Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 500 => Discussione aperta da: wildstar2003 - Ottobre 28, 2008, 11:50:33 am



Titolo: Problemi post modifica variatore
Inserito da: wildstar2003 - Ottobre 28, 2008, 11:50:33 am
Salve ragazzi, scusate se mi permetto, ma ho bisogno di consigli tecnici:

Montato Malossi multivar 2000 con rulli da 15, molla contrasto bianca, frizione 5 masse nuova senza mollette e Red sponge.
La bestiola sembra un 125 da cross, ma a 150 non ne vuole sapere più, e arrivare a 160 è un'impresa....................
Cosa mi manca per farlo allungare un pò? ??? ??? ???
Per tutti i Palermitani mi consigliate un meccanico con gli attributi che ne capisca di rasamenti e mollette frizione? ;)

GRAZIE


Titolo: Re: Problemi post modifica variatore
Inserito da: vingiul - Ottobre 29, 2008, 04:43:12 pm
Ciao,
qualche km (un migliaio) di rodaggio del multivar? E quanti km ha in tutto il beverly?
Ho un 400: prima di 4000 km totali non ne voleva sapere (rodaggio "curato"); a 10000 ho messo il MV con rulli da 15 e molla bianca: dopo i primi km stavo per smontarlo e mettere rulli piu' pesanti; ora, a quasi 4000 km di MV, va una bomba, ma forse qualche grammo in meno potrei ancora pensarci...
vingiul


Titolo: Re: Problemi post modifica variatore
Inserito da: paoluc2000 - Ottobre 29, 2008, 05:49:48 pm

... ho messo il MV con rulli da 15 e molla bianca...

Una curiosità: quanto costa fare una simile modifica?
Io ho un Cruiser 500 e ci stavo cominciando a pensare....

Grazie

PS - Ma con rulli troppo leggeri non rischi il fuori giri?


Titolo: Re: Problemi post modifica variatore
Inserito da: vingiul - Ottobre 31, 2008, 10:53:38 am
Ciao,
i rulli da 15 sono gli "originali" Malossi, esistono poi i 16 (opzionali), e se non vanno bene neanche loro, i tornitori; la molla bianca e' obbligatoria, mollette frizione diverse sono opzionali. Ed e' proprio per un principio di fuorigiri che potrei optare per rulli piu' pesanti... La spesa? 150 euro per il variatore, manodopera non conteggiata, perche' in occasione del tagliando che gia' prevedeva la sostituzione della cinghia, con conseguente smontaggio del variatore.
vingiul


Titolo: Re: Problemi post modifica variatore
Inserito da: wildstar2003 - Ottobre 31, 2008, 11:08:45 am
Ciao,
qualche km (un migliaio) di rodaggio del multivar? E quanti km ha in tutto il beverly?
Ho un 400: prima di 4000 km totali non ne voleva sapere (rodaggio "curato"); a 10000 ho messo il MV con rulli da 15 e molla bianca: dopo i primi km stavo per smontarlo e mettere rulli piu' pesanti; ora, a quasi 4000 km di MV, va una bomba, ma forse qualche grammo in meno potrei ancora pensarci...
vingiul

Il porcello è bello che rodato, quasi 15000 ma l'utilizzo del multivar è da appena 200 km...
quindi mi consigli di aspettare che si assetsi il tutto?
Cmq x paoluc, se trovi un meccanico onesto ti kiede 10 euro per aprire montare e richiudere, il vario costa int. ai 150 aerei, ma ti garantisco ke il beverly cambia volto.


Titolo: Re: Problemi post modifica variatore
Inserito da: Domenico - Ottobre 31, 2008, 11:25:25 am
si ... quoto vingiul

aspetta ... cammina sempre e vedrai come cambia il porcello ... il bello del multivar è ke + cammini + va meglio ... quando si starà stabilizzato si pernserà alla taratura ...


Titolo: Re: Problemi post modifica variatore
Inserito da: carmelo01 - Dicembre 20, 2008, 12:03:38 pm
Raga' se cercate un'ottimo meccanico a Palermo x regolazioni fatemelo sapere ha pure assistenza computerizzata..ciao a prestoo


Titolo: Re: Problemi post modifica variatore
Inserito da: keanu - Febbraio 23, 2009, 10:04:01 pm
wildstar2003  prova a togliere la molla bianca Malossi che ti tiene il motore alto ma ti fa perdere parecchia trazione alla ruota


Titolo: Re: Problemi post modifica variatore
Inserito da: street_hawk - Febbraio 24, 2009, 12:27:10 pm
non alleggerire i rulli ma prova a togliere un p di rasamento ed allunga un po il rapporto finale mantenendo sempre una ottima accellerazione  ;) ;)


Titolo: Re: Problemi post modifica variatore
Inserito da: wildstar2003 - Febbraio 27, 2009, 12:35:55 pm
Grazie a tutti per la fattiva collaborazione, ma, pur avendole provate tutte, è ancora fermo a 160 su per giù!!!
Ieri casualmente penso di aver risolto l'arcano, ho messo su la frizione a 5 masse e la campana di quella a tre....
Prossimamente monto la campana della frizione a 5 masse del newfren e vi faccio sapere!!!
Se qualcuno pensa che sia una mink...ata mi faccia sapere che evito di aprire e chiudere.
Grazie ragazzi!!!


Titolo: Re: Problemi post modifica variatore
Inserito da: street_hawk - Febbraio 27, 2009, 03:01:16 pm
ma scusa la cinghia in che condizioni è ??


Titolo: Re: Problemi post modifica variatore
Inserito da: wildstar2003 - Marzo 27, 2009, 10:58:18 am
Cari ragazzi, finalmente ho risolto l'arcano con la giusta configurazione:
Montata campana della frizione 5 masse, multivar 2000 rulli 16 e molla di contrasto originale, leggera tornitura del vario malossi e della semipuleggia, rasamenti originali e red sponge...

VA CHE E' UNA MERAVIGLIA: STAMPA 170 DI GPS ED HA UNO SCATTO DIVERTENTISSIMO.

Grazie sempre a tutti quelli che danno i giusti consigli.


Titolo: Re: Problemi post modifica variatore
Inserito da: bubbu66 - Marzo 27, 2009, 11:40:47 am
parli del 500 vero? i rasamenti originali quali intendi?


Titolo: Re: Problemi post modifica variatore
Inserito da: wildstar2003 - Marzo 30, 2009, 11:15:01 am
parlo dei rasamenti della semipuleggia, ovvero quella "rondella" messa tra il mozzo del variatore e appunto la semipuleggia.  ;)


Titolo: Re: Problemi post modifica variatore
Inserito da: carmelo01 - Maggio 18, 2009, 07:02:50 pm
Ciao raga',ho fatto fare la modifica al variatore originale e semipuleggia e vaa' da diooo..


Titolo: Re: Problemi post modifica variatore
Inserito da: fabiano9 - Maggio 18, 2009, 09:01:43 pm
Ciao raga',ho fatto fare la modifica al variatore originale e semipuleggia e vaa' da diooo..

quanto t'è venuta a costare? e cosa hai fatto lavorare? il multivar o l'originale??  ;)


Titolo: Re: Problemi post modifica variatore
Inserito da: carmelo01 - Maggio 19, 2009, 02:00:00 pm
Ciao, ho fatto lavorare l'originale xche' rispetto ai multivar il varia originale 6rulli risulta con ottime prestazioni,ho fatto correzzioni anche con mollettine e molle adesso si viaggia bene e sciupa meno...bye bye


Titolo: Re: Problemi post modifica variatore
Inserito da: fabiano9 - Maggio 19, 2009, 02:42:25 pm
si ma quanto t'è costato?? ???


Titolo: Re: Problemi post modifica variatore
Inserito da: wildstar2003 - Maggio 25, 2009, 02:27:35 pm
Ciao, ho fatto lavorare l'originale xche' rispetto ai multivar il varia originale 6rulli risulta con ottime prestazioni,ho fatto correzzioni anche con mollettine e molle adesso si viaggia bene e sciupa meno...bye bye

avrai qualche problema fra qualche chilometro appena ti si stemperano le molle, ovvero appena non daranno il giusto attrito alla frizione: bene agli alti ma ai bassi si siede....
A proposito hai lasciato la frizione a tre masse???
P.S. controlla spesso la cinghia: con l'inclinazione diversa si logora mooooolto prima dei previsti 12000 km (esperienza personale).


Titolo: Re: Problemi post modifica variatore
Inserito da: enrico.montanari - Maggio 27, 2009, 04:20:28 pm
carissimi, mi intromettere per cercare di capire se il comportamento del mio multivar è corretto..

Qualche giorno fa ho fatto montare dal concessionario piaggio il variatore multivar malossi al mio beverly 500 cruiser.

L'ho potuto provare solo in città, da 0 a 110 è un missile, la partenza da fermo è migliorata inverosimilmente.

L'unica cosa che un pò mi infastidisce è che per arrivare a 60 km/h bisogna comunque passare per i 5.500 giri, e per sostenere la stessa velocità i giri rimangono sopra i 4000.

Non è un pò troppo ?

Col vario originale mi passava di poco i 5000 giri, ora vola a 6500. La cosa mi piace, ma non vorrei fosse troppo pesante per il motore essere sempre su di giri... è normale secondo voi? dovrei mettere rulli più pesanti?

dimenticavo, per il resto il mio beverly è originalissimo.

grazie a tutti !
Enrico.


Titolo: Re: Problemi post modifica variatore
Inserito da: fabiano9 - Maggio 27, 2009, 04:57:19 pm
dicono che questo aumento di giri notevole è un comune comportamento del multivar, e che dopo un po' di km si toglie da solo!  ;)


Titolo: Re: Problemi post modifica variatore
Inserito da: wildstar2003 - Maggio 28, 2009, 12:47:44 pm
dicono che questo aumento di giri notevole è un comune comportamento del multivar, e che dopo un po' di km si toglie da solo!  ;)
...Dipende molto dalle tarature di molle varie che ha usato... io per dire la mia ho trovato congeniale lasciare tutte le molle originali, anche quelle delle frizione, ma ho fatto tornire la semipuleggia e mi va bene!!!


Titolo: Re: Problemi post modifica variatore
Inserito da: fabiano9 - Maggio 28, 2009, 12:50:47 pm
si quant'è venuto a costare?


Titolo: Re: Problemi post modifica variatore
Inserito da: enrico.montanari - Maggio 28, 2009, 12:59:27 pm
mi han montato il multivar con i suoi rulli compresi nella confezione e la molla bianca.
Ho fatto solo 100 km, spero davvero che diminuisca un pò di giri..


Titolo: Re: Problemi post modifica variatore
Inserito da: Luicri85 - Maggio 28, 2009, 02:37:33 pm
mi han montato il multivar con i suoi rulli compresi nella confezione e la molla bianca.
Ho fatto solo 100 km, spero davvero che diminuisca un pò di giri..

Devi dare il tempo alla molla bianca di diventare più morbida (così diminuisce i giri dic ambiata) e dare il tempo al variatore di assestarsi con la cinghia ecc ecc (sensa scivolare) ;) ;) ;)


Titolo: Re: Problemi post modifica variatore
Inserito da: wildstar2003 - Giugno 08, 2009, 11:45:46 am
si quant'è venuto a costare?

se trovi un buon tornitore con 30 aerei te la cavi, più ovviamente i costo del vario malossi.