Titolo: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: Auricchio - Marzo 25, 2009, 07:36:30 pm ESTRAPOLATO dal mascooter di Foggia
Vorrei farvi conoscere questa modifica che ho fatto sul mio nexus ormai da parecchio tempo e dopo averla rodata per bene per essere sicuro della sua completa affidabilità. Sul forum del nexus club c'è stata una ampia discussione sui pregi e finalmente dopo che qualcuno ci ha creduto e l'ha montata sul suo Master 500 le recensioni sono state tutte molto positive. Premetto che questa modifica che vedete è stata già brevettata dall'amico Davide Boiani ino ad adesso ho fatto 9000km e non ho rilevato nessuna anomalia, Oltretutto quello che mi ha veramente sorpreso è la diminuzione di vibrazioni che ha il mio nexus. Le tarature possono essere diverse, si può tarare il primario per il corto e il secondario per aiutare il primario poi sulla velocità massima oppure farli lavorare in coppia per spingere contemporaneamente etc etc . Dipende da quello che si predilige Premetto che si deve modificare anche il carter nero e poi una cosa da non sottovalutare assolutamente è montare la cinghia giusta che ho trovato in Germania Allora ragazzi, il doppio vairiatore l'ho montato insieme a speedlover sul suo nexus 500, e devo dire è una cannonata.E' facilissimo da motare e poi cambia radicalmente il comportamento dello scooter.Spariscono le vibrazioni del master 500, la frizione diventa più gestibile e lavora meglio, ma soprattutto come si apre gas, l'accelerazione è continua e lineare, in poche parole sembra di giudare un bicilindrico.Se qualcuno volesse provare questa modifica io la consiglio vivamente, anche perchè fausto vi da tutto quello che vi serve per fare questa modifica e si mette a vostra disposizione anche a 600 km di distanza con i rulli puoi adottare diverse configurazioni, puoi sia far lavorare solo il primario sotto e far attaccare il secondario ad una certa rotazione per aiutare il primario a far salire completamente la cinghia, oppure puoi tarare leggeri entrambi se vuoi partire forte ma alto ed allo stesso tempo non perdere niente sopra in quanto la cinghia viene spinta contemporaneamente in alto dai 2 vario ed altre configurazioni che si possono trovare in base al proprio stile di guida Risposte è Domande Dagli amici del Nexsu 500 adesso non so' con quale coraggio monteranno i vari variatori Malossi o Polini dopo la tua modifica Fa' Ragaz. ma dopo che ha staccato la frizione a che regime di giri si posiziona il motore?? ....e una mia curiosita? Intendevo una volta che ha finito di slittare la frizione ,, in piena accelerazione,, a che regime di giri sta il motore?? dipende da come stai tarato ........... il mio Ugo si piazza a 7500 girifino a 170 circa e poi sale piano piano ........... non so' cosa dara', ma sono sicuro che i suoi sporchi 180 li fa' sicuro, non ho ancora tempo di testare al meglio ma e' un proiettile fino a quella velocita Provata anche io la modifica del doppio vario e devo dire, che come al solito, Fausto è un grande e aveva ragione su tuttto! Ora sto provando con quattro rulli originali nel vario primario(da 8r) e tre polini rossi nel secondario(da 6r) e va una bomba! peccato che il brutto tempo mi tenga incollato avanti al pc, e non sulla sella del Nex, ma vi farò sapere le mie impressioni su di un test un po' più impegnativo facendo qualche km fuori porta, a breve. E cmq, a riconferma di ciò che dice chi ha provato questa modifica, sono soldi davvero spesi bene, perchè si ha una resa eccellente dalla trasmissione, che non si riesce ad ottenere con le classiche torniture. E questo lo dico perchè dopo aver fatto anche alcune modifiche al motore, che mi hanno reso parecchio in termini di fluidità e rapidità nel salire di giri, e cioè testata lavorata(sempre da Fausto), albero a camme e molle valvole, che hanno spostato la coppia più in alto di circa 1000giri, ho provato lo scooter con la stessa trasmissione che avevo prima (e cioè con il solo vario malossi) ed era migliorato, ma con il doppio variatore, ora ho uno scatto bruciante e una accelerazione mostruosa. Siamo riusciti allora a raggiungere quello che volevamo ,Willy. Perfetto sono molto contento per te . E un altro soddisfatto, la lista si allunga (http://www.piaggiomp3isti.com/public/data/americano/2009211213451_1234295467.jpg) (http://www.piaggiomp3isti.com/public/data/americano/2009211213531_1234295651.jpg) Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: Auricchio - Marzo 25, 2009, 07:40:16 pm vi posto il link di un video dimostrativo
http://www.youtube.com/watch?v=H9NiSN7jXeA Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: guglielmobeo - Marzo 25, 2009, 08:51:55 pm Non era il Tmax di Ginho ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Cmq, modifica davvero interessante........ Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: Ndonio - Marzo 25, 2009, 08:57:48 pm E gli Tmax stanno dietro a guardare ;D
Veramente una grande trovata ;) Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: street_hawk - Marzo 25, 2009, 11:13:15 pm beh davvero una modifica coi controfiocchi ;) peccato che non ho un 500 :-\ :-\
Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: Auricchio - Marzo 25, 2009, 11:19:32 pm beh davvero una modifica coi controfiocchi ;) peccato che non ho un 500 :-\ :-\ va bene anche per il 400 ed a giorni ci sara' anche per il 250!Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: UserMy - Marzo 26, 2009, 10:33:35 am Auricchio troppo geniale eheheh ;D finalmente i t max dietrooooooooo ;D ;D
Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: street_hawk - Marzo 26, 2009, 11:07:58 am Auricchio troppo geniale eheheh ;D finalmente i t max dietrooooooooo ;D ;D si ma il t-max era originale :-\ :-\ ci sarebbe da vedere con un t-max tipo quello di giggino ;D ;D ;D e non penso andrebbe come evidenziato dal video 8) 8) anche se la modifica è davvero geniale .... le trasmissioni sono differenti difatti i t-max hanno la trasmissione primaria a variatore e la secondaria a catena quindi possono tarare i variatori per la partenza leggerissimi e partire a razzo e con la secondaria a catena non intaccare minimamente l'allungo contrariamente ai mezzi a trasmissione con solo variatore che se partono beneperdono 10/20 km/h sulla velocità finale :-\ :-\ !!!!Se questa modifica (che non ho ancora ben capito) riesce a darti sia partenza che allungo) allora è davvero una ;D ;D ;D mandrakata 8) 8) Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: fabiano9 - Marzo 26, 2009, 11:54:40 am complimenti davvero...
sarebbe bello poterla provare ;) Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: Auricchio - Marzo 26, 2009, 01:45:23 pm Auricchio troppo geniale eheheh ;D finalmente i t max dietrooooooooo ;D ;D si ma il t-max era originale :-\ :-\ ci sarebbe da vedere con un t-max tipo quello di giggino ;D ;D ;D e non penso andrebbe come evidenziato dal video 8) 8) anche se la modifica è davvero geniale .... le trasmissioni sono differenti difatti i t-max hanno la trasmissione primaria a variatore e la secondaria a catena quindi possono tarare i variatori per la partenza leggerissimi e partire a razzo e con la secondaria a catena non intaccare minimamente l'allungo contrariamente ai mezzi a trasmissione con solo variatore che se partono beneperdono 10/20 km/h sulla velocità finale :-\ :-\ !!!!Se questa modifica (che non ho ancora ben capito) riesce a darti sia partenza che allungo) allora è davvero una ;D ;D ;D mandrakata 8) 8) li giro all'ideatore davide boiani non sussiste con questa modifica rivoluzionaria la perdita di prestazioni in allungo e vi confermo che è ottimizzato tutto dallo scatto alla ripresa e la vel max Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: GINHO10 - Marzo 26, 2009, 02:16:16 pm Auricchio troppo geniale eheheh ;D finalmente i t max dietrooooooooo ;D ;D Purtroppo è un sogno utopistico.... :laughing4: questo video l'ho visto decine di volte, giusto per farmi un paio di risate a tempo perso, visto che il t-max è completamente originale e la gara viene fatta sui 200-300 mt al massimo......chissà in allungo che succede. Senza nulla togliere alla genialità della modifica, verso la quale faccio i miei complimenti, ma la realtà è un'altra, il T-MAX E' DI UN ALTRO MONDO!!! Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: Auricchio - Marzo 26, 2009, 02:23:55 pm Auricchio troppo geniale eheheh ;D finalmente i t max dietrooooooooo ;D ;D Purtroppo è un sogno utopistico.... :laughing4: questo video l'ho visto decine di volte, giusto per farmi un paio di risate a tempo perso, visto che il t-max è completamente originale e la gara viene fatta sui 200-300 mt al massimo......chissà in allungo che succede. Senza nulla togliere alla genialità della modifica, verso la quale faccio i miei complimenti, ma la realtà è un'altra, il T-MAX E' DI UN ALTRO MONDO!!! il nexus ha 40 cv e pesa 195Kg la differenza è oltre all'erogazione piu' nervosa del nexus , è nelle frizioni: il nexus ha la frizione del metropolis , il tmax ha la frizione dell'R1 con questa modifica si ottimizza al massimo la trasmissione del gilera A proposito:col mio amico tm5axaro abbiamo fatto dei test confrontando i nostri scooters..... da 0-120 km/h (tutti e due originali) mi da 200mt in allungo (io col nexus originalissimo, lui pure) io prendo 180 e mi entra il limitatore, lui 175 e siamo appaiati Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: GINHO10 - Marzo 26, 2009, 02:54:50 pm se da 0-120 km/h perdi 200 metri mi dici dopo come fai a riprenderlo?
io non discuto la velocità max, anche il mio ex beverly 400 mi faceva 180 di tachimetro, ma al GPS segnava 163, ma l'accelerazione che è totalmente diversa, uno dei motivi lo hai detto stesso tu....inoltre ti assicuro che il tachimetro del t-max 2008 è precisissimo, ha uno scarto vicino allo ZERO. Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: Ndonio - Marzo 26, 2009, 03:27:42 pm beh davvero una modifica coi controfiocchi ;) peccato che non ho un 500 :-\ :-\ va bene anche per il 400 ed a giorni ci sara' anche per il 250!Una vana possibilità per i 125 c'è ??? ;D Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: Auricchio - Marzo 26, 2009, 03:33:05 pm se da 0-120 km/h perdi 200 metri mi dici dopo come fai a riprenderlo? anche il mio a 180 con gtx segna 163...il mio amico col tmax mi''aspetta'' poi allunghiamo insieme... Riguardo la precisione è vero che il tmax è meno sballato ma ricordati che i costruttori devono per regola avere gli strumenti ottimisti ,poi chi più ,chi meno io non discuto la velocità max, anche il mio ex beverly 400 mi faceva 180 di tachimetro, ma al GPS segnava 163, ma l'accelerazione che è totalmente diversa, uno dei motivi lo hai detto stesso tu....inoltre ti assicuro che il tachimetro del t-max 2008 è precisissimo, ha uno scarto vicino allo ZERO. Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: GINHO10 - Marzo 26, 2009, 03:42:36 pm se da 0-120 km/h perdi 200 metri mi dici dopo come fai a riprenderlo? anche il mio a 180 con gtx segna 163...il mio amico col tmax mi''aspetta'' poi allunghiamo insieme... Riguardo la precisione è vero che il tmax è meno sballato ma ricordati che i costruttori devono per regola avere gli strumenti ottimisti ,poi chi più ,chi meno io non discuto la velocità max, anche il mio ex beverly 400 mi faceva 180 di tachimetro, ma al GPS segnava 163, ma l'accelerazione che è totalmente diversa, uno dei motivi lo hai detto stesso tu....inoltre ti assicuro che il tachimetro del t-max 2008 è precisissimo, ha uno scarto vicino allo ZERO. cmq non vorrei deviare il discorso iniziale che riguarda la trasmissione MASTER del motore Piaggio, e non il confronto tra NEXUS-BEVERLY vs T-MAX altrimenti andiamo OT e si perde il senso del POST. Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: NappYBG - Marzo 26, 2009, 08:18:32 pm Modifica interessante anche se non saprei da dove iniziare!
Poi ho solo un 250 ;D Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: Lorenzo250 - Marzo 26, 2009, 10:46:56 pm Una vana possibilità per i 125 c'è ??? ;D non credo... il 125 piaggio come il vecchio 180 4tempi e il 200, ha la semipuleggia fissa che funge da ruota libera d'avviamento... a giudicare dalle foto postate, se fai quella modifica su un 125/180/200 voglio vedere poi come lo metti in moto :) Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: Auricchio - Marzo 27, 2009, 06:33:10 am Una vana possibilità per i 125 c'è ??? ;D non credo... il 125 piaggio come il vecchio 180 4tempi e il 200, ha la semipuleggia fissa che funge da ruota libera d'avviamento... a giudicare dalle foto postate, se fai quella modifica su un 125/180/200 voglio vedere poi come lo metti in moto :) pero' per il 250 ci sono quasi riusciti ;D Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: bubbu66 - Marzo 27, 2009, 11:13:41 am il doppio variatore mi incuriosisce parecchio anche perchè conosco il padrone del nexus del video su youtube che brucia il tmax, anche se parte ancora un pò basso ma è questione di giorni perchè lo sta risolvendo.credo che se nn riuscirò a tarare bene il mio 500 mi attiverò per farmelo montare oggi ci parlerò.per auricchio ma tu che mezzo hai? e dove sei a roma?
Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: Auricchio - Marzo 27, 2009, 11:56:24 am il doppio variatore mi incuriosisce parecchio anche perchè conosco il padrone del nexus del video su youtube che brucia il tmax, anche se parte ancora un pò basso ma è questione di giorni perchè lo sta risolvendo.credo che se nn riuscirò a tarare bene il mio 500 mi attiverò per farmelo montare oggi ci parlerò.per auricchio ma tu che mezzo hai? e dove sei a roma? ho il nexus rosso col bauletto che si vede nel filmato e sono di roma :-)Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: Auricchio - Marzo 27, 2009, 01:45:21 pm copio -incollo
Consigli di tecnica per l’utilizzo del DOPPIO VARIATORE Grazie per aver scelto il nostro prodotto. Questo sistema da noi brevettato è in sintesi una combinazione di due pulegge mobili anziché le tradizionali (puleggia fissa puleggia mobile) e come qui sintetizzato molto semplice da montare e realizzare ma non si può dire lo stesso sul suo potenziale infatti questa combinazione di due variatori contrapposti lascia spazio a tantissime varianti quasi un moltiplicatore del variatore stesso. Una delle prime cose che si può comprendere è intuire il suo potenziale è dato dal fatto che: se un variatore tradizionale si modifica il peso dei rulli del 10% si ottiene un brusco cambiamento di prestazione mentre invece con due variatori si può raggiungere l’80% del peso totale in più, senza compromettere il cinetismo dello stesso. Questo è possibile proprio perché il compito di spingere la cinghia verso l’alto si divide per due ma allo stesso tempo si somma esempio: se in una trasmissione tradizionale di un Nexus 500 il peso standard è di 120 gm mentre con il DOPPIO VARIATORE si possono utilizzare fino a 190 gm ed avere comunque uno spunto migliore anche se pare impossibile e questo proprio perché nel momento che si spalanca l’acceleratore a bassa velocità il peso si divide diventando quindi 95gm mentre alzandosi il regime dei giri e la velocità questo peso raddoppia ai 190 per questo si riesce ad ottenere una prestazione di molto superiore ad una trasmissione con variatore tradizionale più leggeri in accelerazione più pesanti in velocità in sostanza è il meglio che si può ottenere con la trasmissione a cinghia trapezoidale. Senza poi considerare tante altre varianti che si possono ottenere dividendo in maniera differente i compiti ai due variatori. Il DOPPIO VARIATORE permette anche di capire bene il proprio propulsore infatti per la sua caratteristica di moltiplicatore svela subito a che regime di giri c’è potenza cosa che per riuscire a fare con un normale variatore richiederebbe decine e decine di prove. MOLLA DI CONTRASTO non è necessario utilizzare molle rinforzate per permettere un ritorno rapido in quanto facendo metà strada per uno i due variatori sono più veloci nel ritorno. Anche la frizione beneficia del sistema anche lei fatica la metà . VIBRAZIONI solitamente ogni aumento di prestazione fa aumentare vibrazioni al veicolo nel caso del DOPPIO VARIATORE è il contrario questo è dato dal fatto che non c’è più la puleggia fissa che è solidale all’albero motore ma essendo anche il secondo variatore montato sui cursori che in questo caso oltre che da piste di scorrimento agiscono anche come parastrappi. Insomma veramente un oggetto che trasforma un blando scooter in un felino agguerrito. Naturalmente questo trovato oltre che essere usato per aumento notevole di prestazioni, può essere utilizzato anche in diverso modo, per abbattere i consumi per esempio naturalmente col mirino puntato su altro obbiettivo facendo quindi speculare la sua funzione per ottenere questi ultimi. Normale che se il veicolo viene usato sempre al suo massimo rendimento ne può ridurre la durata ci può essere quindi un consumo maggiore in generale sulle sue parti. KIT DOPPIO VARIATORE è composto da: n. 2 variatori da 8 rulli con bronzina autolubrificanti n. 1 boccola mm 108 n. 1 piattello con foro a grinfie ventilato n. 1 piattello con foro liscio ventilato n. 1 bullone speciale 18/1,25 n. 16 rulli da gm 22 n. 8 cursori CONSIGLI PER IL MONTAGGIO Smontare la protezione grigia in plastica del carter Smontare il carter Svitare il bullone del variatore Togliere la puleggia fissa, spessori e variatore Montare uno dei due variatori con piattello foro a grinfie Montare boccola Inserire la cinghia Montare il secondo variatore con piattello con foro liscio Montare bullone speciale con bussola da 32 Assicurarsi che la cinghia non esca più di un millimetro dalle pulegge posteriore lato frizione ne che stia troppo sotto le stesse è consigliabile che la cinghia sia in linea con l’estremità delle pulegge altrimenti intervenire sulla lunghezza della boccola Peso dei rulli consigliato uso agonistico 110 gm – uso sportivo 160 gm – uso urbano 185 gm Rimontare carter appositamente lavorato Preparazione carter Fissare il carter in una morsa e asportare con frullino la parte protuberante interna del foro Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: IvAnOnAvI - Marzo 27, 2009, 05:05:59 pm mmm anche per il 250!!! che capata!!!e per quanto riguarda i prezzi?? cosi inizio a riempire il salvadanaio ;D :P
Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: Auricchio - Marzo 27, 2009, 05:47:45 pm mmm anche per il 250!!! che capata!!!e per quanto riguarda i prezzi?? cosi inizio a riempire il salvadanaio ;D :P dalla regia mi dicono che lo stanno testando da un mesetto....come i test saranno ultimati e si avra' la sicurezza del risultato sara' comunicato il prezzo ;)per il 250 ovvio per il master invece il prezzo è di 330 euro ma da aprile aumentera' Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: baluba - Marzo 27, 2009, 07:41:36 pm il prezzo mi sembra molto esagerato, con qualche € in meno monto la cam malossi e vado uguale
Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: NappYBG - Marzo 27, 2009, 08:38:29 pm In effetti come prezzo non è abbordabilissimo, resta il fatto che vorrei avere più commenti su come va! ;D
Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: Ndonio - Marzo 27, 2009, 08:39:50 pm In effetti come prezzo non è abbordabilissimo, resta il fatto che vorrei avere più commenti su come va! ;D ...e se lo fanno per il 125 :D Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: bubbu66 - Marzo 27, 2009, 09:01:43 pm aurì famme capì ma i 2 variatori sono 2 malossi o polini ? poi quanto tempo ci vuole per farlo una mezza giornata? per il prezzo famo 280 e npiatto de pasta aio e oiooooo!!!!!!ahahahah ; ; ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: bubbu66 - Marzo 27, 2009, 10:57:33 pm dimenticavo di chiederti a roma dove devo andare a montarlo casomai lunedi vado a farmici una chiaccherata me pare a viale castrense 20 o no???
Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: Auricchio - Marzo 27, 2009, 11:22:37 pm dimenticavo di chiederti a roma dove devo andare a montarlo casomai lunedi vado a farmici una chiaccherata me pare a viale castrense 20 o no??? i variatori sono originali lavorati ed equilibrati.....i prezzi non li faccio io che sono un acquirente come te...... viale castrense chiedi di checco ;) Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: keanu - Marzo 29, 2009, 08:09:04 am Ragazzi il prezzo se fate 2 conti e notate la componentistica del doppio vario vi renderete conto che non è affatto esagerato, anzi !!!!!!!
Con la cam malossi non si arriverebbe mai al risultato che si può ottenere col doppio vario in quanto il Powercam lavora solo in alto aumentandovi di 1000 giri il valore di coppia e facendovi perdere in basso. Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: batista - Marzo 29, 2009, 01:37:12 pm ma scusa se con i variatori originali lavorati aumentano le prestazioni perchè non montare variatori malossi polini o j-costa? cambia qualcosa?
Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: Lvka - Aprile 06, 2009, 04:45:57 pm raga vorrei urgentemente il contatto del creatore di cio...il mio e lucadellacorte_byfrom_ibiza@live.it ... vorrei sapere un paio di cose xke sn indeciso s cedere o no il mio cruiser 500....ciaooooooooo :)
Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: Auricchio - Aprile 06, 2009, 05:30:25 pm raga vorrei urgentemente il contatto del creatore di cio...il mio e lucadellacorte_byfrom_ibiza@live.it ... vorrei sapere un paio di cose xke sn indeciso s cedere o no il mio cruiser 500....ciaooooooooo :) iscriviti al nexus club e contatta keanu Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: keanu - Aprile 07, 2009, 01:33:26 pm Citazione ma scusa se con i variatori originali lavorati aumentano le prestazioni perchè non montare variatori malossi polini o j-costa? cambia qualcosa? Si cambia la densità ed il grado di durezza dell'alluminio. gli originali vanno meglio in quanto più duri e durano di più Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: MLIUCCIO - Aprile 17, 2009, 12:42:53 pm Salve!!
ho letto un po sul nexus club di questo variatore e devo dire che mi incuriosisce molto!!ora possiedo un j-costa e non mi posso lamentare e volevo sapere qualcosina in piu riguardo al doppio vario e se qualcuno l'ha gia monatato sul beverly!! in oltre ho letto che il prezzo è aumentato quindi volevo sapere a quanto si aggirava la spesa!! Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: Auricchio - Aprile 22, 2009, 07:51:56 pm Salve!! ti dico solo: che aspetti a montarlo?ho letto un po sul nexus club di questo variatore e devo dire che mi incuriosisce molto!!ora possiedo un j-costa e non mi posso lamentare e volevo sapere qualcosina in piu riguardo al doppio vario e se qualcuno l'ha gia monatato sul beverly!! in oltre ho letto che il prezzo è aumentato quindi volevo sapere a quanto si aggirava la spesa!! Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: Sirius - Aprile 22, 2009, 10:35:56 pm al 125 si può mettere?
Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: NappYBG - Aprile 22, 2009, 10:53:27 pm al 125 si può mettere? Stan progettando quello per il 250, penso che poi proveranno sul 125. ;DTitolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: Sirius - Aprile 22, 2009, 11:48:50 pm non vedo l'ora mmmmmmmmmmmm
bellissimo, vabbè che fra 1 2 anni passo al 500 quindi il problema sparisce XD Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: Lorenzo250 - Aprile 23, 2009, 02:06:26 pm bellissimo, vabbè che fra 1 2 anni passo al 500 quindi il problema sparisce XD frena l'entusiasmo, il 500 a 18 anni nn lo puoi guidare. dovrai aspettare i 21. a 18 puoi guidare eventualmente il 400. comunque se leggete le pagine precedenti è stato spiegato il perchè della probabile impossibilità di farlo sui motori 125 e 200 piaggio.... Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: paskuale - Aprile 23, 2009, 02:32:18 pm Se proprio ti va bene lo guidi a 20 anni, prendendo l'A2 a 18, in modo che dopo 2 anni si trasformi in A3...
Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: Sirius - Aprile 25, 2009, 08:45:21 pm a 18 anni prendo l'A2 e faccio un pò il latitante uscendolo ogni tanto, perchè tanto prendo la macchina a 18 anni e quindi il motore passa in secondo piano, perchè un mio princio è che non ci sono vie medie ad esempio o il 500 o aspetto senza motore perchè poi non voglio avere il rimorso del 400 XD
Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: Auricchio - Maggio 03, 2009, 09:54:05 am eccovi due video
sul primo nexus 500 con mutivar e semipuleggia tornita sul secondo lo stesso nexus con il doppio variatore http://www.youtube.com/watch?v=_zZxU08HRQs&feature=channel http://www.youtube.com/watch?v=sQ4VyFGCKXY&feature=channel Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: street_hawk - Maggio 03, 2009, 01:47:48 pm eccovi due video minkia :o :o :o :o ha recuperato 3 secondi circa sullo 0-160 :o :o :osul primo nexus 500 con mutivar e semipuleggia tornita sul secondo lo stesso nexus con il doppio variatore http://www.youtube.com/watch?v=_zZxU08HRQs&feature=channel http://www.youtube.com/watch?v=sQ4VyFGCKXY&feature=channel e a sentire il motore da fermo è migliorato una cifra inaudibile ;D ;D ;D a quando qualcosa di congruo per i 250 ????????? Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: Auricchio - Maggio 03, 2009, 03:03:54 pm eccovi due video minkia :o :o :o :o ha recuperato 3 secondi circa sullo 0-160 :o :o :osul primo nexus 500 con mutivar e semipuleggia tornita sul secondo lo stesso nexus con il doppio variatore http://www.youtube.com/watch?v=_zZxU08HRQs&feature=channel http://www.youtube.com/watch?v=sQ4VyFGCKXY&feature=channel e a sentire il motore da fermo è migliorato una cifra inaudibile ;D ;D ;D a quando qualcosa di congruo per i 250 ????????? e per i quasar 250/300 quindi per il 250 c'è ;D Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: street_hawk - Maggio 03, 2009, 03:06:08 pm eccovi due video minkia :o :o :o :o ha recuperato 3 secondi circa sullo 0-160 :o :o :osul primo nexus 500 con mutivar e semipuleggia tornita sul secondo lo stesso nexus con il doppio variatore http://www.youtube.com/watch?v=_zZxU08HRQs&feature=channel http://www.youtube.com/watch?v=sQ4VyFGCKXY&feature=channel e a sentire il motore da fermo è migliorato una cifra inaudibile ;D ;D ;D a quando qualcosa di congruo per i 250 ????????? e per i quasar 250/300 quindi per il 250 c'è ;D Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: Auricchio - Maggio 03, 2009, 03:08:51 pm eccovi due video minkia :o :o :o :o ha recuperato 3 secondi circa sullo 0-160 :o :o :osul primo nexus 500 con mutivar e semipuleggia tornita sul secondo lo stesso nexus con il doppio variatore http://www.youtube.com/watch?v=_zZxU08HRQs&feature=channel http://www.youtube.com/watch?v=sQ4VyFGCKXY&feature=channel e a sentire il motore da fermo è migliorato una cifra inaudibile ;D ;D ;D a quando qualcosa di congruo per i 250 ????????? e per i quasar 250/300 quindi per il 250 c'è ;D non smettero' mai di ripeterlo ::) io sono un compratore soddisfatto e basta il venditore produttore brevettatore chiamalo come vuoi è davide boiani, pilota Nexus del trofeo maxiscooter..... Chi devi contattare è Keanu del Nexusclub..... come? basta iscriversi al nexusclub e contattarlo Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: street_hawk - Maggio 03, 2009, 03:25:12 pm scusa Auricchio ...... visto che tu ti sei iscritto quì da noi e ci hai fatto vedere tante belle cose di come va bene questa modifica e tutto il resto a mio avviso (visto che tu ti fai da portavoce di Keanu per questa modifica) la soluzione + facile e che lui stesso si iscriva quì da noi se vuole!!!
Apre un post si presenta e risponde a tutte le domande che ha voglia di rispondere ... io (ed in questo caso parlo per conto mio) non ho tempo di iscrivermi da altre parti ... e penso come me tanti altri su questo club ... quindi per quanto mi riguarda gira l'invito tu a Keanu è lui che ha qualcosa da mostrarci e noi nel caso molte domande da fargli 8) 8) 8) Grazie Street_Hawk Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: Vale - Maggio 03, 2009, 03:31:34 pm scusa Auricchio ...... visto che tu ti sei iscritto quì da noi e ci hai fatto vedere tante belle cose di come va bene questa modifica e tutto il resto a mio avviso (visto che tu ti fai da portavoce di Keanu per questa modifica) la soluzione + facile e che lui stesso si iscriva quì da noi se vuole!!! Inecepibile ..è il lui promotore e noi iprobabili conpratori , è una legge di mercato... :)Apre un post si presenta e risponde a tutte le domande che ha voglia di rispondere ... io (ed in questo caso parlo per conto mio) non ho tempo di iscrivermi da altre parti ... e penso come me tanti altri su questo club ... quindi per quanto mi riguarda gira l'invito tu a Keanu è lui che ha qualcosa da mostrarci e noi nel caso molte domande da fargli 8) 8) 8) Grazie Street_Hawk Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: Auricchio - Maggio 03, 2009, 03:32:44 pm scusa Auricchio ...... visto che tu ti sei iscritto quì da noi e ci hai fatto vedere tante belle cose di come va bene questa modifica e tutto il resto a mio avviso (visto che tu ti fai da portavoce di Keanu per questa modifica) la soluzione + facile e che lui stesso si iscriva quì da noi se vuole!!! beh che mi faccio da portavoce lo dici tuApre un post si presenta e risponde a tutte le domande che ha voglia di rispondere ... io (ed in questo caso parlo per conto mio) non ho tempo di iscrivermi da altre parti ... e penso come me tanti altri su questo club ... quindi per quanto mi riguarda gira l'invito tu a Keanu è lui che ha qualcosa da mostrarci e noi nel caso molte domande da fargli 8) 8) 8) Grazie Street_Hawk semplicemente avendo lo stesso motore del beverly, penso di fare piacere ad altri scooteristi di informarli di questa modifica....tra l'altro keanu è iscritto qui.....quindi usa il tuo preziosissimo tempo per porgli le domande personalmente se vuoi ciao Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: street_hawk - Maggio 03, 2009, 03:49:58 pm Allora caro Auricchio mi sono appena accorto che Keanu è già iscritto e presente anche in questa discussione, percui senza invitarci a scrivere o iscriverci altrove, potresti più semplicemente dire a Keanu di rispondere alle domande fatte senza girarci troppo intorno .... siamo tutti orecchi !!!
Le domande si leggono e si rispondono su ambedue i forum!!! Come qualcun'altro ti ha già fatto notare noi siamo quì per capire ed in caso acquistare non abbiamo bisogno di spostarci altrove e se ho da dare un'informazione che mi frutta qualcosa sono io in prima persona ad andare in giro a dare spiegazioni e non il contrario. Sperando che arrivino le risposte penso sia inutile continuare ad andare OT. Grazie ;) Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: Auricchio - Maggio 03, 2009, 03:51:37 pm Allora caro Auricchio mi sono appena accorto che Keanu è già iscritto e presente anche in questa discussione, percui senza invitarci a scrivere o iscriverci altrove, potresti più semplicemente dire a Keanu di rispondere alle domande fatte senza girarci troppo intorno .... siamo tutti orecchi !!! me ne sono accorto anche io dopo,mandagli un pmLe domande si leggono e si rispondono su ambedue i forum!!! Come qualcun'altro ti ha già fatto notare noi siamo quì per capire ed in caso acquistare non abbiamo bisogno di spostarci altrove e se ho da dare un'informazione che mi frutta qualcosa sono io in prima persona ad andare in giro a dare spiegazioni e non il contrario. Sperando che arrivino le risposte penso sia inutile continuare ad andare OT. Grazie ;) Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: street_hawk - Maggio 03, 2009, 03:53:05 pm ok ;)
Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: keanu - Maggio 04, 2009, 12:13:38 am Ragazzi il discorso è un pò diverso da come lo state impostando voi, ho sempre risposto a tutti e su tutte le domande che mi hanno posto, ma per poterlo fare devo saperlo che volete delle risposte quindi se nessuno di voi mi ha mai contattato come posso rispondervi?
Non ho mai girato intorno a nessuna domanda quando mi viene posta direttamente anche perchè non ne ho bisogno in quanto il doppio vario io lo monto da parecchio ma non obbligo nessuno a farlo. Chi lo ha preso e montato ha visto i miglioramenti netti sul suo scooter. Ognuno è padrone delle sue scelte e poichè ormai sono tanti che lo montano e tanti che ne parlano bene non mi serve nascondermi ma basta contattarmi per email in quanto il mio lavoro non mi permette di stare davanti al pc ed avrete tutte le risposte che vorrete Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: marioshi - Maggio 04, 2009, 01:11:22 am sarei interessato anke io x il 250...ma non trovo nulla in merito.....street magari se ti informi tu x tutti i possessori del 250, ci una fai una mega cortesia e risparmiamo tempo ;D ;D ;D
Tank you ;) Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: street_hawk - Maggio 04, 2009, 09:25:20 am Ciao Keanu ... forse è il caso di mettere da parte gli ultimi post e riprendere il discorso doppio variatore ... magari ci siamo fraintesi ok !! ;)
Allora avete elaborato anche la modifica per i beverly 250 ?? avete prove degli effettivi miglioramenti ?? ci sono modifiche da apportare al carter per effettuare l'installazione ?? che paragone ci sta tra originale e doppio variatore ?? dai video che ha postato Auricchio ho visto che sul 500 avete recuperato + di 3 secondi sullo sparo da 0/160 kmh ... sul 250 come siamo messi ?? Siete riusciti ad allungare anche un pò il rapporto finale della trasmissione ?? ed infine che costi ha l'installazione dello stesso? Spero di averti chiesto tutte le info necessarie per capire un pò di più di questa modifica anche per i 250.... restiamo in attesa di tue risposte. Ps se ti semplifica le cose ed hai un post che parla ampiamente della cosa sul forum del Nexus potresti anche fare il copia incolla del post (non del link che da non iscritti non potremmo visualizzare altrove) quì da noi magari rispondi a parecchie delle domande fatte in automatico! Come avrai ben capito di interessati quì ce ne sono quindi parliamo ampliamente di questa cosa anche quì ;) ;) Ciao Gerry Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: marioshi - Maggio 04, 2009, 02:32:03 pm bene bene...attendiamo keanu.....
dai ke sverniciamo gli sh 300 ;D ;D ;D Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: keanu - Maggio 04, 2009, 07:39:24 pm Eccomi, rispondo in ordine alle domande
La modifica è fatta anche per il beverly 250/300 Non si deve fare nessuna modifica al carter se non togliere la spugnetta davanti al carter Tra originale e doppio non è possibile fare paragoni, vi posso mettere in contatto con chi su uno sportcity che ha il vs stesso motore montava prima malossi ,poi J-costa ed ora doppio vario per farvi dire la netta differenza che c'è . Se ve lo dicessi io potreste pensare,giustamente ,che sono di parte Il rapporto finale si allunga leggermente perchè il doppio vario sfrutta tutta la corsa che la cinghia può fare, certo non vi aspettate di arrivare a 200 Kmh col solo doppio vario. Quello che dà tanto è l'accellerazione e la progressione continua senza buchi fino alla massima velocità ottenibile. I consumi diminuiscono L'installazione è come un comune variatore,si toglie vario e semipuleggia originale e si monta il doppio vario. Spero di aver risposto a tutte le domande , in caso vogliate altre informazioni basta chiedere. Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: fabiano9 - Maggio 04, 2009, 08:02:49 pm Eccomi, rispondo in ordine alle domande La modifica è fatta anche per il beverly 250/300 Non si deve fare nessuna modifica al carter se non togliere la spugnetta davanti al carter Tra originale e doppio non è possibile fare paragoni, vi posso mettere in contatto con chi su uno sportcity che ha il vs stesso motore montava prima malossi ,poi J-costa ed ora doppio vario per farvi dire la netta differenza che c'è . Se ve lo dicessi io potreste pensare,giustamente ,che sono di parte Il rapporto finale si allunga leggermente perchè il doppio vario sfrutta tutta la corsa che la cinghia può fare, certo non vi aspettate di arrivare a 200 Kmh col solo doppio vario. Quello che dà tanto è l'accellerazione e la progressione continua senza buchi fino alla massima velocità ottenibile. I consumi diminuiscono L'installazione è come un comune variatore,si toglie vario e semipuleggia originale e si monta il doppio vario. Spero di aver risposto a tutte le domande , in caso vogliate altre informazioni basta chiedere. hai detto ttto tranne il prezzo! Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: NappYBG - Maggio 04, 2009, 08:04:43 pm Eccomi, rispondo in ordine alle domande Magari apri un post nella sezione del 250.La modifica è fatta anche per il beverly 250/300 Non si deve fare nessuna modifica al carter se non togliere la spugnetta davanti al carter Tra originale e doppio non è possibile fare paragoni, vi posso mettere in contatto con chi su uno sportcity che ha il vs stesso motore montava prima malossi ,poi J-costa ed ora doppio vario per farvi dire la netta differenza che c'è . Se ve lo dicessi io potreste pensare,giustamente ,che sono di parte Il rapporto finale si allunga leggermente perchè il doppio vario sfrutta tutta la corsa che la cinghia può fare, certo non vi aspettate di arrivare a 200 Kmh col solo doppio vario. Quello che dà tanto è l'accellerazione e la progressione continua senza buchi fino alla massima velocità ottenibile. I consumi diminuiscono L'installazione è come un comune variatore,si toglie vario e semipuleggia originale e si monta il doppio vario. Spero di aver risposto a tutte le domande , in caso vogliate altre informazioni basta chiedere. Con tutte le informazioni e magari la testimonianza di questo ragazzo che di sicuro ci può dire meglio le sue impressioni. ;D Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: keanu - Maggio 04, 2009, 08:47:18 pm Consigli di tecnica per l’utilizzo del
DOPPIO VARIATORE 400/500 cc Grazie per aver scelto il nostro prodotto. Questo sistema da noi brevettato è in sintesi una combinazione di due pulegge mobili anziché le tradizionali (puleggia fissa puleggia mobile) e come qui sintetizzato molto semplice da montare e realizzare ma non si può dire lo stesso sul suo potenziale infatti questa combinazione di due variatori contrapposti lascia spazio a tantissime varianti quasi un moltiplicatore del variatore stesso. Una delle prime cose che si può comprendere è intuire il suo potenziale è dato dal fatto che: se un variatore tradizionale si modifica il peso dei rulli del 10% si ottiene un brusco cambiamento di prestazione mentre invece con due variatori si può raggiungere l’80% del peso totale in più, senza compromettere il cinetismo dello stesso. Questo è possibile proprio perché il compito di spingere la cinghia verso l’alto si divide per due ma allo stesso tempo si somma esempio: se in una trasmissione tradizionale di un Nexus 500 il peso standard è di 120 gm mentre con il DOPPIO VARIATORE si possono utilizzare fino a 190 gm ed avere comunque uno spunto migliore anche se pare impossibile e questo proprio perché nel momento che si spalanca l’acceleratore a bassa velocità il peso si divide diventando quindi 95gm mentre alzandosi il regime dei giri e la velocità questo peso raddoppia ai 190 per questo si riesce ad ottenere una prestazione di molto superiore ad una trasmissione con variatore tradizionale più leggeri in accelerazione più pesanti in velocità in sostanza è il meglio che si può ottenere con la trasmissione a cinghia trapezoidale. Senza poi considerare tante altre varianti che si possono ottenere dividendo in maniera differente i compiti ai due variatori. Il DOPPIO VARIATORE permette anche di capire bene il proprio propulsore infatti per la sua caratteristica di moltiplicatore svela subito a che regime di giri c’è potenza cosa che per riuscire a fare con un normale variatore richiederebbe decine e decine di prove. MOLLA DI CONTRASTO non è necessario utilizzare molle rinforzate per permettere un ritorno rapido in quanto facendo metà strada per uno i due variatori sono più veloci nel ritorno. Anche la frizione beneficia del sistema anche lei fatica la metà . VIBRAZIONI solitamente ogni aumento di prestazione fa aumentare vibrazioni al veicolo nel caso del DOPPIO VARIATORE è il contrario questo è dato dal fatto che non c’è più la puleggia fissa che è solidale all’albero motore ma essendo anche il secondo variatore montato sui cursori che in questo caso oltre che da piste di scorrimento agiscono anche come parastrappi. Insomma veramente un oggetto che trasforma un blando scooter in un felino agguerrito. Naturalmente questo trovato oltre che essere usato per aumento notevole di prestazioni, può essere utilizzato anche in diverso modo, per abbattere i consumi per esempio naturalmente col mirino puntato su altro obbiettivo facendo quindi speculare la sua funzione per ottenere questi ultimi. Normale che se il veicolo viene usato sempre al suo massimo rendimento ne può ridurre la durata ci può essere quindi un consumo maggiore in generale sulle sue parti. Il kit è per uso agonistico in pista Sia chiaro a tutti che una volta modificato il mezzo NON è più conforme all'omologazione e quindi chi compra/usa lo fa SOLO a suo rischio e chiunque ne farà uso non in pista è direttamente responsabile assolvendo la CSM Racing Parts da qualsiasi responsabilità KIT DOPPIO VARIATORE è composto da: n. 2 variatori da 8 rulli con bronzina autolubrificanti n. 1 boccola mm 108 n. 1 piattello con foro a grinfie ventilato n. 1 piattello con foro liscio ventilato n. 1 bullone speciale 18/1,25 n. 16 rulli da g 22 n. 8 cursori CONSIGLI PER IL MONTAGGIO Smontare la protezione grigia in plastica del carter Smontare il carter Svitare il bullone del variatore Togliere la puleggia fissa, spessori e variatore Montare uno dei due variatori con piattello foro a grinfie Montare boccola Inserire la cinghia Montare il secondo variatore con piattello con foro liscio Montare bullone speciale con bussola da 32 Assicurarsi che la cinghia non esca più di un millimetro dalle pulegge posteriore lato frizione ne che stia troppo sotto le stesse è consigliabile che la cinghia sia in linea con l’estremità delle pulegge altrimenti o intervenire sulla lunghezza della boccola o fresare le alette circostanti le pulegge frizione di almeno 4 mm Peso dei rulli consigliato uso agonistico 110 g – uso sportivo 160 g – uso urbano 185 g Rimontare carter appositamente lavorato Preparazione carter Fissare il carter in una morsa e asportare con frullino la parte protuberante interna del foro Potete contattarmi al 347/4790381 il Kit per il 400/500 costa dal 01/04/2009 Euro 390,00 il Kit per il 250/300 costa dal 01/04/2009 Euro 300,00 ai soci regolarmente iscritti al club è riservato uno sconto pari al 10% sui prezzi di listino sopra riportati. I prezzi sono da intendersi IVA inclusa Trasporto a Vs carico Questo foglio è dedicato alle cilindrate 400/500 cc ,per il 250 il carter non và modificato Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: diginello - Maggio 04, 2009, 08:51:39 pm Ciao a tutti, oggi ho cominciato i lavori per montare il doppio vario. Ho anche preso lo spring slider, il mio obiettivo è quello di montare i 16 rulli che mi hanno dato insieme al kit, solo che sono da 22 gr. , chissà se con il dremel riesco a portarli a 10gr?
Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: NappYBG - Maggio 04, 2009, 09:26:27 pm Keanu, ma per i 250 i rulli da quanti grammi devono essere.
PS: ci penso quasi quasi a prenderlo. :P Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: street_hawk - Maggio 04, 2009, 09:38:42 pm Keanu intanto grazie mile per le risposte che ci hai dato ;) ;) ;)
Se ti è possibile cerca di postarci anche qualche foto .... oppure possibilmente qualche altro video sui 250, oppure nel caso qualche impressione in più sul prima e dopo come hai fatto per il nexus con i video. Certo ogni motore ha un suo incremento ma credo che qualche dato sui 250 dovresti averlo ormai assodato con sicurezza ... tipo differenza con velocità di punta e sparo 0/100 ad esempio ;) ;) ;) Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: keanu - Maggio 04, 2009, 09:40:25 pm Per il 250 i rulli sono in dotazione in alluminio da 7 g.
12 rulli da 7 g Xdiginello col dremmel li puoi portare a 11 g e dovresti essere a posto. Xstreet_hawk , i video non li ho fatti io ma chi ha preso il doppio vario. Preferisco che siate Voi a farli per il semplice fatto che essendo superpartes possiate dare un giudizio obiettivo, sia positivo che negativo ma comunque serio ed onesto Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: NappYBG - Maggio 04, 2009, 09:41:22 pm Keanu intanto grazie mile per le risposte che ci hai dato ;) ;) ;) Mi sa che siamo molti interessati per i 250 ;D ;DSe ti è possibile cerca di postarci anche qualche foto .... oppure possibilmente qualche altro video sui 250, oppure nel caso qualche impressione in più sul prima e dopo come hai fatto per il nexus con i video. Certo ogni motore ha un suo incremento ma credo che qualche dato sui 250 dovresti averlo ormai assodato con sicurezza ... tipo differenza con velocità di punta e sparo 0/100 ad esempio ;) ;) ;) Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: marioshi - Maggio 04, 2009, 09:53:40 pm eh si...io lo prendo x primo se mi migliora la vel max ;D :police: ;D
Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: street_hawk - Maggio 04, 2009, 09:54:16 pm Per il 250 i rulli sono in dotazione in alluminio da 7 g. e va beh però non si tratta di fare una prova così tanto per farla parliamo anche di una cifra abbastabza impegnativa ... quindi mi sa che anche se ce le dai tu un paio di impressioni andranno bene lo stesso e fidiamo nella tua imparzialità in merito al giudizio ;) e poi sicuramente qualche risultato al cronometro l'avrai di certo altrimenti non potevi capire che la modifica va davvero forte da proporla a colpo sicuro ;D ;D ;D12 rulli da 7 g Xdiginello col dremmel li puoi portare a 11 g e dovresti essere a posto. Xstreet_hawk , i video non li ho fatti io ma chi ha preso il doppio vario. Preferisco che siate Voi a farli per il semplice fatto che essendo superpartes possiate dare un giudizio obiettivo, sia positivo che negativo ma comunque serio ed onesto Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: keanu - Maggio 04, 2009, 10:30:49 pm Xstreet_hawk ti ho mandato un mp.
Comunque la modifica attualmente non è paragonabile a nessun vario aftermarket e lo avete notato anche voi sul video di Dimmes il miglioramento notevole che ha avuto rispetto al vario malossi e puleggia tornita che montava prima. 3 secondi sono tanti ma con una progressione e trazione continua Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: NappYBG - Maggio 04, 2009, 10:42:27 pm Xstreet_hawk ti ho mandato un mp. Sono interessato anche io riguardo a quello che ha chiesto Street, visto che 300euro per uno studente non son pochi, anzi.Comunque la modifica attualmente non è paragonabile a nessun vario aftermarket e lo avete notato anche voi sul video di Dimmes il miglioramento notevole che ha avuto rispetto al vario malossi e puleggia tornita che montava prima. 3 secondi sono tanti ma con una progressione e trazione continua Dati alla mano, sul 250, quali sono i miglioramenti? Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: keanu - Maggio 04, 2009, 10:59:40 pm Ragazzi potrei dirvi di tutto e di più, ma mi credereste?
Posso solo dirvi che, a parer di chi lo ha montato, va molto forte poi sta a voi decidere se prenderlo o no Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: NappYBG - Maggio 04, 2009, 11:05:05 pm Ragazzi potrei dirvi di tutto e di più, ma mi credereste? Beh inizia a darci qualche dato ;DPosso solo dirvi che, a parer di chi lo ha montato, va molto forte poi sta a voi decidere se prenderlo o no Io 300 li spenderei pure, però se il guadagno non è quanto spero io, punto ad altro. Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: keanu - Maggio 04, 2009, 11:31:59 pm Tutto dipende da cosa speri tu,
se consideri che c'è chi spende 250 euro per uno scarico che va peggio dell'originale, per quello che ti dà il doppio vario dovrebbe costare minimo il doppio della cifra Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: marioshi - Maggio 04, 2009, 11:39:07 pm senti keanu...domandone da un milione di dollari.....
siccome è risaputo ke il nostro bev 250 i.è. è fornito di serie di un limitatore ke impedisce il fuorigiri....con questo doppio variatore si hanno gli stessi regimi di rotazione di un comune variatore aftermarket??? sopratutto alle alte velocità!!!! te lo kiedo xke il vantaggio ke vorrei ricavare da tale modifica è un aumento della vel max....(e progressione totale) ma se i regimi sono gli stessi allora non penso di poter mai avere una vel max maggiore xke il limitatore mi talgierà sempre la potenza..... a meno ke io possa settare i 2 variatori in modo ke uno favorisca la partenza da urlo e l'altro un mega allungo..... non so se mi sono spiegato bene....... Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: Lorenzo250 - Maggio 04, 2009, 11:48:14 pm e come fai, vorresti mettere dei rulli "leggeri" su uno e "pesanti" su un altro??? il variatore dai rulli "pesanti ti si aprirà sempre prima dell'altro...
Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: marioshi - Maggio 05, 2009, 12:11:28 am vabbe kiedevo.....sai com è....... ;)
Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: Auricchio - Maggio 05, 2009, 12:37:57 pm Ciao a tutti, oggi ho cominciato i lavori per montare il doppio vario. Ho anche preso lo spring slider, il mio obiettivo è quello di montare i 16 rulli che mi hanno dato insieme al kit, solo che sono da 22 gr. , chissà se con il dremel riesco a portarli a 10gr? che sarebbe l'ideale......10 x 16 = 160 grammi...perfetto :Dma anche 11grammi non sarebbe male , dipende dai gusti personali..... e mi raccomando non soffermatevi sulle prime impressioni, il mio nexus anche se migliorato nettamente nei primi 400-500 km frullava un sacco perchè la cinghia era nuova e i variatori dovevano gommarsi Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: Auricchio - Maggio 05, 2009, 12:43:51 pm vabbe kiedevo.....sai com è....... ;) fai bene a chiedere.....ti faccio l'esempio del mio nexus: ora sgomma da fermo , prima era morto prima faceva 180kmh a 8200 giri ed entrava il limitatore, ora a 180kmh sto a 7900 giri segno evidente che il rapporto si è allungato..... non sono riuscito a tirarlo perchè col bauletto pieno tra l'altro mi sbarellava Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: keanu - Maggio 05, 2009, 01:19:34 pm Rgazzi toglietevi dalla testa il sistema di pesi che usate col variatore tradizionale, col doppio vario il discorso è completamente diverso. Non serve avere più peso per avere più velocità o meno peso per avere più spunto, considerate che partite dal rapporto più corto possibile per arrivare al rapporto più lungo possibile. E' questa la vera innovazione del doppio vario
Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: diginello - Maggio 05, 2009, 01:53:56 pm Ciao a tutti, c'è da dire che adesso un variatore deve fare metà strada per spingere la cinghia in alto, quindi in teoria servirebbe metà peso o poco più.
Antonello. Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: marioshi - Maggio 05, 2009, 02:24:24 pm vabbe kiedevo.....sai com è....... ;) fai bene a chiedere.....ti faccio l'esempio del mio nexus: ora sgomma da fermo , prima era morto prima faceva 180kmh a 8200 giri ed entrava il limitatore, ora a 180kmh sto a 7900 giri segno evidente che il rapporto si è allungato..... non sono riuscito a tirarlo perchè col bauletto pieno tra l'altro mi sbarellava bene è questo ke volevo sentire.....quindi di conseguenza quando entrerà il limitatore sarai oltre i 180 ke facevi prima......avendo cmq una progressione migliore...giusto??? resta solo da vedere come si comporta con un 250..... ;) Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: Auricchio - Maggio 05, 2009, 02:32:39 pm Ciao a tutti, c'è da dire che adesso un variatore deve fare metà strada per spingere la cinghia in alto, quindi in teoria servirebbe metà peso o poco più. giustoAntonello. Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: Auricchio - Maggio 05, 2009, 02:33:59 pm vabbe kiedevo.....sai com è....... ;) fai bene a chiedere.....ti faccio l'esempio del mio nexus: ora sgomma da fermo , prima era morto prima faceva 180kmh a 8200 giri ed entrava il limitatore, ora a 180kmh sto a 7900 giri segno evidente che il rapporto si è allungato..... non sono riuscito a tirarlo perchè col bauletto pieno tra l'altro mi sbarellava bene è questo ke volevo sentire.....quindi di conseguenza quando entrerà il limitatore sarai oltre i 180 ke facevi prima......avendo cmq una progressione migliore...giusto??? resta solo da vedere come si comporta con un 250..... ;) Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: marioshi - Maggio 05, 2009, 02:38:32 pm senti non è ke magari conosci qualkuno col 250 ke lo ha montato???sai in modo da avere pareri e opinioni,magari anke video ;).........poi ho appena visto ke sul 250 non va modificato il carter quindi la cosa si fa ancora piu allettante ;D ;D ;D
Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: Auricchio - Maggio 05, 2009, 02:40:52 pm senti non è ke magari conosci qualkuno col 250 ke lo ha montato???sai in modo da avere pareri e opinioni,magari anke video ;).........poi ho appena visto ke sul 250 non va modificato il carter quindi la cosa si fa ancora piu allettante ;D ;D ;D purtroppo noti posso dare la mia testimonianza e ti posso assicurare che Fausto(Keanu) è una persona correttissima e competente, il Mago Otelma dei motori ;D Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: keanu - Maggio 05, 2009, 08:32:29 pm Citazione senti non è ke magari conosci qualkuno col 250 ke lo ha montato???sai in modo da avere pareri e opinioni,magari anke video .........poi ho appena visto ke sul 250 non va modificato il carter quindi la cosa si fa ancora piu allettante Scusatemi ma francamente una cosa non riuscirò mai a capirla anche se la comprendo, compriamo di tutto senza avere riscontri o testimonianze tangibili , poi con le testimonianze di TANTI che lo hanno preso e si trovano benissimo chiedete video,tempi,pareri,opinioni. Sarebbe molto facile per me mettervi un grafico,come tanti articoli, dimostrandovi curve di potenza,trazione,velocità di punta,accellerazione ma ci credereste? Io ho visto grafici pubblicitari che hanno dell'inverosimile e tanti che ci hanno creduto comprando gli articoli e poi accorgendosi che erano bufale. Ragazzi il doppio vario è un prodotto brevettato completamente fatto a mano su macchine a controllo numerico e con enorme vanto vi dico che è un sistema che ha veramente rivoluzionato le nostre trasmissioni. E' finita la storia di rasamenti che allungano di quà ma perdono di là, torniture in più o in meno. Col doppio l'unico problema è adattarlo al proprio stile di guida, cosa altresì molto semplice, col peso voluto. E' da considerare che il motore per dare potenza deve girare e che nessuno pensi che col doppio si parte a 1000 giri e si schizza come un missile. Il doppio va tarato al picco massimo di giri/potenza che il vostro motore ha, poi vi manterrà quei giri fino alla massima velocità, ecco perchè vi fà partire a scheggia e allunga il rapporto senza farvi attaccare il limitatore. Spero di avervi chiarito cosa sia e come funziona il doppio vario Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: marioshi - Maggio 05, 2009, 08:47:49 pm hai perfettamente ragione, penso ke kiunque qui abbia comprato un vario (o qualsiasi altro prezzo) vedendo grafici, tabelle, ecc ke le case prodruttici mettono in giro ai soli fini economici...........pero devi anke capire ke se una malossi mi dice (con un grafico,pubblicità) ke il suo vario rende di piu tutti hanno un minimo di fiduci in piu xke parliamo sempre di malossi.....
ora giustamente tu da privato proponi un prodotto mai sentito,e penso sia normale ke qualcuno abbia dei dubbi e kieda conferme....... cmq ritornado al discorso puramente tecnico....penso di aver capito come funziona.... ma tu dici ke il vario ci fa tenere un certo numero di giri fino alla vel max non facendo entrare il limitatore...... ma questa vel max è infinita??' da cosa dipende??? in questo caso penso centri il peso dei rulli o sbaglio??? scusa se ti tempesto di domande ma sono moltov affascinato dalla cosa.....e ci sto facendo un serio pensierino..... ;) Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: keanu - Maggio 05, 2009, 08:56:53 pm La velocità massima non può essere infinita, il doppio ti permette di fare aprire tutte le pulegge secondarie per avere la massima velocità che il tuo scooter può avere. Il peso dei rulli è relativo in quanto sono 2 i vario che spingono la cinta in alto e lo fanno in maniera molto più veloce in quanto la forza è distribuita ambo i lati della cinghia.
Se poi non si chiama Malossi ,Polini o J-costa non posso farti niente, il nostro si chiama TWIN WAR ed è fatto con i vario originali perchè hanno una lega d'alluminio molto più densa di altri che sono porosi per questioni di costi Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: marioshi - Maggio 05, 2009, 09:00:05 pm ok capisco quindi il peso dei rulli mi cambia la velocità con la quale spingono la cinghia???
vabbe ma alla fini un miglioramento della vel massima c'è??? ke poi è quello ke tutti vorrebbero da questa mod ;) Grazie Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: keanu - Maggio 05, 2009, 09:04:46 pm Scusa marioshi ma allora tutto quello che ti ho spiegato non è servito a nulla. Il peso dei rulli non ti fa salire la cinghia più o meno, se lo tari troppo pesante partirai morto sotto e schizzerà a regime di potenza dandoti meno velocità finale, se lo tari giusto partirai a razzo ed avrai più velocità finale rispetto a come sei messo ora.
Poi l'importante non è a quanto arrivi di velocità massima, ma in quanto ci arrivi. Che ti servirebbe arrivare a 160 in mezzora quando io arrivo a 158 in 10 minuti e ti dò una sveglia già in partenza? Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: marioshi - Maggio 05, 2009, 09:06:27 pm Grassie......e scusa ;) ;) ;)
ps hai pm.... Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: keanu - Maggio 05, 2009, 09:10:02 pm Scusa di chè, le tue domande sono giuste per capire di cosa stiamo parlando. ;)
PS: mi hai mandato un pm? Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: Lorenzo250 - Maggio 06, 2009, 01:50:04 pm una proposta disinteressata:
accetteresti l'opzione soddisfatto o rimborsato dopo un serio test (chiaramente nn preso e montato e basta) di 500-1000km al primo che lo monta su un 250? chiaramente questo primo si impegnerebbe, nel caso sia soddisfatto, a fare test, video, prove su prove, raccolta dati eccetera che poi ti andrannno giustamente a fare pubblicità. con tutto questo, se varrà pena e spesa, credo che ne venderai a migliaia... Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: keanu - Maggio 06, 2009, 01:58:21 pm Veramente il primo che lo ha montato è già da parecchio che ci cammina col 250, poi le prove dovrebbero essere fatte a breve in modo serio e pubblicate in modo che la gente possa rendersi conto di quello che stiamo parlando.
Prova a fargli la stessa proposta alla Malossi o alla Polini, noi non abbiamo questa disponibilità, magari loro l'accettano Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: Lorenzo250 - Maggio 06, 2009, 02:48:34 pm come vuoi :)
l'avevo detto che era disinteressata ;) allora aspettiamo impaziente i dati e i rilevamenti di chi l'ha già montato e perchè no anche i tuoi. del resto anche malossi polini pinasco pubblicano i propri dati e rilevamenti, perchè tu nn dovresti farlo... :) chiaramente parlo del 250, del 500 abbiamo già avuto prova e conferma! Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: Auricchio - Maggio 06, 2009, 02:55:38 pm come vuoi :) per curiosita' mi dai un link-pagina dei rilevamenti di malossi,polini o pinasco??l'avevo detto che era disinteressata ;) allora aspettiamo impaziente i dati e i rilevamenti di chi l'ha già montato e perchè no anche i tuoi. del resto anche malossi polini pinasco pubblicano i propri dati e rilevamenti, perchè tu nn dovresti farlo... :) chiaramente parlo del 250, del 500 abbiamo già avuto prova e conferma! non li ho mai visti ??? di solito si limitano a dire :"grazie ai nostri prodotti il vostro scooter svernicera' anche le R1" Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: Lorenzo250 - Maggio 06, 2009, 03:14:33 pm ecco l'avvocato ;D
era per dire comunque... ;) Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: Auricchio - Maggio 06, 2009, 08:23:44 pm ecco l'avvocato ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;Dera per dire comunque... ;) Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: marioshi - Maggio 06, 2009, 08:47:26 pm e dai non litigate ;D ;D ;D
allora mi scuso in anticipo x la mole di domande ke sto facendo(e farò ;D) ;) cmq ne avrei un altero paio...... -allora la cinghia originale piaggio ke ho appena sostituito va bene x la modifica??? ho sentito ke qualcuno ha montato una cinghia piu corta (tedeska mi pare) - questo punto della descrizione del prodotto non mi è kiara...devo modificare x forza le alette??? Assicurarsi che la cinghia non esca più di un millimetro dalle pulegge posteriore lato frizione ne che stia troppo sotto le stesse è consigliabile che la cinghia sia in linea con l’estremità delle pulegge altrimenti o intervenire sulla lunghezza della boccola o fresare le alette circostanti le pulegge frizione di almeno 4 mm -ora monto la 4 road...è un vantaggio o uno svantaggio x il doppio vario??? poi il carter non va modificato giusto??? ricordo ke parlo sempre di un 250 Grazie in anticipo.... ;) Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: Auricchio - Maggio 06, 2009, 08:56:18 pm e dai non litigate ;D ;D ;D per la cinghia non so se esiste crukka pure per il 250 chiedere a keanuallora mi scuso in anticipo x la mole di domande ke sto facendo(e farò ;D) ;) cmq ne avrei un altero paio...... -allora la cinghia originale piaggio ke ho appena sostituito va bene x la modifica??? ho sentito ke qualcuno ha montato una cinghia piu corta (tedeska mi pare) - questo punto della descrizione del prodotto non mi è kiara...devo modificare x forza le alette??? Assicurarsi che la cinghia non esca più di un millimetro dalle pulegge posteriore lato frizione ne che stia troppo sotto le stesse è consigliabile che la cinghia sia in linea con l’estremità delle pulegge altrimenti o intervenire sulla lunghezza della boccola o fresare le alette circostanti le pulegge frizione di almeno 4 mm -ora monto la 4 road...è un vantaggio o uno svantaggio x il doppio vario??? poi il carter non va modificato giusto??? ricordo ke parlo sempre di un 250 Grazie in anticipo.... ;) non mi risulta sul 250 di dover lavorare il carter chiedere a keanu io ho la sbk a parte il sound forse è pure peggiorato cmq chiedere a keanu non bisogna modificare niente ma è meglio chiedere a keanu sono stato esauriente? ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: marioshi - Maggio 06, 2009, 09:01:14 pm nel dirmi ke devo kiedere a keanu?? molto esauriente ;D ;D ;D
Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: keanu - Maggio 06, 2009, 10:48:39 pm Ripeto che le alette vanno modificate SOLO per il 500 se si vuole ottenere un rapporto cortissimo.
Per il 250 non si deve modificare NIENTE in quanto lo spazio è più che sufficiente, si deve solo togliere la spugnetta davanti la presa d'aria. La cinghia originale del 250 come per il 500 purchè sia nuova o almeno in ottime condizioni VA BENE Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: Lorenzo250 - Maggio 06, 2009, 11:44:15 pm ma va tolta la spugnetta o l'intelaiatura in plastica che sorregge la spugnetta? vista la quantità di terra polvere piume batufoli capelli che ci trovo, siamo sicuro che faccia bene toglierla ? ;D
magari si riesce a trovare una soluzione che permette di mantenerla... :) Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: giovanninic89 - Febbraio 01, 2011, 12:34:01 pm ma che è troppo difficile realizzarlo scusate?
Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: Adryano89 - Febbraio 01, 2011, 06:27:16 pm ma che è troppo difficile realizzarlo scusate? c'è altro post con titolo : DOPPIO VARIO (http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=13829.0) in cui puoi seguire tutti gli aggiornameni successivi alla data dell'ultima risposta a questo post ;) Titolo: Re: Modifica rivoluzionaria doppio variatore Inserito da: devil61 - Febbraio 02, 2011, 10:56:43 pm in poche parole lo avevo scritto anche io nel forum anche se pochi erano convinti che dicevo il vero,cmq i soldi spesi per il doppio vario sono quelli che ho spesi al meglio per il mio pocellone, contento a stracontento
work in progres, by marrocco ciao a tutti , ciao auricchio spero di trovarci a bere insieme un caffe a presto zio nico |