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Forum tecnici per il tuo Beverly => Ciclistica 400 - 500 => Discussione aperta da: Dimy - Aprile 30, 2009, 04:16:16 pm



Titolo: Problema "pieghe"destra e sinistra
Inserito da: Dimy - Aprile 30, 2009, 04:16:16 pm
Ragazzi ho un problema di questo tipo:
Quando porto il mio collega sul beverly alla minima piega tocco a destra con la marmotta e a sx con il cavalletto.Il precarico della molla e' al massimo.Non so cosa fare anche perche e' un po' pericoloso perche se si punta facciamo un bel volo....
Possono essere gli ammo scarichi?Ho 22.000km e' del 2003 ed e' un 500.
Ho pensato di gonfiare la gomma a 3 bar,e' una cazzata?
Grazie


Titolo: Re: Problema "pieghe"destra e sinistra
Inserito da: street_hawk - Aprile 30, 2009, 04:23:38 pm
per le gomme penso che 2.5 bar per la posteriore e 2.3 bar per l'anteriore siano sufficienti..... e se non siete smilzi tu ed il tuo collega dovete mettervi a dieta  ;D ;D ;D ;D
sui 400/500 apparte gli scherzi è facile in due prendere il cavalletto a terra .... ma la  ;D ;D marmotta  ;D ;D mi sembra esagerato  .... forse è sempre il cavalletto a toccare .... quindi oltre al precarico mi sa che hai gli ammortizzatori scarichi  ;) ;)


Titolo: Re: Problema "pieghe"destra e sinistra
Inserito da: Dimy - Aprile 30, 2009, 04:28:31 pm
Grazie per la risposta,bhe di certo nn pensiamo 60 kg l'uno...
22.000 km e gli ammo sono scarichi???Ti diro che tocco piu facilmente a destra che a sinistra.Anche perche nn "mi trovo" bene a sinistra.
200 euro di paioli?Azzo


Titolo: Re: Problema "pieghe"destra e sinistra
Inserito da: street_hawk - Aprile 30, 2009, 04:32:27 pm
200 euro di paioli?Azzo
aggiungici qualcosina e prendi i bitubo  ;D ;D


Titolo: Re: Problema "pieghe"destra e sinistra
Inserito da: Luicri85 - Aprile 30, 2009, 04:41:11 pm
Sia a destra che a sinistra tocchi col cavalletto, ed il problema non è soltanto l' ammortizzatore, ma il "cavalletto maledetto"...
Essendo agganciato al telaio e non al motore, ogni imbarcata o avvallamento (soprattutto in piega in 2 ) strofina a terra


Titolo: Re: Problema "pieghe"destra e sinistra
Inserito da: Balilello - Aprile 30, 2009, 05:11:51 pm
Sia a destra che a sinistra tocchi col cavalletto, ed il problema non è soltanto l' ammortizzatore, ma il "cavalletto maledetto"...
Essendo agganciato al telaio e non al motore, ogni imbarcata o avvallamento (soprattutto in piega in 2 ) strofina a terra
questo è un grosso problema per chi come me è abituato a guidare la moto... ogni curva è un grosso problema... a me succede anche di sbattere il cavaletto sui marciapiedi quando sorpasso nelle strade strette >:(
Consiglio anche io di cambiare ammortizzatore e mettere il kit bitubo 8)


Titolo: Re: Problema "pieghe"destra e sinistra
Inserito da: Ndonio - Aprile 30, 2009, 05:16:50 pm
Infatti, gli Bitubo sono qualitativamente migliori e fisicamente più alti, oltre che visivamente da sbavo ;D


Titolo: Re: Problema "pieghe"destra e sinistra
Inserito da: NappYBG - Aprile 30, 2009, 05:39:43 pm
Davvero Anto sono più alti? :o

Ma non vi è quel difetto della larghezza delle gomme con i bitubo?


Titolo: Re: Problema "pieghe"destra e sinistra
Inserito da: NappYBG - Aprile 30, 2009, 05:49:55 pm
E cosa ne dite dei Malossi RS24?

http://www.malossi.com/Catalogo/Cata_Main.asp?Marca=250&Modello=MO/PIBE250I&Famiglia=0&CodArt=4613183


Titolo: Re: Problema "pieghe"destra e sinistra
Inserito da: Ndonio - Aprile 30, 2009, 05:59:58 pm
Si, sono un po più alti, ma non so di quanto :-[
E i Malossi sono dei Paioli con il marchio Malossi...ma sono veramente ottimi, forse un tantino duri ;D


Titolo: Re: Problema "pieghe"destra e sinistra
Inserito da: NappYBG - Aprile 30, 2009, 06:05:20 pm
Si, sono un po più alti, ma non so di quanto :-[
E i Malossi sono dei Paioli con il marchio Malossi...ma sono veramente ottimi, forse un tantino duri ;D
Allora forse van bene per Dimy!

PS: ma come prezzo?

Dai ditemi come mai sui bitubo avevo letto che ogni tanto poteva accadere che la gomma potesse toccare la molla dell'ammo? ;D


Titolo: Re: Problema "pieghe"destra e sinistra
Inserito da: Luicri85 - Aprile 30, 2009, 06:21:27 pm
Si, sono un po più alti, ma non so di quanto :-[
E i Malossi sono dei Paioli con il marchio Malossi...ma sono veramente ottimi, forse un tantino duri ;D
Allora forse van bene per Dimy!

PS: ma come prezzo?

Dai ditemi come mai sui bitubo avevo letto che ogni tanto poteva accadere che la gomma potesse toccare la molla dell'ammo? ;D

Ragazzi la problematica del copertone che si avvicina alla ruota riguarda solo il 400/500
Tutte le altre motorizzazioni no ;)


Titolo: Re: Problema "pieghe"destra e sinistra
Inserito da: NappYBG - Aprile 30, 2009, 06:44:51 pm
Si, sono un po più alti, ma non so di quanto :-[
E i Malossi sono dei Paioli con il marchio Malossi...ma sono veramente ottimi, forse un tantino duri ;D
Allora forse van bene per Dimy!

PS: ma come prezzo?

Dai ditemi come mai sui bitubo avevo letto che ogni tanto poteva accadere che la gomma potesse toccare la molla dell'ammo? ;D

Ragazzi la problematica del copertone che si avvicina alla ruota riguarda solo il 400/500
Tutte le altre motorizzazioni no ;)
Grazie mille Luicri ;D


Titolo: Re: Problema "pieghe"destra e sinistra
Inserito da: Ndonio - Aprile 30, 2009, 07:02:22 pm
I Malossi a stanno 220 euro, i Bitubo (se non sbaglio) a 240 :)


Titolo: Re: Problema "pieghe"destra e sinistra
Inserito da: Luicri85 - Aprile 30, 2009, 07:12:33 pm
I Malossi a stanno 220 euro, i Bitubo (se non sbaglio) a 240 :)


Molte volte bisogna specificare la cilindrata perchè spesso i prezzi differiscono ;) ;) ;)


Titolo: Re: Problema "pieghe"destra e sinistra
Inserito da: Ndonio - Aprile 30, 2009, 08:33:53 pm
I prezzi che ho citato valgono per i 125-200-250 e quasi sicuramente anche per il 300 ;)


Titolo: Re: Problema "pieghe"destra e sinistra
Inserito da: Balilello - Aprile 30, 2009, 08:44:05 pm
I prezzi che ho citato valgono per i 125-200-250 e quasi sicuramente anche per il 300 ;)
il quasi non è accettato ;D devi essere sicuro :laugh: :laugh: :laugh:
anche se penso che cambiando ammortizzatore in curva si tocca sempre a terra con
il cavalletto, l'ammortizzatore serve solo ai pesi massimi ;D


Titolo: Re: Problema "pieghe"destra e sinistra
Inserito da: NappYBG - Maggio 01, 2009, 10:50:54 am
I prezzi che ho citato valgono per i 125-200-250 e quasi sicuramente anche per il 300 ;)
il quasi non è accettato ;D devi essere sicuro :laugh: :laugh: :laugh:
anche se penso che cambiando ammortizzatore in curva si tocca sempre a terra con
il cavalletto, l'ammortizzatore serve solo ai pesi massimi ;D
Questo se l'ammortizzatore ha la stessa lunghezza, se è più alto dovresi aver più difficoltà a toccare col cavalletto, almeno così era successo a me sul 50ino. ;D ;D


Titolo: Re: Problema "pieghe"destra e sinistra
Inserito da: Luicri85 - Maggio 01, 2009, 12:35:23 pm
Il problema principale è l'imbarcata in curva, cioè un bell'avvallamento che ti fa entrare in curva con gli ammortizzatori già compressi e quindi con relativo cavalletto che strofina...

Purtroppo si può fare poco :D :D :D


Titolo: Re: Problema "pieghe"destra e sinistra
Inserito da: Dimy - Maggio 01, 2009, 06:13:06 pm
Infatti mi sa che anche con i bitubo o paioli che siano nn si risolve,a meno che dietro non si alza di 2/3 centimetri.
Bel problema,fastidioso e pericoloso. :-[ :-[ :-[
E preciso che il problema si verifica anche senza avvallamenti,l'unica "soluzione" che adotto e' che il passeggero deve stare fermo,perche se in curva mi accompagna un pelino si tocca subito,d'altronde basta vedere la gomma ant...ce ne sarebbe ancora da scendere...e lo fa anche con la morosa che pesa meno del mio collega,penso una decina di kg in meno se nn di piu'
Cmq confermo che a destra si lima la marmitta diciamo dove c'e' il cordone della della saldatura verso il collettore ovviamente...


Titolo: Re: Problema "pieghe"destra e sinistra
Inserito da: street_hawk - Maggio 03, 2009, 04:59:37 pm
beh in pratica il problema è che 400/500 sono troppo bassi ... potresti provare a limare a metà i gommini del cavalletto già ci guadagni molto..... fai salre il cavalletto di 2/3 cm e ci guadagni davvero molto ...  a patto però che stai bello attento a quando lo scendi dal cavalletto i gommini infatti servono a non toccare troppo il carter motore!!
In curva col dondolamento degli ammortizzatori originali (very soft anche con massimo precarico) basta un pelo e tocchi ecco perchè con bitubo o altri ammortizzatori irrigidisci tutto.
Evitando dondolamenti superflui a causa anche del manto stradale, avrete notevoli miglioramenti  ;) ;)


Titolo: Re: Problema "pieghe"destra e sinistra
Inserito da: Luicri85 - Maggio 03, 2009, 05:56:10 pm
... potresti provare a limare a metà i gommini del cavalletto già ci guadagni molto..... fai salre il cavalletto di 2/3 cm e ci guadagni davvero molto ...  a patto però che stai bello attento a quando lo scendi dal cavalletto i gommini infatti servono a non toccare troppo il carter motore!!


Attenzione soprattutto alla coppa dell'olio che è troppo vicina al cavalletto in quel caso ;)