Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 200 => Discussione aperta da: bumaxoo - Febbraio 22, 2009, 04:16:13 pm



Titolo: Consigli per messa a punto Beverly 200
Inserito da: bumaxoo - Febbraio 22, 2009, 04:16:13 pm
Ciao a tutti.

Premetto che ho appena acquistato un Beverly 200 usato con 20000 Km.

Per viaggiare tranquillo, e dopo essermi acculturato tramite le vostre esperienze, ho deciso di eseguire i seguenti lavoretti:

1) Sostituzione collettore di aspirazione (in chiusura fa i botti ed a vista presenta alcune crepe)

2) Sostituzione del variatore (sono in possesso di un Malossi multivar 2000 usato 1500 Km e di un Topperformance nuovo)

3) Sostituzione della frizione con una Malossi Delta

4) Sostituzione cinghia con una malossi kevlar

5) Sostituzione filtro aria con uno originale

6) Sostituzione olio mozzo (non penso sia stato mai sostituito)

Per la candela, pasticche freno, olio e filtro olio aspetto questa estate (il precedente proprietario aveva eseguito la sostituzione da non molto).

Che suggerimenti ulteriori avete da darmi?

Tra i due variatori quale mi consigliate?

Che grammatura di rulli conviene mettere?

Sapete le coppie di serraggio per variatore e frizione?

Grazie a tutti in anticipo.


Titolo: Re: Consigli per messa a punto Beverly 200
Inserito da: Lorenzo250 - Febbraio 22, 2009, 11:11:04 pm
ciao...

 per il variatore, il malossi è stracollaudato... montandolo assieme alla molla dedicata ti consiglio di non montare rulli piu leggeri di 14 grammi... altrimenti otterresti solo un aumento del regime medio di cambiata e un grosso aumento dei consumi, senza andare troppo di piu.
il top performances è meno conosciuto perchè meno diffuso è uscito nn da molto, ma son convinto che nn abbia niente da invidiare agli altri, conoscedo la storia di quella Casa.... anzi guarda se tu lo provassi, ci faresti un grosso favore  ;D
se puoi e se hai i mezzi per farlo, provali entrambi

per il discorso delta clutch e cinghia in kevlar... son soldi un po sprecati secondo me...
piu di 100 euro per la frizione con una miriade di regolazioni che nn veranno mai sfruttate dall'utente medio su strada e che nn apporta migliorie così evidenti... e 50 euro (come l'originale piaggio) per una cinghia (che ho provato) che è di dimensioni nn perfettamente identiche all'originale e che dura di meno.
 la frizione originale se è sempre buona nn la cambiare, come dicevo cambierebbe davvero poco... potresti limitarti a sostituire le mollette su quella di serie... il kit mollette malossi costa sui 15 euro.

la spugna filtro originale è lavabile e rigenerabile.. costa poco, ma anche lì sarebbe una spesa inutile se l'attuale nn è bucata e mangiata da benzina e olio, abbastanza aggressivi.

ottima idea quella di cambiare sia olio mozzo che collettore di aspirazione... il mezo comincia ad avere i suoi annetti oramai.
controlla per bene il livello dell'olio e semmai cambia pure il liquido dei freni... chissà se nei 5 anni almeno che potrebbe avere il tuo beverly 200 (prodotto fino al 2004) è stato mai cambiato...

per la candela, puoi smontarla un attimo e spazzolarla, controllando quindi pure la distanza degli elettrodi con uno spessimetro.


altre cose che potersti fare al momento del cambio variatore sono la verifica dei piani di scorrimento delle pulegge... devono essere ben dritti e nn deve passare luce appoggiandoci un lato di un calibro...  inoltre verifica lo spessore della cinghia, che nn dovrà essere inferiore a 19.5mm nella parte alta.

la coppia di serraggio del dado del variatore varia da 75 a 83 Nm mentre quella del dado della cmpana, che si svita e avvita a carter chiuso, dall'esterno, è compresa tra 54 e 60 Nm


PS:pensa te, un ducatista che aiuta un jappista... :D


Titolo: Re: Consigli per messa a punto Beverly 200
Inserito da: miarco - Febbraio 22, 2009, 11:17:54 pm
Ed io che al mio mi limito a mettere solo la benzina!   ;D
Ultimo consiglio, controlla per benino i pneumatici, controlla tagli o bolle e lo spessore del battistrada.....


Titolo: Re: Consigli per messa a punto Beverly 200
Inserito da: bumaxoo - Febbraio 23, 2009, 04:16:43 pm
Grazie Lorenzo per i tuoi preziosi e dettagliati consigli.

E comunque penso che o Kawa o Ducati o Beverly, lo spirito che comunque ci accomuna è la passione per le 2 ruote, qualsiasi marchio esse abbiano.....

P.S. per miarco....sono un fissato per i pneumatici (e  freni), sono state le prime cose controllate.
Grazie ancora.


Titolo: Re: Consigli per messa a punto Beverly 200
Inserito da: Lorenzo250 - Febbraio 23, 2009, 04:53:15 pm
lo so, stavo scherzando  ;)


Titolo: Re: Consigli per messa a punto Beverly 200
Inserito da: bumaxoo - Febbraio 23, 2009, 04:58:45 pm
lo so, stavo scherzando  ;)

.....certo, lo so che scherzavi........ma Kawa è sempre Kawa............... :blob1: ;D ;D ;D ;D
...............scherzetto...........


Titolo: Re: Consigli per messa a punto Beverly 200
Inserito da: Lorenzo250 - Febbraio 23, 2009, 11:09:47 pm
si.. ma le kawa che oramai purtroppo nn fanno piu...  ;D tipo la mach III 500 2tempi  ;D
le japan hanno cominciato a nn piacermi quando ogni anno esce un modello nuovo e il vecchio cala inesorabilmente e immediatamente come quotazione usato.... son tutte uguali...

invece, guarda l'MV... quantè che è così.. ed è sempre atuale e affascinante... o il monster appunto, che però adesso oramai è stato denaturato con quello nuovo..


Titolo: Re: Consigli per messa a punto Beverly 200
Inserito da: bumaxoo - Febbraio 24, 2009, 08:18:06 am
Condivido il tutto, ma le regole del mercato e l'evoluzione continua di motori e ciclistica, spinge un pò tutte le case a questo continuo rinnovamento.

Per quanto riguarda le Italiane MV o Ducati (vedi la 1098), penso che esteticamente siano ad un livello assolutamente superiore, purtroppo sono difficilmente raggiungibili da noi "comuni mortali"...


Titolo: Re: Consigli per messa a punto Beverly 200
Inserito da: Lorenzo250 - Febbraio 24, 2009, 11:13:50 pm
già... io son dovuto andare di usato di 2 annetti... e con quei soldi ci avrei preso una gsr 600 nuova o abbondantemente una ER6N


Titolo: Re: Consigli per messa a punto Beverly 200
Inserito da: bumaxoo - Febbraio 25, 2009, 02:22:31 pm
Lorenzo, visto che venerdì metterò mani al Beverly, che ne pensi se monto il variatore Top performance con rulli da 14 (nella confezione ci sono anche quelli da 12) ed utilizzare la molla bianca del malossi?

Grazie


Titolo: Re: Consigli per messa a punto Beverly 200
Inserito da: Lorenzo250 - Febbraio 26, 2009, 01:49:33 pm
penso che è una ottima base di partenza. i 12 a mio avvisono sono leggerissimi con un variatore aftermarket sul 250


Titolo: Re: Consigli per messa a punto Beverly 200
Inserito da: bumaxoo - Febbraio 26, 2009, 01:52:03 pm
penso che è una ottima base di partenza. i 12 a mio avvisono sono leggerissimi con un variatore aftermarket sul 250

Grazie, non appena provo il tutto vi faccio sapere.

P.S. 200, non 250...


Titolo: Re: Consigli per messa a punto Beverly 200
Inserito da: Lorenzo250 - Febbraio 26, 2009, 01:59:13 pm
si si scusa... ma son leggerini pure per quello!


Titolo: Re: Consigli per messa a punto Beverly 200
Inserito da: bumaxoo - Febbraio 28, 2009, 07:18:23 pm
Finalmente ieri ho potuto mettere mani al Beverly.
Inizio con lo smontaggio del filtro.......e ci trovo il Malossi red sponge non oliato...(ecco perchè scoppiettava in rilascio...) sostituito con l'originale;

Smonto il carter trasmissione (ho dovuto combattere con il coperchio di raffreddamento che è fissato dall'interno e "fortunatamente era già lesionato) e ci trovo la cinghia originale NUOVA (sostituita da pochissimo), variatore malossi con rulli da 11 grammi (a saperlo prima mi evitavo la faticaccia....), visto che comunque avevo aperto il tutto, ho sostituito il malossi con il top performance con rulli da 14 (sarà una mia impressione ma sento l'incremento del motore più lineare), sostituisco l'olio del mozzo e la candela.
Nei prossimi giorni sostituirò il liquido freni, mentre questa estate l'olio e filtro olio motore.

Circa i problemi riscontrati con il coperchio di raffreddamento, come avete risolto? esiste qualche modifica attuabile? (stò studiando se è possibile fissarla dall'esterno)
Ho trovato questo post sull'argomento: http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=7279.msg124802#msg124802 ma non è molto chiaro.

Cosa posso ottenere in termini di velocità-ripresa con rulli di diversa grammatura?

Grazie


Titolo: Re: Consigli per messa a punto Beverly 200
Inserito da: Lorenzo250 - Marzo 02, 2009, 09:02:19 am
senti il motore piu lineare perchè il malossi con i rulli da 11.... nn va bene. i rulli da 11 van bene sull'originale e su trasmissione completamente originale o sul malossi ma accoppiato al correttore di coppia malossi e uno scarico piu aperto. altrimenti frulla altissimo e nn spinge piu di tanto.

per il raffreddamento nn ho ben capito, anche perchè suil 250 nn è presente il tubo ma direttamente una bocca


Titolo: Re: Consigli per messa a punto Beverly 200
Inserito da: bumaxoo - Marzo 02, 2009, 12:24:03 pm
Per quanto riguarda il raffreddamento, allego una foto del motore:

Come si vede dalla foto, sulla bocchetta di aspirazione aria, non sono presenti viti per smontarla (è fissato dall'interno) ed il beccuccio urta al supporto della pedana posteriore (fissa).



Titolo: Re: Consigli per messa a punto Beverly 200
Inserito da: Lorenzo250 - Marzo 02, 2009, 05:54:05 pm
allora... occorrerà smontare la pedana sinistra, almeno per metà, in modo poi da poterla piegare e scstare leggermente


Titolo: Re: Consigli per messa a punto Beverly 200
Inserito da: bumaxoo - Marzo 02, 2009, 10:09:05 pm
allora... occorrerà smontare la pedana sinistra, almeno per metà, in modo poi da poterla piegare e scstare leggermente

LOrenzo, ho smontato completamente la pedana sinistra, ma il coperchio urta inesorabilmente sulla parte di telaio dove và fissato il pedale posteriore sinistro.


Titolo: Re: Consigli per messa a punto Beverly 200
Inserito da: Lorenzo250 - Marzo 02, 2009, 11:21:15 pm
 :o porca miseria.... ma sicuro che nemmeno girando il carter in qualche modo una volta smontato nn venga via??? ma scusa come hai fatto allora?
forse nn ho ben capito che problema hai   ::)


Titolo: Re: Consigli per messa a punto Beverly 200
Inserito da: bumaxoo - Marzo 03, 2009, 08:08:55 am

ho provato a girarlo in ogni modo, ma nulla...per riuscirci avrei dovuto.......smontare il motore....

Ci sono riuscito soltanto perchè quel coperchio era già lesionato ed ho provveduto....a romperlo completamente.....ora l'ho riposizionato con del silicone...

Ho già acquistato il coperchio e stò studiando in che modo poterlo modificare, sono ben accetti siggerimenti da chi ha a vuto lo stesso problema.

Saluti


Titolo: Re: Consigli per messa a punto Beverly 200
Inserito da: costa - Maggio 30, 2009, 12:47:21 pm
scusare ragazzi per il piccolo ot. ma che rulli monta il bev 200 originale?


Titolo: Re: Consigli per messa a punto Beverly 200
Inserito da: Balilello - Maggio 30, 2009, 01:00:01 pm
scusare ragazzi per il piccolo ot. ma che rulli monta il bev 200 originale?
usa la funzione "cerca nel forum" è molto utile, eccoti i risultati:
http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=2544.0

http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=7836.0

http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=6289.0
 Ciao ;)