Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 500 => Discussione aperta da: Magazzo - Ottobre 30, 2006, 02:02:03 pm



Titolo: Semipuleggia fissa modificata [bev 500]
Inserito da: Magazzo - Ottobre 30, 2006, 02:02:03 pm
Visti gli ottimi risultati sul Nexus e ora anche sullo Spidermax, sono certo che anche sul Vs Beverly questa modifica avrà dei grandi risultati. Vi spiego in breve in cosa consiste.

Innanzitutto questa modifica viene eseguita sulla semipuleggia fissa e non sul variatore, questo per limitare gli eventuali costi di ripristino.
Viene cambiata l'inclinazione della semipuleggia per applicare un rapporto ottimale durante tutto l'arco di erogazione creando così un vero e proprio RAPPORTO VARIABILE più corto in partenza e più lungo alle alte velocità. I rulli + leggeri servono per portare il motore in coppia mentre il rasamento inferiore allunga i rapporti.

il rasamento gioca un ruolo molto importante, da non sottovalutare, nel nostro caso si avrà uno spessore "variabile" tra 2,5-3,0 e 1,5-2,0. Da qui si può intervenire scegliendo l'erogazione più adeguata alle esigenze di ogni persona.

per qualunque altra informazione tuning@nexusclub.it


Eccovi i link al nostro forum e a quello dello spidermax

http://nexusclubitalia.forumcommunity.net/?t=3536948&st=0
http://malagutimania.forumcommunity.net/?t=4398957&st=0


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: Magazzo - Novembre 01, 2006, 07:51:38 pm
si si  ......  la stiamo per applicare anche al 250.... ;)


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: lleo - Novembre 01, 2006, 09:22:31 pm
Magà sei una furia. Tradotto in parole povere cosa significa? Miglior erogazione a tutte le velocità? Ma vengono lavorati i pezzi originali o è meglio prendere dei pezzi da sostituire agli originali una volta lavorati?


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: salvo85 - Novembre 01, 2006, 11:52:49 pm
scusate...c'entra qualcosa con il torque driver malossi :D  :D ?


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: Magazzo - Novembre 02, 2006, 09:18:33 am
no no niente torque malossi ... si lavora solo la semipuleggia fissa...

l'unico pezzo modificato è quello per cui si può scegliere se comprarlo nuovo o meno. Il risultati sono eccellenti.... prestazioni paragonabili ad un malossi mantenendo però il vario originale, un'erogazione più corposa già dai 4500giri e non esasperata come sul malossi stesso. Inoltre è l'ideale per chi raggiunge spesso il limitatore in quanto da la possibilità di allungare i rapporti alle alte velocità. ;)


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: street_hawk - Novembre 03, 2006, 01:18:44 pm
Citazione di: "Magazzo"
si si  ......  la stiamo per applicare anche al 250.... ;)

Restiamo in :roll: trapidante attesa..... magari li risparmio volentieri i soldi del multivar se questa modifica funziona è proprio quello che cerco :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: robokop - Novembre 03, 2006, 02:15:27 pm
:( raga...non credo di aver capito molto bene cm funziona questo meccanismo..qlke immagine è possibile postarla?o potate rispiegarla??


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: MetalC - Novembre 03, 2006, 02:27:10 pm
Citazione di: "Magazzo"
no no niente torque malossi ... si lavora solo la semipuleggia fissa...

l'unico pezzo modificato è quello per cui si può scegliere se comprarlo nuovo o meno. Il risultati sono eccellenti.... prestazioni paragonabili ad un malossi mantenendo però il vario originale, un'erogazione più corposa già dai 4500giri e non esasperata come sul malossi stesso. Inoltre è l'ideale per chi raggiunge spesso il limitatore in quanto da la possibilità di allungare i rapporti alle alte velocità. ;)


Non posso che quotare Fabio...

Sul mio me l'ha fatta e, dopo un lavoro di taratura della trasmissione, ora è praticamente perfetto... Io la monto insieme al Multivar 8 rulli e adesso in piena accelerazione tira da subito e il motore non "urla" più come quando avevo solo il Multivar... Velocità 180 km/h a 7.900 giri... Del limitatore manco l'ombra...  :wink:

Non posso quindi che consigliarla a chi ha il 500... Per il 250 ancora un pò di pazienza...  :wink:

Ciao!  8)


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: Marvel - Novembre 03, 2006, 04:02:38 pm
Citazione di: "robokop"
:( raga...non credo di aver capito molto bene cm funziona questo meccanismo..qlke immagine è possibile postarla?o potate rispiegarla??


quoto.... :?:  :?:  :?:  :?:  :?:  

in poke parole cosa si va a modificare????


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: Magazzo - Novembre 03, 2006, 04:54:30 pm
in poche parole viene cambiata l'inclinazione della semipuleggia fissa (per intenderci quella montata sull'albero motore esterna al variatore)

il risultato è un rapporto più corto alle basse velocità per guadagnare accelerazione ed uno più lungo alle alte per ridurre giri e quindi consumi.

per domande più specifiche scrivetemi a tuning@nexusclub.it


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: sbreight - Novembre 03, 2006, 05:39:48 pm
e per il 200 cosa i può fare?


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: Magazzo - Novembre 03, 2006, 05:47:07 pm
...la stessa cosa ma tocca fare dei test per capire QUANTO bisogna asportare....

... a breve farò i primi test sul 250 .... ;)


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: paskuale - Novembre 03, 2006, 10:42:31 pm
bellissima sta modifika, ho 1 pulce nell'orekkio  :D


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: zorro - Novembre 04, 2006, 02:57:57 am
Magazzooo !!!  mannaccia a  tee.... :?  :?
Per colpa della tua idea sono due ore che sto con carta, penna e CAD per cercare di capire non so neanche io cosa?!?!? :evil:  :evil:

allora vediamo se ho capito:
1) si alleggeriscono i rulli per aumentare la prestanza all'avvio
2) si lavora la semipuleggia (si tornia la parte centrale?) in modo tale cambiare il rapporto e ricompensare l'alleggerimento dei rulli e ridare una certa tranquillità alle velocità medie ed alte.

Nel caso avessi + o - capito, mi sorge una perplessità: ma la cinghia non si troverebeb a lavorare con le due semipulegge non simmetriche e comunque non uguali alle pulegge della frizione?

In ogni caso ritengo ottima l'idea, apprezzabile che dei "pazzi" siano alla costante ricerca di piccoli perfezionamenti e che i soliti "pazzi" spesso riescono a far fare pallide figure agli ingegneroni delle grandi aziende!!
Inutile dire che sono pronto a testare qualunque cosa!
 :twisted:


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: beverly500racing - Novembre 04, 2006, 11:47:41 am
Citazione di: "zorro"
la cinghia non si troverebeb a lavorare con le due semipulegge non simmetriche e comunque non uguali alle pulegge della frizione?


La differenza di inclinazione, dovuta alla lavorazione, è talmente minima (si parla di decimi di millimetro...) che la cinghia di gomma... manco se ne accorge.
Questa modifica siamo già in tanti ad averla e ci abbiamo macinato ormai migliaia di KM... chi la prova non la molla!!   :D


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: zorro - Novembre 04, 2006, 12:00:15 pm
beverly500racing... inanzitutto grazie per il chiarimento che tralaltro mi ha fatto capire che ho capito  8O  8O  la modifica!!!
Dopo la tua delucidazione diciamo che... che.... ora ho un motivo in più per provare la modifica!! :twisted:
AVANTI... DATEMI LE INDICAZIONI!!!..

.. propongo un brevetto:
semipuleggia fissa piatta a disco ( non tronco conica per capirci), e kit di sezioni tronco coniche con angoli diversi che si incastrano al disco piatto!!! 8O  8O  8O .. così uno scegli e cambia a piacimento!!!!
 :D  8O  8O  :D  8O  :D  :D  8O  :D  8O
... vogli una percentuale degli introito però!!!! :twisted:  :twisted:


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: ^v^ - Novembre 04, 2006, 02:02:44 pm
Citazione di: "beverly500racing"
Citazione di: "zorro"
la cinghia non si troverebeb a lavorare con le due semipulegge non simmetriche e comunque non uguali alle pulegge della frizione?


La differenza di inclinazione, dovuta alla lavorazione, è talmente minima (si parla di decimi di millimetro...) che la cinghia di gomma... manco se ne accorge.
Questa modifica siamo già in tanti ad averla e ci abbiamo macinato ormai migliaia di KM... chi la prova non la molla!!   :D

ottimo consiglio :wink:


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: beverly500racing - Novembre 04, 2006, 02:35:43 pm
Citazione di: "zorro"

Dopo la tua delucidazione diciamo che... che.... ora ho un motivo in più per provare la modifica!! :twisted:
AVANTI... DATEMI LE INDICAZIONI!!!..
 


Ciao zorro, puoi contattare Magazzo o me, con mp o mail.
In merito al brevetto... purtroppo non possiamo darti nessuna "stecca" perchè l'abbiamo già brevettato!!!!   :D  :P
Scherzo... ma hai parlato di "possibilità di scelta" tra un'inclinazione anzichè un'altra, ma non è possibile. Per arrivare alla giusta inclinazione, di prove ne abbiamo fatte un mare! e l'attuale modifica è il massimo risultato ottenibile.


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: salvo85 - Novembre 04, 2006, 03:46:36 pm
ragazzi...mi raccomando lavorate anche per il 250 per favore :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D ....mi è venuta troppo la curiosità :D  :D


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: beverly500racing - Novembre 04, 2006, 03:57:11 pm
Citazione di: "salvo85"
ragazzi...mi raccomando lavorate anche per il 250 per favore :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D ....mi è venuta troppo la curiosità :D  :D


Se qualcuno di Torino e dintorni ha la possibilità di lasciarmi il maialetto 250... per 2 o 3 giorni, non ci sono problemi! qualcosa di buono la facciamo uscire  :wink:
Naturalmente per chi si propone come cavia... il lavoretto sarà gratuito!  :wink:


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: salvo85 - Novembre 04, 2006, 04:00:16 pm
caspita che sfiga..sono di Palermo...ragazzi di Torino..forza e coraggio..fate visitare il beverly dal dottore :D  :D  :D  :lol:  :lol:  :lol:


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: Magazzo - Novembre 04, 2006, 06:52:39 pm
Confermo, se qulcuno è disponibile lo siamo pure noi diversamente penso che nel giro di 10gg faremo il primo test su un DERBI 250.

per la questione consumo cinghia come puoi ben immaginare non fa testo in quanto lei prende la forma in base alle pulegge che si trova .... se smonti la tua vedrai che i due lati NON sono usurati con la stessa inclinazione pur essendo identiche le due pulegge.


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: Lorenzo250 - Novembre 05, 2006, 10:35:46 pm
spero solo che questa modifica sia compatibile con il multivar... non ho voglia di toglierlo...e nemmeno ho voglia di ricomprare una semipuleggia.

cmq eventualmente la posso fare anche al liberty 200 sta modifica, visto che la trasmissione è la stessa.....


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: Magazzo - Novembre 06, 2006, 10:59:58 am
si può anche fare sul multivar ma è ovvio che il guadagno è ridotto rispetto alle trasmissioni originali.....

....in settimana dovremmo fare il 1° test sul 250.... ;)


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: Drakon - Novembre 06, 2006, 01:10:08 pm
250 e 200 sono più o meno uguali???
la modifica si potrebbe fare anche al 200???


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: Magazzo - Novembre 06, 2006, 03:40:45 pm
tendenzialmente SI .... fatti i test sul 250 posso darti delle basi ma poi le tarature specifiche devi trovartele da solo.... ;)


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: Magazzo - Novembre 15, 2006, 03:36:56 pm
finalmente ho i dati strumentali di un beverly preparato con la semipuleggia.

Premetto che ha su il variatore originale......
....devo dire che già in origine è molto veloce.....a voi i commenti....

i dati strumentali sono i seguenti :

PRIMA

14/11/2006 14:03

0-100 km/h: 9,1 s
0-400 m: 15,8 s
0-400 m: 124,3 km/h

0-10 km/h: 1,2 s
0-20 km/h: 2,4 s
0-30 km/h: 3,2 s
0-40 km/h: 3,8 s
0-50 km/h: 4,4 s
0-60 km/h: 5,4 s
0-70 km/h: 6,8 s
0-80 km/h: 7,7 s
0-90 km/h: 8,3 s
0-100 km/h: 9,1 s
0-110 km/h: 11,3 s
0-120 km/h: 14,7 s
0-130 km/h: 18,4 s

0-10 km/h: 3 m
0-20 km/h: 6 m
0-30 km/h: 13 m
0-40 km/h: 20 m
0-50 km/h: 31 m
0-60 km/h: 48 m
0-70 km/h: 68 m
0-80 km/h: 93 m
0-90 km/h: 130 m
0-100 km/h: 192 m
0-110 km/h: 258 m
0-120 km/h: 370 m
0-130 km/h: 502 m

0-100 m: 82,2 km/h
0-200 m: 101,5 km/h
0-300 m: 114,2 km/h
0-400 m: 124,3 km/h
0-500 m: 129,8 km/h

DOPO

14/11/2006 16:54

0-100 km/h: 7,6 s
0-400 m: 15,1 s
0-400 m: 129,5 km/h

0-10 km/h: 0,4 s
0-20 km/h: 0,9 s
0-30 km/h: 1,4 s
0-40 km/h: 1,9 s
0-50 km/h: 2,5 s
0-60 km/h: 3,3 s
0-70 km/h: 4,1 s
0-80 km/h: 5,1 s
0-90 km/h: 6,2 s
0-100 km/h: 7,6 s
0-110 km/h: 9,4 s
0-120 km/h: 11,8 s
0-130 km/h: 15,2 s

0-10 km/h: 1 m
0-20 km/h: 5 m
0-30 km/h: 10 m
0-40 km/h: 17 m
0-50 km/h: 26 m
0-60 km/h: 39 m
0-70 km/h: 56 m
0-80 km/h: 77 m
0-90 km/h: 106 m
0-100 km/h: 145 m
0-110 km/h: 200 m
0-120 km/h: 279 m
0-130 km/h: 407 m

0-100 m: 88,2 km/h
0-200 m: 109,9 km/h
0-300 m: 122,3 km/h
0-400 m: 129,5 km/h


Titolo: 'azzo...
Inserito da: B - Novembre 15, 2006, 06:24:54 pm
8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O
Sono sconvolto...
Dici che è addirittura meglio del multivar?
Io ho il multivar e da quando l'ho montato ho notato un sensibile aumento di prestazioni.. non so i dati... ma quelli che hai elencato tu sono davvero sbalorditivi...
Se questa primavera venissi a fare un giro a Asti tu saresti disponibile?
+ o meno quanto verrebbe questo giochetto?


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: Lorenzo250 - Novembre 15, 2006, 06:36:26 pm
minchia.... ma parli del beverly 250 vero?
puoi dire anche rulli molla e rasamento utilizzati :D ...
anche io ho il multivar...e anche la 4road... mi girerebbe un po le scatole smontare il multivar....


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: paskuale - Novembre 15, 2006, 07:15:26 pm
davvero notevole cm incremento....
ma in cosa consiste qst modifika, se si può dire ? :D


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: robokop - Novembre 15, 2006, 10:49:53 pm
Citazione di: "Magazzo"
finalmente ho i dati strumentali di un beverly preparato con la semipuleggia.

Premetto che ha su il variatore originale......
....devo dire che già in origine è molto veloce.....a voi i commenti....

i dati strumentali sono i seguenti :

PRIMA

14/11/2006 14:03

0-100 km/h: 9,1 s
0-400 m: 15,8 s
0-400 m: 124,3 km/h

0-10 km/h: 1,2 s
0-20 km/h: 2,4 s
0-30 km/h: 3,2 s
0-40 km/h: 3,8 s
0-50 km/h: 4,4 s
0-60 km/h: 5,4 s
0-70 km/h: 6,8 s
0-80 km/h: 7,7 s
0-90 km/h: 8,3 s
0-100 km/h: 9,1 s
0-110 km/h: 11,3 s
0-120 km/h: 14,7 s
0-130 km/h: 18,4 s

0-10 km/h: 3 m
0-20 km/h: 6 m
0-30 km/h: 13 m
0-40 km/h: 20 m
0-50 km/h: 31 m
0-60 km/h: 48 m
0-70 km/h: 68 m
0-80 km/h: 93 m
0-90 km/h: 130 m
0-100 km/h: 192 m
0-110 km/h: 258 m
0-120 km/h: 370 m
0-130 km/h: 502 m

0-100 m: 82,2 km/h
0-200 m: 101,5 km/h
0-300 m: 114,2 km/h
0-400 m: 124,3 km/h
0-500 m: 129,8 km/h

DOPO

14/11/2006 16:54

0-100 km/h: 7,6 s
0-400 m: 15,1 s
0-400 m: 129,5 km/h

0-10 km/h: 0,4 s
0-20 km/h: 0,9 s
0-30 km/h: 1,4 s
0-40 km/h: 1,9 s
0-50 km/h: 2,5 s
0-60 km/h: 3,3 s
0-70 km/h: 4,1 s
0-80 km/h: 5,1 s
0-90 km/h: 6,2 s
0-100 km/h: 7,6 s
0-110 km/h: 9,4 s
0-120 km/h: 11,8 s
0-130 km/h: 15,2 s

0-10 km/h: 1 m
0-20 km/h: 5 m
0-30 km/h: 10 m
0-40 km/h: 17 m
0-50 km/h: 26 m
0-60 km/h: 39 m
0-70 km/h: 56 m
0-80 km/h: 77 m
0-90 km/h: 106 m
0-100 km/h: 145 m
0-110 km/h: 200 m
0-120 km/h: 279 m
0-130 km/h: 407 m

0-100 m: 88,2 km/h
0-200 m: 109,9 km/h
0-300 m: 122,3 km/h
0-400 m: 129,5 km/h



shock!!!è stato uno shock!!!!sono questi i dati che mi fanno preoccupare davvero:
0-10 km/h: 0,4 s
0-20 km/h: 0,9 s

urcaaaaa :twisted:  :twisted:  :twisted:

raga andate a fondo e fateci saxeeeeee :wink:  :twisted:  :twisted:  8)


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: Magazzo - Novembre 16, 2006, 10:49:32 am
Meglio del multivar no, diciamo che si equivalgono.... poi se la modifica la si applica al multi allora conto si possa scendere sotto i 7,0s

Qui parliamo di beverly 500 ... se il 250 avesse queste prestazioni .... volerebbe !! :D

la mia disponibilità c'è per chiunque voglia o portarmi il mezzo o ricevere la semipuleggia a casa. Per qualunque info scrivetemi a tuning@nexusclub.it

Questa modifica NON è in fase sperimentale, è già stata applicata su più di 40 mezzi tra nexus, spidermax ed ora beverly

http://malagutimania.forumcommunity.net/?t=4398957
http://nexusclubitalia.forumcommunity.net/?t=3536948


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: salvo85 - Novembre 16, 2006, 12:26:15 pm
io sono disponibile a ricevere la semipuleggia a casa quando proverete la modifica sul 250 con il multivar....quando sarete pronti io ci sarò :lol:  :lol:  :lol:


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: street_hawk - Novembre 16, 2006, 01:20:16 pm
Citazione di: "salvo85"
io sono disponibile a ricevere la semipuleggia a casa quando proverete la modifica sul 250 con il multivar....quando sarete pronti io ci sarò :lol:  :lol:  :lol:

anche io come già detto sono pronto ad acquistarla  :wink:  :wink:  :wink:


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: Magazzo - Novembre 16, 2006, 02:07:03 pm
...sul 250 ho fatto già alcune prove con buoni risultati ma non sono ancora soddisfatto :D :D :D
...abbiamo per ora recuperato più di 1s sullo 0-100 e sui 400mt....

...purtroppo il tempo non ci assiste ma ce la faremo ;)


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: Lorenzo250 - Novembre 16, 2006, 02:55:28 pm
quello che mi preoccupa è che le modifiche che fate le fate sulla trasmissione originale e con scarico originale... mi sa che ammattirò io per trovare il settaggio giusto con l'eventuale modifica...
e poi forse monterò anche l'albero a camme se mi gira di farlo.....


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: Magazzo - Novembre 16, 2006, 05:54:45 pm
assolutamente no .... scarico, albero a camme, ecc  .... hanno specifici benefici che richiedono altrettanto specifici tarature.

Non serve fare prove a caso.... ;)


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: street_hawk - Novembre 16, 2006, 07:01:28 pm
Citazione di: "Magazzo"
...sul 250 ho fatto già alcune prove con buoni risultati ma non sono ancora soddisfatto :D :D :D
...abbiamo per ora recuperato più di 1s sullo 0-100 e sui 400mt....

...purtroppo il tempo non ci assiste ma ce la faremo ;)

Ciao magazzo scusa se forse ti faccio la stessa ennesima domanda ma può essere abbinata la semipuleggia allo speed control polini che monto sabato  :?:  :?:  :?:


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: Drakon - Novembre 16, 2006, 07:12:34 pm
Magazzo, oltre a quotare la domanda precedente, volevo sapere via MP se va bene anche per il 200 e il prezzo spedizione compresa per riceverlo a casa...

GRAZIE 1000 :)


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: Magazzo - Novembre 16, 2006, 10:35:49 pm
per qualunque info ... scrivetemi a tuning@nexusclub.it


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: Lorenzo250 - Novembre 17, 2006, 12:33:25 am
Citazione di: "Magazzo"
assolutamente no .... scarico, albero a camme, ecc  .... hanno specifici benefici che richiedono altrettanto specifici tarature.

Non serve fare prove a caso.... ;)


appunto, infatti ho scritto che dovrò ammattire parecchio!!!!
a cosa è riferito quel "assolutamente no"?


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: Magazzo - Novembre 17, 2006, 01:04:02 am
è riferito al fatto che ti dirò io la "direzione" da prendere nella taratura rispetto alle mie prove ..... :D

calcola cmq che sul derbi in questione monteremo presto l'albero a camme e lo scarico ... quindi..... ;)


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: robokop - Novembre 17, 2006, 10:52:35 pm
ma io ho una domanda da fare...se si modifica l inclinazione della semipuleggia x ogni giro di cinghia c è un momento in cui è piu tesa e uno in cui è piu  allentata?? :?: ..


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: Lorenzo250 - Novembre 18, 2006, 01:01:13 am
magazzo se su quel derbino mi ci monti pure un multivar, ti bacio i piedi  :D


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: Magazzo - Novembre 18, 2006, 01:11:04 am
... c'è già !!! :D


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: Magazzo - Novembre 18, 2006, 01:12:11 am
Citazione di: "robokop"
ma io ho una domanda da fare...se si modifica l inclinazione della semipuleggia x ogni giro di cinghia c è un momento in cui è piu tesa e uno in cui è piu  allentata?? :?: ..


che diavolo dici ?!?!  8O


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: Lorenzo250 - Novembre 19, 2006, 02:47:25 pm
uao :D
quindi nn appena monterai 4road e camme potrò (forse :) ) aver bisogno la stessa possibile taratura avendo gli stessi componenti sullo steso motore a carburatore (vabbè i derbino pesa meno 8) )

che bellezza :P


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: Drakon - Novembre 22, 2006, 11:56:04 am
Magazzo ci sono novità per il 200??  :oops:

Sto attendendo come 1 dannato :D:D

ciaoo! :wink:


Titolo: è fattibile anche sul 400?
Inserito da: randagio - Novembre 22, 2006, 01:08:49 pm
credo che sia uguale al 500 il variatore puleggia


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: Drakon - Novembre 22, 2006, 01:22:19 pm
Guarda non credo proprio :D


Titolo: mmm dici che è diverso....
Inserito da: randagio - Novembre 22, 2006, 04:07:45 pm
il 400 dal500?...........................mi sembra strano


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: Drakon - Novembre 22, 2006, 04:21:17 pm
Infatti ho chiesto per il 200 :D:D:D


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: Magazzo - Novembre 23, 2006, 01:22:50 am
purtroppo la sperimentazione sul 250 va un po' a rilento per colpa del meteo.... abbiate fede :D

...il vario del 250 è molto più piccolo del 500.... mentre il 400 è uguale al 500....


Titolo: quindi se il 400 è
Inserito da: randagio - Novembre 23, 2006, 07:28:40 am
uguale al 500 il lavoro dovrebbe avere lo stesso effetto..se è così ti spedisco la puleggia :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: street_hawk - Novembre 26, 2006, 02:55:17 pm
Citazione di: "Magazzo"
purtroppo la sperimentazione sul 250 va un po' a rilento per colpa del meteo.... abbiate fede :D

Ciao Magazzo siccome sarei interessato anche io alla semipuleggia mi aiuti a capire qualcosa in più sul funzionamento della modifica?
Ti faccio un domandone sperando di non sproloquiare e di essere chiaro:
avendo montato da poco lo speed control polini mi è successo che chi lo ha montato ha :oops: dimenticato :oops: di togliere il rasamento di spessore che sta tra il piattello e lo spinotto (quello polini infatti è lungo come l'originale + il suddetto rasamento) risultato è stato che il bev prendeva un po’ di liscio fino a 60 km/h (però scavava i fossi a terra perchè la cinghia scendeva di + sullo spinotto) e poi prendeva i suoi giri tirando di brutto rispetto al vario originale e anche se non ho avuto modo di provarlo a fondo così montato in 2 sono arrivato a 130km/h (sempre riferito al mio contakm in poco più di un km di lancio;
il problema era che a minimo  faceva un rumoraccio che mi hanno detto proveniva dalla stessa cinghia che aveva troppo spazio libero ed a minimo  picchiava sullo spinotto facendo rumore;
quindi ho rismontato ed ho tolto quel rasamento ed ora è tutto ok anche se secondo me ho perso un pochino!!!!
Cmq ritornando al dunque si parlerebbe se non sbaglio di tornitura della semipuleggia fissa e siccome lavorando al tornio andiamo solo a togliere materiale alla stesa non capisco come possiamo allungare velocità ed aumentare ripresa
Per aumentare la ripresa dovremo cambiare l’inclinazione dal centro puleggia al bordo; mentre per aumentare il rapporto finale dovremo fare in modo di avvicinare il + possibile semipuleggia al variatore nella parte finale per far si che la cinghia sia spinta verso il loro massimo diametro.
Tu riesci ad ottenere questo sviluppando tutta la forza del Beverly senza far scivolare la cinghia in partenza, e senza avere strani rumori molesti come mi è capitato al primo errato montaggio??


Titolo: Re: quindi se il 400 è
Inserito da: Magazzo - Novembre 26, 2006, 07:09:29 pm
Citazione di: "randagio"
uguale al 500 il lavoro dovrebbe avere lo stesso effetto..se è così ti spedisco la puleggia :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:


la taratura sarà sicuramente molto simile ma sarebbe cmq meglio verificarla qui da me .... magari sta primavera ti fai un giro su dal turchino e vieni a trovarmi ;)


Titolo: magazzo di dove sei..............................
Inserito da: randagio - Novembre 27, 2006, 07:50:25 am
se te mando la puleggia?


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: Magazzo - Novembre 27, 2006, 09:46:13 am
per me può anche andare bene ma poi le tarature "di fino" devi fartele te :)

inizia a mandarmi una mail a tuning@nexusclub.it con tutte le caratteristiche:

Km del tuo mezzo
Variatore 6 o 8
Frizione 3 o 5
Regime del motore alla massima velocità
Vuoi più accelerazione 0-130 o 80-160

poi ci risentiamo ;)


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: giusema - Dicembre 01, 2006, 01:18:48 am
Io a CT ho il mio meccanico che mi aveva suggerito questa modifica. Non so di preciso di quanto viene ridotto il disco, ma so x certo che è lo stesso tipo di lavoro di cui si sta parlando.

In caso posso farvi sapere nel dettaglio quanta superfice viene asportata (200cc)


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: Drakon - Dicembre 11, 2006, 01:19:49 pm
Magazzo ci sono novità per il 200???

Facci sapere;)


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: Magazzo - Dicembre 16, 2006, 12:53:43 am
per ora siamo fermi al "primo step" .... data la stagione ogni altro test è rinviato alla primavera ;)


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: Lorenzo250 - Dicembre 16, 2006, 11:18:31 am
azz così tardi......??


Titolo: Semipuleggia fissa modificata [bev 500]
Inserito da: robokop - Marzo 13, 2007, 02:29:07 pm
vai facci sapere.. :wink:


Titolo: Semipuleggia fissa modificata [bev 500]
Inserito da: zorro - Marzo 13, 2007, 07:17:20 pm
rasamento???    :?  :?
Mi spieghi in termini semplici cos'è???  

... scusate l'ignoranza!!  :oops:  :oops:

Grazie in anticipo! :D


Titolo: Semipuleggia fissa modificata [bev 500]
Inserito da: Lorenzo250 - Marzo 13, 2007, 10:21:25 pm
semplicemente, sono spessori cilindrici calibrati e forati al centro per poter essere inseriti su alberi... oppure vengon chiamati comunemente rondelle :) ... come vuoi tu...


Titolo: Semipuleggia fissa modificata [bev 500]
Inserito da: zorro - Marzo 13, 2007, 11:31:00 pm
.. e pensare che l'ho avuta tre le mani un paio di volte... :)  :)

Grazie ragazzi..... siete stati molto chiari  :D


Titolo: Semipuleggia fissa modificata [bev 500]
Inserito da: paride007 - Marzo 14, 2007, 01:46:20 pm
Oh Gianni certo che tu sei proprio un "aggeggione"!!.....comunque fammi sapere!........così anche io presto o tardi apporterò qualche modifichina!! :D


Titolo: Semipuleggia fissa modificata [bev 500]
Inserito da: robokop - Marzo 15, 2007, 05:39:32 pm
sembra dai dati che vada meglio con i 2 mm


Titolo: Semipuleggia fissa modificata [bev 500]
Inserito da: beverly500racing - Marzo 16, 2007, 11:40:38 pm
Proprio adesso che potevi iniziare a divertirti con la modifica alla semipuleggia... mi vai rompere la camme... mannaggia..


Titolo: scusa ma il rasamento che dici
Inserito da: randagio - Marzo 17, 2007, 10:09:35 am
quale é'? é posta nel variatore dietro o nella puleggia davanti?E nel 400 potrebbe essere simile? anche se va come un treno originale con le masette aleggerite   grazieee


Titolo: Re: scusa ma il rasamento che dici
Inserito da: beverly500racing - Marzo 17, 2007, 02:13:03 pm
Citazione di: "randagio"
quale é'? é posta nel variatore dietro o nella puleggia davanti?E nel 400 potrebbe essere simile? anche se va come un treno originale con le masette aleggerite   grazieee


La semipuleggia che modifico è quella con le alette di raffrettamento... la prima che smonti! la seconda semipuleggia, è il variatore! semipuleggia fissa + variatore (semipuleggia mobile) formano la puleggia motrice. Dalla parte della frizione è la stessa cosa e si chiama puleggia condotta, però, anzichè esserci i rulli che spingono il variatore, c'è la molla di contrasto! Lavorano in simbiosi... quando quella motrice si apre, quella condotta si chiude e viceversa, quando quella motrice si chiude, quella condotta si apre!
La modifica si può fare anche sul beverly 400, in quanto la semipuleggia fissa è la stessa!
per maggiori info: beverly500racing@libero.it
ciauzz


Titolo: Semipuleggia fissa modificata [bev 500]
Inserito da: Drakon - Marzo 17, 2007, 02:46:18 pm
Beverly500  puoi dirmi se avete studiato anche quella per il beverly 200???


Titolo: Semipuleggia fissa modificata [bev 500]
Inserito da: beverly500racing - Marzo 18, 2007, 01:05:34 am
Citazione di: "Drakon"
Beverly500  puoi dirmi se avete studiato anche quella per il beverly 200???


E' stata fatta una prova sul 250. La puleggia è stata totalmente sfuttata, ma essendo di piccole dimensioni... c'è stato poco da rosicare...
I risultati ci sono stati, ma onestamente mooolto scarsi. Non ne vale la pena! (sul 400 e sul 500 la differenza si sente eccome... dire che sul 250 sia la stessa cosa, sarebbe una falsità... detta solo per vendere! di cui non me ne frega assolutamente niente! ).
Ci saranno nuovi test. Vi terrò informati.
La sostituzione dell'albero a camme (sul 250) è semplicissima. Appena avrò tempo di postarla, Vi linkerò una, passo a passo, esauriente guida fotografica.


Titolo: Semipuleggia fissa modificata [bev 500]
Inserito da: Drakon - Marzo 18, 2007, 12:07:11 pm
ok grazie tante lo stesso beverly500..  :D   :wink:


Titolo: FRIZIONE E SEMIPULEGGIA
Inserito da: missile - Giugno 27, 2007, 09:35:32 pm
io al mio 500 non ho la puleggia modificata, la frizione è a 5 masse, per la ripresa e la velocità ci vogliono altre cose, il resto sono solo migliorativi in piccola parte


Titolo: Semipuleggia fissa modificata [bev 500]
Inserito da: dade87 - Giugno 27, 2007, 10:23:15 pm
Se questi sono i dati allora è meglio mettere il rasemento da 2mm


Titolo: Semipuleggia fissa modificata [bev 500]
Inserito da: robbier9 - Giugno 28, 2007, 12:30:31 am
Da quanto scritto e testato da biondo emerge che la semipuleggia fissa modificata non porta ad un miglioramento radicale.


Titolo: Semipuleggia fissa modificata [bev 500]
Inserito da: paskuale - Giugno 28, 2007, 01:40:37 am
Citazione di: "robbier9"
Da quanto scritto e testato da biondo emerge che la semipuleggia fissa modificata non porta ad un miglioramento radicale.

Provato di persone e invece si sente eccome...


Titolo: Semipuleggia fissa modificata [bev 500]
Inserito da: GIBBO - Luglio 13, 2007, 10:25:06 am
o biondo, anche io prima o poi vorrei molto gradualmente fare delle modifichine, ma non ci capisco niente, al raduno sulla futa mi dovrai dare consigli.........


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: peppeodiasky - Ottobre 08, 2007, 04:05:44 pm
come è finita questo trial del 2006 ?

sul 500 chi lo ha montato ??

eventualmente cosa consigliate ? Maolossi o Polini ?

non sono uno smanettone, anzi, però vorrei eliminare una parte delle vibrazioni e avere più tiro ai bassi regimi.


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: peppeodiasky - Ottobre 11, 2007, 10:10:41 pm
grazie Biondo


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: beverly500racing - Ottobre 12, 2007, 12:24:36 am
Citazione di: "peppeodiasky"
come è finita questo trial del 2006 ?

sul 500 chi lo ha montato ??

eventualmente cosa consigliate ? Maolossi o Polini ?

non sono uno smanettone, anzi, però vorrei eliminare una parte delle vibrazioni e avere più tiro ai bassi regimi.


Steet Hawk... Gerry, l'ha appena montata sul 250 !    :D


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: robbier9 - Ottobre 12, 2007, 12:38:38 am
Gerry... che risultati noti?


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: street_hawk - Ottobre 12, 2007, 09:07:22 am
ragazzi sto ancora provandola ma vi posso garantire che adesso ho l'accelleratore attaccato alla manopola del gas :mrgreen: :mrgreen::mrgreen: a presto una mia approfondita analisi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: AL64 - Ottobre 12, 2007, 11:00:05 am
Citazione di: "street_hawk"
ragazzi sto ancora provandola ma vi posso garantire che adesso ho l'accelleratore attaccato alla manopola del gas :mrgreen: :mrgreen::mrgreen: a presto una mia approfondita analisi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Gerry hai messo la puleggia modificata? L'angolazione come è variata? Quanto hai speso? Dove migliora?


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: street_hawk - Ottobre 12, 2007, 11:17:50 am
si l'ho montata varia ma ad okkio non saprei dire di quanto so solo che sembra di avere rimontato il variatore.... come se prima non l'avessi proprio:mrgreen::mrgreen: e l'ho pagata poco meno di un variatore nuovo :alien: :alien: ma è da paura :mrgreen: :mrgreen:


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: robbier9 - Ottobre 12, 2007, 11:27:12 am
Gerry.... come posso farla? devo contattare magazzo? Ma la puleggia fissa gli si deve spedire? Quanto costa fare sta modifica?
Attendo un'analisi più dettagliata!!!!
:lol: :lol: :lol:


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: beverly500racing - Ottobre 13, 2007, 01:43:01 am
Quella di Gerry l'ho modificata io :lol:
Oltre alla classica modifica, ho eseguito un'ulteriore lavorazione, per poterla meglio adattare al variatore Polini (visto che il "boccolo" del Polini è più lungo dell'originale...) 8)
Spero che Gerry, riesta anche a collaudare il vario originale con la semipuleggia modificata e con il set di rulli che gli ho fornito.
Teoricamente dovrebbe essere la miglior configurazione
:mrgreen:
Intanto... chi si ricorda le prestazioni del suo Beverly (c'è chi dice che era fermo...), al raduno avrà modo di constatare i cambiamenti :wink:


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: AL64 - Ottobre 13, 2007, 10:17:27 am
Citazione di: "beverly500racing"
Quella di Gerry l'ho modificata io :lol:
Oltre alla classica modifica, ho eseguito un'ulteriore lavorazione, per poterla meglio adattare al variatore Polini (visto che il "boccolo" del Polini è più lungo dell'originale...) 8)
Spero che Gerry, riesta anche a collaudare il vario originale con la semipuleggia modificata e con il set di rulli che gli ho fornito.
Teoricamente dovrebbe essere la miglior configurazione
:mrgreen:
Intanto... chi si ricorda le prestazioni del suo Beverly (c'è chi dice che era fermo...), al raduno avrà modo di constatare i cambiamenti :wink:

Ma la classica modifica cosa sarebbe??? Variare l'inclinazione ma di quanti gradi??? E l'ulteriore modifica per il polini??? Quanti soldi vuoi per la modifica??? Occorre mandarti la semipuleggia originale???
Ciao e grazie.


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: beverly500racing - Ottobre 13, 2007, 11:30:44 am
Citazione di: "AL64"

Ma la classica modifica cosa sarebbe??? Variare l'inclinazione ma di quanti gradi??? E l'ulteriore modifica per il polini??? Quanti soldi vuoi per la modifica??? Occorre mandarti la semipuleggia originale???
Ciao e grazie.


Si, precisamente, il tutto consiste nel variare l'inclinazione della semipuleggia. La modifica, la faccio sulla semipuleggia, perchè per acquistare un vario nuovo si spendono più soldi che per la semi.
Io consiglio di comprare una semipuleggia nuova, così almeno, si può tornare alla configurazione originale, quando si vuole!  :wink:
Non sò dirti di quanti gradi la modifico, in quanto il mio riferimento per la lavorazione, non sono i gradi ma i decimi di millimetro misurati con un comparatore. Come avete visto, dai primi esperimenti, sono passati un bel pò di mesi. Questo per riuscire a trovare la GIUSTA misura su quanto modificare la semipuleggia del 250.
Infatti, per migliorare le prestazioni, non bisogna scendere a compromessi con affidabilità.
Per chi la vuole montare sul vario originale, è sufficiente modificare l'inclinazione, mentre, per chi la vuole montare abbinata al Polini, è necessario modificare anche la battuta del "boccolo". Il boccolo del Polini infatti, è più lungo di quello originale.
Al momento dovrei avere ancora 2 semipuleggie nuove a disposizione.
Altre 10 sono in ordine già da tempo... ma per i ricambi Piaggio, si sà già come funziona... sono luuuuunghiii!!
Per qualsiasi ALTRA info sulla semipuleggia, contattatemi in privato con MP o su beverly500racing@libero.it
Per motivi di lavoro, non sono sempre al PC, quindi portate pazienza se vi farò attendere per le risposte  :wink:
Ciauzzzz


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: robbier9 - Ottobre 13, 2007, 01:07:41 pm
Citazione di: "beverly500racing"
Citazione di: "AL64"

Ma la classica modifica cosa sarebbe??? Variare l'inclinazione ma di quanti gradi??? E l'ulteriore modifica per il polini??? Quanti soldi vuoi per la modifica??? Occorre mandarti la semipuleggia originale???
Ciao e grazie.


Si, precisamente, il tutto consiste nel variare l'inclinazione della semipuleggia. La modifica, la faccio sulla semipuleggia, perchè per acquistare un vario nuovo si spendono più soldi che per la semi.
Io consiglio di comprare una semipuleggia nuova, così almeno, si può tornare alla configurazione originale, quando si vuole!  :wink:
Non sò dirti di quanti gradi la modifico, in quanto il mio riferimento per la lavorazione, non sono i gradi ma i decimi di millimetro misurati con un comparatore. Come avete visto, dai primi esperimenti, sono passati un bel pò di mesi. Questo per riuscire a trovare la GIUSTA misura su quanto modificare la semipuleggia del 250.
Infatti, per migliorare le prestazioni, non bisogna scendere a compromessi con affidabilità.
Per chi la vuole montare sul vario originale, è sufficiente modificare l'inclinazione, mentre, per chi la vuole montare abbinata al Polini, è necessario modificare anche la battuta del "boccolo". Il boccolo del Polini infatti, è più lungo di quello originale.
Al momento dovrei avere ancora 2 semipuleggie nuove a disposizione.
Altre 10 sono in ordine già da tempo... ma per i ricambi Piaggio, si sà già come funziona... sono luuuuunghiii!!
Per qualsiasi ALTRA info sulla semipuleggia, contattatemi in privato con MP o su beverly500racing@libero.it
Per motivi di lavoro, non sono sempre al PC, quindi portate pazienza se vi farò attendere per le risposte  :wink:
Ciauzzzz


Ti ho mandato un'e-mail


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: robbier9 - Ottobre 14, 2007, 10:23:03 am
X beverly500racing....
Ti ho mandato un mp ed un email dove ti chiedo info su questa semipuleggia fissa modificata... la voglio!!!!  :lol:
Bhe... te lo chiedo anche qui... vorrei sapere il prezzo che fai (compresa la puleggia che dai te) e come taratura cosa consigli per me che ho il 250...
Considera che io attualmente ho: rasamento originale, cinghia originale, molla malossi, multivar, molle frizione originali (mi trovo meglio con le originali che con le bianche), torsion controller malossi con RULLI da 15.
Adesso vorrei mettere: la semipuleggia che modifichi te, molla + spring slidere pinasco (o se esiste una molla ancora più dura), torsion controller, cinghia sempre originale... so che ti faccio una domanda da un milione di dollari... ma secondo te che rasamento e che rulli dovrei montare???
Sai... non ho proprio idea... e mi sa che tararlo con tutti questi cambiamenti diventa molto difficile....
GRAZIE
--- CIAO -----


Titolo: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: beverly500racing - Ottobre 14, 2007, 11:05:03 am
Per prima cosa, io consiglio di cambiare una cosa per volta... altrimenti, se nasce un qualche problema, si rischia di non capire quale tra tutte le modifiche, ci stà creando rogne. Per le altre info, come potrai ben comprendere... pazienta e ne parliamo in privato! :wink:


Titolo: Re: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: quarantasei - Novembre 29, 2007, 11:16:22 pm
Potrei ricevere alcune info sulla semipuleggia?

Può montarla il meccanico a cui mi rivolgo normalmente o dovete farlo voi? Si applica alla trasm.finale senza smontare mezza moto o c’è bisogno di aprilo come una banana? Quanto costa spedirmelo? Ho il multivar con masse da 15 beverly 500 del 2006, è utile, si sentono incrementi?


Titolo: Re: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: missile - Novembre 30, 2007, 10:02:02 pm
quarantasei, io per il mio modesto parere non ne farei di niente, qui c'è gente che l'ha messa e la rilevata, perchè non dava quello che uno si aspettava


Titolo: Semipuleggia Modificata
Inserito da: Matteo_Cresti - Maggio 06, 2008, 12:48:05 pm
Ragazzi qualcuno di voi ha la semipuleggia modificata??
In particolare che tipo di inclinazione avete sotto??

Grazie Matte ;D


Titolo: Re: Semipuleggia Modificata
Inserito da: missile - Maggio 06, 2008, 02:18:01 pm
compralo nuovoooooooo.....con tutte le modifiche che vuoi fare non hai più le parti metalliche da tornire....vieni il 17 ti faccio provare il mio, poi vedrai che non vai in giro a cercare tante modifiche


Titolo: Re: Semipuleggia Modificata
Inserito da: Matteo_Cresti - Maggio 07, 2008, 09:34:26 am
Emilio...tu l'hai la semipuleggia o no??


Titolo: Re: Semipuleggia Modificata
Inserito da: missile - Maggio 07, 2008, 09:46:42 am
no matteo. io ho il variatore  malossi e niente semipuleggia modificata


Titolo: MONTARE SEMIPULEGGIA MODIFICATA...
Inserito da: Matteo_Cresti - Maggio 07, 2008, 04:08:57 pm
Visto che sono completamente ignorante su questo tipo di modifica ed ho appena acquistato una semipuleggia modificata ( 0,8 ) da Eugenio vorrei capire bene come impostare i rasamenti!!

Il mio scooter ha:
variatore malossi 8 rulli 15gr
molla contr bianca
mollette frizione gialle
cinghia malossi
redsponge
leo 4 road
frizione intagliata

grazie a tutti Matteo


Titolo: Re: Ottimizzazione trasmissione [500]
Inserito da: abusivo - Maggio 07, 2008, 05:12:22 pm
io ti posso dire che si sono notati notevoli cambiamenti .... in positivo ...delle migliorie ... modificando ad hoc .... semplice inclinatura del vario e semipuleggia .... e allegerimento rulli ... il mio porc schizzava a qlc regime ...da dio ...ora purtroppo il vario ha i suoi 38000 km sulla groppa...il che lo porta a rendere meno ...ma tra breve lo cambiero' ... e modifichero' a dovere !!!

ciao  ;)


Titolo: Re: Semipuleggia fissa modificata [bev 500]
Inserito da: Matteo_Cresti - Maggio 08, 2008, 09:14:07 am
Scusa Giannino...non volevo riportare alla luce un 3d vecchio.... ;D ;D ;D


Titolo: Re: Semipuleggia fissa modificata [bev 500]
Inserito da: Matteo_Cresti - Maggio 08, 2008, 12:07:25 pm
Voglio sistemare questa trasmissione a modino...mandato mess a Nexus Club!!


Titolo: Re: Semipuleggia fissa modificata [bev 500]
Inserito da: abusivo - Maggio 09, 2008, 12:10:37 pm
dai matte' ...fai sta modifica che nn te ne penti ...e poi la spesa è irrisoria !!  ;)


Titolo: Re: Semipuleggia fissa modificata [bev 500]
Inserito da: Matteo_Cresti - Maggio 09, 2008, 12:23:02 pm
La puleggia l'ho presa da eugenio marsella!!! ;D ;D


Titolo: Re: Semipuleggia fissa modificata [bev 500]
Inserito da: Matteo_Cresti - Maggio 11, 2008, 09:39:01 pm
Giannino la metto insieme ad un amico... ;D ;D


Titolo: Re: Semipuleggia fissa modificata [bev 500]
Inserito da: Matteo_Cresti - Maggio 21, 2008, 04:28:17 pm
a breve dovrebbe arrivare la semipuleggia!!! ;D ;D ;D


Titolo: Re: Semipuleggia fissa modificata [bev 500]
Inserito da: Matteo_Cresti - Maggio 27, 2008, 10:20:31 am
semipuleggia arrivata!!! ;D ;D ;D


Titolo: Re: Semipuleggia fissa modificata [bev 500]
Inserito da: Mattemik - Maggio 31, 2008, 11:05:38 am
io ho sia la puleggia che il variatore torniti... variatore originale 8 rulli alleggerito.... va veramente bene....


Titolo: Re: Semipuleggia fissa modificata [bev 500]
Inserito da: Marrocco - Maggio 31, 2008, 11:43:18 am
Visti gli ottimi risultati sul Nexus e ora anche sullo Spidermax, sono certo che anche sul Vs Beverly questa modifica avrà dei grandi risultati. Vi spiego in breve in cosa consiste.

Innanzitutto questa modifica viene eseguita sulla semipuleggia fissa e non sul variatore, questo per limitare gli eventuali costi di ripristino.
Viene cambiata l'inclinazione della semipuleggia per applicare un rapporto ottimale durante tutto l'arco di erogazione creando così un vero e proprio RAPPORTO VARIABILE più corto in partenza e più lungo alle alte velocità. I rulli + leggeri servono per portare il motore in coppia mentre il rasamento inferiore allunga i rapporti.

il rasamento gioca un ruolo molto importante, da non sottovalutare, nel nostro caso si avrà uno spessore "variabile" tra 2,5-3,0 e 1,5-2,0. Da qui si può intervenire scegliendo l'erogazione più adeguata alle esigenze di ogni persona.

per qualunque altra informazione tuning@nexusclub.it


Eccovi i link al nostro forum e a quello dello spidermax

http://nexusclubitalia.forumcommunity.net/?t=3536948&st=0
http://malagutimania.forumcommunity.net/?t=4398957&st=0



MMMMMM......direi che sta modifica funziona ben poco...visto le Mie ultime prove della ultima modifica fatta...... ;D ;D
Consiste nel tornire la semipuleggia ed il variatore di una certa inclinazione.....in + alleggerimento di quest'ultimi...un ottimo risultato....lo scooter si mette di traverso fino a 60-70 km/h...... ;D ;D vedete il lavoro che è stato fatto????
La velocità max varia di poco.....il mio come vedete dalla foto arriva un pò sotto ai 180.....ma la violenza in cui ci arriva è da far paura....appena possso posto un video.....no prese in giro ne bugie....chi mi conosce lo sa.....alcuni già hannoprovato questa emozione......chiedete ;D ;D ;D

[allegato eliminato da un amministratore per ristrutturazione]


Titolo: Re: Semipuleggia fissa modificata [bev 500]
Inserito da: ernesto - Luglio 11, 2009, 04:04:42 pm
Ragazzi io ho la semipuleggia modificata e molla contrasto blu della polini, il mio beverly 500 va molto meglio.. Ma ch'è qualcosa che non mi convince... So che si dovrebbe cambiare anche i rulli e le mollette della frizione. Mi sapreste indicare il peso dei rulli e che tipo di mollette montare? Grazie mille......


Titolo: Re: Semipuleggia fissa modificata [bev 500]
Inserito da: ernesto - Luglio 17, 2009, 10:12:42 am
ragazzi c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi?


Titolo: Re: Semipuleggia fissa modificata [bev 500]
Inserito da: Luicri85 - Luglio 20, 2009, 11:47:06 pm
Ragazzi io ho la semipuleggia modificata e molla contrasto blu della polini, il mio beverly 500 va molto meglio.. Ma ch'è qualcosa che non mi convince... So che si dovrebbe cambiare anche i rulli e le mollette della frizione. Mi sapreste indicare il peso dei rulli e che tipo di mollette montare? Grazie mille......

Hai montato un bel variatore???malossi multivar o plini speed??


Titolo: Re: Semipuleggia fissa modificata [bev 500]
Inserito da: ernesto - Luglio 22, 2009, 02:20:17 pm
ho appena acquistato dal forum un variatore polini. Mi deve ancora arrivare. Volevo chiedervi: Tenendo conto della semipuleggia modificata, molla contrasto blu polini, che tipo di mollette devo comprare e che peso dei rulli mettere. Grazie.


Titolo: Re: Semipuleggia fissa modificata [bev 500]
Inserito da: Luicri85 - Luglio 25, 2009, 12:03:17 pm
ho appena acquistato dal forum un variatore polini. Mi deve ancora arrivare. Volevo chiedervi: Tenendo conto della semipuleggia modificata, molla contrasto blu polini, che tipo di mollette devo comprare e che peso dei rulli mettere. Grazie.

Io monterei  il variatore (è il 6 o 8 rulli???) e poi le mollettine gialle per la frizione


Titolo: Re: Semipuleggia fissa modificata [bev 500]
Inserito da: Putenz - Luglio 26, 2009, 09:39:44 pm
ciao a tutti,
sul mio beverly 500 2004 ho fatto modificare il variatore dal mio meccanico e messo rulli polini da 24.Ora la moto va molto meglioCome si effettua la modifica alla semipuleggia?Cosa dovrei tornire?
In seguito dovro aumentare o diminuire il peso dei rulli?

grazie


Titolo: Re: Semipuleggia fissa modificata [bev 500]
Inserito da: vingiul - Luglio 26, 2009, 10:25:02 pm
Ciao,
difficile spiegare senza un disegno, comunque, la semipuleggia ha la forma come di un piatto fondo: devi tornirla per farla diventare un piatto piano. Per restare in similitudine, basta togliere da 0,5 a 1 millimetro dalla parte del piatto che poggia sul tavolo, lasciando il bordo del piatto dello stesso spessore. Cercando su google potresti trovare disegni, ma ripeto basta togliere da 0,5 a 1 mm nella parte centrale della puleggia, diminuendo progressivamente lo spessore del materiale tolto fino a non togliere nulla nella zona del bordo. Si tratta in sostanza di avvicinare la semilupeggia al variatore, consentendo nello stesso tempo alla cinghia di scendere di piu'.
vingiul


Titolo: Re: Semipuleggia fissa modificata [bev 500]
Inserito da: Putenz - Luglio 27, 2009, 08:36:37 pm
Ciao,
difficile spiegare senza un disegno, comunque, la semipuleggia ha la forma come di un piatto fondo: devi tornirla per farla diventare un piatto piano. Per restare in similitudine, basta togliere da 0,5 a 1 millimetro dalla parte del piatto che poggia sul tavolo, lasciando il bordo del piatto dello stesso spessore. Cercando su google potresti trovare disegni, ma ripeto basta togliere da 0,5 a 1 mm nella parte centrale della puleggia, diminuendo progressivamente lo spessore del materiale tolto fino a non togliere nulla nella zona del bordo. Si tratta in sostanza di avvicinare la semilupeggia al variatore, consentendo nello stesso tempo alla cinghia di scendere di piu'.
vingiul

grazie per la risposta,praticamente se ho ben capito devo levare qualche mm su tutta la superficie della semipuleggia,riducendo di fatto lo spessore della semipuleggia e aumentando i gradi di inclinazione giusto?

garzie



Titolo: Re: Semipuleggia fissa modificata [bev 500]
Inserito da: vingiul - Luglio 27, 2009, 09:21:40 pm
Ciao,
no! Devi ridurre lo spessore solo nella parte centrale della semipuleggia (massimo 1 millimetro), e lasciare lo spessore invariato al bordo. In pratica, devi "appiattire" la semipuleggia.
vingiul


Titolo: Re: Semipuleggia fissa modificata [bev 500]
Inserito da: Putenz - Luglio 27, 2009, 10:05:46 pm
Ciao,
no! Devi ridurre lo spessore solo nella parte centrale della semipuleggia (massimo 1 millimetro), e lasciare lo spessore invariato al bordo. In pratica, devi "appiattire" la semipuleggia.
vingiul

scusa davvero per il disegno orribile ma in pratica dovrei far effettuare questa operazione?

grazie 1000


Titolo: Re: Semipuleggia fissa modificata [bev 500]
Inserito da: vingiul - Luglio 28, 2009, 08:06:21 am
Ciao,
ti metto un link, il primo post parla di tutte le modifiche al variatore, compresa quella alla semipuleggia:
http://leonardo.forumcommunity.net/?t=25101400 (http://leonardo.forumcommunity.net/?t=25101400)
e ci sta anche un disegno...
vingiul


Titolo: Re: Semipuleggia fissa modificata [bev 500]
Inserito da: Putenz - Luglio 28, 2009, 10:34:13 am
Ciao,
ti metto un link, il primo post parla di tutte le modifiche al variatore, compresa quella alla semipuleggia:
http://leonardo.forumcommunity.net/?t=25101400 (http://leonardo.forumcommunity.net/?t=25101400)
e ci sta anche un disegno...
vingiul

ciao,
grazie 100 per la risposta,inizia gia ad essermi tutto piu chiaro.
praticamente devo far eseguire il lavoro sulla semipuleggia come in foto giusto?
Devo effettare la stessa modifica anche sul variatore(originale modificato)?
grazie ancora


Titolo: Re: Semipuleggia fissa modificata [bev 500]
Inserito da: vingiul - Luglio 28, 2009, 10:38:35 am
Ciao,
se fai la modifica sulla semipuleggia e qualcosa va storto o il risultato non ti piace, te ne esci con -relativamente- pochi euro; se modifichi anche il variatore, -nel caso- la spesa aumenta. Parecchio.
Qui sul forum cerca di "Marrocco": si occupa anche di modifiche alla semipuleggia.
vingiul


Titolo: Re: Semipuleggia fissa modificata [bev 500]
Inserito da: Putenz - Luglio 28, 2009, 11:08:13 am
Ciao,
se fai la modifica sulla semipuleggia e qualcosa va storto o il risultato non ti piace, te ne esci con -relativamente- pochi euro; se modifichi anche il variatore, -nel caso- la spesa aumenta. Parecchio.
Qui sul forum cerca di "Marrocco": si occupa anche di modifiche alla semipuleggia.
vingiul

ok provero prima solo con la semipuleggia fissa....
quindi mi confermi che devo eseguire il lavoro esattamente come in foto?

grazie


Titolo: Re: Semipuleggia fissa modificata [bev 500]
Inserito da: vingiul - Luglio 28, 2009, 01:41:08 pm
Ciao,
si possono fare delle variazioni rispetto al disegno, ad esempio dando due o piu' inclinazioni alle parti tornite: tutto dipende da cosa vuoi ottenere, ma specialmente da se capisci come farlo! Per questo ti consigliavo di rivolgerti a Marrocco, lui ha gia' esperienza sull'operazione, e si occupa di tutto.
vingiul