Titolo: Taratura multivar con GPR Inserito da: NappYBG - Aprile 12, 2009, 02:07:24 pm Ragazzi mi sto decidendo a comprare il variatore che farò mettere al tagliando dei 3000km.
Come taratura riguardo ai rulli, che grammatura dovrei prendere? La molla di contrasto e quelle della frizione? Insomma ditemi voi. Titolo: Re: Taratura multivar con GPR Inserito da: demetrio - Aprile 12, 2009, 02:18:51 pm Se prendi il polini sicuramente la migliore taratura è: 3 rulli rossi(14.7) e tre rulli gialli(13.2)...
Questa è la taratura che aveva luicri quando aveva il polini con la 4road ;) Quindi credo che dovrebbe essere ottima ;) Comunque è una cosa personale, dipende da quello che vuoi dallo scooter... Titolo: Re: Taratura multivar con GPR Inserito da: NappYBG - Aprile 12, 2009, 02:21:28 pm Prendo il multivar, sinceramente ne parlano meglio qui.
Dal Beverly magari vorrei tutto ciò che si riesce ad ottenere da un variatore after market, cioè migliore spunto, ripresa e allungo ;D. Titolo: Re: Taratura multivar con GPR Inserito da: demetrio - Aprile 12, 2009, 02:28:21 pm Prendo il multivar, sinceramente ne parlano meglio qui. Dal Beverly magari vorrei tutto ciò che si riesce ad ottenere da un variatore after market, cioè migliore spunto, ripresa e allungo ;D. Vabbè se nn sbaglio ci sono parecchi tread riguardanti le tarature... Hai povato a cercare? Titolo: Re: Taratura multivar con GPR Inserito da: NappYBG - Aprile 12, 2009, 02:32:15 pm Prendo il multivar, sinceramente ne parlano meglio qui. Dal Beverly magari vorrei tutto ciò che si riesce ad ottenere da un variatore after market, cioè migliore spunto, ripresa e allungo ;D. Vabbè se nn sbaglio ci sono parecchi tread riguardanti le tarature... Hai povato a cercare? Sopratutto con una rapida spiegazione sul fatto di cambiare molla di contrasto e le mollette della frizione. Titolo: Re: Taratura multivar con GPR Inserito da: demetrio - Aprile 12, 2009, 02:33:34 pm http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=4308.0
Potrebbe interessarti... Titolo: Re: Taratura multivar con GPR Inserito da: Lorenzo250 - Aprile 12, 2009, 10:41:10 pm ciao,
io ho la gpr modello classico, nn quella simile alla 4road ma quella simile alle moto (la foto del mio beverly è sul sito GPR), multivar con rulli da 13.5, molla bianca malossi con cuscinetto springslider bettella/pinasco. probabile che abbia bisogno di un pelo piu di giri in accelerazione, dato che la molla malossi oramai si è ammorbidita troppo, per cui al prossimo controllo a 30mila km metterò la molla pinasco in dotazione con lo springslider... lasciando credo i rulli attuali. non son tutte uguali le gpr però stai attento... io sulla mia non ho db-killer removibile, ma è un tubo dritto (si vede parte-parte) con un tagliafiamma al centro del corpo. quindi probabile che sia leggermente piu libera delle altre che hanno il killer montato. rispetto alla 4road che avevo prima va leggermente meglio. se hai la gpr piu recente con killer removibile, è possibile che sia necessaria una diversa taratura. il mio consiglio è di montare il multivar coi rulli e la molla in dotazione. poi provi a fondo lo scooter e valuti il dafarsi. la taratura ideale è impossibile stabilirla a voce e in maniera teorica. servono le prove e soprattutto serve avere le idee chiare sul funzionamento della trasmissione e sul tipo di utilizzo del mezzo, se prevalentemente cittadino oppure extraurbano. quindi si dovrà trovare un compromesso, anche buttando un occhio sui consumi di carburante. mi sembra impossibile però che nn hai trovato niente sul forum riguardo alla taratura del multivar con scarico aperto e in particolare con la GPR.... non è la prima volta che pubblico la mia configurazione :) Titolo: Re: Taratura multivar con GPR Inserito da: NappYBG - Aprile 13, 2009, 09:49:16 am No beh qualcosa avevo trovato, avevo capito infatti che i rulli bisognasse stare tra i 13 e i 14g.
Più che altro in alcuni post avevo letto che si erano cambiate le mollette della frizione in altri no. Lo spring slider che dici tu è il Torque driver della malossi? Cioè quell'anello di plastica su cui mettere la molla di contrasto? Titolo: Re: Taratura multivar con GPR Inserito da: Lorenzo250 - Aprile 13, 2009, 09:49:15 pm no... :D l
o spring slider bettella/pinasco nn ha niente a che vedere con il TORSION CONTROLLER giallo che fa la malossi.... quello pinasco/bettelal costa una trentina di euro e viene fornito con una molla di contrasto dedicata ed è un vero cuscinetto assiale a sfere, coperto anche da brevetto (ecco il perchè del costo alto) e svolge realmente la funzione di isolare la torsione della molla quando viene compressa. il piattellino giallo in teflon della malossi costa appena 5 euro e piu che altro svolge la funzione di precarico per la molla... come mollettine, puoi anche nn cambiarle, la partenza ti viene migliorata comunque dal variatore. io mi son limitato alle mollettine bianche, le piu morbide del kit malossi composto da bianche gialle e rosse e un pochino piu dure delle originali Titolo: Re: Taratura multivar con GPR Inserito da: NappYBG - Aprile 13, 2009, 09:54:58 pm Lo spring dove potrei prenderlo?
In definitiva potrei provare con: - Multivar - Rulli 13.5g - Molla di contrasto bianca - Mollette frizione o originali o bianche? (Sicuro che non siano le blu?) In genere si montano o gialle o rosse. ??? Titolo: Re: Taratura multivar con GPR Inserito da: demetrio - Aprile 14, 2009, 10:56:55 am Lo spring dove potrei prenderlo? In definitiva potrei provare con: - Multivar - Rulli 13.5g - Molla di contrasto bianca - Mollette frizione o originali o bianche? (Sicuro che non siano le blu?) In genere si montano o gialle o rosse. ??? Le blu sono della polini e sono precisamente le stesse di quelle bianche malossi ;) Se vuoi un pò + di aggressività appena accelleri metti le mollette bianche che sono un pò + dure di quelle originali ;) Titolo: Re: Taratura multivar con GPR Inserito da: NappYBG - Aprile 14, 2009, 11:21:22 am Grazie demi per la spiegazione.
Parlando ieri sera con Lore sto valutando la possibilità di prendere direttamente il variatore della Pinasco (che mi venderebbero a 125€) e che comprende già lo spring slider. Solo che ho un pò paura che sia inferiore come prestazioni. Altrimenti c'è il Multivar (100€) + lo Spring Slider (35€). Titolo: Re: Taratura multivar con GPR Inserito da: demetrio - Aprile 14, 2009, 11:27:23 am Scusami Michele, ma è la stessa spesa alla fine, solo 10€ in + se vuoi il multivar...
Io al tuo posto prenderei il multivar + spring slider... Almeno il malossi è straconosciuto e se hai bisogno di consigli avrai maggiori risposte rspetto al pinasco ;) Titolo: Re: Taratura multivar con GPR Inserito da: fabiano9 - Aprile 14, 2009, 11:52:31 am ragazzi, scusate la domanda, ma potreste spiegarmi in poche parole cos'è lo spring slider e a cosa serve??
grazie ;) ;) Titolo: Re: Taratura multivar con GPR Inserito da: demetrio - Aprile 14, 2009, 11:56:31 am ragazzi, scusate la domanda, ma potreste spiegarmi in poche parole cos'è lo spring slider e a cosa serve?? grazie ;) ;) o spring slider bettella/pinasco nn ha niente a che vedere con il TORSION CONTROLLER giallo che fa la malossi.... quello pinasco/bettelal costa una trentina di euro e viene fornito con una molla di contrasto dedicata ed è un vero cuscinetto assiale a sfere, coperto anche da brevetto (ecco il perchè del costo alto) e svolge realmente la funzione di isolare la torsione della molla quando viene compressa. il piattellino giallo in teflon della malossi costa appena 5 euro e piu che altro svolge la funzione di precarico per la molla... Bastava leggere 4/5 mess più in alto ;) Titolo: Re: Taratura multivar con GPR Inserito da: NappYBG - Aprile 14, 2009, 11:59:36 am Demi infatti non mi spaventa la spesa, poi per 10€...
Il punto è sapere con quale dei due otterrei migliori prestazioni. Il Pinasco alla fine usa il proprio variatore con il proprio spring slider. Formando così una trasmissione overslide. Titolo: Re: Taratura multivar con GPR Inserito da: demetrio - Aprile 14, 2009, 12:04:30 pm Demi infatti non mi spaventa la spesa, poi per 10€... Il punto è sapere con quale dei due otterrei migliori prestazioni. Il Pinasco alla fine usa il proprio variatore con il proprio spring slider. Formando così una trasmissione overslide. Infatti dicevo io non è chissà quanta la differenza ;) Come ti ripeto io prenderei il malossi + lo spring + le mollette bianche o anche gialle... Non è un problema se prendi pezzi di più marche...Anzi se trovi la taratura che ti soddisfa è meglio... ;) Titolo: Re: Taratura multivar con GPR Inserito da: fabiano9 - Aprile 14, 2009, 12:13:10 pm grazie Demy ;D ;D
non avevo visto!! Titolo: Re: Taratura multivar con GPR Inserito da: demetrio - Aprile 14, 2009, 12:17:37 pm grazie Demy ;D ;D non avevo visto!! ;D figurati ;) Titolo: Re: Taratura multivar con GPR Inserito da: NappYBG - Aprile 14, 2009, 12:27:43 pm Prenderò il Multivar + lo Spring. ;D
Leggendo in giro ho visto che il Pinasco ai bassi è molto più tranquillo, lascia gridare molto il motore ma ottiene un allungo superiore. Il Malossi invece è una via di mezzo. ;D Titolo: Re: Taratura multivar con GPR Inserito da: demetrio - Aprile 14, 2009, 12:34:21 pm Prenderò il Multivar + lo Spring. ;D Leggendo in giro ho visto che il Pinasco ai bassi è molto più tranquillo, lascia gridare molto il motore ma ottiene un allungo superiore. Il Malossi invece è una via di mezzo. ;D Ottimo, ti raccomando le mollette o bianche o gialle ;) Titolo: Re: Taratura multivar con GPR Inserito da: NappYBG - Aprile 14, 2009, 01:29:54 pm Sisi infatti. Vedrò di farmelo tarare al meglio. ;D
Titolo: Re: Taratura multivar con GPR Inserito da: NappYBG - Aprile 14, 2009, 06:47:23 pm Ragazzi ma per il mio Beverly qual'è meglio?
cod 241.645 - VARIATORE PIAGGIO X8 250 - 83.16€ da ordinare cod 241.665 - VARIATORE PIAGGIO 200/250/300 9 RULLI - 99.96€ da ordinare Il primo mi ha detto che è a 6 rulli. PS: ma la molla bianca di contrasto della Malossi è universale? Titolo: Re: Taratura multivar con GPR Inserito da: Lorenzo250 - Aprile 14, 2009, 11:06:27 pm occhio al polini... ha il mozzo piu lungo dell'originale e del malossi. i ragazzi qui che l'hanno montato hanno ammattito parecchio con la taratura... per poi andare come va il malossi.
prima del polini, andrei sul pinasco ;D tempo fa trovai su scooter magazine una rullata sul banco di un beverly 200 con il pinasco... la diferenza la faceva eccome. Titolo: Re: Taratura multivar con GPR Inserito da: NappYBG - Aprile 14, 2009, 11:11:43 pm occhio al polini... ha il mozzo piu lungo dell'originale e del malossi. i ragazzi qui che l'hanno montato hanno ammattito parecchio con la taratura... per poi andare come va il malossi. Il ragazzo che aveva il Pinasco qui sul forum aveva smattato parecchio ho letto ;D.prima del polini, andrei sul pinasco ;D tempo fa trovai su scooter magazine una rullata sul banco di un beverly 200 con il pinasco... la diferenza la faceva eccome. Alla fine poi aveva cambiato mezzo. Va beh prendo il Multivar 2000, lo spring slider e vediamo. Mal che vada mi farò lavorare il variatore. Titolo: Re: Taratura multivar con GPR Inserito da: Lorenzo250 - Aprile 14, 2009, 11:18:04 pm sicuro? alla fine la taratura che aveva adottato per farlo andare bene era uguale a quella che abbiamo noi col multivar :D
nn andava erchè aveva sbagliato taratura ;) vabbè oramai hai deciso ::) ;D :D :police: Titolo: Re: Taratura multivar con GPR Inserito da: NappYBG - Aprile 14, 2009, 11:22:16 pm sicuro? alla fine la taratura che aveva adottato per farlo andare bene era uguale a quella che abbiamo noi col multivar :D Si tanto come prezzo sono proprio = se consideri la molla bianca della malossi che costa 10Euri!nn andava erchè aveva sbagliato taratura ;) vabbè oramai hai deciso ::) ;D :D :police: Quindi Multivar 2000 (qualcuno l'ha?) e Spring Slider ;D. Titolo: Re: Taratura multivar con GPR Inserito da: Lorenzo250 - Aprile 15, 2009, 10:00:08 am Quindi Multivar 2000 (qualcuno l'ha?) e Spring Slider ;D. eccomi!!! ;D Titolo: Re: Taratura multivar con GPR Inserito da: NappYBG - Aprile 15, 2009, 02:14:48 pm Quindi Multivar 2000 (qualcuno l'ha?) e Spring Slider ;D. eccomi!!! ;D |