Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 500 => Discussione aperta da: beverlydark500 - Aprile 17, 2009, 12:34:09 am



Titolo: guida corpo farfallato
Inserito da: beverlydark500 - Aprile 17, 2009, 12:34:09 am
ciao,
 sul forum ho letto di una guida per la pulizia del corpo farfallato ed ho anche trovato il link,ma non si apre e nella rubrica guide non c'è.come mai? come posso reperirla?
il mio beverly a volte si spegne ai semafori o quando accellero per ripartire e volevo pulire il corpo farfallato ma non l'ho mai fatto e cercavo appunto un "aiutino"
grazie
ciao   
           Marco


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: street_hawk - Aprile 17, 2009, 11:01:34 am
mi spiace al momento la guida non è disponibile appena possibile vedremo di fare qualcosa in emrito per risolvere il problema  ;) ;)


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: fujakka - Novembre 27, 2011, 04:01:53 am
ci sono novità su questa o altre guide del genere in rete?
dovrei pulirlo anche io e vorrei fare un bel lavoretto.... :police:


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: Vonbraun51 - Novembre 27, 2011, 10:58:21 am
In attesa della guida per una pulizia a fondo, consiglio:
Motul carbuclean spray (10 euro) per pulire il corpo farfallato senza smontarlo e
STP pulitore iniettori benzina (7 euro il flacone per 5 pieni).
Io ho risolto tutti i problemi di spegnimento a motore caldo. ;D ;D


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: matteo_va1971 - Novembre 27, 2011, 01:24:33 pm
In attesa della guida per una pulizia a fondo, consiglio:
Motul carbuclean spray (10 euro) per pulire il corpo farfallato senza smontarlo e
STP pulitore iniettori benzina (7 euro il flacone per 5 pieni).
Io ho risolto tutti i problemi di spegnimento a motore caldo. ;D ;D


confermo, io ho usato il sibntoflon spray e ora gira tutto che è 'na bellezza !


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: fujakka - Novembre 30, 2011, 06:30:15 pm
suggerimenti per l'utilizzo?


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: fujakka - Marzo 18, 2012, 10:52:39 am
Buongiorno a tutti,
in attesa dei bei tempi, stavo pensando di mettere a punto il porcello (500 del 2003).
Ho pensato di :
- sosotituire gli ammo (ormai vecchiotti)
- cambio olio +  filtro
-cambio conghia.
-cambio puleggia smorzatrice (rumorosa)
E pulizia corpo farfallato...superficiale, per evitare lo spegnimento a caldo (mlto di rado).

Ho letto che esistoono questi spary, che ne dite sono veramente efficienti?
come si utilizzano?
grazie per i graditi consigli.


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: lele73 - Marzo 18, 2012, 02:29:25 pm
io con il Carbuclean della Motul ho risolto,
smonti il filtro aria, spruzzi 3 o 4 volte all'interno e lasci agire cinque minuti in modo che il solvente agisca e faccia sciogliere le morchie, poi metti in moto e fai girare il motore, mentre è in moto alzi i giri e spruzzi di nuovo 3 o 4 volte e senti che il motore tende a spegnersi, continui a dare gas in modo che non si spenga e poi dai delle belle sgassate. In questa maniera in maniera abbastanza evidente noto il motore con minimo più alto e più regolare. Certo lo smontaggio e pulizia a mano è meglio ma se vuoi evitare di smontare mezze carene per accedere al corpo farfallato così risolvi


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: fujakka - Marzo 18, 2012, 05:29:34 pm
grazie lele,
io preferirei non smontare, a limite provo cosi' se poi non noto miglioramenti..allora saro' obbligato a smontare.
A tale proposito, non abbiamo nessuna guida o video dello smontaggio, pulizia di tale corpo?
grazie.


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: matteo_va1971 - Marzo 18, 2012, 07:20:58 pm
confermo che se si usa un buon pulitore, si riesce a fare un buon lavoro.


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: DrFalco - Settembre 16, 2013, 11:37:56 pm
Salve gente, mi accingerò prossimamente ad usare il Motul Carbu Clean. Devo attendere che mi arrivi perchè a Palermo non sanno proprio cosa sia! Qui hanno solo il Sintoflon ma costa di più e non so quale prendere...
Volevo chiedervi orientativamente quale quantità di Motul Carbu Clean va spruzzata? Ne resta per altre applicazioni future? Se ho ben capito un paio di spruzzate a motore spento e a zero di acceleratore, dopo circa 5 minuti 3-4 spruzzi a motore spento con acceleratore a manetta e altre 4-5 spruzzate con motore acceso e acceleratore che sgasa in maniera varia.
Corretto?


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: lele73 - Settembre 17, 2013, 10:27:23 am
non eccedere con le spruzzate è un solvente,
io l'ho gia usato 2-3 volte quando sentivo il minimo basso e a volte mi si spegneva,
io faccio così per ottenere risultati:
scaldo il motore facendo un giretto per non creare problemi di accoppiamenti in modo che la lubrificazione agisca perfettamente,
2-3 spruzzate a motore spento usando il cannellino in dotazione per spruzzare bene anche dentro, lascio agire 5 minuti, metto in moto e faccio spurgare il solvente presente con 2-3 sgassate, poi alzo un po' i giri motore e mentre i giri sono alzati spruzzo altre 5-6  volte, si noterà che il motore tende a spegnersi dare ulteriore gas per far si che il motore non si spenga, la procedura di applicazione è finita, a questo punto fare 10km e dare delle belle sgassate per far spurgare l'impianto dal solvente


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: jurj83 - Ottobre 12, 2013, 08:30:23 pm
ragazzi oggi ho provveduto a smontare il corpo farlfallato per la pulizia visto che il minimo ormai era andato....
ora tutto bene ci ho messo circa 30min ma sapete il grande problema qual'e' ora? rimontare il richiamo dell'acceleratore sulla ruota in plastica della farfalla.
avete consigli prima che smonto l'acceleratore?
ma vedi te se devo perdere le ore per la cosa piu stupida....la prossima volta che smonto mi modifico la piastrina che tiene i due cavi...perchè i fori non li hanno fatti larghi come le filettatture ?


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: turidduzzo91 - Febbraio 25, 2014, 11:23:25 am
Ciao a tutti :), riesumo questo topic per evitare di aprirne un altro. Nell'ultimo periodo è capitato anche a me che il mio cruiser si spegnesse sempre più frequentemente soprattutto nel centro abitato o comunque quando rilasciavo e poi aprivo 1/4 di gas. Stamane seguendo i vostri consigli ho pulito il corpo farfallato con l'apposito spray ed in più ho diluito nel serbatoio un classico additivo per la pulizia degli iniettori. Ho notato che il motore gira molto più fluidamente ai bassi regimi, soprattutto quel fastidiosissimo effetto on/off sembra essere sparito quasi del tutto e quando sono tornato dal giro ho notato che non faceva più quella puzza insopportabile di benzina. Il minimo è stabile a 1400 giri/min, ma ancora qualche volta sempre nelle piccole aperture sembra andare un pò a stenti. Cosa mi consigliate di fare? Provare magari tra una settimana a pulire nuovamente il corpo farfallato? Passare direttamente alle maniere forti smontandolo o c'è qualche altro piccolo trucchetto che posso mettere in atto? Vi ringrazio in anticipo


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: vingiul - Febbraio 25, 2014, 12:19:25 pm
Ciao,
prova a pulirlo ancora, probabilmente non tutto lo sporco e' stato tolto.
vingiul


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: lele73 - Febbraio 25, 2014, 12:28:21 pm
Senti la scorsa settimana mi sono deciso anch'io di dare una bella pulita seria al corpo farfallato del mio 400 dopo 55000km di servizio,
per lavorarci merita smontare il vano sottosella, così si ha accesso agevole a tutto, il casino è smontare il sottosella, vanno smontate tutte le coperture o quasi, le pedane, le laterali e pure il parafango dietro, una volta accesso ada sopra si smonta bene il corpo farfallato e il collettore, una volta in mano il corpo farfallato si pulisce molto meglio con propdotto apposito, il mio era tutto nero da tutti e due lati della farfalla che non chiudeva più bene, adesso minimo rialzato, carburazione ottimale e riscaldamento a freddo più veloce, è un lavorone farlo ma è meglio


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: turidduzzo91 - Febbraio 25, 2014, 02:16:37 pm
Ho capito, senza dubbio quella è la cosa migliore da fare ma volevo evitare di fare tutto questo lavoro perché ancora io ho appena 10.000 km e quindi speravo di poter risolvere agendo esternamente. Vediamo come va, intanto vedo che effetto fa il pieno additivato e appena ho qualche minuto ripeto la pulizia con lo spray perché comunque ai bassi regimi solo con la prima applicazione la situazione è cambiata radicalmente ;).  Se mi deciderò a smontare il corpo mentre ci sono smonterò anche il serbatoio e lo pulirò :).


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: Kimbo91 - Marzo 28, 2014, 01:18:50 pm
Ancora niente per questa guida?


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: vingiul - Marzo 28, 2014, 08:37:36 pm
Ciao,
la guida e' nella rubrica guide, accedi  dalla HomePage.
vingiul


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: lele73 - Marzo 28, 2014, 10:11:33 pm
Scusami Vingiul
ma mi sembra che non ci sia la guida, forse mi sbaglio, semmai nei prossimi giorni mi cimento nel cercare di farla,
comunque per farla breve si potrebbe pulire il corpo farfallato smontando anche il solo vano del filtro aria come mi diceva il mio meccanico ma io ho preferito smontare il vano sottosella per accedervi meglio e smontare più agevolmente tutto il corpo farfallato, il casino è che per togliere il vano sottosella vanno smontate tutte le coperture laterali compreso il faro dietro, il parafando posteriore e la copertura centrale sopra al serbatoio, una volta tolto il sottosella si accede agevolmente al corpo farfallato ed è un gioco da ragazzi smontarlo


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: vingiul - Marzo 29, 2014, 01:55:22 pm
Ciao,
@lele73
ecco la guida, guarda qui (http://www.beverlyclub.net/index.php?option=com_content&view=article&id=147:pulizia-corpo-farfallato-500&catid=30:meccanica-400500&Itemid=6), e' in "meccanica 400/500".
vingiul


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: Kimbo91 - Marzo 31, 2014, 07:22:55 am
Ma perchè a me la guida non compare? ???
Se clicco sul link di vingiul mi dice che non ho i permessi (ho gia effettuato l'accesso)


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: vingiul - Marzo 31, 2014, 08:53:02 am
Ciao,
hai RIFATTO l'accesso dalla HomePage, e POI hai provato il link?
vingiul


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: Kimbo91 - Marzo 31, 2014, 09:29:43 am
Ho provato anche cosi ma mi da sempre l'errore 404.
Ma se dalla home (con accesso effettuato) vado nella rubrica guide non dovrebbe essere presente già da li?


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: vingiul - Marzo 31, 2014, 10:33:04 am
Ciao,
controlla bene: l'errore 404 corrisponde a "risorsa non disponibile" (ma la guida c'e'), in genere con la rubrica guide l'errore e' il 403 "diritti insufficienti", e si risolve come ho scritto sopra.
vingiul


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: Kimbo91 - Marzo 31, 2014, 10:46:50 am
Si infatti con il 403 una volta effettuato l'accesso si accede liberamente


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: street_hawk - Aprile 05, 2014, 11:11:02 pm
e grazie a Lele finalmente la guida c'è  ;D ;D ;D ;D ;D


http://www.beverlyclub.net/index.php?option=com_content&view=article&id=234:guida-per-la-pulizia-del-corpo-farfallato-di-beverly-400500&catid=30:meccanica-400500&Itemid=6


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: lele73 - Aprile 06, 2014, 12:07:34 pm
Grazie Gerry per la pubblicazione e per le piccole correzioni apportate ;)


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: street_hawk - Aprile 06, 2014, 01:51:55 pm
;) devo solo correggere qualche altra cosa sulla impostazione del carattere ma va benissimo anche così.


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: jamso - Aprile 08, 2014, 11:52:25 am
Grazie Gerry per la pubblicazione e per le piccole correzioni apportate ;)


Gran bel lavoro! GRAZIE

Una sola domanda: non ho mai smontato un corpo farfallato di un motore ad iniezione, credo però che la farfalla sia comandata da un motorino. C'è rischio pulendola di fare fare qualche danno? Bisogna prestare particolare attenzione a qualche passaggio nella pulitura per non fare danni?

Grazie ancora


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: skappamento - Agosto 06, 2015, 07:02:05 pm
Grazie Lele, sempre utile!! Il mio bev ha la candela nera, cioé la carburazione grassa, e dopo aver pulito fltro aria e sostituito l'olio, procederò con il corpo farfallato...


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: lele73 - Agosto 06, 2015, 08:29:00 pm
Carburazione grassa colpa del corpo farfallato?
Non direi, certo la candela sporca e piuttosto nera è indice di carburazione troppo grassa ma può certo non esserne il corpo farfallato la causa. Può essere pure la stessa candela che magari ha gli elettrodi a eccessiva distanza e che non accendono correttaente la miscela. Controlla la distanza elettrodi che deve stare a 0,7-08mm, se la candela ha fatto oltre 15000km cambiala. Altro problema di carburazione troppo grassa può essere il malfunzionamento della Lambda e questo è davvero più difficile da diagnosticare, ci vorrebbe il palmare di diagnosi e controllare i parametri di funzionamento in accelerazione e in rilascio del motore e vedere che dice la sonda. Il corpo farfallato sporco causa problemi di spegnimento improvvisi al minimo o in rilascio, ciò è causato dalla farfalla che essendo sporca non chiude perfettamente e fa passare aria in eccesso scarbarando la gestione del minimo fatta dal motorino passo passo e dall'iniettore. Certo se non lo hai mai ripulito può essere una cosa utile da fare ma probabimente non la causa della carburazione troppo grassa


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: skappamento - Agosto 07, 2015, 08:42:09 pm
Ahia!
Oramai ho smontato e pulito tutto, male non fa.
La candela l'ho sostituita, il filtro aria l'ho pulito, che posso ancora fare? Registrare le valvole?
Ho il tubo di raccordo di gomma corpo farfallato scatola dell'aria che ha una rottura strana nel punto di giunzione dello scatolo, ora valuto se perde e se sostituirlo.

Ma allo stato attuale di smontaggio (sottosella smontato fianchi pure), che mi consigli/consigliate di verificare in un bev 500 2006 con 45.000 km?


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: street_hawk - Agosto 07, 2015, 08:51:14 pm
cambia il tubo se è crepato tira aria e scompensa la carburazione


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: skappamento - Agosto 07, 2015, 09:04:06 pm
Grazie streethawk!
Mi sono accorto della crepa smontando il corpo farfallato..


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: lele73 - Agosto 07, 2015, 09:14:01 pm
Il condotto cambialo, se rotto crea problemi di carburazione, a volte magari si tappa e a volte tira creando variazione della massa d'aria aspirata facendo sballare la parametrizzazione della centralina. Visto che hai tutto smontato dare una controllata al gioco valvole non fa affatto male, con tutto smontato ci lavori sicuramente molto meglio. Magari sono un po' troppo lasche con troppo gioco e ciò può portarle a chiudere fin troppo e riaprire leggermente in ritardo. Non dico troppo strinte ma al giusto gioco il motore risponde meglio e la fluidodinamca del motore migliora. Considera che dovrebbero stare a 0,15 in aspirazione e scarico, io l'ultima volta che le ho controllate avevo lo scarico a quasi 0,25mm, le ho rimesse con l'aspirazione leggermente più strinte con poco meno di 0,15mm con lo spessorino di misura di 0,15mm che a fatica passa e con lo scarico leggermente più lasco a praticamente a 0,15mm abbondante. Quelle di scarico siccome scaldano di più hanno bisogno di leggero più gioco perchè la dilatazione termica tra freddo e caldo è maggiore e a caldo si recupera il gioco che hanno a freddo. Ovviamente ricordati che il gioco valvole va registrato a freddo dopo una notte di raffreddamento è meglio soprattutto di questi caldi


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: skappamento - Agosto 07, 2015, 09:17:01 pm
Grazie lele!
Mi fa un pò paura registrare le valvole, non l'ho mai fatto, cerco un pò sul forum info, e leggo il manuale di officina  ;)
Posto un pò di fotine
(http://i.imgur.com/c0s1muo.jpg)
Una curiosità: non avevo voglia di comperare il detergente apposito, ho usato un detergente cerchioni, funziona benissimo, o almeno spero  ;D
(http://i.imgur.com/2fVegSe.jpg)
(http://i.imgur.com/YWt8ohV.jpg)
(http://i.imgur.com/lFuWKpz.jpg)


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: skappamento - Agosto 07, 2015, 10:49:29 pm
Domattina mi cimento pure con il gioco valvole! Ho letto molti post su questo forum e su altri, e dopo 45.000 km direi che potrebbe essere importante... non credo sia mai stato fatto, neppure dai tagliandi standard. Ma quale ghiotta occasione, avere tutto smontato...

Quindi aspirazione e scarico 0,15 come da manuale di officina... ho letto anche che vingiul consigliava lo 0,20 di scarico?


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: lele73 - Agosto 07, 2015, 11:08:11 pm
Quella candela l'hai cambiata? Così ad occhio sarà a oltre 1mm di distanza elettrodi ed è pure rovinata, deve stare a 0,7-0,8mm, cambiala. Gioco valvole scarico 0,15mm abbondante, 0,20 anche troppo


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: skappamento - Agosto 08, 2015, 03:09:17 am
Okk!
Si la candela l'ho cambiata ma non é migliorato nulla, ho postato la foto della vecchia per mostrare la patina di nero... invece avrebbe dovuto essere nocciola chiaro, giusto?
Ho pure provato a mettere un additivo pulente nella benzina, 3 pieni con un STP pulitore ma niente.... fa sempre un pò di fatica ad avviarsi, la marmitta scoppietta a freddo.
Passo al controllo valvole ed alla sostituzione del condotto dell'aria. Provo anche a verificare la tenuta del tubo agli estremi tubo pompa benza-iniettore, come suggerito su un altro topic. Magari cambio discussione, qui sto andando OT  :police:  :)




Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: skappamento - Agosto 08, 2015, 03:35:51 am
Potrei anche dare una pulita alla sonda lambda, non so se serve...



Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: lele73 - Agosto 08, 2015, 08:59:18 am
ma la sonda Lambda meno la tocchi meglio è,
è delicata, al limite svitala dalla sua sede e controlla che non ci siano scorie sopra ma con delicatezza, comunque per svitarla è un po' dura se non togli lo scarico dalla sede.
Per il fatto che ti scoppietta la marmitta dovrebbe dipendere da un funzionamento contrario del motore, cioè con una carburazione smagrita, ma ciò è il contrario di ciò che hai trovato sulla candela, però il condotto fessurato potrebbe giustificare lo smagrimento della carburazione e gli scoppiettii. Non è che si è rovinata la candela perchè magari ci hai girato un po' in quelle condizioni con il condotto fessurato e la candela poi dopo che si è rovinata non accendeva più correttamente la miscela causando tutto quel nero sui suoi elettrodi?
E' un po' strano quello che ti succede, rimetti tutto in ordine magari controllando anche il gioco valvole e poi controlla come va, magari prima di rimetterlo in moto stacca 10 minuti la batteria in modo che la centralina resetta i parametri di lavoro e si riparametrizza con le nuove condizioni. Dopo che hai fatto tutti sti lavori e staccato la batteria dovresti sentire il minimo piuttosto più alto e stabile del solito, poi la centralina dovrebbe riparametrizzarsi con l'andare dei km e forse abbassare anche leggermente il minimo. Se invece continua a scoppiettare ci sono altri problemi.


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: skappamento - Agosto 08, 2015, 11:17:52 am
Allora la sonda Lambda la lascio stare...
Ma come si inserisce lo spessimetro che c'é una boccola che copre?
(http://i.imgur.com/yfg2UP6.jpg)


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: lele73 - Agosto 08, 2015, 01:22:33 pm
Scusami il ritardo nella risposta ma stamani avevo da ottemperare a degli impegni improrogabili.
No no non c'è nessuna boccola che copre semmai può essere che la testa della valvola sia leggermente stondata e lo spessimetro può entrare male, se riesci leggermente a piegarlo vedrai che entra. Per renderti conto come fare passa uno spessore inferiore tipo uno 0,10mm e vedrai che passa. Devi passarlo li sotto proprio nel punto in cui hai rappresentato la punta della freccia della tua foto. Per variare il gioco allenta il dado e poi muovi la regolazione a taglio. La regolazione non è fine, considera che 1/4 di giro della vite mi sembra sia già oltre 0,1mm quindi già abbastanza e il risserraggio del controdado devi pure considerarlo. Non metterle troppo strinte soprattutto quelle di scarico perchè poi a caldo il gioco si recupera e se la metti troppo strinta a caldo non recuperi il gioco e rischi di avere la valvola che non chiude bene e che poi faccia passare i gas caldi e la sua stessa sede può scaldare e surriscaldarsi col rischio d'incollaggio della sede. Ricorda aspirazione può stare anche meno di 0,15mm ma non a 0,10mm e lo scarico anche oltre 0,15mm ma non a 0,20mm


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: skappamento - Agosto 08, 2015, 02:01:30 pm
Grazie Lele!
Ho regolato gli spessori, in alcune valvole la lamella strisciava a fatica, in altre passava troppo agilmente, quasi ci ballava (una in basso). Le ho regolate tutte uguali, ora la lamella si inserisce e passa con una leggerissima frizione, appena appena. Quando c'é la lamella, la testa vite non ha gioco, quindi spero vada bene. Purtroppo non ho lasciato più lente le valvole di scarico, ho letto dopo.
E *mannaggia* sono riuscito pure a spaccare dentro alla sede una vite di chiusura del coperchio valvole (ma quanto sono delicate?)! E' grave? Ho guardato e la guarnizione del coperchio e ci gira in modo da non avere ingresso di polvere perciò lo lascerò senza... che seccatura, cercherò di risolverlo appena possibile, adesso non ho sottomano il tool di estrazione sinistrorso del tronco di vite..


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: skappamento - Agosto 08, 2015, 02:06:26 pm
Ah: il manicotto dell'aria costa 45 euro, dal ricambista!!! Mamma mia...


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: lele73 - Agosto 08, 2015, 03:54:15 pm
Senza vite il coperchio ti farà perdere olio nonostante la guarnizione. Quella vite devi rimetterla. La coppia di serraggio di tali bulloni è piuttosto leggera, mi sembra meno di 10Nm quindi molto poco. Quando non si sa a quanto riserrare dei bulloni o dei dadi su delle parti meccaniche delicate e non si ha una dinamometrica a disposizione, c'è un trucco semplice e banale per riserrare il tutto alla coppia a cui era serrato prima di allentare, fare un segno o una piccola riga con pennarello indelebile che tracci la testa del bullone e il piano su cui è serrato, così quando riserrerai il bullone avrai un riferimento preciso a quanto era serrato il bullone o il dado. Io faccio sempre così e in genere non mi sbaglio, ho fatto così anche col mio coperchio valvole che ha ancora guarnizione e bulloni originali dopo 80000km e tre controlli fatti del gioco valvole. Un trucchetto semplice ma efficace, semmai quando fai qualche altro lavoretto tienilo in considerazione.
Hai provato a rimettere in moto? Come va adesso?


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: skappamento - Agosto 08, 2015, 05:50:48 pm
Lo farò

Rimontato, parte a fatica e si spegne dopo pochi secondi.
Dalla scatola valvole proviene un quasi impercettibile ticchettio.
Aspetto che si asciughino un pò le parti, avevo lavato la scatola filtro  ::)


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: skappamento - Agosto 08, 2015, 06:48:17 pm
Sembra quasi che gli manchi l'aria... parte finché c'é l'aria automatica, poi man mano che si disattiva, si spegne...


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: street_hawk - Agosto 08, 2015, 08:02:57 pm
ti tocca riparare subito il danno altrimenti ti comincia a trafilare olio dal coperchio della testata, e già che ci sei cambia guarnizione e viti  8) 8) 8)


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: lele73 - Agosto 08, 2015, 08:11:54 pm
L'aria automatica?  ;D ;D ;D
Non c'è l'aria automatica o meglio c'è una gestione elettronica che controlla il  livello del minimo controllando il comando dell'iniettore e del motorino passo passo che ha il compito di gestire il livello del minimo tramite l'ausilio della Lambda che una volta calda ha il compito di verificare il prodotto della combustione e verificare la presenza di ossigeno nello scarico. Dici che ti sembra andare per un po' e poi si spegne non vorrei tu abbia problemi o all'iniettore o a una mancanza di pressione di benzina. Per quest'ultima cosa andrebbe verificata se c'è la corretta pressione di benzina nel circuito, magari non c'è corretta pressione e il motore tende a spegnersi , potrebbe essere la pompa benzina la causa. A meno che tu non abbia gli strumenti di controllo della pressione ciò andrebbe verificato con un manometro apposito. L'iniettore per verificare che funzioni andrebbe fatto un test magari smontando il condotto dov'è alloggiato e verificarne la corretta funzionalità con apparecchaiture ad hoc. Insomma le problematiche potrebbero essere diverse e così non so se è possibile risloverle senza l'ausilio delle strumentazioni adatte. Se hai regolato correttamente il gioco valvole, cambaiato la candela  e cambiato il condotto fessurato secondo me hai già fatto abbastanza. Una domanda, la spia iniezione non ti se è mai accesa? Se ci fosse la Lambda che non funziona la centralina dovrebbe accorgersene e accendere la spia iniezione, se ciò non avviene il problema come ti dicevo potrebbe essere altro


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: skappamento - Agosto 08, 2015, 08:31:36 pm
Uhm...
ottima analisi,
Escluderei (per ora) la pressione benzina perché non l'ho toccata.
Non ho toccato neppure l'iniettore, e la candela era già montata nella sua sede, nuova e funzionante, manco ho scollegato il cavetto se non per controllarlo.
Il corpo farfallato l'ho controllato con la manopola del gas prima di montare il tubo del filtro, e apriva se aprivo il gas, quindi mi pare ok.
Se si toglie tutto ciò che é poco probabile, cosa rimane? Il motorino passo passo? Ho sbagliato completamente la registrazione delle valvole (però non dovrebbe assolutamente funzionare all'inizio)? Una bolla d'aria nella benzina? Sficca pura?  ;D
Sto caricando il video su youtube


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: lele73 - Agosto 08, 2015, 08:45:31 pm
Le valvole o sono a registro o non lo sono, se regolate bene il rumore non si sente perchè sono a registro e col riscaldamento del motore il gioco che c'è a freddo viene compensato dalle dilatazioni termiche e quindi a caldo non dovresti assolutamente sentire ticchettare ma anzi il motore dovrebbe essere più silenzioso, comunque non dovrebbe influire sulla regolazione del minimo, al limite per avere davvero problemi di valvole dovresti averle messe strinte tipo sotto 0,10mm e avere le valvole che rimangono leggerissimamente aperte quando il motore si scalda e allora si sfiata dalle valvole e cala di compressione ma potresti pure avere fiamme dallo scarico ma ciò non mi sembra.
Per le altre problematiche come ti dicevo di iniettore, motore passo passo e pressione benzina la cosa si fa più dura.
Se ci fosse aria nell'impianto benzina prova a fare diverse volte la procedura di rotazione chiave su ON, se ci fosse aria dovrebbe mano mano uscire
Adesso non posso esserti più d'ausilio esco per la serata, semmai posso darti qualche consiglio domani in giornata
buona serata


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: skappamento - Agosto 08, 2015, 09:29:52 pm
Lele non ti preoccupare anzi grazie, io sto lavorando al rallentatore causa il caldo... quasi 40 gradi oggi, una sauna unica... e i tuoi consigli mi sono stati preziosissimi, ma non sentirti vincolato al mio problema ci mancherebbe.
Anzi, cercherò di aiutare a mia volta sul forum, ogni tanto ci azzecco  ;D
Ora mi hai messo la pulce nell'orecchio del passo-passo; quando ho lavato il corpo farfallato, l'ho parecchio bagnato.
Oppure potrei avere umidità in qualche connettore, domani provo con gli spray pulisci contatti.
Ah, la spia rossa del cruscotto lampeggia... ma lampeggiava pure prima, ?

Valvole: spero di aver fatto un buon lavoro, sono stato davvero certosino... e quello che dici mi rinfranca.


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: street_hawk - Agosto 09, 2015, 01:44:58 am
Scusa non e che col detergente per cerchioni hai ostruito qualche condotto o non hai lavato per bene il corpo farfallato?? O magari qualche residuo di pulizia non si e staccato del tutto?? Spero che la foto fatta sia prima della pulizia, altrimenti direi che non l'hai pulito affatto!! Poi proverei magari a mettere in moto con la scatola filtro aperta per escludere eventuali strizzature del tubo, e per vedere se il motore riprende bene i giri!! In ultima analisi verifica bene le connessioni elettriche di tutti!!


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: skappamento - Agosto 09, 2015, 07:51:13 am
Spero che la foto fatta sia prima della pulizia, altrimenti direi che non l'hai pulito affatto!!
No no era ancora bagnato di detergente, le parti con le bolle che vedi é liquido, una volta asciutto il corpo farfallato é lindo e pulito...
Stamattina ho smontato tutti i connettori, ed li ho ripassati con uno spray pulisci contatti; poi ho staccato il tubo della scatola del filtro, ed ho messo in moto.... uguale, fa fatica a partire e quando lo fa é poco convinto, poi sale un attimo di giri, poi scende e si spegne. Ho provato a dare gas e prende, ma appena rilascio si spegne. Ho anche capito che non può essere il passo-passo, visto che con il minimo non c'entra nulla, l'aria passa dal condotto laterale, infatti se tappo quel buco con un dito lo spengo.
Ora controllo la pompa della benzina...


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: skappamento - Agosto 09, 2015, 09:16:01 am
https://www.youtube.com/watch?v=VH2EPP6H2yo


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: skappamento - Agosto 09, 2015, 09:16:41 am
Smontato e spruzzato l'iniettore... un tubo benzina è in forte depressione ?


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: lele73 - Agosto 09, 2015, 11:23:31 am
Il video non riesco a vederlo, mi dice che è un video privato
Viste le ultime prove che hai fatto può essere un problema di pressione benzina non sufficiente, sicuro che arriva benzina a sufficienza?


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: skappamento - Agosto 09, 2015, 11:55:37 am
Ecco, ho reso il video pubblico, scusa non ho molta dimestichezza con il tubo.
Dunque, seguendo il ragionamento,
ho smontato la pompa della benzina e ho trovato un filtro fatto a bussolotto che era pieno di schifezza nera; l'ho attaccato alla canna dell'acqua, ed é uscito di tutto, era davvero sporchissimo.
Ho controllato i cavetti benza soffiandoci dentro, e sono liberi.
Poi ho testato la pompa con un barattolino, e funziona benissimo, esce benzina subito dai tubicini.
Poi ho smontato l'iniettore e ho provato a soffiarci dentro; c'é qualcosa che ci balla dentro, non capisco cosa sia.
Poi ho rimontato tutto quanto.
Il problema che si presenta però ora e che mi impedisce di riavviare é che la ruota libera fa un rumore nuovo, di non innestato, e il motore o gira agile oppure (cambiando rumore) fa molta fatica a girare.
In realtà é una cosa che ha sempre fatto, ma con tutti questi avviamenti il problema é molto peggiorato.
Ho parallelato la batteria dell'auto con quella dell scooter, con i cavetti, pensando di aiutare l'innesto, ma il rumore non é cambiato, anzi i morsetti hanno iniziato a fumare dopo un pò.
Uffa... se é la ruota libera, penso di portare tutto dal meccanico, così prova anche a montarmi un iniettore nuovo...
E' un "casino" la ruota libera?



Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: skappamento - Agosto 09, 2015, 12:06:27 pm
mm Le le ho trovato questo tuo topic
http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=19813.0 (http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=19813.0)
allo stato attuale faccio molto presto a smontare il motorino...


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: lele73 - Agosto 09, 2015, 12:22:45 pm
Beh alla stato attuale fai presto smontare il motorino,
se hai fatto molti avviamenti può essere che si è rovinato,
la ruota libera lasciala fare, se fosse quella dovresti aprire il carter che è un discreto casino,
il motorino solo per sentire se gira libero e se non ci sono i magneti scollati come successe a me,
il motorino deve girare libero lo senti subito, per toglierlo dalla sua sede basta che sviti le due viti che lo tengono in sede, la cosa più complicata è sfilarlo perchè c'è il cavo del positivo che ne impedisce lo sfilaggio, ti consiglio di staccare il cavo lato teleruttore e non dal motorino perchè ci si lavora male e servono due chiavi per allentare il connettore dai due dadi rischiando di rovinare la connessione


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: skappamento - Agosto 09, 2015, 01:50:30 pm
Smontato; grazie ai tuoi consigli é andato tutto liscio.
Il motorino é perfetto; non c'é bisogno di "smicare" il blocco contatti del rotore, i magneti dell'indotto sono saldi, le spazzole sono ancora buone, c'é continuità elettrica. Il pignone e la corona non sono minimamente usurati. Gira libero.
Rimonto...
(http://i.imgur.com/AM82qPE.jpg?1)
(http://i.imgur.com/OQCeZep.jpg?1)
(http://i.imgur.com/szmiEDY.jpg?1)


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: skappamento - Agosto 09, 2015, 08:04:39 pm
Domani ritento la messa in moto, collaudo l'iniettore con un barattolo di vetro, e nel frattempo ricarico la batteria...
Domanda: dove si trova l'elettromagnete che fa ingranare la ruota libera?


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: lele73 - Agosto 09, 2015, 08:11:48 pm
Non c'è nessun elettromagnete, tipo autovetture, è una ruota libera tipo quella delle biciclette, ingrana il motorino solo per velocità dell'asse motore inferiore alla velocità del motorino avviamento, a motore avviato il numero di giri maggiore dell'asse motore non fa ingranare l'asse del motorino d'avviamento che così non viene trascinato. La ruota libera si trova dentro al carter motore in blocco col volano magnete al quale è avvitata solidalmente


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: skappamento - Agosto 09, 2015, 08:22:11 pm
Ah! Ecco allora perché la mia ingrana male, perché il motorino gira lentamente... La batteria ha 3 mesi, il motorino é a posto, forse ho qualche contatto che disperde... vado di disossidante pure qui


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: lele73 - Agosto 09, 2015, 09:43:10 pm
Attento che il problema non sia il teleruttore d'avviamento che ha i contatti che non chiudono


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: skappamento - Agosto 09, 2015, 09:53:54 pm
Attento che il problema non sia il teleruttore d'avviamento che ha i contatti che non chiudono
Intendi... ossidati?
Il teleruttore tende a ticchettare molto rapidamente, ogni tanto. Hai ragione, meglio controllarlo...

Il 19 Agosto con questo scooter ci volevo partire per la Corsica, chissà se ce la farò...  :D


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: lele73 - Agosto 09, 2015, 10:03:02 pm
Non demordere magari è una bischerata


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: skappamento - Agosto 09, 2015, 10:47:35 pm
Non demordere magari è una bischerata
Se la trovo, e se non lo demolisco io...  ::)
Ho già rotto un bullone della testata, un prigioniero del motorino d'avviamento totalmente inchiodato e ossidato (ma dovrebbe essere semplice sostituirlo con una barra filettata da 3-4 mm) e molto probabilmente l'iniettore... quest'ultimo ho tentato di smontarlo tutto, pensando fosse possibile, ma quando ho infilato il cacciavitino nel forellino perché intravedevo un pallino  ???, nel tentare di estrarlo ho sentito un "cric". Non ho trovato il disegno dell'iniettore e non ho capito che cosa c'é dentro, e se l'iniettore si smonta tutto oppure é incollato come una candela, ma nel caso...110 eurini partiti così, per una ingenuità..

Se i ricambisti di Roma rimangono aperti parto, altrimenti...  >:(

Però é bello smontare tutto, ha un nonsoché...


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: skappamento - Agosto 10, 2015, 12:37:56 pm
Rimontato il motorino, verificato il relé, caricata la batteria, parallelata batteria scooter e auto al massimo della carica, mi accorgo che il motorino gira a vuoto... la ruota libera non si innesta più. Non ci capisco più nulla...
Forse registrando le valvole ho aumentato il rapporto di compressione ed ora il motore offre più resistenza?


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: skappamento - Agosto 10, 2015, 12:44:48 pm
Ho telefonato in concessionaria, e mi hanno detto che é un problema noto, che si rompe l'ingranaggio intermedio tra il motorino d'avviamento e la ruota libera...  :o
Il mio già dava problemi di avviamento, ed ora con la registrazione delle valvole é aumentato il rapporto di compressione e quindi il problema


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: lele73 - Agosto 10, 2015, 01:22:57 pm
Mah!
Il gioco valvole non fa aumentare il rapporto di compressione semmai il contrario perchè il gioco valvole maggiore fa ci che la molla chiuda prima la valvola e quindi la valvola si metta prima in posizione di chiusura in quanto la molla la porta in chiusura, semmai un gioco valvole preciso e corretto la fa aprir leggerissimamente prima e quindi far si che la compressione "diminuisca" poco e favorisca la fluidodinamica dei gas di scarico. Credimi non centra nulla il gioco valvole con la ruota libera che se è davvero rotta ha i suoi motivi per rompersi o logorarrsi legati a usura meccanica delle sue parti. Per cambiare la ruota libera va aperto il carter motore e quindi scaricati sia gli impianti di raffreddamento e lubrificazione e poi tolto il volano a cui è avvitata la ruota libera, insomma un lavoro non da poco e fatto con criterio che se si vuole fare come da manuale richiede pure due arnesi speciali, il blocca volano e l'estrattore volano dall'albero motore


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: skappamento - Agosto 10, 2015, 01:31:26 pm
Dici? Allora non trovo il nesso  ???

Ho trovato un meccanico a ROma che mi fa il lavoro... lo porto oggi pomeriggio.

Insomma, uno parte seguendo il problema della carburazione, e finisce con la ruota libera che non funziona.

Scooter vecchi...  :-\

Posto le foto del mio lavoro di sostituzione dei prigionieri arrugginiti sul motorino d'avviamento, con barra filettata in acciaio inox e doppio dado controserrato, di cui il 2° autoserrante:
(http://i.imgur.com/Q969P3P.jpg)
(http://i.imgur.com/yUq5frz.jpg)


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: skappamento - Agosto 11, 2015, 09:03:51 pm
Aggiornamento. L'ho portato da un meccanico di fiducia, molto bravo, qui a Roma. Lo stesso da cui l'ho comperato.
Diagnosi:
- pompa della benzina 1,8 bar anziché 2,5, misurata con il pressostato, e non é colpa del filtrino a bussolotto;
- sensore TPS del corpo farfallato, come da diagnosi con PADS, non funzionante (e quello chissà che non sia colpa mia... argh....)
- intermediate gear ossia ruota libera, da sostituire
Totale conto: 531 euro

Pappappero....   ::)


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: lele73 - Agosto 11, 2015, 09:24:13 pm
Qualcosa che non andava tra pressione benzina e corpo farfallato lo avevi capito anche tu che c'era, è che col palmare di diagnosi si riesce a vedere quali parametri non vanno a dovere ed è ovviamente di notevole aiuto. 2 anni fa ne ho trovato uno di straforo usato sulla rete e l'ho subito preso, col palmare oltre a controllare gli eventuali errori vedi tutti i parametri motore.
Il TPS rotto è un po' strano,
non so se sai cos'è ma non è altro che un sensore che da la posizione di battuta della valvola a farfalla e siccome la battuta di riscontro non è per tutti i corpi farfallati uguale, la taratura o azzeramento del TPS fa capire alla centralina in che posizione si trova la farfalla con la farfalla chiusa. Non dovrebbe trattarsi di un banale potenziometro per misurare la posizione ma bensì di un sensore ottico, questo perchè il potenziometro ha contatti struscianti che alla lunga si logorano, un sensore ottico invece controlla una pista ottica e non ha contatti struscianti che si muovono ma bensi una pista su cui ha un codice binario che controlla, tipo encoder digitale.
Una domanda curiosa da ignorante, cosa ti cambia riguardo al TPS?


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: skappamento - Agosto 11, 2015, 11:30:58 pm
lele hai il PADS? WoW!!
Sul TPS, se ho capito la tua domanda, il mekka mi ha spiegato che la valvola a farfalla dà valori errati alla centralina, ossia "invece che dare 8 dava 5,7" ma non ho capito di che tipo di grandezza stesse parlando, me lo ha spiegato di fretta al telefono, torno a domandarglielo quando vado a ritirare il mezzo.
Potrebbe pure essere stata quella la causa della carburazione grassa, pensandoci, ed io non c'entro nulla allora...

Se é così, ho girato da inizio 2015 con un beverly 500 con tre problemi, pompa benzina insufficiente (in effetti qualche volta mi si era spento, ma avevo dato WD40 a tutti i connettori ed aveva smesso di farlo, o almeno così avevo pensato), TPS rotto e la ruota libera a fine vita.... GASP! Eppure correva, i suoi 21km/lt li faceva...

Il mekka mi ha pure detto una cosa interessante, utile un pò a tutti: che la ruota libera é un tallone di achille dei beverly, e che appena fa storie conviene correre a sostituirla, perché alcune volte si staccano i denti e questi vanno a macinarsi tra gli ingranaggi del motore, danneggiandoli parecchio...


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: lele73 - Agosto 12, 2015, 01:30:30 am
No no il PADS
C'ho il vecchio palmare di diagnosi della Piaggio, quello che dici tu è quello attuale evoluto che si aggiorna da internet, quello che ho io è il vecchio palmare che avevano le officine che mi ha venduto un privato il Paggio Diagnosis Tester della Digitek di colore nero e azzurro


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: skappamento - Agosto 12, 2015, 06:57:49 am
Questo?
(http://www.scooterinvasion.net/pics/cali/standsetc/IMG_0967.JPG)
Cavoli!

Insufficiente pressione pompa benza significa che si spegne ai bassi e agli alti regimi, ed io in città non viaggio alle alte velocita (ho picchi brevi di 130km/h sul grande raccordo anulare e basta), chissà che non mi sarei accorto del problema in autostrada, andando in Corsica...


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: lele73 - Agosto 12, 2015, 10:19:29 am
Si quello, le officine tendono a disfarsene, adesso hanno il PADS che fa aggiornamenti tramite internet oppure altri palmari, comunque quello è quello base Piaggio che la casa indica sul manuale d'officina e che uscì quando uscirono i motori Master e i Leader, comunque fa sempre egregiamente il suo dovere, mi servì due inverni fa per cambiare il bulbo di temperatura che ingannava la centralina indicando una temperatura più bassa rendendo spesso la carburazione grassa oltre il dovuto.


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: skappamento - Agosto 13, 2015, 06:23:08 pm
Ri-avuto lo scooter.
Ora il motore gira come non mai, e parte istantaneamente.
Mi hanno assolutamente sconsigliato in futuro di intraprendere manutenzioni del genere senza un diagnostico; hanno detto che c'é troppa elettronica per un fai-da-te, di qualunque abilità...
Purtroppo ero ancora convinto di essere di fronte ad uno scooter solo un pò più grande del mio ex Leonardo 250  ;D


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: lele73 - Agosto 13, 2015, 07:15:51 pm
In effetti il palmare di diagnosi è indubbiamente di grosso aiuto nel diagnosticare i problemi e sul manuale d'officina c'è scritto anche quando ne è d'ausilio,
a questo punto non ti resta che partire per le ferie... ;)


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: skappamento - Agosto 13, 2015, 09:07:45 pm
a questo punto non ti resta che partire per le ferie... ;)
Grazie!
Seguirà prima un rimontaggio certosino, con verniciatura delle parti arrugginite con il ferox, e un bel portacellulare-navigatore fai da te  :laugh:


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: myabc - Settembre 17, 2015, 05:13:59 pm
Ciao a tutti, spero in un aiuto per il mio beverly 500 anno 2003.si accende random la spia iniezione. Mi era capitato circa 5 anni fa ed avevo risolto con pulizia del corpo farfallato ma mi avevano spennato. Considerato che non sono esperto sconsigliate di avventurarmi col fai da te? E secondo voi dovrebbe essere diagnosticato o procedo? Purtroppo i meccanici ad Ancona spennano anche solo per un controllo. Grazie mille


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: vingiul - Settembre 17, 2015, 06:24:53 pm
Ciao,
la guida e' ben fatta, se hai un minimo di manualita' e ti fermi a chiedere in caso di dubbi o problemi, puoi fare da solo.
Considera la possibilita' di usare uno spray, NON E' LA STESSA COSA della pulitura manuale, ma se non ti senti di fare da te lo smontaggio/rimontaggio, potrebbe essere una parziale soluzione.
vingiul


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: AnderA - Febbraio 06, 2016, 03:44:46 pm
Ragazzi ma per cisualizzare la guida mi da sempre errore 403...come posso fare? Ormai ho il beverlone tutto smontato ed a questo punto approfitto e faccio le grandi manutenzioni


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: lele73 - Febbraio 06, 2016, 03:54:26 pm
L'accesso al forum è in automatico perchè il sistema riconosce in automatico il tuo punto di accesso abituale,
invece per accedere alla Rubrica Guide devi andare in Homepage e fare normale Login con nome utente e password e poi rientrare nelle Guide


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: AnderA - Febbraio 06, 2016, 07:00:47 pm
Yesss grazie mille!!!


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: milo73014 - Marzo 10, 2016, 11:54:05 am
gentilmente qualcuno puo' indicarmi che spray usare per la pulizia(anche se approssimativa,a quanto ho capito) del corpo farfallato. E in che modo usarlo...
grazie


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: lele73 - Marzo 10, 2016, 04:55:01 pm
io uso Motul Carbuclean


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: milo73014 - Marzo 11, 2016, 08:03:34 pm
gentilmente puoi indicarmi come usarlo?


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: lele73 - Marzo 11, 2016, 09:07:28 pm
Lo devi spruzzare in aspirazione, cerca anche all'interno di questo post sul come fare,
cerchiamo di usare la funzione Ricerca sta li apposta,
scusami ma non possiamo ripetere continuamente le stesse procedure e poi all'interno della guida specifica nella Rubrica Guide c'è scritto come fare
buona lettura


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: milo73014 - Marzo 11, 2016, 10:10:22 pm
ok grazie...il fatto e' che anche con la ricerca non riesco a capire o a trovare. E nella guida c'e' la procedura completa per smontare il corpo e pulirlo. E io non voglio smontarlo. Mi arrangero' con uno di quei additivi che si miscelano alla benzina,anche se non sara' la stessa cosa


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: lele73 - Marzo 12, 2016, 03:11:17 am
Se hai la pazienza di leggere c'è scritto anche in questo post come fare,
smonti il filtro aria, spruzzi il pulitore nel condotto d'aspirazione e lasci agire qualche minuto, metti in moto e spruzzi di nuovo con moderazione tenendo su di giri


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: milo73014 - Marzo 12, 2016, 08:13:39 am
grazie mille


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: energie - Giugno 23, 2016, 11:12:52 am
ho usato il carbuclean per una pulizia ma da allora mi rimane il minimo troppo alto, 2100 giri....cosa può essere?


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: lele73 - Giugno 23, 2016, 01:27:41 pm
il minimo è normalissimo che rimanga un po' più alto, considera che il livello normale a caldo è 1600giri, appena metti in moto sta un po' più alto perchè la centralina lo regola un po' più alto finche la lambda non è in temperatura, poi tende ad assestarsi su valori normali, poi c'è da aggiungere che probababilmente prima eri abitatuato a un livello del minimo troppo basso e adesso ti sembra sempre troppo alto, inoltre la centralina deve di nuovo adattarsi e autoregolarsi alle nuove condizioni di risposta del corpo farfallato, ciò vuol dire che la centralina deve coll'andare dei km  riparametrizzarsi alle nuove condizioni di funzionamento, quindi meglio che aspetti qualche centinaio di km e poi vedrai che illivello del minimo tenderà di nuovo a  stabilizzarsi tra i normali 1500-2000 giri. Considera che la frizione aggancia intorno 4000-4500giri e stacca intorno i 3000, ciò non ti crea nessun problema semmai migliora l'effetto freno motore in rilascio, infatti sentirai che più difficilmente sentirai la frizione staccarsi intorno il minimo migliorando l'effetto freno motore


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: energie - Giugno 23, 2016, 02:02:05 pm
Si ma 2100/2200 giri da fermo mi sembrano troppi, fa un bordello con lo scarico :D

Ho già fatto 150 km :(


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: lele73 - Giugno 23, 2016, 05:05:56 pm
hai rimesso il filo del gas come si deve? Non è che rimane in tirare comunque a minimo?
Il mio 400 appena ripulito 20 giorni fa appena rimesso in moto stava oltre 1700 poi si è riassestato intorno 1500-1600 come deve essere, prima non riusciva neanche a stare a 1500


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: energie - Giugno 23, 2016, 06:06:11 pm
Non ho mai toccato il filo dellaccelleratore... Come controllo?


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: matteo_va1971 - Ottobre 23, 2016, 07:55:06 pm
in passato avevo fatto la pulizia del CF dall'esterno, spruzzando ne condotto di aspirazione, ed era stato sufficiente . A distanza di circa 20 mila km, l'ho ripetuto, ma questa volta non è stato sufficiente , allora mi sono deciso a farlo smontando il CF .

A riguardo segnalo la possibilità di fare il lavoro senza la necessita di smontare completamente lo scooter ( sottosella ecc...) ma soltanto togliendo :

1)copertura - sportello tappo benzina
2) pedana laterale sx
3) sella
4) fiancata sinistra
5) scatola filtro aria + collettore aspirazione scatola filtro /CF. In pratica si lavora sulla parte sinistra dello scooter.

il CF si puo' cosi' smontare( e' trattenuto da tre viti sul collettore di aspirazione.
I tre connettori elettrici si staccano abbastanza agevolmente , compreso quello del passo-passo , con l'accortezza di asportare nel sottosella la copertura che da accesso alla zona iniettore. E abbastanza agevolmente si riattaccano

Mi sembra un bel risparmio di tempo, non c'è bisogno di smontare la fiancata sinistra, il portapacchi, il sottosella il parafango .


Titolo: Re: guida corpo farfallato
Inserito da: street_hawk - Ottobre 23, 2016, 09:38:47 pm
Confermo sto facendo la pulizia al 500 di un amico e realmente volendo si arriva al cf solo togliendo la pedana sx la scatola filtro aria ed il parafango posteriore !!!
L'unico problema è svitare la fascetta che collega il manicotto della scatola filtro al Cf stesso!!
Io ho risolto così ho fatto un foro da 10 mm nel sottosella proprio sopra la fascetta in modo da poterla puntare con un giravite e svitarla! Poi nel sottosella ci ho messo un tappo di quelli che comunemente si usano per bloccare le tappezzerie nelle auto, e sembra che quel tappo dove sta messo ci sia sempre stato!! Poi per tirare via la scatola filtro c'è da smontare il tubo di sfiato olio motore che sta sulla testata, e per arrivarci bisogna togliere il parafango posteriore, che dal lato del filtro aria è già sganciato, quindi con un po di rootazione, e svitando le due viti che lo attaccano allo staffone della marmitta, si ruota e si lbera con facilità dal lato della marmitta. Fate attenzione solo al tubo olio freno posteriore che sta posizionato tra scatola filtro e parafango che vi farà un po di opposizione alla rotazione del parafango stesso al momento di sfilarlo!!
Fatto questo sganciate il tubo del ricircolo vapori, che ha solo una vite sopra, sfilate l'imbocco dalla sua sede, basta solo ruotarlo un po e tirarlo verso l'alto, e tirate via la scatola filtro aria completamente!! A questo punto si vedono tutte le viti del Cf e lo si può smontare come indicato precedentemente!!

Buon lavoro  8) 8) 8)