stradali per non avere problemi di affidabilità e soprattutto possibili detonazioni usano rapporti di compressione (r.d.c.) massimi di circa 13:1 oppure proprio al massimo 13,5:1 effettivi.
Questo si fa perchè oltre ad avere usure precoci si porterebbe la benzina a detonare prima del punto morto superiore a causa della enorme compressione a cui è sottoposta.
Le conseguenze della detonazione sono abbastanza gravi...
Le benzine con numero di ottano superiore (v-power ecc) servono solo se si corre questo rischio perchè resistono a compressioni maggiori senza detonare.
Il numero di ottano non è altro che la resistenza alla detonazione di un carburante.
Quindi non riesco a vedere come potrebbe servire a migliorare le prestazioni se la sua unica caratteristica è quella appena descritta visto che tutti i veicoli stradali vanno benissimo a 95 ottani...
Paskuà sempre più tecnico..... :icon_thumleft:


Titolo: Re: Considerazioni riguardo alla velocità di punta del 250ie
Inserito da: Sirius - Luglio 12, 2009, 02:16:27 am
okok
dato che ce un distributore di blu super e mi hai detto che è la stessa benzina della v-power provo quella.. forse non mi cambia nulla ma la voglio provare lo stesso, tanto metto solo 5 euro quindi non mi cambia la vita XD