Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 250 / 250 ie - 300 => Discussione aperta da: luca.tourer83 - Maggio 12, 2009, 02:04:09 pm



Titolo: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: luca.tourer83 - Maggio 12, 2009, 02:04:09 pm
salve gente
ho acquistato da poco un Piaggio Beverly 300ie devo dire che sono rimasto veramente impressionato per le sue prestazioni originali...un vero missile...tuttavia non sono il tipo che si accontenta e preferisco piuttosto esagerare e portarlo all'esasperazione tecnica  :) non sò se mi spiego...quindi sono qui per chiedervi umilmente consiglio su quali pezzi montare per avere il massimo delle prestazioni dal mio bolide senza ovviamente badare a spese. Grazie per l'aiuto.


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: vingiul - Maggio 12, 2009, 02:11:37 pm
Ciao, e benvenuto!
E' ancora troppo presto per trovare pezzi per modificare il 300. Ad occhio, solo gli ingranaggi finali -forse- potrebbero essere cambiati con vantaggio, ed il variatore (al limite il doppio variatore...). Purtroppo, devi aspettare un annetto almeno, per qualcosa in piu' (asta a camme, centralina dedicata, marmitta dedicata): attualmente esistono pezzi per il 250, ma non e' detto siano il massimo, per il 300.
vingiul


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: luca.tourer83 - Maggio 12, 2009, 02:21:31 pm
ciao vingiul e grazie per la risposta, quando ho preso lo scooter mi hanno detto che in pratica l'unica differenza tra il 250 e il 300 sta nel cilindro e nella corsa dell'albero però per il resto dovrebbe essere tutto uguale...quindi la trasmissione del 250 dici che nn va bene eh!?!? peccato...ho guardato su internet e l'unica centralina sportiva che ho trovato è la GPR mentre di scarichi ho trovato: leovince 4road, giannelli e mivv.
tu cosa mi consigli? conosci altri ricambi migliori? grazie


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: NappYBG - Maggio 12, 2009, 05:09:29 pm
Marmitte: 4road o GPR (io monto quest'ultima)
Variatore: Malossi Multivar 2000 o Polini
Centralina: GPR
Altri pezzi: Albero a camme Malossi

Per me ti conviene aspettare un attimo, almeno arriva a fare i primi 1000km con il mezzo tutto originale. Conta che con centralina e albero a camme perdi la garanzia su tutto il motore.

Con la marmitta non perdi nessuna garanzia, mentre col variatore la perdi solo su variatore e cinghia.


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: paskuale - Maggio 12, 2009, 05:21:08 pm
Marmitte: 4road o GPR (io monto quest'ultima)
Variatore: Malossi Multivar 2000 o Polini
Centralina: GPR
Altri pezzi: Albero a camme Malossi

Per me ti conviene aspettare un attimo, almeno arriva a fare i primi 1000km con il mezzo tutto originale. Conta che con centralina e albero a camme perdi la garanzia su tutto il motore.

Con la marmitta non perdi nessuna garanzia, mentre col variatore la perdi solo su variatore e cinghia.

Scusa ma dove hai trovato i pezzi che indichi per il 300 ?
Mi sembra che malossi nn abbia ancora in listino il beverly 300...
E soprattutto con le camme non si fanno adattamenti: sono strettamente legate alla corsa che influenza la distribuzione...


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: Ndonio - Maggio 12, 2009, 06:11:17 pm
Infatti, aspetta che sfornino componenti apposta per il 300 e li monti se ti va ;)


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: NappYBG - Maggio 12, 2009, 06:39:27 pm
Marmitte: 4road o GPR (io monto quest'ultima)
Variatore: Malossi Multivar 2000 o Polini
Centralina: GPR
Altri pezzi: Albero a camme Malossi

Per me ti conviene aspettare un attimo, almeno arriva a fare i primi 1000km con il mezzo tutto originale. Conta che con centralina e albero a camme perdi la garanzia su tutto il motore.

Con la marmitta non perdi nessuna garanzia, mentre col variatore la perdi solo su variatore e cinghia.

Scusa ma dove hai trovato i pezzi che indichi per il 300 ?
Mi sembra che malossi nn abbia ancora in listino il beverly 300...
E soprattutto con le camme non si fanno adattamenti: sono strettamente legate alla corsa che influenza la distribuzione...
Fidati li faranno ;D ;D
Per ora non sono ancora in listino ma arrivano.


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: paskuale - Maggio 12, 2009, 08:51:12 pm
Marmitte: 4road o GPR (io monto quest'ultima)
Variatore: Malossi Multivar 2000 o Polini
Centralina: GPR
Altri pezzi: Albero a camme Malossi

Per me ti conviene aspettare un attimo, almeno arriva a fare i primi 1000km con il mezzo tutto originale. Conta che con centralina e albero a camme perdi la garanzia su tutto il motore.

Con la marmitta non perdi nessuna garanzia, mentre col variatore la perdi solo su variatore e cinghia.

Scusa ma dove hai trovato i pezzi che indichi per il 300 ?
Mi sembra che malossi nn abbia ancora in listino il beverly 300...
E soprattutto con le camme non si fanno adattamenti: sono strettamente legate alla corsa che influenza la distribuzione...
Fidati li faranno ;D ;D
Per ora non sono ancora in listino ma arrivano.
Ovvio che li faranno ma ora nn ci sono ancora...
Ti ricordo che per il 250 hanno anke elimitato le camme...


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: NappYBG - Maggio 12, 2009, 09:12:42 pm
Come han eliminato le camme?

In catalogo c'è ancora, almeno quando avevo chiesto. ;D ;D


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: paskuale - Maggio 13, 2009, 01:47:10 am
Come han eliminato le camme?

In catalogo c'è ancora, almeno quando avevo chiesto. ;D ;D

Forse il catalogo preso in considerazione da te ha minimo 2 anni !


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: luca.tourer83 - Maggio 13, 2009, 09:58:42 am
i ricambi che ho scritto sopra sono tutti per il 250 per il 300 non c'è ancora nulla e speravo andassero bene lo stesso.lo sò che devo aspettare ma è difficile...ho assoluto bisogno di dare il via alla gente soprattutto a un amico che possiede un certo SH 300 e dovrebbe essere superiore come cavalli coppia ecc...e nonostante tutto su per i monti le ha prese di brutto, tipo 3 macchine di distacco...solo che dopo quest'onta subita lo vuole truccare per sperdermi e io non voglio essere da meno :)


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: paskuale - Maggio 13, 2009, 11:14:56 am
sembra di leggere una discussione tra bambini...il mio e' migliore...
premesso k corse e gare x strada nn le si fanno...
scusa ma seguendo il tuo ragionamento non facevi prima a prenderti un gp800 ?
cosi' nn avevi il problema dell'inferiorita' prestazionale!
ciao!


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: luca.tourer83 - Maggio 13, 2009, 11:19:24 am
vero...più che altro avevo problemi di soldi 9600 euro...:)


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: Lorenzo250 - Maggio 13, 2009, 12:51:05 pm
io per ora lo lascerei originale... così se ti va via puoi scanzonarlo dicendo che per farlo ha dovuto metterci le mani sennò le prendeva sempre... e ci passi da persona piu intelligente  :)


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: vingiul - Maggio 13, 2009, 02:18:59 pm
Ciao,
te lo ho gia' detto ieri: vai di variatore o doppio variatore: quello e' sicuramente adattabile!
vingiul


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: NappYBG - Maggio 13, 2009, 03:10:25 pm
Ciao,
te lo ho gia' detto ieri: vai di variatore o doppio variatore: quello e' sicuramente adattabile!
vingiul
Giusto, ma poi la trasmissione del 300 non è mica uguale a quella del 250? ;D


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: luca.tourer83 - Maggio 13, 2009, 04:44:31 pm
va bè al limite faccio una prova compro tipo il variatore della Top per il 250 e testo se ci va al limite lo rivendo su ebay...


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: vingiul - Maggio 13, 2009, 05:14:27 pm
Ciao,
@NappYBG
il variatore penso che sia uguale, si puo' controllare facilmente sia dal catalogo ricambi Piaggio che dal catalogo del produttore o con una telefonata oppure ancira, se si ha un meccanico amico, controllare "de visu" un variatore del 250; e i rulli si trovano e cambiano facilmente...
@luca.tourer83
Per il variatore, scegli tra Polini e Malossi (personalmente, Malossi).
vingiul


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: NappYBG - Maggio 13, 2009, 06:11:28 pm
Giusto Vingul! Al limite un Pinasco. ;D ;D

Comunque con la stessa cifra del Beverly 300 nuovo ti prendevi una 600 usata.

Anzi fatti un breve calcolo:
- Variatore 100
- Frizione 90
- Spring Slider 50
- Centralina 150
- Marmitta 250-300
E qui parliamo di elaborazioni normali. Se vai a far toccare il GT lavorandolo conta altri 300.

In definitiva se lo vuoi far corrrere nel vero senso della parola ci devi spendere 1000 euro. Ti conviene? No.

Rimane sempre un Beverly, non un mezzo dotato di una ciclistica e un motore da pista.


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: paskuale - Maggio 13, 2009, 08:59:28 pm
Continuo a non capire dove cacci quei ricambi se a listino non ci sono ancora !
Lavorare il GT ?  :o Parliamo di 4T, dove il GT non si lavora...
Per farlo correre davvero con 1000€ ci fai a malapena la manodopera del meccanico, ma tanto lui ha scritto che non bada a spese !
Bhè ci si può divertire però !


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: fabiano9 - Maggio 13, 2009, 09:10:35 pm
forse michele intendeva dire lavorare la testata....e non il gt!  ;)


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: NappYBG - Maggio 13, 2009, 09:46:53 pm
Continuo a non capire dove cacci quei ricambi se a listino non ci sono ancora !
Lavorare il GT ?  :o Parliamo di 4T, dove il GT non si lavora...
Per farlo correre davvero con 1000€ ci fai a malapena la manodopera del meccanico, ma tanto lui ha scritto che non bada a spese !
Bhè ci si può divertire però !
Si scusa la testata.
Per i pezzi: se la trasmissione è uguale a quella del 250 è ovvio che montano sul 300, non a caso se guardi in vari pezzi per alcune cilindrate i codici sono uguali. ;D


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: paskuale - Maggio 14, 2009, 12:56:20 am
Continuo a non capire dove cacci quei ricambi se a listino non ci sono ancora !
Lavorare il GT ?  :o Parliamo di 4T, dove il GT non si lavora...
Per farlo correre davvero con 1000€ ci fai a malapena la manodopera del meccanico, ma tanto lui ha scritto che non bada a spese !
Bhè ci si può divertire però !
Si scusa la testata.
Per i pezzi: se la trasmissione è uguale a quella del 250 è ovvio che montano sul 300, non a caso se guardi in vari pezzi per alcune cilindrate i codici sono uguali. ;D

Questo lo so, ma non è detto che malossi o chi che sia realizzi un variatore per 300 uguale a quello per 250...Magari anche se la piaggio adotta lo stesso vario malossi (per fare un nome) potrebbe decidere di esaltare altre caratteristiche del motore...
Io aspetterei l'uscita di prodotti specifici !
Ciao!


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: luca.tourer83 - Maggio 14, 2009, 09:47:13 pm
e va bè ma sono soldi che spendo piano piano e non subito tutti in un botto...e poi mi diverto a truccare i motorini...è da quando ho il mio vecchio zip sp che nn faccio altro che smontare e rimontare cilindri ecc :)
Pensavo al Top perchè il variatore Malossi sebbene sia ottimo nel mio vecchio runner 125 2t mi ha spaccato il millerighe dell'albero e non vorrei si ripetesse anche sul beverly visto che è nuovo e mi scoccerebbe molto cambiarci l'albero dopo un migliaio di km...


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: NappYBG - Maggio 14, 2009, 09:59:12 pm
Tra elaborare uno Zip Sp e un Beverly ce ne passa.

Siamo molto limitati su questi motori. Anche io sul mio vecchio 50 2t ero abituato a cambiare tutti i pezzi, dall'albero fino al comando del gas.

Vai di Malossi come variatore, fino ad ora a nessuno è capitato qualcosa di spiacevole e lo montano molte più persone del Top, quindi hai un dato in più sulla sua affidabilità.

A sto punto aspetta che esca una marmitta della GPR o la 4road adatta al 300, poi passa al variatore e vedi come ti trovi.

Invalidare una garanzia subito è come buttare i soldi, eviterei quindi la centralina che più di tanto non fa.


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: carnaby - Maggio 15, 2009, 12:02:44 pm
Se posso darti un consiglio per cominciare prova a mettere su il vario malossi multivar 2000 che dovrebbe essere uguale per tutti i quasar (250, 300) al limite visto il tipo di erogazione, coppia piu' alta e piu' in basso del 250, prova a mettere dei rulli piu' pesanti dei canonici 14,5 gr. compresi nella confezione è già (te lo assicuro perchè lo monto sul mio 250) avresti quasi un'altro mezzo, non solo ma probabilmente se trovi anche qualche meccanico piaggio autorizzato che te lo monta non dovresti avere problemi neanche per la garanzia (certo mettendoti prima d'accordo con lui). Per il resto pazienta perchè penso sia opportuno avere qualcosa di specifico, anche se alla fine il gioco non vale la candela e se proprio cerchi prestazioni maggiori Ti conviene cambiare cilindrata.
Ciao.


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: luca.tourer83 - Maggio 15, 2009, 01:52:47 pm
ho controllato ieri sera il catalogo malossi e a mia grande sorpresa sono arrivati i pezzi per il 300...in pratica la malossi fornisce: filtro olio, variatore, frizione delta clutch, correttore di coppia, cinghia e le valvole per la testata del cilindro che però richiedono una modifica della sede. Tutti i seguenti pezzi sono identici a quelli del 250 quindi la cosa mi lascia pensare che il 250 e il 300 sono identici a parte corsa e cilindro. Secondo me conviene intanto montare tutti questi pezzi e aspettare per la marmitta e la centralina visto che a quanto vedo non ce ne sono ancora di disponibili...proverò a fidarmi di voi e metterò la Malossi :) grazie per tutti i consigli


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: paskuale - Maggio 15, 2009, 02:53:54 pm
e va bè ma sono soldi che spendo piano piano e non subito tutti in un botto...e poi mi diverto a truccare i motorini...è da quando ho il mio vecchio zip sp che nn faccio altro che smontare e rimontare cilindri ecc :)
Pensavo al Top perchè il variatore Malossi sebbene sia ottimo nel mio vecchio runner 125 2t mi ha spaccato il millerighe dell'albero e non vorrei si ripetesse anche sul beverly visto che è nuovo e mi scoccerebbe molto cambiarci l'albero dopo un migliaio di km...

Stai tranquillo, il multivar non provoca danni all'albero.
Il motore 2t piaggio del 125 e 180 era soggetto a queste rotture a causa di un difettuccio di fabbricazione.
Pensa che nel peggiore dei casi finiva che il millerighe si staccava dall'albero, immagina tu i danni...
Infatti divenne prassi la sostituzione immediata dell'albero su quei motori con modelli riprogettati dalle case...


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: luca.tourer83 - Maggio 17, 2009, 08:38:03 pm
ragazzi che mi dite dei rapporti secondari polini per il beverly? sono troppo lunghi oppure...? perchè oggi ho tirato il motorino e mi sono accorto che sebbene abbia accelerazione e coppia non ha un buonissimo allungo solo che se li metto non vorrei dopo privilegiare l'allungo e rinunciare al resto...


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: vingiul - Maggio 17, 2009, 09:58:42 pm
Ciao,
solito problema della coperta corta: se allunghi il finale acquisti velicita' ma perdi ripresa; per recuperare la ripresa devi alleggerire i rulli; se alleggerisci i rulli, perdi velocita'.
In ogni caso pero' -data la maggiore coppia- andresti meglio di un 250 con la stessa modifica; ma non avresti risultati eclatanti in rapporto alla spesa.
A mio parere, solo il variatore, in attesa di altri pezzi modificati specificamente per il 300: quelli indicati sul catalogo malossi come componenti per il 300,_credo_ che siano quelli del 250 montabili sul 300 perche' uguali, ma _non_ progettati esclusivamente per il 300 (per controllare -dato che hai il catalogo- guarda se il numero dell'articolo e' diverso per 250 e 300).
vingiul


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: luca.tourer83 - Maggio 19, 2009, 11:34:05 am
ciao vingiul ho controllato e i codici dei variatori,frizioni ecc sono uguali per 250 e 300 quindi saranno sicuramente quelli del 250 adattabili...
la polini per il 250 e quindi adattabili al 300 fa: due variatori(a 6 e a 9 rulli), cinghia, due frizioni(3G e 2G evolution), campana e rapporti secondari.
la malossi invece fa: multivar 2000, maxi delta clutch, cinghia e correttore di coppia.
E' chiaro che hanno 2 concezioni di trasmissione sportiva diverse a questo punto che scegliere???


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: vingiul - Maggio 19, 2009, 12:43:48 pm
Ciao,
a quanto sento dire, i Polini sono piu' sportivi, ma anche piu' difficili da tarare e meno longevi.
Personalmente, sul 400 ho il Multivar: prova a sentire i pareri di chi ha un 250.
vingiul


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: luca.tourer83 - Maggio 20, 2009, 02:42:08 pm
ok grazie, farò a votazione....x tutti quelli che possiedono un beverly 250: di trasmissione è meglio Malossi o Polini???


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: fabiano9 - Maggio 20, 2009, 02:55:01 pm
ok grazie, farò a votazione....x tutti quelli che possiedono un beverly 250: di trasmissione è meglio Malossi o Polini???

polini e malossi si equivalgono


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: luca.tourer83 - Maggio 21, 2009, 12:31:03 am
ciao fabiano come ti va la mivv? avevo intenzione di prenderla ma vedo che mi consigliano la 4road...


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: Vincenzokr - Giugno 07, 2009, 03:43:38 pm
Ciao a tutti...
Io ho il Carnaby 300 e volevo sapere se gli scarichi per il Beverly 250 ie montano alla perfezione o necessitano di adattamenti.
Per ora mi ispira la GPR.
Saluti!


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: vingiul - Giugno 07, 2009, 05:23:01 pm
Ciao,
@Vincenzokr
credo che nessuno lo sappia, ancora. Dalla parte del motore (il collettore), dovrebbe essere identico, solo la staffa dove attacca potrebbe cambiare.
vingiul


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: Vincenzokr - Giugno 07, 2009, 06:40:20 pm
le staffe sembrano identiche al beverly 300...


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: vingiul - Giugno 07, 2009, 07:27:20 pm
Ciao,
se hai ragione, montera' senza problemi. In ogni caso, come sempre, controlla sul sito se e' idonea ad entrambi i veicoli: spendere x euro inutilmente, fa' incavolare non poco...
vingiul


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: Vincenzokr - Giugno 07, 2009, 07:31:07 pm
e ci mancherebbe... dover spendere circa 200 euro a vuoto non se ne parla proprio.
Per ora ho gia ordinato lo Speed Control...
Più in là lo scarico.
Anche se devo prima constatare se ciò che si dice su altri forum è vero.. ossia che il Carnaby è limitato a 8100 giri e quindi, senza spostamento del limitatore, non andrebbe da nessuna parte.


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: Sirius - Giugno 07, 2009, 07:49:38 pm
e ci mancherebbe... dover spendere circa 200 euro a vuoto non se ne parla proprio.
Per ora ho gia ordinato lo Speed Control...
Più in là lo scarico.
Anche se devo prima constatare se ciò che si dice su altri forum è vero.. ossia che il Carnaby è limitato a 8100 giri e quindi, senza spostamento del limitatore, non andrebbe da nessuna parte.
ascolta un consiglio: quela del limitatore è una grande caz*ata....
cambiare centraline (dato che non si possono rimappare) su scooter come il nostro è una cosa inutile dato che non porta nessun beneficio e devi essere felice che attacchi il limitatore perchè attacchi al momento giusto per preservarti il motore.... per farlo attaccare devi andare in discesa e se non attacca (levandolo cambiando centralina) sbielli il motore e poi lo puoi andare a buttare...


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: Vincenzokr - Giugno 07, 2009, 08:36:59 pm
So benissimo che è un bene il limitatore di giri, ma su uno scooter che frulla a 7000 metterlo a 8100 quando ci arriva in un lampo sarebbe una grossa caXXata...


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: Sirius - Giugno 08, 2009, 02:56:43 am
non ho capito molto bene il tuo ultimo post comunque te lo sconsiglio... poi i soldi sono tuoi XD :angel:


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: Vincenzokr - Giugno 08, 2009, 11:05:23 am
Se lo scooter gira di norma a 7000, ed allunga velocemente fino ad 8100, che senso ha mettere il limitatore a questo regime? Lo si fa solo murare e basta...
Anche se devo ancora controllare la sua presenza o meno proprio a 8100 g/m


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: fabiano9 - Giugno 08, 2009, 11:11:07 am
ma prima di farti tutti questi problemi, vedi se veramente c'è questo limitatore e se soprattutto è come dici tu, attorno agli 8100 giri! ;)


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: fabiano9 - Giugno 08, 2009, 11:17:10 am
e poi la coppia ce l'ha a 6000giri/min
mentre la potenza massima: 22,5 cv a 7250giri/min


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: Sirius - Giugno 08, 2009, 12:32:26 pm
e poi è impossibile.... a noi che abbiamo il 125 sta a 10500 gira... o gira basso perchè mi sembra poco 8100 tu usalo e vedrai8 che la piaggio se l'ha messo a quei giri c'è un motivo  ;D
se in piano ti attacca il limitatore è un conto ma se attacca in discesa è un bene  ;)


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: fabiano9 - Giugno 08, 2009, 01:24:42 pm
è normalissimo che gira basso! più piccola è la cilindrata più il numero di giri dev'essere alto...difatti la potenza è data:  CV= cilindrata x compressione x numero di giri!
quindi per ricavare potenza da una cilindrata piccola bisogna aumentare il numero di giri!
un 300 è normale che gira più basso di noi 125 ;)


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: paskuale - Giugno 08, 2009, 02:13:56 pm
potenza è data:  CV= cilindrata x compressione x numero di giri!

Fabià ti consiglio di rivedere un pò le formule x calcolare la potenza...


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: demetrio - Giugno 08, 2009, 04:06:30 pm
potenza è data:  CV= cilindrata x compressione x numero di giri!

Fabià ti consiglio di rivedere un pò le formule x calcolare la potenza...

Com'è la formula?
Ho provato a cercare ma non so se ho trovato giusto...
Riporto:

Un certo lavoro può essere svolto in un tempo breve o in un tempo più lungo. Torniamo a parlare di automobili: far percorrere ad un'auto 50 km significa compiere un lavoro: infatti occorre applicare all'auto una forza sufficiente a farla spostare, e quindi prolungare questo spostamento per una lunghezza di 50 km. Come si è visto, il lavoro corrispondente si calcola moltiplicando la forza per lo spostamento. Supponiamo che la forza necessaria a spingere l'auto sia di 81 kg; lo spostamento, in metri, ha il valore di 50000. Il lavoro compiuto sarà allora pari a 81 x 50000 = 4050000 ovvero 4 milioni e cinquantamila kgm. Se l'auto percorre i 50 km in un'ora diremo che ha compiuto un lavoro di 4050000 kgm all'ora. Ma 1 ora equivale a 3600 secondi, per cui in 1 solo secondo il lavoro compiuto sarà dato da 4050000 : 3600 = 1125 kgm/s (si legge 1125 kgm al secondo).
Ebbene, quando facciamo riferimento al tempo in cui un lavoro è stato compiuto, parliamo di potenza. Lo stesso lavoro infatti si potrebbe compiere in un tempo più breve o più lungo; per impiegare un tempo più breve occorre una maggiore potenza. Sappiamo infatti che un'auto dotata di maggiore potenza corre di più.
Per esempio, per effettuare lo stesso percorso di 50 km in 40 minuti, la potenza necessaria diventa 4050000 : 2400 = 1687,5 kgm/s
Abitualmente si parla di potenza in cavalli. In effetti sia i chilogrammetri al secondo che i cavalli sono un modo di misurare la potenza; un cavallo equivale a circa 75 kgm/s, per cui 1687,5 kgm/s sono equivalenti a circa 22,5 Cv.

La formula per il calcolo della potenza è quindi:  P=l/t
 
occorre ricordare che esprimendo il lavoro L in kgm ed il tempo t in secondi, si ottiene la potenza in kgm/s; per trasformare la potenza in cavalli basta dividere il numero ottenuto per 75.

Esatto?


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: Sirius - Giugno 08, 2009, 07:10:16 pm
potenza è data:  CV= cilindrata x compressione x numero di giri!

Fabià ti consiglio di rivedere un pò le formule x calcolare la potenza...

Com'è la formula?
Ho provato a cercare ma non so se ho trovato giusto...
Riporto:

Un certo lavoro può essere svolto in un tempo breve o in un tempo più lungo. Torniamo a parlare di automobili: far percorrere ad un'auto 50 km significa compiere un lavoro: infatti occorre applicare all'auto una forza sufficiente a farla spostare, e quindi prolungare questo spostamento per una lunghezza di 50 km. Come si è visto, il lavoro corrispondente si calcola moltiplicando la forza per lo spostamento. Supponiamo che la forza necessaria a spingere l'auto sia di 81 kg; lo spostamento, in metri, ha il valore di 50000. Il lavoro compiuto sarà allora pari a 81 x 50000 = 4050000 ovvero 4 milioni e cinquantamila kgm. Se l'auto percorre i 50 km in un'ora diremo che ha compiuto un lavoro di 4050000 kgm all'ora. Ma 1 ora equivale a 3600 secondi, per cui in 1 solo secondo il lavoro compiuto sarà dato da 4050000 : 3600 = 1125 kgm/s (si legge 1125 kgm al secondo).
Ebbene, quando facciamo riferimento al tempo in cui un lavoro è stato compiuto, parliamo di potenza. Lo stesso lavoro infatti si potrebbe compiere in un tempo più breve o più lungo; per impiegare un tempo più breve occorre una maggiore potenza. Sappiamo infatti che un'auto dotata di maggiore potenza corre di più.
Per esempio, per effettuare lo stesso percorso di 50 km in 40 minuti, la potenza necessaria diventa 4050000 : 2400 = 1687,5 kgm/s
Abitualmente si parla di potenza in cavalli. In effetti sia i chilogrammetri al secondo che i cavalli sono un modo di misurare la potenza; un cavallo equivale a circa 75 kgm/s, per cui 1687,5 kgm/s sono equivalenti a circa 22,5 Cv.

La formula per il calcolo della potenza è quindi:  P=l/t
 
occorre ricordare che esprimendo il lavoro L in kgm ed il tempo t in secondi, si ottiene la potenza in kgm/s; per trasformare la potenza in cavalli basta dividere il numero ottenuto per 75.

Esatto?
mi è venuto il mal di testa XD


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: fabiano9 - Giugno 08, 2009, 08:39:47 pm
demy, precisamente la formula è questa P=W/∆t dove W sta per lavoro e ∆t è il tempo impiegato! difatti la potenza è il rapporto tra il lavoro compiuto dal sistema e l'intervallo di tempo necessario per eseguire tale lavoro! l'unità di misura della potenza, nel SI è il Watt...
1W=(1j)/(1s) ossia 1watt= 1joule / 1secondo...mentre 1joule, che è l'unità di misura del lavoro, corrisponde a 1j=(1N) x (1m) ossia 1 joule= 1 Newton x 1 metro!

@paskuale...scusami, ma dov'è l'errore? illuminaci ;)


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: Vincenzokr - Giugno 08, 2009, 09:36:37 pm
ritornando ai ricambi... Ho mandato una mail alla GPR. Mi servirebbe solo accertare che gli scarichi sono PERFETTAMENTE intercambiabili tra : Sporticity 300 - Carnaby 300 e Beverly 300.


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: paskuale - Giugno 08, 2009, 09:38:39 pm
@paskuale...scusami, ma dov'è l'errore? illuminaci ;)

Allora non so come si possa applicare una formula del genere per calcolare una potenza di un motore endotermico.
La potenza e la coppia motrice sono strettamente legate tra loro.
Dalla coppia si può ricavare la potenza facilmente con la formula:
(http://upload.wikimedia.org/math/1/3/9/139a96de685bf830525c5cd51e449ffc.png)
Qui il risultato è in watt, quindi per convertirlo in cv ti basterà moltiplicare per 0,00136 (1,36/1000).
Così facendo dalla coppia ricavata alla ruota calcoli la potenza del motore, ma tieni conto di eventuali dispersioni di potenza, ad esempio come quella del variatore nella trasmissione cvt.
Questo perchè la coppia è rilevata alla ruota, quindi effettiva, mentre la potenza dichiarata dai costruttori è sempre rilevata all'albero.

Se può interessarti il calcolo della potenza in modo prettamente termico relazioni con questa formula:
(http://upload.wikimedia.org/math/e/8/b/e8bc9fbdbe2134269b24f7e882006d00.png)
tanti elementi di base termica tra cui:
ρa è la densità dell'aria, tenendo conto del motore aspirato o sovralimentato
V è la cilindrata
K * è la tonalità termica (Energia (quantità di calore) prodotta dalla combustione completa della unità di volume di miscela)
λ è l'indice d'aria (maggiore di uno per miscele magre, inferiore per miscele grasse)
λv a volte anche detto ηv è il coefficiente di riempimento (dipende dal rendimento volumetrico, parametro cardine delle elaborazioni)
ηcc è il rendimento in camera di combustione (teorema del rendimento delle macchine termiche)
ηth è il rendimento ideale
ηi è il rendimento indicato
ηm è il rendimento meccanico
n è il numero di giri al secondo dell'albero motore
τ è il numero di tempi del motore (quattro, due)
Con questa formula in fase progettuale ti calcoli quanta potenza avrà il tuo motore e quindi su che base poterlo progettare a seconda dell'uso a cui è destinato e a seconda delle prestazioni desiderate.
Ciao!


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: fabiano9 - Giugno 09, 2009, 06:17:37 am
ritornando ai ricambi... Ho mandato una mail alla GPR. Mi servirebbe solo accertare che gli scarichi sono PERFETTAMENTE intercambiabili tra : Sporticity 300 - Carnaby 300 e Beverly 300.


io credo chi gli scarichi siano uguali, xò la gpr potrebbe risponderti dicendo che siccome il carnaby 300 non è menzionato tra gli scooter, lei non si assume nessuna responsabilità...
poi non si sa mai...tentar non nuoce! posti una foto di quessta gpr?


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: fabiano9 - Giugno 09, 2009, 06:21:34 am
è un po' complicata la seconda..mi accontenterò della prima! anche perchè calcolare in modo "fai da te" la potenza alla ruota di un motore, non mi sembra una cosa facile...ci sono molti fattori...
cmq grazie! ;)


Titolo: Re: Ricambi per Beverly 300ie
Inserito da: paskuale - Giugno 09, 2009, 12:13:05 pm
è un po' complicata la seconda..mi accontenterò della prima! anche perchè calcolare in modo "fai da te" la potenza alla ruota di un motore, non mi sembra una cosa facile...ci sono molti fattori...
cmq grazie! ;)

 ;)