Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 400 => Discussione aperta da: MarioNapoletano400i.e - Marzo 12, 2009, 07:32:47 pm



Titolo: Modificare motore?!Neccessità o spreco?
Inserito da: MarioNapoletano400i.e - Marzo 12, 2009, 07:32:47 pm
Salve a tutti del forum, vado subito al dunque:da sempre noto che con il nostro beverly le prestazioni a 2 ,soprattutto in accelerazione, diminuiscono tantissimo.Mi chiedevo cosa fosse possibile modificare al motore per farlo andare molto forte ma soprattutto avere un sensibile aumento di potenza e non soltanto 2 -3 cv .Soprattutto il gioco vale la candela?Grazie attendo risposte


Titolo: Re: Modificare motore?!Neccessità o spreco?
Inserito da: Ndonio - Marzo 12, 2009, 07:53:54 pm
Le modifiche sono molte (lavorazione testata, cilindro, variatore...) che aumentano le prestazione, ma dal lato affidabilità non è che convenga molto.


Titolo: Re: Modificare motore?!Neccessità o spreco?
Inserito da: MarioNapoletano400i.e - Marzo 12, 2009, 08:01:34 pm
A me una volta dissero di cambiare il correttore di coppia ? Serve?


Titolo: Re: Modificare motore?!Neccessità o spreco?
Inserito da: fabiano9 - Marzo 12, 2009, 08:51:29 pm
il correttore di coppia come il variatore, se non sbaglio, serve a migliorare l'erogazione della potenza o meglio della coppia e quindi un accelerazione costante e non che strappa...

cmq come diceva antonio, di modifiche se ne possono fare, anche molto importanti...
il problema è che il beverly ha un motore tranquillo e quindi modificarlo significherebbe assolutamente accorciargli la vita...
è come se noi abbiamo 10 punti da attribuire al nostro beverly, tra durata, potenza e affidabilità...ora abbiamo 4 durata, 4 affidabilità e 2 potenza...una volta modificato cambieranno i parametri e ci troveremo (esempio) 3 durata 3 affidabilità e 4 potenza o addirittura 2-2-6...tutto ciò dipende solo dalle modifiche che vengono attuate...più sono radicali, più si accorcia la vita di un motore...(modifiche sempre apportate sul motore originale e non montando un motore diverso, tipo passare da 125 a 210)

inoltre modificando un motore bisogna porgli più attenzione...ossia lasciarlo scaldare un po di più prima di usarlo, controllare costantemente olio e usura di materiali e componenti...

spero di essere stato d'aiuto e non aver detto cavolate  ;) ;) ;)


Titolo: Re: Modificare motore?!Neccessità o spreco?
Inserito da: MarioNapoletano400i.e - Marzo 12, 2009, 09:15:45 pm
Sinceramente come manutenzione e riscaldamento non ho nessun problema anzi sono molto scrupoloso tengo per prima cosa al motore e poi all'estetica! Ma se volessimo parlare di costi ?E poi cosa dovrei cambiare?


Titolo: Re: Modificare motore?!Neccessità o spreco?
Inserito da: Ndonio - Marzo 12, 2009, 09:25:06 pm
Per la lavorazione della sola testata credo che con meno di 300 euro non si fa nulla, escluse spese per valvole nuove, molle ecc... Bilanciamento e alleggerimento albero e biella almeno 200, variatore almeno 150, e la lista potrebbe continuare all'infinito. Purtoppo il Beverl non è un cinquantino, che con 200 euro cambi gruppo termico, carburatore e variatore, preparare un 4 tempi è cosa assolutamente antieconomica e non porta risultati paragonabili ad un 2 tempi. Basti pensare che a parità di cilindrata, il 2 tempi ha almeno il doppio dei cavalli :-[


Titolo: Re: Modificare motore?!Neccessità o spreco?
Inserito da: MarioNapoletano400i.e - Marzo 12, 2009, 10:05:07 pm
E l'albero a camme?(ho visto in alcune foto nel forum dei beverly + sportivi ho notato che il carter master era nero e bucherellato.Cosa hanno fatto ?Levato la parte grigia?


Titolo: Re: Modificare motore?!Neccessità o spreco?
Inserito da: Luicri85 - Marzo 12, 2009, 10:08:25 pm
Non ti soffermare sull'estetica dl carter, quella si può modificare come vuoi....
Secondo me l'elaborazione totale e finale di un 400 costa molto e a dire il vero non soddisfa come altre cilindrate....
Però come te posso dire che il 400 così com'è non va da nessuna parte....è troppo morto...
Un vario e marmitta sarebbe il minimo ;)
Poi se non hai problemi economici fai tutto quello che hanno menzionato prima ;)


Titolo: Re: Modificare motore?!Neccessità o spreco?
Inserito da: MarioNapoletano400i.e - Marzo 12, 2009, 10:32:02 pm
Ma io ho già il variatore polini e 1 specie di modifica alla centralina sono soddisfatto ma non sono soddisfatto delle prestazioni a due perchè diventa troppo fiacco nel riprendere i giri in partenza l'allungo va bene però!!!(Comunque per la modifica al carter era solo 1 curiosità.Vorrei farla solo per renderlo più sportivo.La modifica per intenderci la vorrei come quella di MIssile.Basta levare la copertura grigia?)Ho letto nel forum che facendo respirare meglio il beverly ci sarebbe 1 incremento delle prestazioni.Possibile?


Titolo: Re: Modificare motore?!Neccessità o spreco?
Inserito da: vingiul - Marzo 13, 2009, 08:20:29 am
Ciao,
ma non fai prima a cambiare il 400 con un 500? O un T-Max, o una moto? Ho un 400, e sono d'accordo che le prestazioni in partenza lasciano a desiderare; ho messo un Malossi, ed e' migliorato parecchio (ma i 250 si avviano ancora meglio...), ma se dovessi intervenire sul motore in maniera "spinta", non ne varrebbe la pena, penserei direttamente al gruppo termico del 500 e ad una centralina 500 "prima serie": roba reperibile usata, con una spesa minore di una elaborazione, e che mi consentirebbe una sufficiente affidabilita'. Ma se pensassi che nemmeno questo sia sufficiente, tornerei di corsa ad una moto!
vingiul


Titolo: Re: Modificare motore?!Neccessità o spreco?
Inserito da: Luicri85 - Marzo 13, 2009, 12:52:32 pm
Ciao,
ma non fai prima a cambiare il 400 con un 500? O un T-Max, o una moto? Ho un 400, e sono d'accordo che le prestazioni in partenza lasciano a desiderare; ho messo un Malossi, ed e' migliorato parecchio (ma i 250 si avviano ancora meglio...), ma se dovessi intervenire sul motore in maniera "spinta", non ne varrebbe la pena, penserei direttamente al gruppo termico del 500 e ad una centralina 500 "prima serie": roba reperibile usata, con una spesa minore di una elaborazione, e che mi consentirebbe una sufficiente affidabilita'. Ma se pensassi che nemmeno questo sia sufficiente, tornerei di corsa ad una moto!
vingiul

Io ho conosciuto un ragazzo (fuso di testa) che ha montato il blocco motore del 500 (elaborato) sul suo 400 (giustamente senza documenti in regola) e dice che si faceva 2 risate ogni volta che gli altri 400 restavano a metri di distanza


Titolo: Re: Modificare motore?!Neccessità o spreco?
Inserito da: Ndonio - Marzo 13, 2009, 03:20:48 pm
Come gia sopracitato da Lucri, se non hai impedimenti economici lo puoi fare anche al doppio della potenza, ma più prepari e più si accorcia la vita del mezzo...


Titolo: Re: Modificare motore?!Neccessità o spreco?
Inserito da: fabiano9 - Marzo 13, 2009, 03:35:06 pm
Come gia sopracitato da Lucri, se non hai impedimenti economici lo puoi fare anche al doppio della potenza, ma più prepari e più si accorcia la vita del mezzo...

quoto!! è la stessa cosa che ho detto anch'io...più modifiche...meno vita!


Titolo: Re: Modificare motore?!Neccessità o spreco?
Inserito da: vingiul - Marzo 13, 2009, 07:59:40 pm
Ciao,
Citazione
quoto!! è la stessa cosa che ho detto anch'io...più modifiche...meno vita!
ed infatti per questo suggerivo gruppo termico e centralina del 500: per mantenere l'affidabilita' ad un livello piu' che accettabile. E la sostituzione del gruppo termico e della centralina e' "invisibile" a meno di non smontare il motore: i carter e quindi i numeri di serie restano quelli del 400.
vingiul


Titolo: Re: Modificare motore?!Neccessità o spreco?
Inserito da: fabiano9 - Marzo 14, 2009, 03:46:07 pm
Ciao,
Citazione
quoto!! è la stessa cosa che ho detto anch'io...più modifiche...meno vita!
ed infatti per questo suggerivo gruppo termico e centralina del 500: per mantenere l'affidabilita' ad un livello piu' che accettabile. E la sostituzione del gruppo termico e della centralina e' "invisibile" a meno di non smontare il motore: i carter e quindi i numeri di serie restano quelli del 400.
vingiul

giustissimo  ;) ;)


Titolo: Re: Modificare motore?!Neccessità o spreco?
Inserito da: Luicri85 - Marzo 14, 2009, 06:20:13 pm
Ciao,
Citazione
quoto!! è la stessa cosa che ho detto anch'io...più modifiche...meno vita!
ed infatti per questo suggerivo gruppo termico e centralina del 500: per mantenere l'affidabilita' ad un livello piu' che accettabile. E la sostituzione del gruppo termico e della centralina e' "invisibile" a meno di non smontare il motore: i carter e quindi i numeri di serie restano quelli del 400.
vingiul

Furbacchioneeee :D :D :D :D


Titolo: Re: Modificare motore?!Neccessità o spreco?
Inserito da: Ndonio - Marzo 14, 2009, 07:14:58 pm
Lo stesso giochetto lo fanno sui motori 125 2t Piaggio (Runner per esempio) e ci montano il 180 originale ;D


Titolo: Re: Modificare motore?!Neccessità o spreco?
Inserito da: MarioNapoletano400i.e - Marzo 16, 2009, 09:14:33 pm
Mi dispiace dirvelo ma sull'albero a camme non mi avete detto niente ;D !Conviene comprarlo?


Titolo: Re: Modificare motore?!Neccessità o spreco?
Inserito da: fabiano9 - Marzo 16, 2009, 09:18:01 pm
leggendo sul sito malossi ho letto, se non sbaglio, che l'albero a camme si può abbinare solo con il cilindro malossi, quindi non so fino a che punto sia conveniente montarlo e soprattutto se si può montare...cmq quello malossi dovrebbe far aprire leggermente di più le valvole...
x sicurezza aspettiamo gli esperti  ;D ;D


Titolo: Re: Modificare motore?!Neccessità o spreco?
Inserito da: Ndonio - Marzo 16, 2009, 11:00:42 pm
Veramente si parla di cilindro più grande solo nel 125 e 200 con il 210, il 250, 300, 400 e 500 non hanno motori più grandi aftermarket, quindi l'albero che dici tu è quello per il 125 e il 200 che si abbina al cilindro, l'albero a camme per il 400 va bene sul cilindro originale del 400 ;)


Titolo: Re: Modificare motore?!Neccessità o spreco?
Inserito da: C1clone - Aprile 03, 2009, 01:41:52 pm
Io ho montato l'albero a camme malossi sul 400 senza però cambiare le valvole e devo dire che non ho notato tutta qst differenza...Non penso ne valga la spesa però è anche vero che qualora si pensasse di apportare altre modifiche al motore questo rimane un pezzo essenziale da cambiare! In ogno caso non avrebbe senzo sostituirlo senza prima aver messo almeno un variatore ed uno scarico aftermarket  ;) Cmq anch'io stavo pensando a qualche ulteriore modifica riguardante il motore...è sicuramente vero che si perde in affidabilità e per questo ci penserò 2 volte prima di fare qualsiasi cosa, ma a dire la verità non che il 500 sia molto più scattante del 400 quindi a mio avviso cambiare pezzi originali con altri originali del fratello maggiore è una spesa totalmente inutile! Quindi aspetterò (magari inutilmente) che la Malossi progetti un cilindro 400/500.  :o