Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 500 => Discussione aperta da: paskuale - Novembre 10, 2006, 03:49:39 pm



Titolo: piccola modifica frizione 500
Inserito da: paskuale - Novembre 10, 2006, 03:49:39 pm
Biondo hai fatto benissimo, così facendo pulisci x bene la frizione ke torna ad aderire xfettamente alla campana in caso di spalancata :wink:  è 1 operazione consigliata x ritrovare le antike prestazioni :wink:  La cinghia la controlli verso 15000 Km


Titolo: piccola modifica frizione 500
Inserito da: Magazzo - Novembre 10, 2006, 09:35:08 pm
Vai tranquillo ma non con il flessibile..... basta il seghetto da ferro.... ;)


Titolo: piccola modifica frizione 500
Inserito da: Lorenzo250 - Novembre 10, 2006, 09:40:36 pm
magazzo quello del forum dello spidermax???  :)

basta davvero un seghetto di ferro? quanti ne facciamo per ogni ferodo? con che inclinazione? quanto profondi? quanto larghi??

scusa per le domande a raffica :lol:


Titolo: piccola modifica frizione 500
Inserito da: Magazzo - Novembre 11, 2006, 12:20:59 am
no, veramente sono del nexusclub....

cmq devi farne uno massimo 2 a 45° nel punto dove si impasta il ferodo.... in questo modo avrai la trasmissione sempre pulita!! ;)

la profondità può essere anche fino al fondo.... ;)


Titolo: piccola modifica frizione 500
Inserito da: Lorenzo250 - Novembre 11, 2006, 12:52:47 am
Citazione di: "Magazzo"
no, veramente sono del nexusclub

si scusa :)  l'altro giorno ho cliccato sui tuoi link e mi si sono aperti entrambi, ho fatto confusione, cmq ho visto che hai postato anche in quello dello spidermax... o continuo a sbagliarmi...???

mi manca solo una informazione per la larghezza del solco sui ferodi :D ... quanto è?
e poi, cosa intendi per impasto? il punto di fusione del ferodo sulla carcassa metallica della frizione? :roll:


Titolo: piccola modifica frizione 500
Inserito da: Magazzo - Novembre 11, 2006, 01:43:13 am
no non sbagli, posto anche li per quanto riguarda la modifica alla semipuleggia....

la larghezza del solco non è altro che lo spessore della lama e l'impasto lo noti senz'altro ... sembrano dei grumi di ferodo.... ;)


Titolo: piccola modifica frizione 500
Inserito da: B - Novembre 11, 2006, 09:27:31 am
Citazione di: "Magazzo"
no non sbagli, posto anche li per quanto riguarda la modifica alla semipuleggia....

la larghezza del solco non è altro che lo spessore della lama e l'impasto lo noti senz'altro ... sembrano dei grumi di ferodo.... ;)


Ciao Magazzo, questa cosa mi ispira molto ma fammi vedere se ho capito tutto. I tagli sono disegnati nel punto giusto? e soprattutto l'impasto è quello indicato dal blu o dal viola?
(http://www.beverlyclub.net/modules/coppermine/albums/userpics/10070/normal_massa%20friz.jpg)
l'inclinazione di 45° che verso deve avere? è giusta come l'ho deisegnata?
ciao grazie!  :lol:  :lol:  :lol:  :twisted:  :twisted:


Titolo: piccola modifica frizione 500
Inserito da: lleo - Novembre 11, 2006, 10:08:42 am
Pure sto biondo sta diventando una furia con sti smontaggi e rimontaggi :lol:
Ragà però quando fate qualche lavoro dovreste armarvi di digitale e documentare il tutto, così può essere capito, e volendo, usato dagli altri.
Magari può essere inserito in una specie di guida tecnica, chissà.


Titolo: piccola modifica frizione 500
Inserito da: Magazzo - Novembre 11, 2006, 07:12:15 pm
effettivamente lo spessore del taglio è a discrezione di chi lo fa.... ;)

.... personalmente le ho pure io 3-4mm ....


Titolo: piccola modifica frizione 500
Inserito da: beverly500racing - Novembre 12, 2006, 02:03:06 am
Citazione di: "Magazzo"
effettivamente lo spessore del taglio è a discrezione di chi lo fa.... ;)

.... personalmente le ho pure io 3-4mm ....


Ciao biondo,
hai fatto bene a postare quella foto... almeno è tutto più chiaro!
La foto l'ho fatta mentre montavo la semipuleggia del variatore MODIFICATA, e la tecnica dei tagli me l'ha insegnata mago magazzo....
I tagli si possono fare tranquillamente con un seghetto a mano per ferro (facendo due tagli attaccati...) ma è tanto più pratico e veloce, realizzandoli con il flessibile (ho usato un disco da taglio sottilissimo, mi pare 1,6 mm).
Tirando le somme... con variatore originale, semipuleggia fissa originale modificata, rasamento di misura, rulli alleggeriti, molla di contrasto Malossi, tagli sul ferodo delle massette frizione e mollette frizione leggermente più dure delle originali... il porco vola!
Per maggiori info... a disposizione!   :wink:


Titolo: piccola modifica frizione 500
Inserito da: B - Novembre 13, 2006, 09:11:47 pm
Citazione di: "beverly500racing"
Citazione di: "Magazzo"
effettivamente lo spessore del taglio è a discrezione di chi lo fa.... ;)

.... personalmente le ho pure io 3-4mm ....


Ciao biondo,
hai fatto bene a postare quella foto... almeno è tutto più chiaro!
La foto l'ho fatta mentre montavo la semipuleggia del variatore MODIFICATA, e la tecnica dei tagli me l'ha insegnata mago magazzo....
I tagli si possono fare tranquillamente con un seghetto a mano per ferro (facendo due tagli attaccati...) ma è tanto più pratico e veloce, realizzandoli con il flessibile (ho usato un disco da taglio sottilissimo, mi pare 1,6 mm).
Tirando le somme... con variatore originale, semipuleggia fissa originale modificata, rasamento di misura, rulli alleggeriti, molla di contrasto Malossi, tagli sul ferodo delle massette frizione e mollette frizione leggermente più dure delle originali... il porco vola!
Per maggiori info... a disposizione!   :wink:


Ho effettuato la modica alla frizione originale del mio 250(ora ho su la maxi delta clutch al prox tagliando provo a fare il cambio).
Ho notato che 2 bracci (per intenderci quelli con il materiale d'attrito) erano bloccati sui perni, uno poi neanche a martellate si muoveva! Potrebbe essere una delle cause dello slittamento?
Ora ho lubrificato il tutto con del grasso al litio.
Un'altra domanda... C'è un metodo particolare per rimontare le mollette?


Titolo: piccola modifica frizione 500
Inserito da: Magazzo - Novembre 13, 2006, 09:23:12 pm
la cosa più sbagliata che potevi fare è lubrificare purtroppo....

poi la frizione "lavora" sui perni, perchè ti stupisci di ciò?

i perni fanno da perno e le molle fanno da molla!! :D


Titolo: piccola modifica frizione 500
Inserito da: paskuale - Novembre 13, 2006, 10:17:21 pm
nn dovevi lubrifikare, ora andrà di liscio...


Titolo: nn mi sono spiegato
Inserito da: B - Novembre 13, 2006, 10:38:49 pm
Citazione di: "Magazzo"
la cosa più sbagliata che potevi fare è lubrificare purtroppo....

poi la frizione "lavora" sui perni, perchè ti stupisci di ciò?

i perni fanno da perno e le molle fanno da molla!! :D


non mi stupisco di nulla non mi sono spiegato.
certo che la frizione lavora sui perni... il problema sorge nel momento in cui il braccio non gira sul perno... e non perchè la frizione ha ancora le molle montate che tengono i bracci uniti...( l'ho smontata quindi i bracci erano liberi)
in ogni caso vi farò sapere...

 8O Paskuà il grasso non l'ho dato sui ferodi.... 8)


Titolo: piccola modifica frizione 500
Inserito da: Lorenzo250 - Novembre 13, 2006, 10:57:24 pm
no, ma con l'enorme forza centrifuga che si sviluppa quando corri il grasso al litio che è anche molto fluido viene sparato sulla campana....


Titolo: piccola modifica frizione 500
Inserito da: beverly500racing - Novembre 13, 2006, 11:44:23 pm
Citazione di: "paskuale"
nn dovevi lubrifikare, ora andrà di liscio...


purtroppo succederà...
Dovevi sfilare le massette e carteggiare il perno e i fori con carta seppia.


Titolo: Re: nn mi sono spiegato
Inserito da: Magazzo - Novembre 14, 2006, 02:25:08 am
Citazione di: "B"

non mi stupisco di nulla non mi sono spiegato.
certo che la frizione lavora sui perni... il problema sorge nel momento in cui il braccio non gira sul perno... e non perchè la frizione ha ancora le molle montate che tengono i bracci uniti...( l'ho smontata quindi i bracci erano liberi)
in ogni caso vi farò sapere...

 8O Paskuà il grasso non l'ho dato sui ferodi.... 8)



ecco, così abbiamo capito meglio.... ;)

ascolta beverly500racing, niente olio o grasso....


Titolo: Re: nn mi sono spiegato
Inserito da: street_hawk - Novembre 14, 2006, 11:13:50 am
Citazione di: "Magazzo"


ecco, così abbiamo capito meglio.... ;)

ascolta beverly500racing, niente olio o grasso....

Ciao magazzo ma la modifica alla frizione si può fare anche sui 250???
migliora lo spunto anche sui 250:?:  :?:
Sai volevo saperlo perchè sabato monto il variatore e visto che smonto magari approfitto faccio tutt'insiame :wink:  :wink:


Titolo: Re: nn mi sono spiegato
Inserito da: B - Novembre 14, 2006, 11:31:17 am
Citazione di: "Magazzo"
Citazione di: "B"

non mi stupisco di nulla non mi sono spiegato.
certo che la frizione lavora sui perni... il problema sorge nel momento in cui il braccio non gira sul perno... e non perchè la frizione ha ancora le molle montate che tengono i bracci uniti...( l'ho smontata quindi i bracci erano liberi)
in ogni caso vi farò sapere...

 8O Paskuà il grasso non l'ho dato sui ferodi.... 8)



ecco, così abbiamo capito meglio.... ;)

ascolta beverly500racing, niente olio o grasso....


Fatto! :D
Ho sgrassato e ho carteggiato i perni..
Vedremo che succederà, grazie per gli accorgimenti! :wink:


Titolo: Re: nn mi sono spiegato
Inserito da: Magazzo - Novembre 14, 2006, 12:09:25 pm
Citazione di: "street_hawk"
Citazione di: "Magazzo"


ecco, così abbiamo capito meglio.... ;)

ascolta beverly500racing, niente olio o grasso....

Ciao magazzo ma la modifica alla frizione si può fare anche sui 250???
migliora lo spunto anche sui 250:?:  :?:
Sai volevo saperlo perchè sabato monto il variatore e visto che smonto magari approfitto faccio tutt'insiame :wink:  :wink:


sicuramente si può ma dirti che migliora lo spunto non me la sento ;)

.... sui nostri 500 c'era il problema della frizione che rumoreggiava e quello lo risolve al 70% .... per le prestazioni basta tenere la frizione pulita! ;)


Titolo: Re: nn mi sono spiegato
Inserito da: street_hawk - Novembre 14, 2006, 12:41:57 pm
Citazione di: "Magazzo"
sicuramente si può ma dirti che migliora lo spunto non me la sento ;)

.... sui nostri 500 c'era il problema della frizione che rumoreggiava e quello lo risolve al 70% .... per le prestazioni basta tenere la frizione pulita! ;)


Grazie tutto chiaro ... quindi meglio non stuzzicare il can che dorme :lol:  :lol:  :wink:  :wink:


Titolo: piccola modifica frizione 500
Inserito da: Drakon - Novembre 14, 2006, 08:36:19 pm
Quanto dura mediamente una frizione originale??? io è circa 10000 km ke non faccio aprire il carter... dite ke sia il caso di far pulire l'interno??? magari faccio questa modifica alla frizione( ammesso che ce ne sia ancora frizione :D )

Spero di poter far mettere il multivar mentre è smontato :)


Titolo: piccola modifica frizione 500
Inserito da: B - Novembre 14, 2006, 09:13:35 pm
Citazione di: "Drakon"
Quanto dura mediamente una frizione originale??? io è circa 10000 km ke non faccio aprire il carter... dite ke sia il caso di far pulire l'interno??? magari faccio questa modifica alla frizione( ammesso che ce ne sia ancora frizione :D )

Spero di poter far mettere il multivar mentre è smontato :)



Io quando ho levato l'originale aveva 10000 km ed era quasi nuova...
Sarà il caso cmq che se nn hai mai fatto aprire il carter in 10000 km 8O  questa volta tu lo faccia e controlli cinghia rulli e pulizia frizione.. :wink:


Titolo: piccola modifica frizione 500
Inserito da: Magazzo - Novembre 14, 2006, 09:26:44 pm
Citazione di: "Drakon"
Quanto dura mediamente una frizione originale??? io è circa 10000 km ke non faccio aprire il carter... dite ke sia il caso di far pulire l'interno??? magari faccio questa modifica alla frizione( ammesso che ce ne sia ancora frizione :D )

Spero di poter far mettere il multivar mentre è smontato :)



la mia ha 33000km e ce n'è ancora..... ;)


Titolo: piccola modifica frizione 500
Inserito da: Drakon - Novembre 14, 2006, 09:56:04 pm
Il motorino ha di suo 30000 kilometri o poco +...

è datato 2001 ma è praticamente stato mantenuto perfettamente...

non so se nell'arco della sua vita è mai stata cambiata la frizione.. dovrei chiedere a mio padre.. ma 10000 km li ho fatti io da quando mi è stato regalato e non ho mai fatto aprire il carter..
consigliate di dare 1 controllatina comunque???


PS:problemi di frizione non ne ho comunque, ma preferisco prevenire i problemi che curarli :D


Titolo: piccola modifica frizione 500
Inserito da: Magazzo - Novembre 15, 2006, 12:09:14 am
si, assolutamente .... un controllo è bene farlo.... ;)


Titolo: piccola modifica frizione 500
Inserito da: robbier9 - Aprile 02, 2007, 06:26:41 am
Premesso che ho un 250ie...
Ieri, camminando molto nel traffico, dopo un bel pò comincio a sentire rumori strani provenienti da sotto.... inizialmente mi sembrava che avevo beccato qualcosa che era andata a finire tra la ruota e il parafango... poi mi sono accorto che era la frizione  8O  8O  8O
Ne ho parlato con biondo che mi ha consigliato di fare questa modifcia....
Mi conviene farla adesso??? (il mio bv ha 6 mesi di vita e 4000km)
Se vado in un'autofficina autorizzata me la fanno con la garanzia???
Si parlava di un 70% di risoluzione dei problemi... quindi non si riescono a sistemare definitivamente i problemi????


Titolo: ciao magazzo mi faresti vedere come
Inserito da: randagio - Aprile 02, 2007, 07:42:59 am
hai fatto per la puleggia e i rasamenti.....x il mio bev 400?????non riesco a trovare i link


Titolo: piccola modifica frizione 500
Inserito da: street_hawk - Aprile 02, 2007, 11:24:16 am
Citazione di: "robbier9"
Premesso che ho un 250ie...
Ieri, camminando molto nel traffico, dopo un bel pò comincio a sentire rumori strani provenienti da sotto.... inizialmente mi sembrava che avevo beccato qualcosa che era andata a finire tra la ruota e il parafango... poi mi sono accorto che era la frizione  8O  8O  8O
Ne ho parlato con biondo che mi ha consigliato di fare questa modifcia....
Mi conviene farla adesso??? (il mio bv ha 6 mesi di vita e 4000km)
Se vado in un'autofficina autorizzata me la fanno con la garanzia???
Si parlava di un 70% di risoluzione dei problemi... quindi non si riescono a sistemare definitivamente i problemi????

 :cry:  :cry: Beh purtroppo anche io dovrò farla a breve tra 1000 km al tagliando dei 9000 km ma a me finisce la garanzia dei 2 anni a giugno quindi bada bene che se farai tale modifica la frizione non entrerà + in garanzia  8O  8O quindi magari fino alla garanzia ti consiglierei di farla soltanto pulire con la carta vetro almeno ogni 2000 km ed andare avanti così fino a fine garanzia per poi fare la modifica  :wink:  :wink:


Titolo: piccola modifica frizione 500
Inserito da: robbier9 - Aprile 02, 2007, 11:38:53 pm
Citazione di: "street_hawk"
:cry:  :cry: Beh purtroppo anche io dovrò farla a breve tra 1000 km al tagliando dei 9000 km ma a me finisce la garanzia dei 2 anni a giugno quindi bada bene che se farai tale modifica la frizione non entrerà + in garanzia  8O  8O quindi magari fino alla garanzia ti consiglierei di farla soltanto pulire con la carta vetro almeno ogni 2000 km ed andare avanti così fino a fine garanzia per poi fare la modifica  :wink:  :wink:


Tu hai gli stessi problemi che ho riscontrato io????
Cavolo, farla ogni 2000 è uno scocciatura...
non so a voi però non mi va tanto di lasciare il mio bev dal mecca... non mi fido tanto di loro....


Titolo: piccola modifica frizione 500
Inserito da: street_hawk - Aprile 03, 2007, 12:36:43 am
Citazione di: "robbier9"

Tu hai gli stessi problemi che ho riscontrato io????
Cavolo, farla ogni 2000 è uno scocciatura...
non so a voi però non mi va tanto di lasciare il mio bev dal mecca... non mi fido tanto di loro....

Beh si ma cmq io li ho cominciati a notare attorno i 7000 km facendo poco traffico stressante (in genere faccio statali e superstrade)
Cmq a pulirtela sotto casa ci vuole 1 oretta a smontare e rimontare ma bisogna avere almeno gli attrezzi giusti tipo una pistola pneumatica per tirar via frizione e variatore, dopo aver tirato via tutte le viti del carter quindi o hai tempo e strumenti o vai dal meccanico c'è poco da fare!!!!
Per la frequenza credo che se usi il beverly sempre in citta e lo tiri poco in allungo il problema potresti averlo + o - ogni 2000 km ma la mia non è una ricetta fissa bensì un'ipotesi, visto che nel mio caso in 9000 km a tutt'oggi mi sarà capitato di senture muggire il beverly 15 volte al max  :wink:  :wink:


Titolo: piccola modifica frizione 500
Inserito da: giusema - Aprile 03, 2007, 01:59:20 am
Questo difetto l'ho avuto anche io sul 200cc.

E devo dire che già ai 4000 km, l'ho sentito.  Cmq io la pulizia della frizione, la faccio fare ogni 5000, e così facendo, nn me ne fà rumore, neanche in estate che quì in sicilia facciamo 40°!!!